quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/12/2011 13:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena fatto l'aumento da 3500 a 3850kg. Ho chiesto al concessionario HYMER (nel tuo caso concessionario Roller), il quale ha chiesto la documentazione (nullaosta, targhetta etc...) alla Hymer, poi ha dato tutto a una sua agenzia e poi mi hanno comunicato la data del collaudo. Siamo andati io e il conce assieme, ma mi ha detto che volendo se gli portavo il camper poteva anche andarci lui se non avevo tempo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2011 15:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti anch'io difficilmente supero i 100 Km/h di contachilometri, equivalenti a 95 Km/h di navigatore circa. Il problema infatti non si pone. Non avendo a bordo nemmeno il cronotachigrafo, bisogna che ti becchino in fragranza. CIAO. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2011 15:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La velocità è una scelta personale! L'importante è sapere fino a quale velocità è legale viaggiare! Personalmente con l'Hymer che avevo viaggiavo sempre intorno ai 125-135 Km/h e i consumi si attestavano intorno ai 10 Km/l
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/12/2011 13:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in teoria potresti arrivare fino a 38.5, non so se sei ancora in tempo per riomologarlo devi sentire sia in mb che alla roller . ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/12/2011 23:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puo' darsi che la mb non dia piu li consenso al passaggio a 3850kg ,ho sentito che dopo 5 anni non ne autoriano piu . al contrario il declassamento puo avvenire sempre,per me non ha senso,ti conviene sentire dal conce mb in zona. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 05/12/2011 14:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta c'era un limite di 7 anni alle modifiche, ma ora, a quanto ho capito, non c'è più. Non bisogna chiedere il nullaosta al costruttore della meccanica, ma a quello della cellula perchè è lui il produttore finale, che quindi sa come e con che pesi e dimensioni è stato fatto l'allestimento. La MB vende un telaio nudo, poi non sa cosa ci e stato messo sopra.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2011 20:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sapevo che il limite riguarda quelli sopra i 50 q.li. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 08/12/2011 21:29:53 (> Sono andato a ricercare un pò, e in effetti la fonte che avevo letto era sbagliata (purtroppo in rete le notizie non hanno nessun controllo). Hai ragione tu, solo oltre 5t. [:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.federautisti.org/ana...
questa mi sembra una fonte affidabile. e questa affidabilissima!http://www.carabinieri.it/Inter...
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 08/12/2011 21:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Campersereno ha il soccorso stradale fino a 7,5t. Chiesto la settimana scorsa.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2011 22:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 08/12/2011 22:02:30 (> CamperserenoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campersereno.it/
è una Polizza assicurativa RC specifica per camper , della Milano/Previdente. Come garanzia aggiuntiva, tra le altre, ha anche il soccorso stradale, con un piccolissimo sovrapprezzo. Purtroppo io non feci anche il soccorso stradale perchè finchè avevo il camper a 35q, avevo già la ACI Gold che mi copriva. Ora, portandolo a 38,5q , la ACI GOLD non mi copre più e quindi sono scoperto dal soccorso. Alla Campersereno mi hanno detto che potrò aggiungere il soccorso stradale, ma solo alla annualità (Giugno). Allora ho interpellato la Europe Assistance, ma la loro polizza di solo soccorso stradale "Truck Noproblem" da 36q a 440q, costa 230 euro all'anno![:0] Ora sto cercando di informarmi cosa mi costerebbe la tessera ACI AZIENDA VMC che copre fino a 5999 Kg. Visto che da qui a Giugno un paio di andate all'estero le farò, non me la sento di tentare la fortuna e girare senza soccorso stradale. Poi a Giugno la aggiungo alla RC con poche decine di euro.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2011 21:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso l'articolo che citi : 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. quindi se sei oltre i 7 metri non puoi andare in 3a corsia indipendentemente dal peso ma credo che tu non avrai il problema anche ora che sei "ingrassato" [:D][:D] ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/12/2011 23:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, a parte che in terza corsia non ci andavo neanche prima, ma potrei andarci anche ora con i 38,5q visto che sono lungo 6,60 che per me sono già anche troppi.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/12/2011 23:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sentito parlare bene della MONDIAL da un nostro collega che è stato ottimamente assistito perfino in Algeria in zone desertiche. Non mi ricordo chi sia che fornisce la assistenza alla Campersereno, mi sembra Europe Assistance ma dovrei andare a guardare.