quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 04/06/2011 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Art. 169 CdS: Comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624. Comma 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. id="blue"> Tieni presente che quel Carthago non avrà, se omologato per 35 q., possibilità di carico adeguate e quindi viaggerai SEMPRE sovrappeso. Non è compromessa la sicurezza per ché il veicolo nasce e muore per una massa assai superiore, ma avrai sempre problemi legali in alcuni Paesi esteri ove è usanza comune pesare i camper (Soprattutto Svizzera). Omologalo, se vuoi il mio consiglio, per patente "C" anche tenendo conto che non ha alcuna limitazione rispetto ad un camper omologato per patente "B" (può viaggiare alle stesse velocità di una autovettura, può sostare ovunque sosti una autovettura...). Unico problema rispetto ad un veicolo per patente "B", se tale è, il sistema differente di pagamento delle autostrade in Austria (necessario Go-Box) e in Svizzera (obbligo di pagare 3,40 € per ogni giorno di permanenza in Svizzera).
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 05/06/2011 12:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per conseguire la patente "C"? Non ho altro suggerimento se non quello di cercare l'autoscuola più economica.
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 04/06/2011 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CASPITA!![:0] per iniziare te la cavi bene. Complimenti Scommetto che il tuo nick è la tua prima moto [:D] E' proprio una forzatura immatricolare fino a 35 q i mezzi che hai citato. Se potete fate la patente C Il problema della C rispetto alla B sono i rinnovi ogni 5 anni (se siete abbastanza giovani) e la qualità dei test che ti fanno per il rinnovo. Ma come detto se siete giovani non vi dovete preoccupare saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/06/2011 19:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie per la risposta. E' vero è , per ora, ancora la mia moto. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/06/2011 10:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro prof. ti sei dimenticato di dirgli che ogni anno dpvrà andare alla revisione
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 04/06/2011 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evita di fare lo sbaglio che ho fatto io...mal consigliato [}:)] Nel 2007 ho preso un MH HYMER B-514-SL di m.6,60, però lo ho voluto con telaio HEAVY (quello omologabile fino a 40 o 42,5t). Ero decisissimo di immatricolarlo per patente C, tanto che feci la patenta, ma il concessionario mi disse che poi era difficile rivenderlo, che comunque era compatto...etc... E quindi mi sono fatto convincere a farlo a 3500kg. Bene, il mezzo vuotissimo (neanche ruota e bombole) pesa 3250kg, mettici acqua, persone, la roba varia, si sta ben che vada a 3850kg senza caricare troppo, ma con scooter (un 50) si va sui 40q. A me non piace essere fuori regola, neanche per la multa, ma è proprio una cosa mia, mi piace potere girare a testa alta. Quindi ho deciso che a Settembre lo riporto al peso superiore. Il concessionario, però mi diceva che farlo a 3850kg si torna sempre facilmente indietro (per rivenderlo) perchè un eventuale calo fino al 10% lo fanno in motorizzazione senza problemi, ma se si fa a un peso superiore, poi riportarlo eventualmente per la rivendita ai 3500kg può diventare molto difficile se non impossibile. Calcolando che in Svizzera, che è il paese con le norme più restrittive, c'è comunque una tolleranza del 3%, con una omologazione a 3850kg, si arriva comunque ai 3965kg di peso effettivo, mentre in Italia con il 5% si arriva ai 40q. abbondanti. Intanto ho messo in vendita lo scooter....meglio le più leggere e salutari bici! [:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2011 21:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi aggancio anch'io alla discussione anche noi per stare tranquilli pensavamo di passare il nostro ai 38 o 40 qli, per fortuna mio marito possiede tutte le patenti possibili.[:)] Abbiamo però delle domande da fare agli amici del forum che già hanno fatto questo passo: - è vero che si può fare nei primi anni di vita del camper? (una persona ci aveva detto questo, tipo nei primi 5 o 7 anni dalla prima immatricolazione) - il bollo e l'assicurazione cambiano? Ringrazio e vi saluto, Patrizia
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 11/06/2011 14:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico difetto di una omologazione over 35 è quella della revisione annuale. In realtà non è un problema perché ci pensava direttamente il meccanico in sede di tagliano annuale portandolo in motorizzazione! Il mio l'ho venduto in 2 settimane! Bollo e assicurazione non cambiano! Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2011 20:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avrà avuto qualcosa all' impianto, ma credo che il tuo piedino non è abituato a usare i freni con impianto ad aria [:D]. perchè quel camion non ha mai inchiodato in vita sua
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2011 20:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me non preoccupavano i freni del camion con cui focei scuola guida e diedi l'esame! A preoccupare erano le marce! Per innestarle occorreva essere Schwarzenegger! Ci voleva una sana alimentazione a base di bistecche ogni mezzora di guida!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/06/2011 00:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel "mio" invece le marce erano ok, nonostante il cambo sembrasse una mazza da baseball! [:D] però si partiva in terza (che era come la prima di un auto) poi 4a, 5a e 6a. Una volta siamo andati in superstrada e mi ha fatto lanciare ai 70 e poi sul cambio c'era una levetta da ruotare per preselezionare le marce lunghe, poi al momento giusto bastava abbassare e rilasciare la frizione che entrava da sola, e la stessa cosa per tornare a qyelle normali...veramente comodo. Ovviamente alla scuola guida ti insegnano le cose base, quelle che serviranno all'esame, poi se uno ci dovesse lavorare, è tutta un altra cosa da imparare da capo. Per la CE ho visto che hanno un rimorchio a due assi ravvicinati e timone rigido, praticamente la stessa cosa che manovrare con il mio attuale rimorchio, solo più grande, penso che non avrò problemi perchè gia sono abituato alla retro e ai parcheggi accostati anche con rimorchio e anche alla inversione di marcia rinculando il rimorchio in una laterale....all'inizio mi mettevo le mani nei capelli, poi dai e dai si impara, basta calma e fare lentamente. Alla fine sono trenta anni che guido con vari rimorchi. Penso che questa esperienza in piccolo mi dovrebbe aiutare anche sul camion per la CE. A me preoccupa molto di più lo studio della normativa...che proprio mi piace poco.