CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tutto quel che ci serve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 95
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 15:28:19
Purtroppo devo prendere atto con amarezza che siamo diventati un popolo di forcaioli. Restringendo il campo all'argomento in cui siamo soliti trattare in questo sito e cioè il Camper, devo registrare una sempre più presa di posizione da parte di altri camperisti nei confronti dei loro stessi (colleghi). Ogni piccolo atteggiamento , una sedia, un tavolo, un gruppo di persone che passano una giornata in compagnia diventano sempre più oggetto di intolleranza. Si vede in certi atteggiamenti l'estremo gesto che farà traboccare il vaso e ci incanalerà (per colpa nostra)all'interno di strutture ricettive create appositamente per noi affinché con i nostri comportamenti (selvaggi)non si deturpi più l'ambiente , si rispettino le regole di chissà quale logica che dovrebbe vedere il camperista perennemente rinchiuso dentro il suo mezzo che essendo dotato di ogni conforto non giustifica più il fatto che una famiglia senta la necessità di tirare fuori un tavolino , qualche sedia, e di pranzare o cenare all'esterno gioendo della natura che lo circonda. Ora tutto ciò sta diventando un quasi reato, e al limite lo si può fare (ma con riserva)all'interno di strutture preposte per questi scopi. Poi però se mi guardo attorno ,continuo a vedere (e con piacere)una grande moltitudine di persone che approfittando del giorno festivo e non possedendo (o non volendo possedere)un camper, si recano fuori città in prossimità di torrenti, o in località montane aprono le loro auto e tirando fuori tavolini sedie, ombrelloni, barbecue, passano una allegra giornata chi in comitiva chi in solitaria senza che nessuno si prenda il disturbo di censurare questi atteggiamenti. Non lo fanno (tranne qualcuno che li definisce merenderos)perchè in questi atteggiamenti non c'è nulla da censurare. Al contrario questo modo di fare , al camperista non è consentito. E sono proprio gli altri camperisti a dolersi di certi modi di fare. Ora ,io sono una persona che disdegna le compagnie e preferisco viaggiare in solitaria, ma allo stesso tempo non mi infastidisco se vedo qualche equipaggio che magari a chiusura di un fine settimana decide di fare una unica tavolata per poi prendere ognuno la propria strada di casa. Il CAMPER, l'AUTO, il FURGONE, sono dei mezzi a motore che ci permettono di spostarci da un luogo ad un altro per poter soddisfare i nostri desideri di vedere, di conoscere, di scoprire, o molto più banalmente di passare una giornata in compagnia. Ritengo quindi che si stia sprecando fiumi di parole inutili che portano solo fieno nella cascina di chi vede in NOI delle galline dalle uova d'oro ma che per una serie di svariati motivi non si è ancora riusciti a ricondurle tutte nell'aia, prima, e nel pollaio subito dopo. Quando in realtà l'unica cosa di cui come categoria, rispetto a chi si sposta con un'auto o altro mezzo ,avremmo bisogno è quel pozzetto che ho inserito nella foto. Basta quello , e non occorrono altri strumenti per garantirci libertà di movimento. Sanzionare gli eventuali (furbi), e salvaguardare la libertà dell'individuo. Chi ,anche tra di noi , desidera ingabbiarci sta percorrendo una strada pericolosa che finirà col trasformare il camper da mezzo nato per la mobilità in una caravan con motore destinata a soggiornare all'interno di strutture preconfezionate che anche se munite di decine di servizi , saranno alla fine strutture simili ad una rete autostradale sulla quale una persona può macinare migliaia di Km senza rendersi conto del cambiamento del panorama che lo circonda. Onde evitare strumentalizzazioni di ciò che sto dicendo, chiarisco che non sto dicendo di fare cena col tavolino aperto seduto di fronte al Louvre. o in piazza S. Pietro. Ma esistono migliaia di luoghi in cui tale pratica si può attuare senza che salti subito fuori il BENPENSANTE di turno a censurare tali atteggiamenti. Per me basta un pozzetto, per quello son disposto a pagare, per l'acqua che riempie i miei serbatoi son disposto a pagare, ma ritengo ingiustificato dover forzatamente pagare e recarmi in un'area attrezzata o in un campeggio per poi vedermi precluso ogni altro modo di vivere il territorio. Qualcuno usa parole pesanti(tipo intolleranza anarchica di tutto ciò che viene regolarizzato)io invece azzardo altri paroloni grossi (restrizione della libertà dell'individuo, o meglio dittatura democratica, per mezzo della quale si finge di dare regole che migliorino le varie situazioni ma in concreto si restringono gli spazi delle persone e quei pochi che rimangono si devono pagare per usufruire di servizi di cui io non sento il bisogno. A me basta Quel POZZETTO. Bruno.id="green">
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:46:53
parole sante, anzi parola santa: pozzetto, niente più.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:51:09
E' una vita che lo dico anche io [:)] Ciao, Ivano.id="blue">
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 18/09/2007 alle: 12:07:03
non è che si chieda molto più di questo, magari usare il proprio mezzo internamente senza essere fuori legge, ma oltre che i "benpensanti" ci sono le lobby degli albergatori, dei campeggi, degli amici del sindaco, ecc. ecc.... ciao Valerio
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 18/09/2007 alle: 12:17:27
quote:Originally posted by Da.do
parole sante, anzi parola santa: pozzetto, niente più. >
> Si pozzetto e niente più! Magari un po' più largo di quello della foto! [:D] Troppo? [;)] Mauro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:20:57
Già, già... il pozzetto di Ferrara. Io neanche a pagare ho capito come funziona, così ho scaricato in autostrada all'autogrill (3 euro)... Ah, per i soliti ed in particolare per bruno: dispiace che continui a credre che qualche camperista pensi di rinchiuderci tutti in qualche ranch, perchè allora non hai capito il senso dell battaglia, che va al di là del particolare e punta a creare una normativa più libera. Ma bisogna guardare un po' più in là del proprio naso. -- gilby
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 13:35:46
Bruno, parole, le tue, da incorniciare! Se qui su Col, ed in genere i media, inculcano nella testa della gente che è il camperista zozzone a far sì che i comuni ci chiudano, allora davvero non si è capito nulla. Poi, se si aggiungono persone che sono arciconvinte che la normativa ci vieta...bla,bla,bla..., prima, e i camperisti zozzoni poi, vedi che la conclusione è bella che tratta: fine del plei air. A certe bugie, millantate per verità, ci potevo credere fino a qualche tempo fà, quando, ignorante in materia, non avevo elementi di confronto. Ma ora, ora che mi appare sempre più chiaro che "il camperista zozzone" viene preso come "scusa" "lampante" della chiusura nei nostri confronti, solo per "coprire" interessi più profondi verso categorie contrapposte alla nostra, e più forti di noi, non me la bevo più. Taluni sindaci e taluni comuni ci "chiudono" solo ed esclusivamente per propri interessi di parte. Punto. La favoletta del camperista zozzone sarebbe bene andarla a raccontare altrove, ormai. Paradossalmente "l'automobilista" zozzone (e lo erano in tantissimi, quando si andava in 600, ma anche adesso, in giro per monti e mari, lasciando i bei ricordini sparsi per il territorio) non è mai stato "perseguitato". E ad esso non è mai stato chiuso un parcheggio. E sapete perchè? Perche "quello" portava qualche spicciolo in più rispetto a noi autosufficienti! QUESTA E' LA SOLA RAGIONE PERCHE' TALUNE AMMINISTRAZIONI COMUNALI ITALIANE, CIECHE E SORDE, MA FALSE E TENDENZIOSE, CHIUDONO AI CAMPER! Quindi caro Bruno, quello che tu dici e ti chiedi è sacrosanto ma, vallo a spiegare a certe persone che rivestono certi incarichi amministrativi nei comuni e che dovrebbero fare gli interessi di TUTTI i cittadini. Stop. Elio Vita.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/09/2007 alle: 16:14:17
quoto in pieno i pensieri sopra esposti. in particolare i post di bruno e dumito. aggiungerei che in Italia sicuramente l' invidia nei confronti di noi camperisti acuisce il problema. E' la stessa invidia che suscita il proprietatio di una Ferrari o Lamborghini ma colui , essendo ricco veramente ha la possibilita' di fottersene alla grande e di vivere lontano dalla plebaglia rognosa. anche i possessori di mega yacht possono stare laddove i mentecatti non arrivano. per noi purtroppo e' diverso ci mischiamo alla gente comune che di notte ci riga il mezzo vigliaccamente. ciao Roberto
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:15:20
Quoto tutti! Ma come si fa per ottenere una cosa così elementare? Non vi pare che siamo sempre su CIO' CHE DESIDERIAMO ma non si dice COME FARE PER OTTENERLO?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/09/2007 alle: 20:55:26
notavo proprio stasera rileggendomi alcuni numeri di Plein Air che quasi tutte le pubblicita' dei mezzi sono ingannevoli. fanno vedere camper parcheggiati nei centri storici , nei prati sulla spiaggia... ciao roberto
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 18/09/2007 alle: 22:36:44
Anche al Salone di Francoforte le auto sono piene di topone, ma quando le compri, pufff, spariscono...
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/09/2007 alle: 23:23:01
Anche al Salone di Francoforte le auto sono piene di topone, ma quando le compri, pufff, spariscono... >
> ahahah[8D] per questo hanno inventato il noleggio...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 15:29:35
57 - O Nonno Posted - 18/09/2007 : 20:15:20 -------------------------------------------------------------------------------- Quoto tutti! Ma come si fa per ottenere una cosa così elementare? Non vi pare che siamo sempre su CIO' CHE DESIDERIAMO ma non si dice COME FARE PER OTTENERLO? Certo tutto ciò che IO espongo in questo e in altri post similari fa parte del (CIO'CHE DESIDERO ). Pensa che addirittura sto maturando la convinzione che in mezzo a noi vi siano persone che invece NON desiderino ciò che piace a me in quanto quello che io chiedo viaggia di pari passo al mio modo di vivere e di intendere l'uso del camper. E sempre più, da buon osservatore, noto che molti camperisti desiderano altre cose. Un campeggio dove ci si può fermare a iosa attaccati alla corrente utilizzando i più disparati oggetti di uso domestico oppure una AA dove più o meno si possono avere gli stessi benefici anche se il prezzo da pagare è la visione di tanti altri modelli di camper nuovi e vecchi con cui fare il confronto del proprio mezzo, ma senza beneficiare di un minimo di vista panoramica (sempre ammesso che ancora interessi, e senza avere un minimo di libertà personale(non entro nel merito essendo tutto ciò una questione di gusti). Io mi limito a elencare ciò che vorrei . Il come ottenerlo diventa per me cosa molto più difficile . Non posseggo ne mezzi economici per poter sfidare apertamente le leggi (ingiuste)ne la cultura per poter far valere i MIEI desideri nei luoghi in cui qualcuno potrebbe assecondarli. Però non remo nemmeno contro, dicendo parole del tipo : allo stato attuale cari amici che usate o vi approcciate ad un camper non crediate che tutto vi sia consentito, sappiate che comprando un camper le uniche porte che si spalancano per voi per poter vivere legalmente sono quelle dei campeggi e in misura minore e con i giusti aggiustamenti quelle delle AA. Io esprimo desideri, tu affermi di condividerli, ma li stoppi immediatamente relegandoli al rango di illusori desideri lasciando intendere che qui inizia e qui finisce il tutto. Ma se i miei desideri sono pure i tuoi , visto che sei (almeno da come ti proponi)un grande conoscitore di associazioni di una infinità di soggetti che a vario titolo hanno a che fare col nostro mondo,uno che conosce nei minimi particolari ogni sfaccettatura delle leggi che regolamentano il nostro settore perchè non indirizzi il tuo sapere ,il tuo conoscere il tuo tempo libero cercando di trasformare questi desideri in realtà concrete?. Noto al contrario che ogni tuo intervento alla fin fine si riduce ad un anonimo resoconto di ciò che possiamo o non possiamo fare, e immancabilmente arriva l'invito a servirci delle inevitabili strutture preposte a riceverci. Questo secondo me non è dare un contributo per cercare soluzioni diverse da quelle arcinote ma si limita ad un asettico resoconto di ciò che tu ritieni ci sia concesso dalla legge attuale. Io almeno desidero , tu non fai nemmeno quello. Se hai idee in merito mettile in campo e parliamone, diversamente smontare i sogni degli altri senza proporre nulla non serve a nessuno . Bruno id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:21:20
quote:Originally posted by bruno b Però non remo nemmeno contro, dicendo parole del tipo : allo stato attuale cari amici che usate o vi approcciate ad un camper non crediate che tutto vi sia consentito, sappiate che comprando un camper le uniche porte che si spalancano per voi per poter vivere legalmente sono quelle dei campeggi e in misura minore e con i giusti aggiustamenti quelle delle AA. >
> Questo non è remare contro significa essere realisti e dire le cose come stanno. Se non hai capito nemmeno questo... E proprio affermare questo significa FARE QUALCOSA. Chi afferma le cose che affermi tu non fa altro che edulcorare una realtà che poi non sarà come la si immagina ed oltre ad ingannare chi sta per entrare in questo mondo non fa altro che stabilizzare una situazione attuale fortemente negativa, solo perché si continueranno a vendere far vendere e noleggiare camper ed accessori E POLIZZE, e questo è il principale obiettivo se non l'unico obiettivo di chi tu credi stia dalla nostra parte. Se non hai capito questo non ci capiremo mai e non vedrai mai la soluzione, l'unica che pure avevo proposto in questo forum. Vatti a rileggere i miei interventi. Sulla battaglia legale o altro ho proposto una iniziativa che langue, ma non mi sono limitato a proporla qui. E ti dico che invece che di proporre ricorsi per fare giurispudenza al TAR si preferisce scrivere al ministero per ottenere letterine di doppia interpretazione /double face) perché forse si sa di perdere al TAR. Quindi caro Bruno, non sono io che devo fare qualcosa, nel mio piccolo lo faccio, ma chi incassa 280.000 euro per vendere polizze e non pubblica bilanci dovrebbe essere più trasparente e dare conto delle iniziative per dimostrare davvero che le norme ci consentono di stare dove ci pare come ti pare a te ed ad IVANOP. Io da un po' di tempo mi vergogno a stare in sosta libera ove c'è un divieto di campeggio perché so che quella situazione è quantomeno contestabile. Se ho un diritto lo voglio vedere scritto chiaro chiaro in modo inequivocabile basta che qualcuno con interpretazione autentica (non il ministero per carità) ci dica: La sosta e il soggiorno a bordo dell'autocaravan da parte dell'equipaggio non costituiscono rispettivamente campeggio-attendamento e campeggiare. Ma non potrà mai essere il CDS.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 19/09/2007 alle 20:23:33
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:50:12
Essi', non capiamo proprio nulla (p.e. tutti i camperisti sono brutti, sporchi e cattivi ed e' giusto che le amm. comunali li discriminino emettendo dei divieti solo a loro rivolti) e ci dobbiamo vergognare di fare sosta libera (d'ora in poi per non vergognarmi anche in auto evitero' i parcheggi gratuiti e andro' solo in quelli a pagamento [:o)]) id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:56:49
quote:Originally posted by IvanoPP
Essi', non capiamo proprio nulla (p.e. tutti i camperisti sono brutti, sporchi e cattivi ed e' giusto che le amm. comunali li discriminino emettendo dei divieti solo a loro rivolti) e ci dobbiamo vergognare di fare sosta libera (d'ora in poi per non vergognarmi anche in auto evitero' i parcheggi gratuiti e andro' solo in quelli a pagamentoid="red"> [:o)]) id="blue"> >
> Ma che cavolo c'entra. Quando ti limiti a sostare con il camper nulla questio; il tema è che pretendi di campeggiare per strada ed io ti dico che mi vergogno perché non ci sarebbe nessuna differenza tra me e "quegli altri", solo la fonte di reddito e l'abbigliamento ma per il CDS queste due cose non sono considerate e non possono essere usate per discriminare un tipo di camperista rispetto ad un altro.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 23:09:33
"nulla questio" non direi proprio in quanto in ormai molti/troppi posti e' vietato SOSTARE con il camper (e spesso su TUTTO il territorio comunale). Per strada (inteso non in camping e/o in AA) quando sosto NON CAMPEGGIO in quanto mi attengo alla NORMATIVA VIGENTE (art. 185 comma 2 del Codice della Strada). Poter sostare anche con il camper e' un mio DIRITTO, rispettare la legge (p.e. l'art. 185 comma 2 del CdS) e' un mio DOVERE. Se uno si comporta a modo non deve avere il timore di essere confuso con "quegli altri", e se per te e' invece cosi' sono affari/problemi (fisime) tuoi. Se invece uno non si comporta a modo (indipendentemente da chi e'), deve essere sanzionato SINGOLARMENTE cosi' come previsto dalla vigente normativa. id="blue">

Modificato da IvanoPP il 19/09/2007 alle 23:43:00
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 09:54:59
E si ritorna sempre al punto di partenza! Si esprimono dei desideri, degli auspici, li si condiscono con gli immancabili e giusti doveri da osservare ma...niente. C'è sempre la dura realtà "della normativa vigente, bla,bla,bla..." Il sen. Fabbris, quando ci provò a fare qualcosa fu stoppato in Parlamento (almeno credo, non ricordo) ed altre iniziative concrete non se ne sono più viste. Ma è evidente a tutti che la proposta di Fabbris, pur non perfetta, fu osteggiata da frange di parlamentari che rappresentavano forze occulte (mica tanto) che facevano pressione a che la proposta stessa non passasse. Sapete, si sarebbe andati ad intaccare interessi di categorie di cittadini che hanno un peso politico non indifferente ma che, invece, dal punto di vista del peso "economico" nell'industria del turismo stanno mostrando la corda. Gli ultimi dati sul turismo la dicono lunga! E pensare che si continuano a costruire alberghi e strutture "mega-tutto" in luoghi dove al povero contadino è impedita persino la costruzione del capanno per gli attrezzi! A chi servono queste strutture, destinate a rimanere cattedrali nel deserto, perchè al turista moderno non interessano più, se non a pochi eletti? Ed allora perchè si continua ad osteggiare una forma di turismo emergente come la nostra? Ma semplice. Stiamo dando fastidio a quei poteri politico/economici che ci "mangiano", letteralmente, dietro all'industria alberghiera. E con essi, magari, le organizzazioni malavitose, non solo italiane, che in questo campo vedono "fiorire" i loro investimenti, in ciò, sospetto, con la collusione di non pochi politici. E noi, per questi, per questa gente mafiosa e corrotta, siamo costretti a subire angherie mascherate da credenze pseudo-autolesioniste attribuiteci, come il famoso "scarico selvaggio", cui molti colleghi camperisti ancora "abboccano" dandogli una valenza che non ha. Per carità, non esorto certo allo scarico selvaggio, ci mancherebbe. Ma non attribuiamogli colpe che NON ha. Lo ripeto per l'ennesima volta, le colpe sono ben altre e ben più profonde e, se vogliamo essere obiettivi, ben più "sporche" del tanto vituperato scarico selvaggio. Proposte? Nein! Le proposte vanno fatte a tempo debito e solo quando questi ostacoli, di cui parlavo sopra, verranno rimossi. Fintantochè essi saranno presenti come paletti, non vi sarà proposta che potrà passare. Anche la più eccellente! Caro O Nonno, tu questo lo sai benissimo. E' perfettamente inutile esortare i camperisti, qui sul forum, a formulare proposte decenti per la nostra causa perchè sai bene che esse, qualunque sia la loro validità, non passerebbero, nè qui nè, tantomeno, in Parlamento. Fintantochè il legislatore non si "libera" da questi vincoli, che pesano come macigni sull'economia italiana e sulla politica, egli non potrà mai, e dico mai, pensare di avere successo presentando una legge che favorisse i camperisti, e con essi "l'altro" turismo. Hugh...! Elio Vita.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 14:03:26
quote:Originally posted by dumito Caro O Nonno, tu questo lo sai benissimo. E' perfettamente inutile esortare i camperisti, qui sul forum, a formulare proposte decenti per la nostra causa perchè sai bene che esse, qualunque sia la loro validità, non passerebbero, nè qui nè, tantomeno, in Parlamento. Fintantochè il legislatore non si "libera" da questi vincoli, che pesano come macigni sull'economia italiana e sulla politica, egli non potrà mai, e dico mai, pensare di avere successo presentando una legge che favorisse i camperisti, e con essi "l'altro" turismo. Hugh...! Elio Vita. >
> Oppure noi dovremmo poter pesare talmente tanto da generare una necessità! Il tema è come: Boicottare come fanno i consumatori sani e generare meno vendite?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/09/2007 alle: 20:47:04
Anche al Salone di Francoforte le auto sono piene di topone, ma quando le compri, pufff, spariscono... >
> sono a bordo della mia...
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 08:56:01
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by dumito Caro O Nonno, tu questo lo sai benissimo. E' perfettamente inutile esortare i camperisti, qui sul forum, a formulare proposte decenti per la nostra causa perchè sai bene che esse, qualunque sia la loro validità, non passerebbero, nè qui nè, tantomeno, in Parlamento. Fintantochè il legislatore non si "libera" da questi vincoli, che pesano come macigni sull'economia italiana e sulla politica, egli non potrà mai, e dico mai, pensare di avere successo presentando una legge che favorisse i camperisti, e con essi "l'altro" turismo. Hugh...! Elio Vita. >
> Oppure noi dovremmo poter pesare talmente tanto da generare una necessità! Il tema è come: Boicottare come fanno i consumatori sani e generare meno vendite?
>
> Non credo che questo percorso sia quello giusto perchè boicottando (non credo neppure nell'unità camperista) non si farebbe altro che far diminuire le vendite con conseguente minor "peso" sull'economia turistica. Lasciamo stare gli allestitori, i quali, anche in una ipotesi simile, non farebbero altro che rinchiudersi a riccio nel loro orticello, diminuendo la produzione, magari licenziando maestranze, e andrebbero avanti cosi. Il problema, a mio avviso, non è semplice. I paletti di cui parlavo, e cioè la categoria degli albergatori e, aggiungiamoci pure i campeggi, sono, ora, troppo forti e condizionanti per poter pensare di sovvertire a nostro favore la "considerazione" dei comuni. L'unica cosa che possiamo fare, ora, è quella di "difendere" i nostri pochi, ma evidenti, diritti che ci concede la normativa vigente. Magari con accortezze, da parte nostra, quali evitare scarichi selvaggi, rispettare l'ambiente ed i cittadini che ci ospitano, insomma adottando quei comportamenti civili ed educati che ci potrebbero realmente portare su un altro pianeta in termini di considerazione da parte del pubblico non camperista. E' evidente che agli occhi di taluni sindaci noi possiamo apparire meno appetibili di altre categorie di turisti. Ma, d'altronde, ai tempi del boom economico, quando la gente scoprì il turismo fuori porta in "600", non è che portasse poi chissà quale apporto economico. Era un turismo che oggi definiremmo "mordi e fuggi". L'elite andava in albergo e pochi roulottisti in campeggio. Ma non per questo fu mai chiuso un parcheggio agli automobilisti, anzi. Dobbiamo spogliarci di quell'arroganza che contraddistingue taluni camperisti, i quali "forti" del loro "capitale" su quattro ruote, si "presentano" ai comuni con quella "pretesa", quell'arroganza e quell'invadenza che fa tanto male alla categoria, questo si. Non lo scarico selvaggio (pur aborrendolo) come si vuol far credere, giacchè esso è preso dai comuni come puro e semplice "pretesto" per "liberarsi" di noi arroganti, pretenziosi ed irriverenti dei luoghi. Pertanto io comincerei a "bacchettare" quei camperisti che non tengono un comportamento consono e civile del comune vivere i quali, più dello scarico selvaggio, con i loro comportamenti ci fanno additare come quelli "simili agli zingari". Proprio ieri, dal mio concessionario, notavo una coppia di camperisti di mezza età, li per dei lavori al loro bellissimo Hobby nuovo, lui in giacca e cravatta e lei vestita elegantemente, i quali a bordo del loro mezzo erano semplicemente una bella coppia che hanno scelto la vacanza in camper. Ti assicuro che la vista di quella coppia, vestita elegantemente, a bordo di un camper (bello anch'esso) mostrava un volto nuovo del camperista, affatto fuori luogo o posto. Ecco la considerazione, chi ha mai detto che in camper si debba per forza vestire con tuta da ginnastica, scarpe sportive o, peggio, vestiti da lavoratore da officina (con tutto il rispetto di questi lavoratori che, per "lavoro" devono vestire in modo appropriato). Oggi i nostri mezzi permettono di portarsi dietro vestiti appropriati per ogni occasione. Riserviamo i "vestitacci" alle occasioni (manutenzione in viaggio, cambio ruota, CS e altro) che li richiedono e, invece, vestiamo in modo più "civile" nelle altre occasioni. Lo so, questo discorso può ingenerare discussioni di "praticità" a bordo di un VR. Ma io personalmente a bordo del mio camper vesto come a casa, riservando la tuta (anche da lavoro) alle occasioni che lo richiedono e basta. In giro, diversamente, ho visto camperisti vestiti da veri zingari, in modo del tutto indecente e poco appropriato alle occasioni o luoghi, magari a bordo di camper lussuosi e costosi. Anche questa immagine può farci crescere, perchè no. Cordialità Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link