quote:Originally posted by bruno b> Bruno, io non dico che noi bisognerebbe pagare una tassa annuale per girare. Dico che, se si paragonano camper e case, magari al fine di incentivarne l'accoglienza, si deve anche considerare che noi per i servizi locali dei luoghi dove ci si trova, si può NON TIRAR FUORI UNA LIRA. Però le strade le percorriamo, e si beneficia dei lampioni: cioè, opere di urbanizzazione, fatte con i soldi di chi ha edificato. Tutto qui. Lo stesso per i camper service, le colonnine, e quant'altro. Oppure decidiamo che ci va bene stare sulla mota, e le strade ce le facciamo da soli a colpi di machete, può essere una alternativa; poi però se occorre un'ambulanza e non ci passa, guai ai chi va a far gli esposti in procura. Ciao
Certo O Nonno non perdi occasione per portare fieno alla tua cascina. Ora arrivi addirittura a sostenere che inquini più un camper rispetto ad una casa. Forse in questo pensiero si rispecchia il tuo personale modo di vivere sia in casa che in camper. Comunque resta il fatto che per te ogni pretesto è valido per denigrare coloro che non la pensano come te . Quando ti metto di fronte a dei problemi concreti glissi l'argomento e ti aggrappi ai vetri pur di dimostrare che chi vive il camper come strumento di libertà danneggia la categoria si rende responsabile di ulteriori restrizioni che i vari amministratori impongono. Non è cosi' e tu lo sai benissimo solo che lavori esclusivamente incanalando i tuoi pensieri in un'unica direzione. Ripeto per l'ennesima e ultima volta, anche perchè questo muro contro muro rende inutile ogni perdita di tempo sia a me che a te. Se tu da solerte cittadino GIA' ti servi di tutti i luoghi preposti per poter usare il TUO camper senza INFRANGERE la LEGGE, non vedo di che cosa tu debba preoccuparti se altre persone al contrario usano il camper diversamente. Temi ulteriori restrizioni? Cosa ti preoccupa ,forse pensi che se io sosto in mezzo ad una piazza tu verrai relegato nel campeggio in zona bagni?. Lo sai che nel nostro come negli altri paesi vi sono centinaia di leggi e tutte chi più chi meno vengono disattese da qualcuno. Ora non mi pare che il mio comportamento in fatto di sosta ti danneggi di più come cittadino di uno che non paga le tasse, di uno che delinque, di uno che costruisce abusivamente ecc. Il mio comportamento non cambia la tua vita di camperista, mentre tu al contrario vorresti cambiare la mia. E qui non ci siamo più caro Antonio. Se io commetto un illecito , ne rispondo personalmente e questi sono affari miei e non tuoi. A te nessuno dirà mai nulla perchè tu ti attieni alle regole. In quanto al discorso eco compatibile potrei dirti che uno che scaricasse il suo WC (senza averci aggiunto nessuna sostanza disgregante) in un prato farebbe un gesto ECOCOMPATIBILE, perchè se tu non lo sapessi quando si parla di agricoltura biologica si intende far crescere i prodotti della terra con il solo uso di letame(in pratica mer.a di vacca). Se uno non scarica in un prato lo fa solo per decenza ma non sicuramente per paura di rovinare l'ambiente. Al contrario i luoghi che tu frequenti , sprecano abbondantemente ACQUA per far divertire i loro ospiti nelle piscine, sprecano in abbondanza energia elettrica per fargli fare il CARA OCHE la sera . Aggiungi tu il resto visto che frequenti quei luoghi perchè io probabilmente sono rimasto indietro parecchio. Non accetto morali in questo senso, perchè sono morali che arrivano da un pulpito sbagliato. IO difendo solo il diritto alla mia libertà, e stai pur certo che della mia libertà ne faccio buon uso e non vado mai a ledere quella degli altri. Magari sarò considerato un selvaggio, al contrario io mi ritengo una persona civile ,preoccupata dell'ambiente che lo circonda e rispettosa del medesimo. Per cui quando parlo di pozzetti e basta, parlo usando il cervello . Le strade ,le piazze, esistono già, l'uomo per lucro di qualcuno e per il divertimento di altri a deturpato le montagne costruendo orribili impianti di risalita con alla base enormi parcheggi strappati alla natura, e tu vorresti ulteriori recinti asfaltati, ulteriori campeggi solo per inquadrarci tutti nel grande circo . Per piacere ,mi pare che di danni se ne siano già fatti abbastanza, di pertugi in cui sistemarci ne esistono a migliaia e tu invece ci vorresti incanalare in singoli unici pertugi. Vai avanti tu ,io non ci vengo. Per Cippalippa, spiegami perchè dovrei pagare una tassa annuale per poter girare dove mi pare. Pagando non deturpo più?. Allora è come dico io: solo una questione di soldi . Ti ricordo che siamo equiparati alle auto, che paghiamo una tassa di proprietà, che ogni due anni effettuiamo revisioni ridicole che sono l'ennesima testimonianza che la loro funzione non riguarda la sicurezza bensì' far cassa . e poi ,ovunque si vada ormai non esiste più località che non ti faccia pagare per parcheggiare, e tu vorresti aggiungere una ulteriore tassa. E se anche fosse come la paghiamo questa tassa. Tutti uguale?,in base ai giorni di utilizzo del mezzo?, in base al valore commerciale del mezzo?. Caro Cippa non ci siamo. Per quel che mi riguarda ho già dato e sto dando già abbastanza. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by cippalippa> Mi permetto di intervenire, Francè, tra te e Bruno. Con un occhio a O'Nonno che ci definisce "vigliacchi" perchè, a suo dire, lo "attacchiamo". La tassa la paghiamo già, e mi sembra già abbastanza visto l'uso annuale che facciamo del camper. Mediamente la metà di un'auto. Essa (la tassa) in origine era il "bollo" che si pagava per l'uso delle strade e che ad esse serviva per il ripristino e la manutenzione, che era, se pur di poco, migliore di adesso. Ora, un esimio rappresentante politico, ebbe la "geniale" idea di trasformarla in tassa di possesso (paura di perdere un obolo?) e tale è rimasta. Solo che sulle strade sono rimaste, ahimè, anche le tante buche, la manutenzione, praticamente azzerata, e, il famoso "bollo" che serviva per la manutenzione ed il ripristino ora...serve a rimpinguare, semplicemente, le casse statali. L'ennesima tassa ingiustificata e senza ragione alcuna. Proprio come l'Ici. Poi, Francesco, dici che noi, nei luoghi che visitiamo, si potrebbe non tirar fuori una lira. Bene. Ma questo vale anche per gli "altri" che "vengono" nei nostri luoghi. La cosa è reciproca. Le strade che percorriamo le abbiamo, e lo facciamo tuttora, pepatamente pagate, Non trovi? Discorso eco-compatibilità. Pink non ha tutti i torti. Nelle nostre case utilizziamo tanta di quell'acqua che la metà basterebbe. Utilizziamo tanta di quell'energia elettrica che potremmo campare ugualmente con un buon terzo in meno. E non è affatto vero che l'energia che utilizziamo in casa NON inquina. Nulla di più falso. Non inquina a casa nostra, forse. Ma inquina nel luogo di produzione di quell'energia. Che potrebbe essere vicino casa mia (la centrale termoelettrica di Vado Ligure (SV) che va a carbone, è a pochi km da casa mia!). I Cs, le colonnine, gli scarichi? Stesso discorso fatto sopra: RECIPROCITA'. Ma la stessa RECIPROCITA' non me la danno gi alberghi. Qui nel savonese, i turisti che vengono in albergo, mangiano, consumano, usano l'acqua, e tanta, l'elettricità e....le fogne che IO pago e non ho, da loro, per contro, NESSUN, dico NESSUN, beneficio-ritorno economico, ecologico o qualsiasi altro briciolo di beneficio. Allora vogliamno fare due conti? Il camper è molto più eco-compatibile, ma anche semplicemente più ECOLOGICO delle tante strutture alberghiere sparse per il territorio. Il confronto con le case è anch'esso perdente, da parte di queste ultime. Vale il discorso fatto sopra in termini di acqua, elettricità e fogne. Ciao Elio Vita.
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, io non dico che noi bisognerebbe pagare una tassa annuale per girare. Dico che, se si paragonano camper e case, magari al fine di incentivarne l'accoglienza, si deve anche considerare che noi per i servizi locali dei luoghi dove ci si trova, si può NON TIRAR FUORI UNA LIRA. Però le strade le percorriamo, e si beneficia dei lampioni: cioè, opere di urbanizzazione, fatte con i soldi di chi ha edificato. Tutto qui. Lo stesso per i camper service, le colonnine, e quant'altro. Oppure decidiamo che ci va bene stare sulla mota, e le strade ce le facciamo da soli a colpi di machete, può essere una alternativa; poi però se occorre un'ambulanza e non ci passa, guai ai chi va a far gli esposti in procura. Ciao
Certo O Nonno non perdi occasione per portare fieno alla tua cascina. Ora arrivi addirittura a sostenere che inquini più un camper rispetto ad una casa. Forse in questo pensiero si rispecchia il tuo personale modo di vivere sia in casa che in camper. Comunque resta il fatto che per te ogni pretesto è valido per denigrare coloro che non la pensano come te . Quando ti metto di fronte a dei problemi concreti glissi l'argomento e ti aggrappi ai vetri pur di dimostrare che chi vive il camper come strumento di libertà danneggia la categoria si rende responsabile di ulteriori restrizioni che i vari amministratori impongono. Non è cosi' e tu lo sai benissimo solo che lavori esclusivamente incanalando i tuoi pensieri in un'unica direzione. Ripeto per l'ennesima e ultima volta, anche perchè questo muro contro muro rende inutile ogni perdita di tempo sia a me che a te. Se tu da solerte cittadino GIA' ti servi di tutti i luoghi preposti per poter usare il TUO camper senza INFRANGERE la LEGGE, non vedo di che cosa tu debba preoccuparti se altre persone al contrario usano il camper diversamente. Temi ulteriori restrizioni? Cosa ti preoccupa ,forse pensi che se io sosto in mezzo ad una piazza tu verrai relegato nel campeggio in zona bagni?. Lo sai che nel nostro come negli altri paesi vi sono centinaia di leggi e tutte chi più chi meno vengono disattese da qualcuno. Ora non mi pare che il mio comportamento in fatto di sosta ti danneggi di più come cittadino di uno che non paga le tasse, di uno che delinque, di uno che costruisce abusivamente ecc. Il mio comportamento non cambia la tua vita di camperista, mentre tu al contrario vorresti cambiare la mia. E qui non ci siamo più caro Antonio. Se io commetto un illecito , ne rispondo personalmente e questi sono affari miei e non tuoi. A te nessuno dirà mai nulla perchè tu ti attieni alle regole. In quanto al discorso eco compatibile potrei dirti che uno che scaricasse il suo WC (senza averci aggiunto nessuna sostanza disgregante) in un prato farebbe un gesto ECOCOMPATIBILE, perchè se tu non lo sapessi quando si parla di agricoltura biologica si intende far crescere i prodotti della terra con il solo uso di letame(in pratica mer.a di vacca). Se uno non scarica in un prato lo fa solo per decenza ma non sicuramente per paura di rovinare l'ambiente. Al contrario i luoghi che tu frequenti , sprecano abbondantemente ACQUA per far divertire i loro ospiti nelle piscine, sprecano in abbondanza energia elettrica per fargli fare il CARA OCHE la sera . Aggiungi tu il resto visto che frequenti quei luoghi perchè io probabilmente sono rimasto indietro parecchio. Non accetto morali in questo senso, perchè sono morali che arrivano da un pulpito sbagliato. IO difendo solo il diritto alla mia libertà, e stai pur certo che della mia libertà ne faccio buon uso e non vado mai a ledere quella degli altri. Magari sarò considerato un selvaggio, al contrario io mi ritengo una persona civile ,preoccupata dell'ambiente che lo circonda e rispettosa del medesimo. Per cui quando parlo di pozzetti e basta, parlo usando il cervello . Le strade ,le piazze, esistono già, l'uomo per lucro di qualcuno e per il divertimento di altri a deturpato le montagne costruendo orribili impianti di risalita con alla base enormi parcheggi strappati alla natura, e tu vorresti ulteriori recinti asfaltati, ulteriori campeggi solo per inquadrarci tutti nel grande circo . Per piacere ,mi pare che di danni se ne siano già fatti abbastanza, di pertugi in cui sistemarci ne esistono a migliaia e tu invece ci vorresti incanalare in singoli unici pertugi. Vai avanti tu ,io non ci vengo. Per Cippalippa, spiegami perchè dovrei pagare una tassa annuale per poter girare dove mi pare. Pagando non deturpo più?. Allora è come dico io: solo una questione di soldi . Ti ricordo che siamo equiparati alle auto, che paghiamo una tassa di proprietà, che ogni due anni effettuiamo revisioni ridicole che sono l'ennesima testimonianza che la loro funzione non riguarda la sicurezza bensì' far cassa . e poi ,ovunque si vada ormai non esiste più località che non ti faccia pagare per parcheggiare, e tu vorresti aggiungere una ulteriore tassa. E se anche fosse come la paghiamo questa tassa. Tutti uguale?,in base ai giorni di utilizzo del mezzo?, in base al valore commerciale del mezzo?. Caro Cippa non ci siamo. Per quel che mi riguarda ho già dato e sto dando già abbastanza. Bruno. id="green"> >
>
quote:Originally posted by cippalippa> "Noi no. Tutto qui." Con il rispetto che ti porto, Francè, permettimi di non essere daccordo. Anche qui, come in tutte le sfaccettature che vogliamo considerare, vale sempre e comunque la regola della "reciprocità". Ciao Francè. Elio Vita.
i turisti che vanno negli alberghi della liguria pagano l'albergo. Quel'albergo è stato costruito versando oneri di urbanizzazione e di concessione. Quell'albergo paga l'ICI e la Tassa sui rifiuti. Quell'albergo paga le imposte sui guadagni, importi in parte destinati alle amministrazioni locali. Quell'albergo si serve di fornitori, idraulici che riparano rubinetti, mobilieri che forniscono i letti, imbianchini. I quali a loro volta versano imposte allo stato. Noi no. Tutto qui. Ciò per dire: perdenti anche in questo. Quasi come quello che diceva che siccome in due giorni prendeva un cappuccino al bar e un kilo di pasta Barilla al supermercato, "contribuiva fortemente all'economia locale". Prospettiva di puntare sul nostro valoroso contributo economico: prospettiva sbagliata. Ciao. >
quote:Originally posted by cippalippa> Diciamo che valutando quello che il comune di...(non sono sponsorizzato[:D]) da a te e quello che da a me forse benvengano i camper... A parte l'ici io spendo quello che spendi tu con l'accortezza che probabilmente occupo meno spazio, nel punto dove tu la casa non l'avresti costruita o nel punto dove verrà costruita pagando si poco ma nel momento quando tu non paghi ancora...quando me ne vado il comune ha a disposizione il suo territorio e ne puo disporre come meglio crede... Sto due-tre giorni e poi arriva un'altro "Pinky" e ricomincia a pagare poco, ma paga, crea economia...e alla fine della stagione un piazzale ha dato da mangiare a qualcuno...forse la maggior parte non andrà al comune ma va al commercio locale...non è poco... Poi immagina solo che normalmente è un sovrappiù lasciando libera la costruzione della tua casa e la sosta libera la si fa nello spazio che avanza... Piccolo esempio, questo fine siamo stati a Bardolino...venerdi sera in sosta libera, poi in un area a pagamento, un comune parcheggio senza correnti o chissa che...fai due conti chi ha guadagnato su di noi e poi valuta se un piazzale mezzo inutilizzato in un paese puo fare un po di economia... Ha incassato il parcheggiatore, il bar a fianco per i vari caffè e bibite varie, il negozio di alimentari, il pane e latte, il tabacchino...le varie bancarelle dei primi, delle fritture del gnocco fritto e risotti vari ecc... l'artigiano dei giochi intelligenti, il gelataio e il luna park... non dimentico certo le varie mescite del buon Bardolino e del Chiaretto ed infine il distributore di benzina, se fosse stata aperta avrebbe guadagnato un pochino anche la farmacia ma due euro in compenso se li è intascati di spese il bancomat... Mentre uscivo un altro "Pinky" prendeva il mio posto e il giro ricominciava... guardando bene della mia presenza non è rimasta nemmeno l'ombra... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Gianni, ci fai o ci sei?[8D] Scusa, provi a fare questo paragone? Io ho una seconda casa a Buttalapasta (1 € di diritti di autore), a fine costruzione, e ci vado tutti i week. Tu ci vieni tutti i week end con il camper in sosta libera. Provi a vedere, in linea di massima, quanto si paga io e te al Comune di Buttalapasta? Fai un conto a spanne, dai. Ciao >
quote:Originally posted by cippalippa> La sosta a pagamento è stata scelta il secondo giorno per stare assieme agli amici (leggi il post su bardolino)e il conto è presto fatto...a trecento metri c'èra il piazzale per la sosta libera che avrei usato sicuramente se rimanevo solo tanto che la prima notte l'ho passata proprio li... Senza arrampicarsi sui vetri tutto il resto, come spese, rimane e vedendo il prezzo "pensione completa" che pratica in questa stagione una pensioncina locale avremmo pure risparmiato se fossimo andati la... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ah, ora siamo in area di sosta.... guarda che s'era in sosta libera, rifai il conto per benino, ma mettici tutto però >