www.europarl.europa.eu
"Riguardo ai rimorchi, la proposta della Commissione era molto restrittiva: per tutti i rimorchi di peso superiore a 750 kg era richiesta la patente di tipo B+E (e relative prove d’esame). Il Parlamento è riuscito a far accettare la norma in base alla quale il possessore di una patente di tipo B è autorizzato a guidare una combinazione contenente un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi i 4250 kg. Qualora la combinazione superi i 3500 kg, gli Stati membri potranno richiedere il completamento di un corso di formazione e/o una prova d’esame. Nel caso degli autocaravan, il Consiglio non ha accettato di introdurre un sistema simile e quindi il limite di peso per la categoria B rimane fissato a 3500 kg."quote:Originally posted by stirner> Grazie Stirner per l'informazione. Invece di ottenere l'aumento del limite di massa per la patente B, e' stato conseguito il risultato che potra' essere richiesto un corso e/o esame per una fattispecie (motrice da 3500kg. + rimorchio leggero da 750kg.) dove attualmente non e' previsto !!!
... Qualora la combinazione superi i 3500 kg, gli Stati membri potranno richiedere il completamento di un corso di formazione e/o una prova d’esame. ... >
quote:Originally posted by KURT> Scusa KURT, ma ho scritto male io: a oggi, puoi se la motrice non supera i 3500 kg + rimorchio leggero (< 750 kg). La proposta è che sarà data facoltà ad ogni stato di richiedere il superamento di un esame se il complesso dovesse superare i 3500 Kg. E visto l'indirizzo restrittivo in materia, non la vedo rosea... Ciao
Non mi vergogno di dire che non ho capito un "H" domanda: un guidatore di camper di 3500 kg immatri. a pieno carico puo' o NO trainare un rimorchio di max kgs 750,senza usufruire di pat. superioe alla B? slt >