quote:Originally posted by TheDevil> Appunto: può, possono sottolineo può/possono. Quindi ci si poteva esimere dal concedere una proroga così ampia no? Il nostro amico camperista si ritrova oggi un veicolo già obsoleto. Il fatto che il Ministero PUO' non significa che deve. Una volta tanto poteva esercitare il suo potere per difendere i camperisti e concedere una proroga di soli sei mesi anziché di 18. No? Si poteva difendere il consumatore. Invece, chi è stato difeso è la lobby del produttore e dell'allestitore.
Direttiva 6-2-1970 n. 70/156/CEE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Articolo 8 Deroghe e procedure alternative. - Comma 2: Ciascuno Stato membro può,id="size3">id="red"> su richiesta del costruttore, esentare dall'applicazione di una o più disposizioni di una o più direttive particolari i veicoli seguenti: b) Veicoli di fine serie 1) Gli Stati membri possono, id="red">id="size3">entro i limiti [quantitativi] contenuti nell'allegato XII, sezione B, e per un periodo limitato, immatricolare e consentire la vendita o l'immissione in circolazione di veicoli nuovi conformi a un tipo di veicolo la cui omologazione non è più valida, conformemente all'articolo 5, paragrafo 5. >
quote:Questa possibilità è limitata ad un periodo di 12 mesi per i veicoli completi e di 18 mesi per i veicoli completati dopo la data in cui l'omologazione ha perso la sua validità.id="red">>> E' tutto lecito, per carità, ma come al solito chi è più forte se l'è tirata... e se a questo mondo non ci fossero i fessi come farebbero a "camperare" i dritti? Bye.id="size4">id="blue">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Si poteva difendere il consumatore. Invece, chi è stato difeso è la lobby del produttore e dell'allestitore. id="size4">id="blue"> >> Basterebbe, come per ogni cosa, avere (e volere) la possibilita' di "farsi sentire" (produttori e allestitori di camper ci riescono, invece i consumatori camperisti NO e non solo per questo ma anche per altri "problemi")id="blue">
quote:Originally posted by beppe64> Quoto: NON COMPRARE CAMPER! E' l'unica musica in grado di farsi ascoltare.
Purtroppo alla luce dei fatti (altamente instabili ) x i vari euro bisogna imparare a lasciare i mezzi dai concessionari e non prenderli perchè fanno uno sconto,perchè poi si paga sulla propria pelle. Prendere un vr euro 3 adesso non conviene non si finirà neanche di pagare che sarà fermo da un pò (ripeto se il trend della regione lombardia è questo, e sperando che non si accodino altre regioni). Comunque è stato assodato che l'arrivo di un vescovo (como) interrompe il blocco del traffico e molto probabilmente fà rientrare il pm10 x quel pomeriggio(sarebbero stati meglio dei bus navetta , e che la città rispettasse come le altre il blocco, ma siamo in italia). Ciao >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno NON COMPRARE CAMPER! E' l'unica musica in grado di farsi ascoltare. >> E, in considerazione dell' Euro X, di: - vendere quelli Euro 1/2/3 che gia' possediamo (finche' si e' ancora in tempo) - trasformare in "conigliere" gli Euro 0 Cosi' facendo non ci sarebbe piu' nessun camper circolante in italia [:D][:D][:D] id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Fosse sbagliato tutto quello che ci avete appena detto. Ci stiamo i Casimirri con i camper euro sottozero che paghiamo solo la siccurazzione, che sennò ci sequestrassero il camper e che mentre il Presidente vero che se lo fottete Bush (Al Gore) dice che abbisognia ridurre l'inquinazione, e anche a Pariggi la penzano così, ci stanno i Casimirri italiani che dicono il contrario e che dicono che possono circolare perché i camper ci fanno pochi kilometri all'anno. Anche i Cinesi ci fanno pochi kilometri all'anno. Cia cia cia e dada umpa, da daumpa.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno NON COMPRARE CAMPER! E' l'unica musica in grado di farsi ascoltare. >> E, in considerazione dell' Euro X, di: - vendere quelli Euro 1/2/3 che gia' possediamo (finche' si e' ancora in tempo) - trasformare in "conigliere" gli Euro 0 Cosi' facendo non ci sarebbe piu' nessun camper circolante in italia [:D][:D][:D] id="blue">
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quote:Originally posted by Casimirro abbisognia ridurre l'inquinazione, e anche a Pariggi la penzano così, ci stanno i Casimirri italiani che dicono il contrario e che dicono che possono circolare perché i camper ci fanno pochi kilometri all'anno. >> La riduzione dell’inquinamento deve (dovrebbe…) implicare ben altre soluzioni (che non vado qui ad elencare, ma penso che siano ben note e chiare) rispetto alla messa al bando dei veicoli Euro X. La messa al bando dei veicoli Euro X (in particolare i diesel) e’ : - un modo (come tanti altri) per “incentivare” il consumismo e di conseguenza “creare” del reddito (FIAT & C. penso che stiano godendo come dei ricci... gli stati, volutamente con la "s" minuscola, pure per quanto riguarda l'incasso dei vari balzelli legati alla produzione, vendita e acquisto) - un grave problema ambientale dovuto ai “costi” (ambientali) dello smaltimento del “rifiuto” (ovvero tutti i veicoli che devono/dovranno essere rottamati, e in piu' i camper per il loro allestimento sono considerati "rifiuti speciali") e dei “costi” (sempre ambientali) per la produzione dei nuovi veicoli (che devono/dovranno sostituire gli Euro X) - una presa in giro, in quanto sino a pochi anni fa si “spingeva” per la vendita dei diesel (anche incentivandolo per quello che allora veniva definito euro-diesel) in quanto ritenuti&indicati motori meno inquinanti rispetto a quelli a benzina A cio’ si deve anche aggiungere: - perche’ non usare (“permettere” e magari anche incentivare…) l’uso di bio-carburanti (cosi’ come avviene in altri paesi “civili”) ? (vabbe’, la risposta e’ ovvia… dio denaro…) - e poi inquina di piu’ un veicolo che percorre 10.000 km all’anno (pur essendo un “euro-inquinatore”) oppure un nuovo e ecologicissimo (???) veicolo euro4/5 che invece di km ne percorre magari 2/3/4/5/6/7 volte tanti ? - e poi quanti sanno che le catalitiche a bassi regimi (ovvero quando usate in citta’) sono dannosissime (piu' delle non catalitiche...) ? - e poi xche' non disincentivare il trasporto merci su tir e incentivare quello su treno ? - e poi .... Sono certo che quanto sopra “ALTRI” lo comprendono.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono in accordo su alcune cose, anche io sono "ALTRI" certe volte. Epperò voi come ve la spiecate la circolare ministeriale di quello che Dondola che ci ha dato 18 mesi ri prorroga a quelli che fanno i veicoli che andranno fuori leggie? Seconto voi non dobbiamo cominciare pure dal ministero, come ha detto il nonnetto? Ep poi io ho sentito dire che i costruttori pozzono fare le moodifiche pure ai forgoni, come ai camion e gli permettessero di essere in regola. Perché il ministero anzicché imporre una modifica di fatto restituendo ai costruttori i veicoli invenduti e così addeterminando la necessità di fare le modifiche per tutti invece li aggevola e glieli fa vendere lo stesso anche se sa che vanno fuori regola? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché?
quote:Originally posted by Casimirro abbisognia ridurre l'inquinazione, e anche a Pariggi la penzano così, ci stanno i Casimirri italiani che dicono il contrario e che dicono che possono circolare perché i camper ci fanno pochi kilometri all'anno. >> La riduzione dell’inquinamento deve (dovrebbe…) implicare ben altre soluzioni (che non vado qui ad elencare, ma penso che siano ben note e chiare) rispetto alla messa al bando dei veicoli Euro X. La messa al bando dei veicoli Euro X (in particolare i diesel) e’ : - un modo (come tanti altri) per “incentivare” il consumismo e di conseguenza “creare” del reddito (FIAT & C. penso che stiano godendo come dei ricci... gli stati, volutamente con la "s" minuscola, pure per quanto riguarda l'incasso dei vari balzelli legati alla produzione, vendita e acquisto) - un grave problema ambientale dovuto ai “costi” (ambientali) dello smaltimento del “rifiuto” (ovvero tutti i veicoli che devono/dovranno essere rottamati, e in piu' i camper per il loro allestimento sono considerati "rifiuti speciali") e dei “costi” (sempre ambientali) per la produzione dei nuovi veicoli (che devono/dovranno sostituire gli Euro X) - una presa in giro, in quanto sino a pochi anni fa si “spingeva” per la vendita dei diesel (anche incentivandolo per quello che allora veniva definito euro-diesel) in quanto ritenuti&indicati motori meno inquinanti rispetto a quelli a benzina A cio’ si deve anche aggiungere: - perche’ non usare (“permettere” e magari anche incentivare…) l’uso di bio-carburanti (cosi’ come avviene in altri paesi “civili”) ? (vabbe’, la risposta e’ ovvia… dio denaro…) - e poi inquina di piu’ un veicolo che percorre 10.000 km all’anno (pur essendo un “euro-inquinatore”) oppure un nuovo e ecologicissimo (???) veicolo euro4/5 che invece di km ne percorre magari 2/3/4/5/6/7 volte tanti ? - e poi quanti sanno che le catalitiche a bassi regimi (ovvero quando usate in citta’) sono dannosissime (piu' delle non catalitiche...) ? - e poi xche' non disincentivare il trasporto merci su tir e incentivare quello su treno ? - e poi .... Sono certo che quanto sopra “ALTRI” lo comprendono.id="blue">
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quote:Originally posted by Casimirro Epperò voi come ve la spiecate la circolare ministeriale di quello che Dondola che ci ha dato 18 mesi ri prorroga a quelli che fanno i veicoli che andranno fuori leggie? >> Forse anche qui per il "dio denaro" ? (come p.e. per i bio-carburanti ?) Riguardo al secondo xche', sorry ma non ci ho capito na sega... (e a tal riguardo visto che ormai sei stato "sgamato" da mo', ti "suggerisco" , se proprio vuoi continuare ad usare altri nick, almeno di scrivere in italiano in modo tale da non confonderti da solo e soprattutto farti piu' o meno capire)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Scusate, mi sono distratto per qualche giorno. Ma di quante cose avete discusso. Ma che vuoi dire Ivano? Che al Ministero dei Trasporti hanno preso i soldi dai costruttori per emanare la circolare che ha autorizzato l'immatricolazione degli Euro3? Non è un po' forte? Eppure, se si è emanata una circolare che ha consentito ai costruttori di smerciare l'invenduto, quando questo si poteva ma non si doveva fare come ha giustamente fatto notare Antonio, allora qualche domanda sulle ragioni di tutto questo, hai fatto proprio bene a portela. Bravo!
quote:Originally posted by Casimirro Epperò voi come ve la spiecate la circolare ministeriale di quello che Dondola che ci ha dato 18 mesi ri prorroga a quelli che fanno i veicoli che andranno fuori leggie? >> Forse anche qui per il "dio denaro" ? (come p.e. per i bio-carburanti ?) Riguardo al secondo xche', sorry ma non ci ho capito na sega... (e a tal riguardo visto che ormai sei stato "sgamato" da mo', ti "suggerisco" , se proprio vuoi continuare ad usare altri nick, almeno di scrivere in italiano in modo tale da non confonderti da solo e soprattutto farti piu' o meno capire)id="blue">
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quote:Originally posted by ngeloco Ma che vuoi dire Ivano? Che al Ministero dei Trasporti hanno preso i soldi dai costruttori per emanare la circolare che ha autorizzato l'immatricolazione degli Euro3? Non è un po' forte? Eppure, se si è emanata una circolare che ha consentito ai costruttori di smerciare l'invenduto, quando questo si poteva ma non si doveva fare come ha giustamente fatto notare Antonio, allora qualche domanda sulle ragioni di tutto questo, hai fatto proprio bene a portela. Bravo! >> Grazie ! No, non volevo dire che il Min. ha preso dei soldi/bustarelle ma bensi’ che gli interessi e le pressioni (lobbies) dei rivenditori sono “forti” e quindi “politicamente” si cerca di trovare delle “soluzioni” (ovvero rientra tra le cose “interpretabili” anche il si poteva ma non si doveva). E, ripeto, stessa cosa vale per tante altre cose (p.e. , tanto per far riferimento al mio prec intervento, bio-carburanti e trasporto su tir) Ciao, Ivano. id="blue">