quote:Originally posted by dumito> Straquoto ! Ciao, Ivano. PS: con Spotorno, ripeto da mie precedenti, ho un contenzioso aperto: ho presentato ricorso presso il GdP per un verbale di sosta vietata con il camper (a Spotorno il divieto di sosta per camper e' esteso su tutto il territorio comunale) e l'udienza e' fissata per il prox giugno, faro' sapere come andra' a finireid="blue">
I camper deturpano l'ambiente!!?? E le auto? E i camion? E gli autobus? Questa mi pare la più grossa bufala dell'annata. Se qualche sindaco ha voglia di attaccarsi a qualcosa, lo facesse con argomenti più seri. Il dialogo si dice? Venite a Spotorno a dialogare con il comune. Il dialogo, da che mondo è mondo, si fa tra persone che ascoltano e vogliono ascoltare. Chi sta dalla parte del torto, noi o i tanti comuni che emettono provvedimenti illegali, discriminanti e talvolta anticostituzionali? Camperisti che sbagliano e si comportano male, dite? Bene, si puniscano quelli e solo quelli. Non mi risulta che sia stato chiuso al traffico automobilistico un luogo solo perchè taluni automobilisti hanno violato il CdS o un provvedimento comunale sul traffico. Ed allora? Caro O Nonno, ti ammiro per la tenacia con cui combatti "questa guerra", ma, a mio avviso, la tua è una guerra persa. Come l'altra, del resto. Quando ci sono sentenze di Cassazione, e finchè ci saranno, che delegittimano le stesse leggi dello Stato, non c'è storia. E finchè agli occhi delicati di taluni sindaci il nostro camper appare un obrobrio (a mio avviso è solo l'ennesima scusa), mentre la più scassata ed obsoleta, inquinantissima auto gli appare un gioiello da far entrare e circolare financo nelle ZTL, non c'è nulla da fare. Parlate di dialogo? Bene, cominciate voi a dialogare. Vediamo quali e quanti risultati si otterranno. A questo punto credo che la classica carta bollata debba scorrere a fiumi. Se non altro perchè siamo cittadini anche noi, appartenenti alla comunità di un comune. Venisse il sindaco del mio comune a muovermi qualche appunto. Il mio camper è parcheggiato in un parcheggio per auto, perfettamente all'interno dello stallo, vicino casa mia. Non ritengo che deturpi il paesaggio, poichè, se così fosse, anche il camion che parcheggia a fianco sarebbe un autentico pugno in un occhio! Le auto parcheggiate nei centri cittadini, perfino in terza fila, o a centro strada (Torino) fanno, invece, un eccellente colpo d'occhio! E quelle parcheggiate a Roma, dove non passano nemmeno i mezzi di soccorso sono un ottimo esempio di arte contemporanea! Ma fatemi il piacere... Elio Vita. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E non starci, parcheggiati insieme a Casimirro. >> Ripeto per la millesima volta che a parer mio: 1) la circolazione/sosta ai camper non deve (puo'...) essere vietata ma bensi' regolamentata (vedi "di la'" proposta per una nuova normativa), ovvero e p.e. : - se TUTTI i comuni della Ligura (ripeto, Liguria p.e.) mettessero a disposizione ANCHE dei posti di sosta ANCHE per i camper (la proposta' "di la'" indica l' 1% della disponibilita' totale dei parcheggi) ovvero, esiste un parching per auto ? ebbene che il comune crei proporzialmente li' anche degli stalli di sosta per camper... - se ci fossero dei limiti temporali "accettabili" di max sosta (la proposta' "di la'" indica 72 ore) - possibilita' di soggiorno utilizzando gli accessori che il camper mette a disposizione (stufa, frigo) ma divieto di campeggio "palese" (con tendalini aperti, tavolini/sedie fuori, panni stesi,...) Ovvero, detto quanto sopra, probabimente si risolverebbero non pochi problemi... e gli eventuali trasgressori che vengano puniti singolarmente (vedi succ. punto 2) 2) le eventuali infrazioni devono essere sanzionate singolarmente e non si deve (puo'...) invece vietare (per semplicita'/comodita') a tutta la categoria cosi' discriminandola 3) la sosta/soggiorno OBBLIGATORI SOLO in camping e/o AA sono l'antitesi del camperismo PS: 1) mo' mi hai veramente frantumato i maroni, tu (e chi la pensa come te...) segui la strada che vuoi... per quanto mi riguarda, cosi' come ho gia' scritto piu' volte, se/quando sara' obbligatorio andare solo in AA e/o camping vendero' il camper e mi comprero' una roulotte e cosi' con l'auto avro' la possibilita' di circolare/sostare e quindi visitare tutti i posti che mi aggradano 2) sono "preoccupato" del fatto che, se ho ben capito, uno di quelli che interverra' al meeting di tour-it a Carrara sara' l'Avv. Angelo Costa in quanto dai "ragionamenti" fatti qui su CoL mi immagino che "sponsorizzera'" la creazione di AA magari "barattandola" con la possibilita' dei comuni di vietare la sosta su tutto il rimanente territorio comunale 3) come ho gia' scritto in altre occasioni, le persone "interessate" a questi tematiche sono molto poche, quindi sinceramente non vedo perche' dedicare tanto mio tempo/energie di fronte a questo disinteresse, quindi e' possibile che prima o poi butti la spugna (di qui' e di la' e in altri posti) e ritorni ad essere un semplice "spettatore" che fara' sosta/soggiorno liberi finche' potra' (comportandosi a "modo", ovvero non come casimirro) e quando non lo potra' piu' fare vendera' il camper per "tua felicita'" id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Che caduta di stile.... frantumano i maroni a te chi non la pensa come te. Bravo, complimenti 7+.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E non starci, parcheggiati insieme a Casimirro. >> 1) mo' mi hai veramente frantumato i maroni, tu (e chi la pensa come te)
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Mi sa che tu sei uno dei pochi che ha letto/interpretato male (o meglio a parer mio hai voluto leggerla male...) tale mia frase (cmq tu l'hai riportata peggio, "tagliandola" e quindi travisandola... vabbe' pazienzina...), quindi te la riscrivo con la punteggiatura giusta (ovvero con il senso attribuitole). La frase corretta e': Mo' mi hai veramente frantumato i maroni. (punto)id="red"> (a capo)id="red"> Tu (e chi la pensa come te...) segui la strada che vuoi... Ovvero: - che i maroni ME LI HAI FRACASSATI SOLO TU (anche se pure ngeloco era sulla buona strada...) - che tale strada (NO sosta/soggiorno liberi, SOLO in AA e/o camping ) ve la seguiate da soli tu e chi la pensa come te... Ora e' chiaro ? id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Che caduta di stile.... frantumano i maroni a te chi non la pensa come te. Bravo, complimenti 7+.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E non starci, parcheggiati insieme a Casimirro. >> 1) mo' mi hai veramente frantumato i maroni, tu (e chi la pensa come te)
>
>
quote:Originally posted by maro66> Al posto tuo, nella certezza di essere in regola con il mio autocaravan (sotto i 3500 kg, con il cartello di "fuori sagoma" appeso al portabici, etc.etc.) e di trovarmi ad una distanza di almeno cinque metri dalle installazioni destinate all'erogazione di carburante, mi sarei fatto contestare l'infrazione per "danno paesaggistico" e nel frattempo (anche quale ex ufficiale CC) avrei chiamato la locale Tenenza per l'invio di una pattuglia dalla quale far verbalizzare il comportamento dell'agente di P.M. Mi sarei poi recato, con il verbale della PM e con quello dei CC, presso la competente Prefettura per far emettere ordinanza motivata di archiviazione (ex artt. 203-204 CdS), con successiva richiesta dei "danni" conseguenti al tempo fattomi perdere. Espongo la giustificazione nella successiva risposta a Frank.
... una volta arrivai in piena notte a san vigilio marebbe e mi fermai insieme ad altri camper a dormire presso il distributore; alla mattina il vigile ci svegliò dicendo di andare 1 perchè non si poteva e 2 perchè era danno paesaggistico,con gentilezza e senza multa, ...>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In caso di contestazione per "danno paesaggistico" non serve proprio evidenziare la presenza di eventuali altri veicoli nelle immediate vicinanze. Vedi il mio successivo intervento in risposta a Frank.
Tornando al discorso... facciamo altrettanto di fronte a soprusi come il "danno paesaggistico-ambientale" se in zona sono parcheggiati anche furgoni, camioncini ecc... che "danneggiano" tanto quanto un camper.>
quote:Originally posted by Frank> Ritengo di aver compreso l'intendimento del tuo quesito. Per quanto a mia conoscenza (di cittadino che cerca di tenersi aggiornato sulle regole), sulle strade (ex art. 2 CdS) e sulle pertinenze stradali (ex art. 24 CdS) la circolazione di qualsivoglia veicolo e' regolata unicamente dalle norme del CdS e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse (ex art. 1 CdS). Con il termine circolazione si ricomprendono le distinte situazioni di movimento-fermata-sosta di un veicolo. Invece un veicolo, che si trova al di fuori di strade e pertinenze, e' "aggredibile" con qualsiasi ordinanza venga in mente al Sindaco e/o ai suoi consulenti legali. Mi permetto quindi azzardare l'ipotesi che a Viareggio il "danno paesaggistico" sia stato contestato in area pubblica diversa da strade/pertinenze. Qualora invece la contestazione fosse avvenuta per semplice sosta su sede stradale aperta al pubblico uso: - l'Autorita' deliberante non ci farebbe certamente una figura edificante; - la sanzione sarebbe ovviamente annullata in sede di opposizione presso il GdP, perche' ad un veicolo posto su regolare sede stradale si applicano, se del caso, esclusivamente le sanzioni previste nel CdS. Il "danno paesaggistico" andrebbe semmai contestato al costruttore della strada ma, una volta che la strada sia costruita, qualunque veicolo e' legittimato a circolarvi nel rispetto delle norme del CdS (e di eventuali divieti/limitazioni disposti ai sensi dello stesso CdS).
sarei curioso di sapere, e spero che qualche lettore dei forum possa chiarirmelo, quale norma i camperisti multati avrebbero contravvenuto, e, come il comune (o i comuni) abbiano segnalato sul territorio, che parcheggiare un camper li produce un danno paesaggistico. Scusate se sono un po' lento a comprendere, ma vorrei capire bene.>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Veramente, nella Regione Abruzzi, le cose stanno un po' diversamente da come le hai intese tu. Il divieto di campeggio deve formare oggetto di apposita ordinanza da parte di ciascun comune interessato, ma con la contestuale indicazione delle aree dove la sosta campeggistica e' autorizzata. In ogni caso c'e' comunque l'art. 22 ad autorizzare insediamenti occasionali (per un massimo di 10 giorni) al di fuori delle disposizioni della L.R. n. 16/03.
Leggi quello che ha scritto TheDevil con al Legge Regione Abruzzi, anche li ci sono severe indicazioni per il divieto di campeggio fuori dalle aree,, leggiti le facoltà dei comuni.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Al posto di discriminazione, io scriverei violazione delle vigenti norme di legge.
O si creano divieti, oggettivi alle condizioni della strada, per tutti i mezzi o si cade nella discriminazione.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Il cartello e' esposto unitamente a quello che indica l'inizio del "centro abitato"? ed e' valido 0-24? Mi confermi, comunque, che e' "divieto di sosta" e non "divieto di fermata"? p.s. In un recente passato mi hai esortato a "non mollare". Oggi e' l'occasione di una bella eco. L'hai sentita?
... a Spotorno il divieto di sosta per camper e' esteso su tutto il territorio comunale ...id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Io ritengo che le persone "interessate" siano tante, mentre sono poche quelle che contribuiscono nell'ambito del forum, sia pure soltanto per un appoggio ad una tesi oppure all'altra.
come ho gia' scritto in altre occasioni, le persone "interessate" a questi tematiche sono molto poche, quindi sinceramente non vedo perche' dedicare tanto mio tempo/energie di fronte a questo disinteresse ...id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Il cartello di divieto di sosta per i camper e' "molto strano" (in quanto non riconoscuto dalla segnaletica prevista dal CdS) ed inoltre e' pure posizionato in "modo strano" (ovvero NON e' posizionato frontalmente rispetto al senso di marcia ma bensi' lateralmente) e lo stesso ministero dei trasporti ha gia' inviato delle lettere di "rimprovero" al comune (se vuoi ti mando il tutto via email, foto del cartello, lettere del ministero, il ricorso che ho presentato al GdP di Savona, ...) Cmq: - il cartello non e' esposto unitamente a quello che indica l'inizio del "centro abitato" (se non erro,per quanto riguarda la direzione in provenienza da Bergeggi, un po' dopo; per quanto riguarda l'altra direzione, ovvero provenienza Noli, non ho guardato) - e' valido 0-24 (e per tutto il territorio comunale) - confermo che e' divieto di sosta (e non fermata) Aggiungo che a Spotorno e' possibile sostare in camper solo a pagamento (presso AA e/o camping) e a tal riguardo mi puoi/sai dire qualcosa riguardo alla domanda che ho posto nel 3D
quote:Originally posted by IvanoPP> Il cartello e' esposto unitamente a quello che indica l'inizio del "centro abitato"? ed e' valido 0-24? Mi confermi, comunque, che e' "divieto di sosta" e non "divieto di fermata"? p.s. In un recente passato mi hai esortato a "non mollare". Oggi e' l'occasione di una bella eco. L'hai sentita?
... a Spotorno il divieto di sosta per camper e' esteso su tutto il territorio comunale ...id="blue"> >
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
nel mio intervento del 15/01/2007 : 10:58:07 Ciao, Ivano. PS: per quanto riguarda il gettare la spugna, non lo so, sono molto "demoralizzato" (vedi anche in altro 3Dhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
mio intervento del 15/01/2007 : 12:34:25)... per il momento continuero' l'attivita' con il Movimento Camperisti, poi decidero' in base alla partecipazione/collaborazione o meno. Cmq grazie x l'incoraggiamento.id="blue">quote:Originally posted by TheDevil> Si, ok, ma per me è la stessa cosa. Non è importante il metodo è rilevante che il comune possa emettere divieti di campeggio. Gli altri sofismi legali non mi interessano, mica lavoro al ministero io. Bye.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Veramente, nella Regione Abruzzi, le cose stanno un po' diversamente da come le hai intese tu. Il divieto di campeggio deve formare oggetto di apposita ordinanza da parte di ciascun comune interessato, ma con la contestuale indicazione delle aree dove la sosta campeggistica e' autorizzata. In ogni caso c'e' comunque l'art. 22 ad autorizzare insediamenti occasionali (per un massimo di 10 giorni) al di fuori delle disposizioni della L.R. n. 16/03.
Leggi quello che ha scritto TheDevil con al Legge Regione Abruzzi, anche li ci sono severe indicazioni per il divieto di campeggio fuori dalle aree,, leggiti le facoltà dei comuni.>
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ieri non ti ho potuto rispondere perche' sono stato fuori sede (per una breve missione all'estero), ma ti avevo posto il quesito sosta/fermata perche', a memoria, mi ricordavo qualcosa di strano su Spotorno. Oggi ho potuto dare una rapida scorsa a tutto il carteggio, che nel frattempo ho fatto recuperare, ed infatti si tratta di divieto di stazionamento (secondo la fervida inventiva legislativa dei locali amministratori). Ti confermo che ti do risposta, ma non so se riesco in serata perche' ci sono da raccordare molti diversi riferimenti. In ogni caso ti anticipo che la sentenza 116/2007 e' molto "interessante" anche per Spotorno.
quote:Originally posted by TheDevil> ... confermo che e' divieto di sosta (e non fermata). Aggiungo che a Spotorno e' possibile sostare in camper solo a pagamento (presso AA e/o camping) e a tal riguardo mi puoi/sai dire qualcosa riguardo alla domanda che ho posto nel 3D
Mi confermi, comunque, che e' "divieto di sosta" e non "divieto di fermata"?>http://www.camper.netsurf.it/fo...
nel mio intervento del 15/01/2007 : 10:58:07?id="blue">
>