quote:Originally posted by aniserste> Ciao Sergio, se guidi un camper da 35 q.li fuori peso avendo la patente C, NON SEI passibile di guida senza patente, ma solo di sequestro del mezzo perché di peso complessivo non conforme a quanto riportato sulla carta di circolazione, cioè 35 q.li. Dovrai quindi far rimorchiare il mezzo fino ad un centro revisioni, dove verrà sottoposto a collaudo per verificarne nuovamente i pesi; questa è solo la teoria, perché in pratica è molto è più facile, in Italia, cavarsela con una multa. Ma io non ci farei affidamento. Se superi di poco, mi sembra fino al 5% potresti passarla liscia o pagare un piccola ammenda, se superi di molto rischi il sequestro del mezzo. Se invece NON HAI la patente C, ma solo la B, sei passibile di guida senza patente. saluti paolo[;)]
Se guido il mio camper omologato per 35q e supero tale peso non sono comunque in regola pur avendo la patente C. Credo proprio di no ma vorrei una conferma.Grazie sin da ora a chi me la vorra dare. ciao Sergio >
quote:Originally posted by ziogas> Per favore non diciamo cose non vere. Un mezzo omologato per 35 quintali è sempre guidabile con patente B. Il superamento del peso prevede: -nessuna sanzione se non oltre il 5% -sanzioni via via crescenti se il peso è andato oltre il 5% ma meno del 10%, dal 10 al 20%, ecc... La guida senza patente adeguata non scatta perché il mezzo è e resta un mezzo omologato per i 35 quintali. Viceversa. Se guidi un mezzo omologato per OLTRE i 35 quintali con patente B, anche se al momento in cui ti fermano il peso complessivo è inferiore ai 35 quintali SUBISCI TUTTE LE CONSEGUENZE della giuda senza patente!!!
Se invece NON HAI la patente C, ma solo la B, sei passibile di guida senza patente. saluti paolo[;)] >
quote:Originally posted by dany76> Fuori peso nel senso omologato per 35 quintali ma caricato a 40? In questo caso solo multa per eccesso di peso, ma niente sequestri del mezzo o sanzioni per guida senza adeguata patente. Il mezzo resta ed è un 35 quintali. Lo dice il CdS!!! La cosa più grave che ti può succedere è che se ha superato il peso massimo di oltre il 10% non puoi proseguire la marcia finché non lo riporti sotto il 10%. Ciao
Se guidi con patente "B" un camper fuori peso e sensa "l'attenuante" della patente "C" c'è la multa piu'il sequestro del mezzo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nel caso di veicolo a motore utilizzato per il trasporto di persone, animali ed oggetti la sanzione non dipende dall'entita' dell'eccedenza rispetto alla massa massima indicata sulla carta di circolazione. Sanzione da euro 36 ad euro 148 (e -2 punti sulla patente) in caso di autovettura. Sanzione da euro 148 ad euro 594 per tutti gli altri veicoli destinati al trasporto di persone (compreso l'autocaravan).
Il superamento del peso prevede: -nessuna sanzioneid="red"> se non oltre il 5% -sanzioni via via crescentiid="red"> se il peso è andato oltre il 5% ma meno del 10%, dal 10 al 20%, ecc...>
quote:Originally posted by TheDevil> Quello su cui intendevo battere era l fatto che non scatta la guida senza patente superiore in caso di eccedenza di peso oltre i 35 q su un mezzo omologato per 35 q. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Nel caso di veicolo a motore utilizzato per il trasporto di persone, animali ed oggetti la sanzione non dipende dall'entita' dell'eccedenza rispetto alla massa massima indicata sulla carta di circolazione. Sanzione da euro 36 ad euro 148 (e -2 punti sulla patente) in caso di autovettura. Sanzione da euro 148 ad euro 594 per tutti gli altri veicoli destinati al trasporto di persone (compreso l'autocaravan).
Il superamento del peso prevede: -nessuna sanzioneid="red"> se non oltre il 5% -sanzioni via via crescentiid="red"> se il peso è andato oltre il 5% ma meno del 10%, dal 10 al 20%, ecc...>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Questa disposizione riguarda (ex art. 167, comma 10) i veicoli utilizzati per il trasporto di cose. Non riguarda i veicoli utilizzati per il trasporto di persone, animali ed oggetti come l'autocaravan. Questi veicoli, in caso di accertato superamento della massa massima indicata sulla carta di circolazione, possono proseguire nella circolazione su strada a condizione che ne venga ripristinata la rispondenza alle caratteristiche tecniche di omologazione, senza margini di tolleranza che non siano quelli connessi con la taratura dello strumento di pesatura utilizzato (ex art. 363 Reg.).
La cosa più grave che ti può succedere è che se ha superato il peso massimo di oltre il 10%id="red"> non puoi proseguire la marcia finché non lo riporti sotto il 10%id="red">.>
quote:Originally posted by Mornir80> Secondo il mio modestissimo parere: concordo sul fatto che le auto moderne sono molto più efficienti di quelle di 20 o 30 anni fa. Ma lo spazio percorso durante il tempo di reazione, convenzionalmente ritenuto di 1 secondo, non è cambiato e non cambierà mai. Per tempo di reazione si intende lo spazio che percorre il veicolo da quando il conducente percepisce il pericolo a quando inizia a frenare. Esiste un metodo empirico per individuare questo spazio: 3/10 della velocità (anche se, a onor di cronaca, bisognerebbe dividere la velocità per 3.600, che sono i secondi di un'ora e poi moltiplicare per 1000, che sono i metri di un km). Se si percorre una strada a 50 km/h, lo spazio percorso durante il tempo di reazione è di circa 15 metri. Se vai a 60, questo spazio sale a 18. Immaginiamo ora cosa può succedere in questi 3 metri di differenziale.
Non c'è la possibilita' di omologare un 35 quintali a 40? Se poi prendi la patente C in teoria saresti a posto. Onestamente un mezzo di trent'anni fa omologato a 35 non è uguale ad un mezzo nuovo! La tecnologia ne ha fatta di strada e la limitazione sia dei mezzi che della patente mi sembra sia una cavolata gigantesca!!! Lo stesso discorso vale per i limiti di velocita': ad esempio il limite di 50 Km/H serve perchè in centro abitato potresti investire un pedone che attraversa(che comunque deve guardare)ma con una macchina nuova lo spazio di frenata è molto piu' ridotto rispetto ad una volta. O no??? >
quote:Originally posted by Mornir80> Come è stato scritto più volte su questo forum da chi ne sa di gran lunga più di me, è possibile ri-omologare i nostri mezzi ad una portata maggiore, purchè si abbia il benestare della casa che ha costruito il mezzo (fai un cerca su Elnagh Prince). Naturalmente, come sicuramente saprai, è necessaria la doppia combinazione: peso > 35 e patente superiore. Così sei (siamo) in regola, altrimenti NO!
a questo punto dovresti andare a passo d'uomo perchè se uno attraversa 15 metri davanti a te diventa comunque passata di pomodoro... Comunque l'omologazione dei pesi è una cavolata o no? >