quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011 22:32:36 Fossi io colui che deve decidere sull'innalzamento del limite, esistendo tutti questi laccioli, lascerei assolutamente perdere >> Soprattutto sapendo quante multe andrebbero perse!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2011 22:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella domanda.senza ironia,davvero. e a domanda rispondo:andrei più piano se ci fossero più auto delle ff oo in giro,nel vero senso della parola..cioè IN GIRO,e non nascoste dietro le siepi con l'autovelox. quel tratto lo percorro spesso e siccome non mi era mai arrivata una multa penso che il tutor sia quasi sempre spento.altrimenti avrei già finifto i punti,anche se li ho tutti...credo 28 ad oggi. comunque su quel tratto di circa 8km vige il limite di 110 ed ero in auto,solo per chiarire. 4 mesi dopo non serve a nessuno,se non a far cassa,contestare un infrazione! anzi a qualcosa serve:l'avessi ricevuta la settimana successiva l'infrazione, dal giorno dopo sarei passato in quel tratto a 110 e quindi non avrei più dato il mio contributo monetario.invece ci son passato non so quante volte prima di ieri e quindi mi arriverano tanti altri bollettini da pagare. io son certo di saper guidare,a differenza di moltissimi altri utenti della strada,e quindi vado alla velocità che considero normale in base a molti fattori:traffico,meteo,asfalto,eventuali passeggeri,condizioni psicofisiche mie(stanchezza ad es)condizioni del mio veicolo (di solito perfette)ecc ecc.il limite di velocità è l'ultimo che considero visto che spesso è inadeguato,a parer mio. ora farò i tratti col tutor come fan tutti:imposto il cruise,ascolto la radio o telefono per non annoiarmi troppo,mi guardo il paesaggio ecc.insomma,invece di passare del tempo guidando,passerò del NON tempo in attesa di arrivare. se poi sia più "pericoloso" chi come me va forte ma concentrato e con molta esperienza rispetto a chi va a 110 in corsia centrale col sedile a 10cm dal volante e si trucca gurdandosi allo specchio o gioca con l'I-PHOnE è tutto da dimostrare. la velocità è un amplificatore di danni,e quindi andando piano si possono ridurre questi ultimi,ma non è la principale causa di incidenti come ci volgiono far credere i media.con ciò,continuate giustamente a rispettare i limiti...ma non pensiate che 110 sia "piano" e 130 sia "forte".se guardate un crash-test fatto a 50km/h non vi basterà più rispettare i limiti....
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 07/10/2011 21:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> approfitto quì di chi è meglio informato:ho appena letto in questa sezione il 3d "multa in ztl" e se corretto ciò che hanno scritto,e non ho motivo di dubitare visto chi ha risposto,nel mio caso son trascorsi più di 90 gg?era il 18 giugno e ho trovato nella buca l'avviso di giacenza atti giudiziari datato 28 settembre.che faccio? grazie in anticipo a chi mi illumina
quote:Risposta al messaggio di Giuso inserito in data 07/10/2011 21:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ha da scusarsi. Anzi ogni correzione è ben accetta! Mi sento però di ribattere: 1) una minima parte è nulla per una singola multa, ma diviene cifra enorme se moltiplicato con le multe erogate! L'interesse dell'ente proprietario a mantenere limiti di velocità bassi onde favorire l'erogazione di sanzioni pecuniarie resta tutto! 2) Tra un tutor e l'altro (salvo presenza di altri autovelox) anche andando a 300 non si viene sanzionati se: -si fa una sosta per riportare la media a valor corretti; -se si transita sotto il tutore a velocità corretta!
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 07/10/2011 22:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occorre vedere la data in cui l'atto è stato consegnato alle Poste per la consegna all'interessato, se ricade nel termine dei 90 giorni non c'è nulla da fare...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/10/2011 02:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scusi Le chiedo se ho correttamente interpretato, se secondo lei le due condizioni di devono verificare entrambi è corretto ciò che dice, se invece lei intende che o mi fermo, oppure passo sotto piano ahimè le devo dire che non è così.. Erroneamente il sottoscritto pensava di fregare i tutor passandoci sotto a 130, o meno, .. ebbene questa mia convinzione ( e sottolineo MIA ) mi è costata 55 punti patente e circa 1900 euro suddivisi in 11 verbali presi tutti in un mese.. in un viaggio BO-MI ne ho presi 3 all'andata e 2 al ritorno (fortunatamente dovevo fare gasolio [:D]) ... Saluti, Carmelo
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 09/10/2011 17:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il timbro postale sulla lettera che ho ricevuto è 26/09.poi c'è scritto "avvisato il 28/09" data in cui il postino ha lasciato nella mia buca l'avviso di giacenza. se fa fede il timbro postale,che è dell'ufficio postale del mio capoluogo di provincia,siamo oltre i 90gg. nel caso,devo ricorrere al giudice di pace e presentarmi a 150km se non di più per un udienza o si sbriga d'ufficio senza che io sia presente? oppure devo chiedere l'annullamento al comando di polizia che ha notificato oltre i termini? grazie
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 09/10/2011 19:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi non ho capito nulla di quello che le è successo. Per non prendere multe con il tutor occorre che entrambe le seguenti condizioni si verifichino: -velocità MEDIA tra tutor e tutor 130 (+5% tolleranza) o meno; -transito sotto tutor con velocità ISTANTANEA 130 (+5%) o meno. Quindi se si viaggia a 170 occorre fare una sosta (o rallentare molto) in modo che tra tutor e tutor la velocità media sia non superiore a 130 + tolleranza. Ho una ottima e semplice app per iphone che sa dove stanno i tutor e mi calcola la velocità MEDIA.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/10/2011 01:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok perfetto, entrambe le condizioni si devono verificare. Infatti io, nella mia mente malata, pensavo che ne bastasse una (la velocità istantanea) per non far scattare il controllo e quindi viaggiavo comodamente a 180-190 e quando mi accingevo al passaggio sotto al tutor rallentavo fino a 120-130... Facendo io la MI-BO tutti tutti i w.e. ho fatto collezione di verbali... [:(][:(] Saluti. Carmelo
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 09/10/2011 21:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sbaglio quella è la data in cui la raccomandata è giunta presso l'ufficio postale competente per la sua zona di residenza, da data che fa fede, invece, è quella ìn cui la raccomandata è stata consegnata alle poste quindi occorre controllare in che data l'ha ricevuta l'ufficio postale di partenza...
http://www.repubblica.it/person...
Alessandroquote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 11/10/2011 16:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! Se non ci volse stato l'autovelox lui non sarebbe certamente caduto! In Svizzera è vietato usare navigatori che segnalano gli autovelox. Anche con la più buona volontà non è facile rispettare certi limiti assurdi che anche gli svizzeri sanno mettere. Sono stato in Svizzera di transito (ora passo direttamente da Austria o Francia evitando accuratamente la Svizzera) 6 mesi fa. Presi ben tre contravvenzioni a Zurigo per essere andato alla folle velocità di 54 Km/h con limite dei 50! Ovviamente non ho pagato nulla e ho incaricato i miei avvocati di fare ricorso sulla effettiva taratura dei loro autovelox perché TomTom impostato a 45 per (farlo suonare a 50) non sgarra! E non aveva mai suonato!