CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

un dubbio: sosta o campeggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 07/04/2008 alle: 17:40:18
ciao a tutti vorrei che qualcuno più esperto di me mi chiarisse un dubbio: con un VW California con il tetto a soffietto la sosta con il tetto aperto (alzato) è da considerarsi "campeggio" o semplice "sosta"? Le dimensioni di ingombro (esclusa l'altezza) non vengono modificate... grazie a chi vorrà rispondermi sergio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 19:13:01
Rispettando il 185 CdS (non usando spazi esterni del camper) si sosta e non si campeggia. Ciao, Ivano.id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 20:09:09
quote:Originally posted by IvanoPP
Rispettando il 185 CdS (non usando spazi esterni del camper) si sosta e non si campeggia. Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Poi, se prendi la multa, il ricorso te lo fa IvanoPP. Poi, se perdi il ricorso, la multa te la paga IvanoPP. ciao angelo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 22:53:51
Io direi che ognuno essendo maggiorenne e vaccinato fa quello che ritiene meglio e piu' giusto e opportuno. Io il mio primo ricorso l'ho preparato e vinto.id="blue">
18
lele2002
lele2002
04/03/2007 209
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:02:10
bisogna avere buon senso. in piazza san Babila a Milano non si campeggia, in riva al mare si. un bacio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:10:45
quote:Originally posted by lele2002
bisogna avere buon senso.>
> Esattamente [^] e a tal riguardo mi permetto di ricordare quanto "suggerito" in https://www.camperonline.it/for... [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:40:01
quote:Originally posted by lele2002
in piazza san Babila a Milano non si campeggia, in riva al mare si.>
> Spiegaglielo meglio ad IvanoPP, che secondo me non ha capito cosa volevi dire e perciò ti ha dato ragione...[:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:12:15
Ho avuto anch'io il WV California e ti dirò come la vedo: - aprire il soffietto, anche in un parcheggio cittadino, non lo vedo come campeggiare. Alzi solo l'ingombro del mezzo senza modificarne in alcun modo l'ingombro stradale; alla fine può essere un pò simile al tetto di una cabrio e non credo che prenderesti la multa per questo. Se poi ci bivacchi dentro allora non saprei, ma credo che valga lo stesso per qualunque altro mezzo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:13:19
In sosta con il camper , oltre al "buon senso" si deve evitare di CAMPEGGIARE (attivita' che si manifesta quando si usano spazi esterni del camper) cosi' come indicato dall'art. 185 comma 2 del CdS. Ovvero chi CAMPEGGIA con il camper in sosta (uso di tendalino, tavoli/sedie fuori, barbeque, panni stesi, ... indifferentemente che sia in piazza san Babila a Milano o in riva al mare) che venga sanzionato singolarmente (cosi' come previsto dall'attuale normativa) invece che vengano emessi ILLEGITTIMI divieti preventivi per tutti che "puniscono" anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente (e con buon senso). Aggiungo che il "buon senso" (ma anche il rispetto della legge, vedasi circolare Ministero Interno nr 277 del 15/01/2008 qui discussa in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) deve esistere da entrambe le parti (camperisti e amm. comunali) e a tal riguardo faccio presente che la multa che ho preso io a Spotorno (contro cui ho ricorso presso il GdP di Savona e ho "vinto") era relativa ad aprile (ovvero bassa stagione) in un parcheggio fuori dal paese grande quanto un campo da calcio e deserto (4 camper e poche auto). Ciao, Ivano.id="blue">
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:48:58
Fermo restando che sono pienamente daccordo sul discorso del buon senso e del rispetto della libertà altrui,cerco di chiarire meglio il mio quesito che è posto dal punto solamente "legale": Se con un camper mi fermo in un parcheggio dove non vi è divieto o al massimo vi è il divieto di "campeggio" e rimango all'interno per mangiare e/o dormire, senza aprire tavoli, tendalini e quant'altro, non violo alcuna norma e quindi non sono perseguibile. Se faccio altrettanto con il VW California e per comodità alzo il tetto a soffietto sono comunque in regola???? ciao Sergio
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:04:25
quote:Originally posted by oigres
[1]id="red">Se con un camper mi fermo in un parcheggio dove non vi è divieto o al massimo vi è il divieto di "campeggio" e rimango all'interno per mangiare e/o dormire, senza aprire tavoli, tendalini e quant'altro, non violo alcuna norma e quindi non sono perseguibile. [2]id="red">Se faccio altrettanto con il VW California e per comodità alzo il tetto a soffietto sono comunque in regola???? ciao Sergio >
> Se è vero [1]id="red">, allora è vero anche [2]id="red">. Se invece è falso [1]id="red">, allora è falso anche [2]id="red">. Le norme si applicano secondo buon senso, ma il buon senso non sostituisce le norme. Capita questa facile regoletta, il resto diventa tutto chiaro. A stretto rigore di norma, non c'è scritto da nessuna parte che se bivacchi nel camper chiuso e sigillato, non fai campeggio. D'altra parte, se apri il tendalino sul tetto del Westfalia comunque non occupi la sede stradale in misura eccedente l'ingombro del veicolo, quindi, per questo solo fatto, non realizzi un indizio di campeggio. Prima la norma e poi il buon senso. Mai il presunto "buon senso" contro la norma. ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:23:23
Fermo restando che sono pienamente daccordo sul discorso del buon senso e del rispetto della libertà altrui,cerco di chiarire meglio il mio quesito che è posto dal punto solamente "legale": Se con un camper mi fermo in un parcheggio dove non vi è divieto o al massimo vi è il divieto di "campeggio" e rimango all'interno per mangiare e/o dormire, senza aprire tavoli, tendalini e quant'altro, non violo alcuna norma e quindi non sono perseguibile. Se faccio altrettanto con il VW California e per comodità alzo il tetto a soffietto sono comunque in regola???? ciao Sergio>
> Non ho esperienze di VW California , ma essendo (immagino ma non ne sono certo) un veicolo equiparato ad un camper direi che vale (dal punto di vista "legale") quanto gia' ti ho scritto piu' sopra ovvero "Rispettando il 185 CdS (non usando spazi esterni del camper) si sosta e non si campeggia". E cio' e' suffragato dalla (ma non solo) circolare Ministeriale nr 277 del 15/01/08 (qui discussa in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) che tra altre cose indica chiaramente che : "Talvolta viene addotto a sostegno di provvedimenti di sfavore nei confronti dei camperisti il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan. Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). E’ indubbio che un comune possieda il diritto/dovere di intervenire per limitare, reprimere o regolamentare il campeggiare. In tal caso le ordinanze, per essere legittime, devono essere emanate alla luce del primo comma dell'art. 185 del Codice della Strada, il quale stabilisce che le autocaravan sono soggette alla disciplina prevista per gli altri veicoli, e del secondo comma in base al quale “la sosta delle stesse, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …”. Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare illegittima."id="black"> Poi, essendo il tutto (purtroppo) "ampiamente interpretabile" (e dipendente dal giudice che si trova, e che magari ha fatto colazione con la peperonata [:D]) ci sara' "qualcuno" (dei "corvi"...) che invece (di certo) sosterra' che non si puo' dormire/mangiare nel camper in sosta (pur rispettando il 185 CdS) citando sentenze di cassazione (gia' discusse in questo forum, magari fai un "cerca") che a loro volte sono "interpretazioni". Per concludere, faccio presente la multa che avevo preso a Spotorno dove mi veniva contestata l'infrazione di sosta e campeggio con il camper in un parcheggio pubblico , multa contro la quale ho ricorso presso il GdP di Savova "vincendo" con sentenza del 17/03/2008 (che pubblichero' appena avro' a disposizione) . Ma detto tutto cio', l' "avvocato" non sono io [:D] , io sono "solo" un camperista (e cittadino) [;)]. Quindi, ripeto, fai un po' quello che ritieni meglio... Ciao, Ivano.id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:31:17
Le norme le "interpretano", in italiano si dice le applicano i giudici. Cioè nè IvanoPP, né il Ministero. I giudici hanno fornito definizioni di campeggio applicando le norme che ci sono, diametralmente opposte dalle abusive "interpretazioni" di IvanoPP e del Ministero. Di fronte al rischio di essere soggetti ad una sanzione, bisogna conoscere cosa dicono i Giudici prima di richiamarsi ad IvanoPP ed al Ministero. Perché le sentenze le fanno i giudici e non invece IvanoPP, ed il Ministero.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:24:02
Fermo restando che sono pienamente daccordo sul discorso del buon senso e del rispetto della libertà altrui,cerco di chiarire meglio il mio quesito che è posto dal punto solamente "legale"id="red">: Se con un camper mi fermo in un parcheggio dove non vi è divieto o al massimo vi è il divieto di "campeggio" e rimango all'interno per mangiare e/o dormire, senza aprire tavoli, tendalini e quant'altro, non violo alcuna norma e quindi non sono perseguibile. Se faccio altrettanto con il VW California e per comodità alzo il tetto a soffietto sono comunque in regola????id="red">>
> NO, a mio avviso, perche' la sosta (su strada o su pertinenza stradale) e' una fase della circolazione di un veicolo. Un veicolo in sosta deve quindi sempre rimanere conforme alle caratteristiche tecniche di idoneita' alla circolazione e non credo che tu abbia alcuna voglia di provare a circolare con il "soffietto" aperto. D'altra parte, che si tratti di "campeggio" e' affermato nella stessa circolare citata da IvanoPP, che talvolta cade nell'errore di lèggere "quel che vuole lèggere", senza soffermarsi sul significato delle parole. La circolare al riguardo e' chiarissima: La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire "senza" occupare lo spazio esterno al veicolo.id="red"> In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. A differenza della superficie, lo spazio e' tridimensionale. Quindi, anche l'occupazione dello spazio sovrastante il veicolo (rispetto alla sua dimensione standard), per migliorare la comodita' dell'alloggio interno del veicolo, costituisce condotta sanzionabile per la circolare. Non mi sorprenderebbe anzi sapere che il ricorso al termine spazio possa derivare proprio dalla necessita' di includere nel concetto di "campeggio" la cosiddetta maggiolina, cioe' quella tenda che si trasporta chiusa sul tetto di un veicolo e che si apre soltanto all'occorrenza, quando deve fungere da alloggio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:46:46
quote:Originally posted by TheDevil
NO, a mio avviso, perche' la sosta (su strada o su pertinenza stradale) e' una fase della circolazione di un veicolo. Un veicolo in sosta deve quindi sempre rimanere conforme alle caratteristiche tecniche di idoneita' alla circolazione e non credo che tu abbia alcuna voglia di provare a circolare con il "soffietto" aperto. D'altra parte, che si tratti di "campeggio" e' affermato nella stessa circolare citata da IvanoPP, che talvolta cade nell'errore di lèggere "quel che vuole lèggere", senza soffermarsi sul significato delle parole. La circolare al riguardo e' chiarissima: La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire "senza" occupare lo spazio esterno al veicolo.id="red"> In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. A differenza della superficie, lo spazio e' tridimensionale. Quindi, anche l'occupazione dello spazio sovrastante il veicolo (rispetto alla sua dimensione standard), per migliorare la comodita' dell'alloggio interno del veicolo, costituisce condotta sanzionabile per la circolare. Non mi sorprenderebbe anzi sapere che il ricorso al termine spazio possa derivare proprio dalla necessita' di includere nel concetto di "campeggio" la cosiddetta maggiolina, cioe' quella tenda che si trasporta chiusa sul tetto di un veicolo e che si apre soltanto all'occorrenza, quando deve fungere da alloggio>
> Concordo (purtroppo per oigres) con la tua "tesi" in quanto effettivamente alzando il "soffietto" si modifica lo spazio esterno ma soprattutto si rende impossibile la marcia del veicolo e quindi si viola il 185 CdS (ovvero avevo "cappellato" alla grande xche' non ci avevo ragionato su abbastanza...). PS: pero' questo ragionamento va a confermare che invece per i camper la sosta non puo' essere "confusa" con il campeggio se/quando si rispetta il 185 id="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/04/2008 alle 15:47:27
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 17:18:54
quote:Originally posted by TheDevil La circolare al riguardo e' chiarissima: La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire "senza" occupare lo spazio esterno al veicolo.id="red"> In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. >
> E invece io non la penso esattamente così. La cappellata sta nella circolare, non in quanto affermato da IvanoPP. Il 185 non vieta di occupare spazio esterno al veicolo, come erroneamente afferma il funzionario ministeriale, ma bensì vieta di occupare la sede stradale*id="size3"> in misura eccedente l'ingombro del veicolo. E la sede stradale, si sviluppa in senso orizzontale e non mai verticale. Quindi, nello stretto senso letterale della norma, l'art. 185 CdS non potrebbe essere utilizzato per sanzionare come "campeggio" l'aprire la tenda a soffietto del furgone VW California. Ma questo non significa che io non sia d'accordo con quanto affermato da TheDevil, il quale ha giustamente posto in evidenza un aspetto fondamentale. La distinzione tra campeggio e sosta non sta nel dato materiale del tendalino-piedino-oblò-deflusso, ma nell'uso che si fa del veicolo. Se apro la tenda-soffietto, pur rispettando l'art. 185 cds, sto campeggiando, perché utilizzo il veicolo per abitarlo e non per circolare. Quindi, e lo dico sopratutto ad IvanoPP, che ancora una volta non ha capito il senso del discorso di TheDevil (e per questo gli da ragione), TheDevil ha colto nel segno: la discriminante sosta/campeggio non è il rispetto più o meno formale dell'art. 185, ma l'uso che l'utente del veicolo ne fa: cicolazione=sosta; abitazione=campeggio. ciao *id="size3"> art. 3 n. 46) CdS "SEDE STRADALE: superficie compresa entro i confini stradali. Comprendente la carreggiata e le fasce di pertinenza"

Modificato da ngeloco il 08/04/2008 alle 17:27:12
ziogas
ziogas
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 17:31:38
In effetti l'estate mi è capitato sovente di lasciare il cane nel California, aprendo il soffietto per l'aerazione senza che mi abbia mai detto nulla nessuno. Lo lasciavo per altro in parcheggi cittadini per auto a pagamento e molto spesso anche al coperto e forse per questo non mi diceva nulla nessuno. La notte però non ho mai sostato, quindi non saprei.

Modificato da ziogas il 08/04/2008 alle 17:32:09
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 11:48:15
quote:Originally posted by ngeloco
E invece io non la penso esattamente così. La cappellata sta nella circolareid="red">>
> Ettipareva se poteva essere diversamente da parte dell'avvocato "anti-camperista" che sostiene a spada tratta (insieme a pochi altri) che con il campers si deve/puo' andare solo ed obbligatoriamente in camping e/o in AA (e a tal riguardo ricordo che anche nelle AA essendo pertinenze stradali non e' possibile "campeggiare" ma bensi' solo "sostare" ...)id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 14:07:24
quote:Originally posted by IvanoPP ... sostiene a spada tratta (insieme a pochi altri) che con il campers si deve/puo' andare solo ed obbligatoriamente in camping e/o in AA ...id="blue">>
> Mi farebbe piacere che ti limitassi a parlare solo per te evitando di mettere in bocca ad altri cose mai dette. Piuttosto, allora, secondo te il California campeggia o sosta e perché campeggia e perchè sosta. Finora mi pare che hai detto tutto ed il contrario di tutto.

Modificato da ngeloco il 09/04/2008 alle 14:08:35
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 14:13:20
quote:Originally posted by IvanoPP ricordo che anche nelle AA essendo pertinenze stradali non e' possibile "campeggiare" ma bensi' solo "sostare" ...id="blue">>
> Concorderò con questa tua ultima affermazione quando me la documenti, riportandomi l'articolo di legge che fornisce la definizione di "AA", ovvero di area attrezzata. Come al solito, dimostri di avere una grande confusione in testa.

Modificato da ngeloco il 09/04/2008 alle 14:14:46
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:26:29
Nei post precedenti e' stata data risposta (da TheDevil , che come ho scritto mi trova concorde) alla domanda posta da oigres. Per il resto puoi continuare a pensarla come vuoi (giustamente, ma come giustamente la posso pensare anche io)id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link