http://www.go-maut.at/
REP.CECA Info riguardo al pedaggio autostradale per over 35 con apparecchio elettronicohttp://www.motorway.cz/
http://www.premid.cz/index.php?...
SLOVENIA Info riguardo al pedaggio autostradale per over 35 con apparecchio elettronico o contantehttp://www.dars.si
http://www.dars.si
/Dokumenti/Dokumenti/Toll/Methods_of_payment/Vehicles_above_35_t_313.aspxhttp://www.fitalog.it/flex/cm/p...
SVIZZERA Info riguardo al modulo di pagamento per over 35http://www.ezv.admin.ch/zollinf...
http://www.ezv.admin.ch/zollinf...
http://www.ezv.admin.ch/zollinf...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/12/2011 07:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima domanda....mi trovi impreparato [:I] Però urge informarsi perchè in effetti come si dice la legge non ammette ignoranza. Ho da poco imparato che in Austria e Germania se in inverno non hai il liquido lavavetri antigelo sei in contravvenzione, perchè fa parte della "attrezzatura invernale" e mi sembra corretto. E questo per tutti, auto comprese. Infatti la hanno del ottimo liquido lavavetri che non gela mai e anche economico. Ogni tanto si trova anche alla LIDL e non me lo faccio scappare mai.
http://www.bridgestone.it/filel...
Qui parla anche dell'Austria:http://www.provincia.bz.it/traf...
http://holidaycampertrento.net/...
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 01/12/2011 22:21:14 (> Grazie della segnalazione, questo è il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dars.si/Vsebina/Cest...
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 02/12/2011 19:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi proprio di si, parlano di autocaravan oltre 35q. Poi ho tratto le info da un sito di camper, (che per rispetto non cito in quanto concorrente), un sito comunque di Turismo...di viaggiatori, come dire...di Itineranti...ho detto anche troppo [:I] Ho scremato la tabella lasciando solo le velocità per autocaravan over 35 Comunque nella tabella era citata la fonta ACI-Viaggiare Sicuri. Dovrebbe essere attendibile. Comunque, a parte la Danimarca che è bassina, le altre velocità sono più che decorose. Poi, lette sul contakm, di solito si può arrivare a 5kmh in più visto che i contakm segnano sempre di più. Oppure leggerla sul GPS. Nel Ducato X250 c'è un cicalino programmabile che ho messo su 110 che tra scarto di contakm e tolleranza dovrebbe essere circa il punto da non superare. Però non lo faccio mai suonare. Di solito metto il cruise control alla velocità dei camion, un pò meno di 90.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2011 23:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio presente che la tabella postata è la stessa del sito ACI. È in gran parte sballata. Per esempio per l'Italia assegna ILLEGITTIMAMENTE l'art. 142, comma 3, lettera "g" a veicoli M1 over 35 (camper) quando detto articolo è esclusivamente riservato ai veicoli trasporto cose ed altri usi. Negli altri usi non rientrano i trasporto persone. Gli USI sono specificati nell'art. 82 del CdS. Per esempio un carro gru, una motobetoniera, ecc.. non sono trasporto cose ma ALTRI USI. Per intenderci l'art. 142, comma 3, lettera "g" riguarda i veicoli N2. Stesso discorso per l'art- 142, comma 3, lettera "h" che riguarda i veicolo N3
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/12/2011 08:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Professore, dimentichi di iniziare il messaggio con tre parole importanti: "A mio parere". Come ben sai il parere di altri è esattamente l'opposto, come ad esempio quello di chi tara i tutor. Riporto il comma due dell'art. 82 del cds: "Per uso del veicolo s’intende la sua utilizzazione economica"; come fai a dire che per uso deve invece intendersi l'utilizzo ai fini del trasporto di merci?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/12/2011 10:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non secondo me, ma secondo la LEGGE. Infatti, con tutte le contravvenzioni che presi per aver viaggiato oltre i 100 non un solo ricorso al Prefetto mi è stato respinto. In verità non è stato neppure accolto, ma in caso di mancata risposta è come se fosse stato accolto! A distanza di anni nessun punto-patente mi è stato tolto! In genere i Prefetti sono velocissimi a respingere i ricorsi. Una mancata risposta può accadere, ma 4 o forse 5 (non ricordo bene) mancate risposte non può esser casuale! Secondo i miei avvocati i vari Prefetti non vollero creare un precedente ma non potevano darmi torto! Per gli USI... anche fosse, quali utilizzi economici potrà mai avere un CAMPER USO PROPRIO (neppure da noleggio)!! Si tratta di un M1. Per gli M2/3 hanno fatto uno specifico comma/lettera! E nonostante l'art. specifico gli M2/3 non rientrano nel 142/3/g proprio perché non fanno parte degli ALTRI USI. Sono trasporto persone e basta!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/12/2011 11:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma la collocazione nella categoria M1 non toglie all'autocaravan la sua caratteristica di autoveicolo ad uso sepciale proprio per le sue caratteristiche tecnico-costruttive come affermato da una nota Direttiva comunitaria. L’USO SPECIALE non è che una delle DESTINAZIONI D’USO cui fa riferimento il combinato disposto degli art. 54 e 82. Per quanto mi riguarda, alla guida del mio camper rispetto il limite di 80 kmh fuori dai centri abitati e quello di 100 kmh in autostrada.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/12/2011 12:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso ricominciamo un'altra volta con questa storia? Chissà se si ritroveranno ancora i vecchi tread? Comunque non è come dici tu! Gli USI SPECIALI non sono gli ALTRI USI. La cosa è confermata dal regolamento al CdS (che riporto di seguito) dove non riporta le autocaravan. Non tragga in inganno la dicitura "per uso abitazione" perché non sono le autocaravan. Attenzione! Riguarda l'art. 54, comma 2!! In ogni caso USI SPECIALI non sono ALTRI USI. Se il CdS avesse voluto includere gli USI SPECIALI OVER 35 lo avrebbe fatto come accaduto nell'art. 80 comma 4! Art. 203. (Art. 54, CdS) Autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per uso speciale. 1. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, autoveicoli per trasporti specifici gli autoveicoli dotati di una delle seguenti carrozzerie permanentemente installate: a) furgone isotermico, o coibentato, con o senza gruppo refrigerante, riconosciuto idoneo per il trasporto di derrate in regime di temperatura controllata; b) carrozzeria idonea per il carico, la compattazione, il trasporto e lo scarico di rifiuti solidi urbani; c) cisterne per il trasporto di liquidi o liquami; d) cisterna, o contenitore appositamente attrezzato, per il trasporto di materiali sfusi o pulvirulenti; e) telai attrezzati con dispositivi di ancoraggio per il trasporto di containers o casse mobili di tipo unificato; f) telai con selle per il trasporto di coils; g) betoniere; h) carrozzerie destinate al trasporto di persone in particolari condizioni e distinte da una particolare attrezzatura idonea a tale scopo; i) carrozzerie particolarmente attrezzate per il trasporto di materie classificate pericolose ai sensi dell'ADR o di normative comunitarie in proposito; l) carrozzerie speciali, a guide carrabili e rampe di carico, idonee esclusivamente al trasporto di veicoli; m) carrozzerie, anche ad altezza variabile, per il trasporto esclusivo di animali vivi; n) furgoni blindati per trasporto valori; o) altre carrozzerie riconosciute idonee per i trasporti specifici dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C.. 2. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, per uso speciale i seguenti autoveicoli: a) trattrici stradali; b) autospazzatrici; c) autospazzaneve; d) autopompe; e) autoinnaffiatrici; f) autoveicoli attrezzi; g) autoveicoli scala ed autoveicoli per riparazione linee elettriche; h) autoveicoli gru; i) autoveicoli per il soccorso stradale; j) autoveicoli con pedana o cestello elevabile; k) autosgranatrici; l) autotrebbiatrici; m) autoambulanze; n) autofunebri; o) autofurgoni carrozzati per trasporto di detenuti; p) autoveicoli per disinfezioni; q) auto pubblicitarie e per mostre pubblicitarie purché provviste di carrozzeria apposita che non consenta altri usi e nelle quali le cose trasportate non abbandonino mai il veicolo; r) autoveicoli per radio, televisione, cinema; s) autoveicoli adibiti a spettacoli viaggianti; t) autoveicoli attrezzati ad ambulatori mobili; u) autocappella; v) auto attrezzate per irrorare i campi; w) autosaldatrici; x) auto con installazioni telegrafiche; y) autoscavatrici; z) autoperforatrici; aa) autosega; bb) autoveicoli attrezzati con gruppi elettrogeni; cc) autopompe per calcestruzzo; dd) autoveicoli per uso abitazione; ee) autoveicoli per uso ufficio; ff) autoveicoli per uso officina; gg) autoveicoli per uso negozio; hh) autoveicoli attrezzati a laboratori mobili o con apparecchiature mobili di rilevamento; ii) altri autoveicoli dotati di attrezzature riconosciute idonee per l'uso speciale dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C.. 3. Per gli autoveicoli non compresi nell'elenco di cui alla tariffa I annessa alla legge 21 maggio 1955, n. 463, aggiornato con decreto ministeriale 15 marzo 1958 è attribuita, nelle annotazioni delle rispettive carte di circolazione, una portata fittizia ai fini fiscali, determinata dalla differenza tra massa complessiva del veicolo e la tara dello stesso attrezzato con carrozzeria cassone o, in mancanza di tale versione, la tara dell'autotelaio incrementata del 20%.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/12/2011 10:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne discutiamo appunto su questo forum. Credo che tu debba chiedere l'aumento della portata al concessionario o ditta costruttrice. Poi naturalmente c'è bisogno del collaudo credo in motorizzazione. Naturalmente per sentito dire, visto che anch'io a fine anno devo aumentare la massa complessiva a 40 q.li. Naturalmente bisogna che la meccanica sia idonea all'aumento. Ciao e buona domenica a tutti. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/12/2011 13:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un problema di potenza motore, ma di struttura meccanica. Ad esempio, il daily nuovo 35 q.li lo puoi aumentare fino a 40 q.li, il ducato nuovo mi sembra fino a 42 q.li se ha il telaio rinforzato, ecc. Quindi devi verificare se puoi aumentare la massa complessiva sul tuo. Rivolgiti al tuo concessionario e prova a sentire cosa puoi fare. CIAO. Lorenzo