CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Una proposta per tutte le proteste.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
marchorias
marchorias
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 20:55:27
^

Modificato da marchorias il 14/10/2006 alle 16:24:48
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 13/09/2006 alle: 22:56:35
Concordo con quanto detto fin qui, compresi i saggi consigli di Ivanop e O'Nonno. In particolare metterei l'accento sul fatto che come qualsiasi turista parcheggia la propria auto, anche noi dovremmo poter parcheggiare i nostri mezzi. Prima della stesura definitiva direi di leggere benissimo cosa c'è scritto, per evitare, come al solito, interpretazioni forzate e fantasiose, come solo i comuni sanno fare. Certo non sarà inattaccabile, ma dovremo andarci vicino. Se serve, sono a diposizione [:p] Saluti Fabio
mariovi
mariovi
-
Inserito il 13/09/2006 alle: 23:42:10
Ciao a tutti anche io quando sono in giro con il mio MCLouis 620 soffro particolarmente due mancanze 1) scarico acqua grigie e nere ( credo che potrebbe essere un servizio a pagamento per i distributori di benzina) 2) il parcheggio anche a pagamento (ho visto spesso parcheggi con sbarre a 2 metri senza motivi ) Credo che bisognerebbe trovare un'intesa comune a partire dai costruttori, concessionari e noi utenti (non chiedetemi come pero' !!!!) prima di partire con un'iniziativa del genere ciao a tutti
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 13/09/2006 alle: 23:56:33
Sono contento del riscontro a questo post e sono d'accordo con quanto scritto. Se per voi va bene comincerei col "tirar fuori dalle righe" le Vs osservazioni in merito ai "punti di partenza" e raggrupparle in maniera da proporvele con le Vs modifiche. Per quanto riguarda la pubblicizzazione dell'eventuale petizione che andrebbe online penso che potrebbe essere indirizzata anche ai non camperisti inquanto liberi cittadini nel loro diritto di esprimere una..."firma". Per la divulgazione si potrebbe andare dal passaparola, al volantinaggio ecc. (Io ho pensato di mettere un messaggio anche sul retro del mio camper [;)]) Vi prego di continuare con le osservazioni e gli appunti, servono proprio per migliorare le richieste che porremo nella petizione... Per questa sera vado a letto perchè domani alle 5 devo andare a Palermo. Ci mancava il lavoro, proprio adesso!!![}:)][:D][:D]

Modificato da Erix Sr il 13/09/2006 alle 23:58:19
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 14/09/2006 alle: 08:24:57
quote:Originally posted by Erix Sr
Sono contento del riscontro a questo post e sono d'accordo con quanto scritto. Se per voi va bene comincerei col "tirar fuori dalle righe" le Vs osservazioni in merito ai "punti di partenza" e raggrupparle in maniera da proporvele con le Vs modifiche. Per quanto riguarda la pubblicizzazione dell'eventuale petizione che andrebbe online penso che potrebbe essere indirizzata anche ai non camperisti inquanto liberi cittadini nel loro diritto di esprimere una..."firma". Per la divulgazione si potrebbe andare dal passaparola, al volantinaggio ecc. (Io ho pensato di mettere un messaggio anche sul retro del mio camper [;)]) Vi prego di continuare con le osservazioni e gli appunti, servono proprio per migliorare le richieste che porremo nella petizione... Per questa sera vado a letto perchè domani alle 5 devo andare a Palermo. Ci mancava il lavoro, proprio adesso!!![}:)][:D][:D] >
> Scusami ma sei daccordo anche con quanto ci arriva dall'alto e cioè: "Ma consiglio Erix Sr di contattate qualcuno che ci capisce prima di intrapredere azioni che fanno sorridere per la loro ingenuità." ??? Io sono daccordo con te e penso anche che il "Circolo della sapienza" dovrebbe avere un forun a parte. saluti Aldo
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 14/09/2006 alle: 10:11:48
quote:Originally posted by rataplan
Sono contento del riscontro a questo post e sono d'accordo con quanto scritto. Se per voi va bene comincerei col "tirar fuori dalle righe" le Vs osservazioni in merito ai "punti di partenza" e raggrupparle in maniera da proporvele con le Vs modifiche. Per quanto riguarda la pubblicizzazione dell'eventuale petizione che andrebbe online penso che potrebbe essere indirizzata anche ai non camperisti inquanto liberi cittadini nel loro diritto di esprimere una..."firma". Per la divulgazione si potrebbe andare dal passaparola, al volantinaggio ecc. (Io ho pensato di mettere un messaggio anche sul retro del mio camper [;)]) Vi prego di continuare con le osservazioni e gli appunti, servono proprio per migliorare le richieste che porremo nella petizione... Per questa sera vado a letto perchè domani alle 5 devo andare a Palermo. Ci mancava il lavoro, proprio adesso!!![}:)][:D][:D] >
> Scusami ma sei daccordo anche con quanto ci arriva dall'alto e cioè: "Ma consiglio Erix Sr di contattate qualcuno che ci capisce prima di intrapredere azioni che fanno sorridere per la loro ingenuità." ??? Io sono daccordo con te e penso anche che il "Circolo della sapienza" dovrebbe avere un forun a parte. saluti Aldo
>
> Io non starei tanto a cavillare sul tono con cui si e' espresso Anto' e cercherei semplicemente di utilizzare il suo contributo per i suggerimenti che fornisce. Punto. Ci manca solo azzuffarsi ancora prima di partire! Concordo anche io sull'iniziativa e sono pronta a sottoscrivere, come sempre. Sia che le richieste appaiano strampalate (non voglio dire che lo siano, non mi si fraintenda) sia che appaiano assolutamente ragionevoli, resto convinta che piuttosto che tacere, tacere, tacere, sia sempre meglio farsi sentire e che piu' siamo meglio e'. Il problema viene casomai proprio da parte dei disfattisti che partono gia' dicendo "tanto non funziona". Funziona, se c'e' la volonta' di tanti di far funzionare qualcosa, soprattutto quando tutto l'impegno da offrire consta in un banalissimo CLICK. Proviamoci, che cosa abbiamo da rimetterci? id="purple"> id="Verdana">
21
leoleo
leoleo
29/03/2004 11
Inserito il 14/09/2006 alle: 10:51:22
Anch'io sono iscritto ad una associazione e comincio ad avere dubbi sulla loro reale efficacia ed utilità anche se mi rendo conto che sono le sole che dispongono dei canali e dei consulenti necessari per formulare una ragionevole richiesta, in particolare per quanto attiene il punto 2 "Di avere Camper Service nella maggioranza dei distributori di carburante" esiste il D.P.R. n. 610 - 16 settembre 1996 (Supplemento ordinario n. 212 alla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 4 dicembre 1996, modifiche al Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada)che recita all'articolo 214: 1. La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad ccogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. 6. I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli appositi impianti interni delle autocaravan anche in transito. che dire le leggi ci sono ma chi le fà rispettare???
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 14:35:58
Scusate, ma siccome vi è venuto ul ultimo dubbio ve lo espongo: come si fa per la questione NOMADI già affrontata e non risolta? Dobbiamo condividere tutti che quello che chiediamo, soprattutto i punti 1 e 6 anche se scritti come suggerisce IVANOP poi sono applicabili anche ai NOMADI perché nonsi possono fare discriminazioni. Sentiamo sull'argomento UCA ed ACTITALIA che hanno delegazioni su territori in cui questo fenomeno è fortemete sentito. Magari Erix Sr in Sicilia lo vede in altro modo da amici camperisti di Milano e Torino, però sappiamo che questo è un tema caldo che va discusso e non può essere un bastone tra le ruote che poi non sapremmo in futuro come scansare. Bye.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 18:14:05
Ciao, quindi ci proviamo... riassumendo c'e' da fare: - terminare il testo definitivo della petizione. Con nessuna intenzione di voler togliere qualcosa a “Erix Sr” che si era proposto, ma sono stato colto da una particolare ispirazione “legislativa” quindi ho ulteriormente modificato (rispetto all'iniziale proposta del “Prof Calosci“ successivamente ri-proposta in questo 3D da “Erix Sr”) il testo (di seguito riportato) in questo modo: - accorpando alcuni punti per evitare ripetizioni, aggiungendone altri e inserendo dei suggerimenti presenti in alcuni post - cercando di renderlo il meno “strampalato” e il piu’ “realistico” possibile - eliminando il punto “avere Camper Service nella maggioranza dei distributori di carburante” in quanto il punto “creazione da parte di tutti i comuni di aree attrezzate per camper” sarebbe a parer mio piu’ che sufficiente; comunque se ritenete sia necessario lo reinseriamo - “ricordando” che si deve sanzionare la eventuale non applicazione del D.P.R. n. 610 - 16 settembre 1996 che sancisce l’obbligatorieta’ di CS nei distributori con dimensioni non inferiori a 10.000 mq e presso tutti i camping e AA NB: le frasi in verde sottolineato non devono far parte del testo della petizione da firmare ma bensi’ dovranno solo essere inserite nell’esito da inviare al min. trasp e infr. Nello scrivere cio’ ho semplicemente fatto mente locale sul “buon senso” che dovrebbe sempre “illuminare” un camperista (ma anche i sindaci) … Esprimete un vostro giudizio e/o suggerimenti/modifiche.id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- RACCOLTA FIRME CHIEDIAMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DEI CAMPERISTI ! Il turismo itinerante con le autocaravan (camper) e’ attualmente ostacolato : - dai tanti (troppi!) divieti di circolazione e sosta - dalla vigente normativa, poco chiara e di conseguenza “interpretabile” (purtroppo sempre a sfavore dei camperisti) - dalla mancanza di strutture ricettive (aree attrezzate) e di servizio (camper service) - dai costi troppo elevati dei campeggi, anche in relazione delle poche necessita’ dei camperisti Si vuole quindi proporre al Legislatore i seguenti pochi ma fondamentali punti che permetterebbero di definire chiaramente una nuova normativa: 1) ove possibile, garantire il diritto di circolazione e sosta in ogni localita’ anche in prossimità del centro e dei siti di interesse, cosi’ come normalmente avviene per il turismo effettuato con altri tipi di veicolo; cio’ significa che gli enti proprietari/gestori delle strade devono mettere a disposizione un congruo numero di parcheggi con stalli che permettano di ospitare anche le autocaravan; la condizione di OVE NON POSSIBILE deve essere ben chiara e codificata, ovvero devono essere chiaramente descritte e non interpretabili le motivazioni; la condizione di parcheggio deve essere omogenea con quella delle autovetture (ovvero e p.e. se la sosta e’ gratuita per le autovetture lo deve essere anche per le autocaravan) e in caso di parcheggi a pagamento i prezzi per le autocaravan non devono superare del 50% quello per le autovetture; per evitare inopportuni assembramenti e’ possibile limitare il numero di autocaravan (max 10) che possono sostare attiguamente; gli enti proprietari/gestori delle strade devono provvedere alla rimozione dei divieti di circolazione/sosta le cui motivazioni non sono valide e/o sufficienti - Da definire il congruo numero di parcheggi: la proposta potrebbe essere un numero proporzionale rispetto al numero di parcheggi disponibili comprendente tutte le varie tipologie di veicoli, non inferiore all’ 1% - Da definire MOLTO bene le motivazioni che possono negare la circolazione/sosta che devono essere proposte. - Da definire un periodo di tempo ben determinato per la rimozione degli attuali divieti: la proposta potrebbe essere 1 anno dall’entrata in vigore della legge. - Da definire le sanzioni per gli enti proprietari/gestori delle strade che non rispettano la normativa.id="green"> 2) la condizione di sosta delle autocaravan deve essere quella definita dall’attuale CdS con la possibilita’ di utilizzo dei servizi che l’autocaravan fornisce e dell’apertura dei finestrini a compasso quando non si eccede lo stallo di sosta. Dove non permesso il campeggio, nella sopra indicata condizione di sosta non devono essere permessi comportamenti/situazioni che implichino l’occupazione in eccedenza dello stallo di sosta quali p.e. uso del tendalino, uso esterno di tavolino e sedie, uso antenne su treppiede, uso di stendini biancheria, uso di barbecue. 3) tutti comuni devono provvedere alla creazione ed alla manutenzione di aree attrezzate per autocaravan o in alternativa di campeggi che offrano, a prezzi equi, oltre alla sosta/soggiorno anche i servizi necessari alle autocaravan; la durata, e quindi i relativi costi, della permanenza in tali strutture deve poter avere granularita’ oraria; si vuol far presente che tali strutture sarebbero a disposizione (cosi’ come gia’ avviene in altri paesi) per eventuali necessita’ di protezione civile e quindi di grande utilita'. - Da definire l'equita' dei prezzi, la proposta potrebbe essere: max 10 euro/gg x sosta/soggiorno in AA compreso carico/scarico, max 2 euro/gg per corrente elettrica, max 3 euro per solo carico e scarico - Da definire le sanzioni per i comuni che non rispettano la normativa.id="green"> 4) gli eventuali illeciti (p.e. scarico di acque luride e/o liquami ove non permesso, campeggio ove non permesso, superamento dei limiti temporali di sosta, non applicazione del D.P.R. n. 610 del 16/09/96) devono essere singolarmente perseguiti e sanzionati dai pubblici ufficiali cosi’ come gia’ attualmente previsto dalla legge -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- - sottoporre il testo in visione/verifica ad alcune associazioni (ma da valutare bene in quanto a parer mio potrebbe essere il primo "intoppo" in quanto le associazioni potrebbero sentirsi "scavalcate" da una proposta/iniziativa portata avanti direttamente dalla "base" e quindi potrebbero per assurdo anche non approvarla/appoggiarla e peggio ancora addirittura "osteggiarla") - se e quando il testo della petizione sara’ condiviso e approvato, da preparare e attivare la petizione on-line (qualcuno sa come fare ?) - “pubblicizzare” l’iniziativa: inviando un comunicato a tutti gli interessati (associazioni, costruttori, stampa, siti web, singole persone, etc.), e con tutti gli altri sistemi che ci possono venire in mente (volantinaggio, manifestino affisso al camper, etc.) - al termine della raccolta firme, inviare l’esito della petizione al min. trasp e infr e in cc a tutti gli interessati (associazioni, costruttori, stampa, siti web, singole persone, etc.) Se si vuole andare avanti c’e’ da mettere anche in conto che i tempi non saranno brevi (soprattutto per produrre un testo il piu’ possibile ben fatto e per la raccolta firme) quindi non bisognera’ perdersi d’animo… Io mi rendo/rendero’ disponibile per quanto posso (fiducioso che altri facciano altrettanto), ma se tale iniziativa non dovesse riscontrare interesse me ne tirero’ fuori. Ciao, Ivano. PS: x quanto riguarda i nomadi (questione sollevata da “O Nonno”, sperando non sia una ennesima “provocazione"…) a parer mio devono essere assoggettati (ed eventualmente sanzionati) alle stesse normative previste per tutti. Ovvero, chiunque (quindi nomadi compresi) infrange la legge (ovvero e p.e. non rispetta gli eventuali limiti temporali di sosta, insudicia, stende i panni, o piu’ generalmente campeggia ove non permesso nelle modalita’ sopra trascritte) deve essere sanzionato dai pubblici ufficili cosi’ come previsto gia’ oggi (ma, purtroppo, non applicato). id="blue">

Modificato da IvanoP il 14/09/2006 alle 18:57:51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 20:29:13
quote:Originally posted by IvanoP
[blue]Ciao, quindi ci proviamo... riassumendo c'e' da fare: >
> Sono d'accordo e sottoscrivo anche per la questione nomadi. Solo che ritengo indispensabile passare per un parere delle associazioni che ho citato che potrebbero anche intervenire sul ministero una volta che questo, per saggiare la bontà della nostra iniziativa, volesse sentire il parere di chi veramente rappresenta la categoria, inauditi i non iscritti ad alcuna associazione, della serie che in democrazie rappresentative i pochi che votano decidono per tutti. Quindi dopo aver sentito il parere delle associaioni possiamo decidere se parti o no. Peraltro ricordo ad IVANOP che essendo lui stesso iscritto ad un'associazione di camperisti dovrebbe, a regola di statuto, svolgere le sue aattviità all'interno dell'Associazione come a suo tempo ho fatto quando proposi alcune iniziative al Coordinamento. Sarebbe non propriolineare per un associato bypassare la propria associazione sullo stesso ambito che questa intende rappresentare, a me meno che non ci si cancelli...! Quindi ritengo questo passaggio fondamentale. Poi possiamo anche decidere di andare avanti lo stesso ma almeno sappiamo la posizione delle associazioni. Se IVANO non se la sente me ne faccio carico io una volta partorita la versione definitiva mettendo in copia per conoscenza tutti gli indirizzi e-mail dei sottoscrittori. Però come detto già da IVANOP non voglio rubare la scena a nessuno quindi gradirei e propongo che l'attivazione delle associazioni la facciano gli iscritti, ciascuno alla propria o gli iscritti a talune di esse con destinatari tutte le associazioni. Bye.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 15/09/2006 alle: 00:27:11
Mi reinserisco nella discussione a tarda ora causa ...lavoro, che bisogna fa' per campa' e campeggia' [:D] Trovo ottimo il riassunto di Ivano (riconosco di avere buttato giù un sacco di parole magari inutili ma dopo una giornata di lavoro i miei neuroni festeggiano con cortocircuiti [:D]) Non sarei tanto d'accordo con il discorso associazioni perchè dopo averne conosciute alcune in svariati settori, non mi fido. (In Italia esiste il maggior numero di associazioni di tutta Europa c'è anche quella dedicata alla coltivazione, studio e conservazione di piante carnivore e L'associazione per la difesa dell'ittiofauna continentale europea, l'associazione dei Comuni Virtuosi e l'ASSOCIAZIONE ITALIANA di CRISTALLOGRAFIA .Comunque se volete informarvi su google c'è un elenco di 97 pagine.) Mi piacerebbe che questa nostra restasse una iniziativa libera, se va d'accordo, sennò aderiremo tutti alle associazioni.[:D][:D] RIPETO, questo è solo la mia idea, "ai voti", la maggioranza decide. Per la petizione, una volta pronta posso provvedere io stesso alla pubblicazione. Sullo stesso sito, per firmare bisogna inserire la propria email quindi l'elenco sarebbe automaticamente completo, esmpio: Name: (required) Email Address: (required) Provenienza: (required) Commenti: (optional) Please note: All information you provide on this petition signing form will be public on the petition signatures page, except your email address, for which privacy is set here: Email Address Privacy Option: (choose one) Private Available to Petition Author Public La pubblicazione dell'elenco è questa: 53240. Tommaso Fersini ROMA SONO DACCORDO 53239. Francesco Rotondi Avellino 53238. Pietro Sanchirico Mantignana (Pg) 53237. italo terracina portici d'accordissimo! 53236. Mirco Valmori Ganaceto (Modena) 53235. Volans Italy 53234. Valeria Torino 53233. diego italia uno schifo! vergogna! 53232. luca obersnel Torino italy Che schifo 53231. Emanuela Roma 53230. ciccio varese A domani....[xx(]
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 15/09/2006 alle: 11:29:52
esiste la possibilità, che coinvolgendo le varie associazioni, queste vogliano apportare modifiche più o meno sostanziali, inizando magari a cavillare sulle singole parole e rimandando tutto alle calende greche. l'ideale sarebbe avere un parere informale di massima dalle stesse, dopotutto potrebbero far rilevare particolari che a noi sfuggono. poi,secondo me, bisogna valutare l'ipotesi di far partire la petizione e vedere delle associazioni chi si aggrega e chi no e i vari distinguo. le richieste mi sembrano, da profano, abbastanza squilibrate a favore di noi camperisti (magari ne andasse in porto la metà)ma un'associazione che non si riconosca in queste richieste penso che dovrebbe arrampicarsi sugli specchi per trovare scuse per non aderire, specialmente se anche Antò,sempre molto attento a queste cose, la trova un'iniziativa degna, e visto che i nomi delle associazioni non aderenti si sapranno di sicuro, starà a loro far capire hai camperisti che cè di male in questa petizione. ovviamente io sono a favore dell'iniziativa. ciao Valerio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 17:50:22
quote:Originally posted by vapoluz
esiste la possibilità, che coinvolgendo le varie associazioni, queste vogliano apportare modifiche più o meno sostanziali, inizando magari a cavillare sulle singole parole e rimandando tutto alle calende greche. l'ideale sarebbe avere un parere informale di massima dalle stesse, dopotutto potrebbero far rilevare particolari che a noi sfuggono. poi,secondo me, bisogna valutare l'ipotesi di far partire la petizione e vedere delle associazioni chi si aggrega e chi no e i vari distinguo. le richieste mi sembrano, da profano, abbastanza squilibrate a favore di noi camperisti (magari ne andasse in porto la metà)ma un'associazione che non si riconosca in queste richieste penso che dovrebbe arrampicarsi sugli specchi per trovare scuse per non aderire, specialmente se anche Antò,sempre molto attento a queste cose, la trova un'iniziativa degna, e visto che i nomi delle associazioni non aderenti si sapranno di sicuro, starà a loro far capire hai camperisti che cè di male in questa petizione. ovviamente io sono a favore dell'iniziativa. ciao Valerio >
> Nisogna sapere una cosa e questa cosa deve essere chiara a tutti: Il politico che può fare una revisione normativa (questa è la portata della nostra richiesta) se deve sentire qualcuno (si chiama concertazione) si rivolge a chi rappresenza istituzionalmente le categorie. Ora mi pare ovvio che se non coinvolgiamo le associazioni i politici cui sarà diretta la petizione ERIX cercheranno di capire quale sia la rappresentanza ed il movimento che ci sta dietro. Già con le associazioni abbiamo problemi di numeri (tra tutte se arriviamo a 30.000 iscritti è grasso che cola) figuriamo con una petizione nata in un forum che ad oggi ha raccolto qualche decina di adesioni - ad essere ottimisti - e se anche riuscissimo a coinvolgere tutti i camperisti forse arriveremmo a 200.000 lo 0,00000001 del corpo elettorale di ciascun collegio = contiamo zero. Chi comunque ha più efficacia sono le associazioni queste possono muovere immediatamente gradi numeri e comunque sono quelle che verrebbero sentite in caso di effittiva azione dei politici. Se non è chiara questa cosa non so che altro dire.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 16/09/2006 alle: 00:56:39
Scusa Antò ma l'esempio della petizione che ho riportato potrebbe dare un motivo in più per far capire alle associazioni che non sono i leader indiscussi ed unici (forse è proprio per questo che si ottiene poco). La petizione sulle spese di ricarica dei telefonini ha raggiunto e superato le 500.000 firme ed è stata messa li da un ragazzo. D'accordo che quell'argomento può interessare tutti i cittadini indistintamente ma è anche vero che si utilizza un mezzo quale Internet che non ha confini e può raggiungere i camperisti a casa. Si tratta solo di "scovarli e metterli al corrente dell'iniziativa. Se questa dovesse avere un riscontro valido credo che sarebbero le associazioni a venirci dietro. A me non interessa che questo accada, a me interessa che liberamente, senza "doversi" iscrivere, si possa partecipare nell'interesse comune. Se i politici "vorranno" dialogare, non ci metteremo poi tanto ad eleggere i ns delegati scelti fra coloro che ne sanno certamente di più e parlo di te, come di Ivano e di qualcun'altro. Ma il lavoro di base bisogna farlo. E chi meglio di noi che vive ogni fine settimana e più in camper può portare contributi? Per adesso vi do un saluto, ci risentiamo la settimana prossima, domattina parto per Roma, per lavoro e guarda caso in camper così nel frattempo me la godo anche. Ciauz
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:58:34
Scusa Antò ma l'esempio della petizione che ho riportato potrebbe dare un motivo in più per far capire alle associazioni che non sono i leader indiscussi ed unici (forse è proprio per questo che si ottiene poco). La petizione sulle spese di ricarica dei telefonini ha raggiunto e superato le 500.000 firme ed è stata messa li da un ragazzo. D'accordo che quell'argomento può interessare tutti i cittadini indistintamente ma è anche vero che si utilizza un mezzo quale Internet che non ha confini e può raggiungere i camperisti a casa. Si tratta solo di "scovarli e metterli al corrente dell'iniziativa. Se questa dovesse avere un riscontro valido credo che sarebbero le associazioni a venirci dietro. A me non interessa che questo accada, a me interessa che liberamente, senza "doversi" iscrivere, si possa partecipare nell'interesse comune. Se i politici "vorranno" dialogare, non ci metteremo poi tanto ad eleggere i ns delegati scelti fra coloro che ne sanno certamente di più e parlo di te, come di Ivano e di qualcun'altro. Ma il lavoro di base bisogna farlo. E chi meglio di noi che vive ogni fine settimana e più in camper può portare contributi? Per adesso vi do un saluto, ci risentiamo la settimana prossima, domattina parto per Roma, per lavoro e guarda caso in camper così nel frattempo me la godo anche. Ciauz >
> Scusa Erix, ma la proposta che sta nascendo qui, penso io, non avrà alcun placet in quanto la sensibilità sui comportamenti e sui sei punti, in particolare il nr. 1 ed il nr. 6, sono nettamente diversi e distanti dalle esigenze di regolamentare in qualche modo il turismo itinerante. Insomma, con la proposta che sta nascendo, che non mi pare abbia i numeri necessari, il 3d lo sto tirando su io in questo momento ma era già morto, è legata ancora ad una visione automobilistica e non turistica e di questo passo io credo non arriveremo mai da nessuna parte. Detto questo, però, insisto, se si riesce a coinvolgere una qualche associazione che ci spenda la faccia, io aderisco anche se non nutro alcuna speranza per i motivi che ho più volte detto.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/09/2006 alle: 15:37:53
ho letto il testo e sono pienamente d'accordo seguirò gli sviluppi e firmerò sTefaNo
luse
luse
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:43:10
un aiuto al governo veramente ben fatto, hanno infatti aperto un sito per i consigli su come migliorare il turismo in Italia; adottassero queste semplici misure, adesso.
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 18:27:06
Ciao a tutti, di seguito ho preparato una bozza della lettera da inviare ad ass. e camper club (di cui conosco l’indirizzo di email; eventualmente da completare, quindi chi conosce altri indirizzi email li comunichi) per presentare l’iniziativa e chiedere un parere ed inoltre chiedere adesione e sostegno: p.f. esprimetevi. Se poi tali ass. e camper club non dovessero aderire, dovremo decidere se procedere ugualmente oppure no (per me e’ si). Se decidiamo di procedere, propongo di creare : 1) un email user (p.e. petizionecamperisti@yahoo.it , da definire chi potra’ accedervi) da usare per tutte le comunicazioni relative all’iniziativa 2) un 3D specifico sul forum di CoL (e sarebbe bene anche istituire un moderatore) su cui postare tutte le novita’ dell’iniziativa (ovvero chi potra’ accedere all’ email user, che potrebbe essere lo stesso moderatore, avra’ il compito di informare di cosa avviene) Ciao, Ivano.id="blue"> Oggetto: petizione dei camperisti per richiedere una nuova normativa Da: un gruppo di camperisti appartenenti al forum di CamperOnLine A: - ACTitalia - AssoCamp - Camper Club “La Granda” - Unione Club Amici - Associazione Nazionale ************* ********** - ANFIA - Camper Club Valle d'Aosta - Associazione Camperisti Neve Piemonte - Camper Caravan Club Amici di Cuneo - Camper Club La Bollente - Camper Club L'Airone - Hymer Club Italia - Autocaravan Club Lunense - Camper Club Golfo dei Poeti - Camper Club La Lanterna - Associazione Camperisti Saronno - Camper Club Castiglione - Camper Club Pavese - Camper Club Torrazzo - Gruppo Amici Camperisti Monzambano - Associazione Camperisti della Marca Trevigiana - Camper Club Torrione - Club Camperisti Veronesi - Camper Club Alto Adige - Südtirol - Camper Club Trentino - Holiday Camper Club Trento - Adriaclub Italia Gruppo Camper - Camper Club Antica Contea - Camper Club Maniago 'Girovagando' - Associazione Amici Camperisti Castellani - Camper Club Italia - Camper Club Orsa Maggiore - Gruppo Camperisti Lions - Romagna Camper Club - Associazione Camperisti Pisani - Camper Club Agliana - Camper Club Cuore dell'Umbria - Camper Club Umbria - Latina Camper Club - Club Vallesina Plein Air - Isernia Camper Club - Camper Club Salento - Nex Camper Club Reggino - Associazione Camperisti Turismo Itinerante Palermo - FederCamperisti, Federazione Italiana Camperturisti All'Aria Aperta - Fragolino Camper Club - Associazione Campeggiatori e Camperisti Ciriè Valli di Lanzo - Associazione Camperisti Guidonia - Camper Club Abbadia San Salvatore - Camper Club Bra - Camper Club Caltanissetta - Camper Club Capitolino - Camper Club Cento Torri - Camper Club del Lupo - Camper Club Gubbio - Camper Club Il Cassero - Camper Club Marco Polo - Camper Club Splendidi - Camper Club Terre Senesi - Camperisti Cral Comune di Prato - Camper Solidale Mantova - Camper Tuning Club - Club Amici del Camper - Club Viaggiare in Libertà - Euro Camper Club L'Airone e La Cicogna - Gruppo Amici Camperisti Monzambano - Toscana Camper Club - Traiano Camper Club - Trinacria Camper Club Nota: i destinatari sono solo quelli di cui conosciamo l’indirizzo e-mail; ci scusiamo quindi con tutte le altre associazioni e camper club a cui non abbiamo inviato questa comunicazioneid="size1"> Vi informiamo che un gruppo di camperisti appartenenti al forum di CamperOnLine (www.camper.netsurf.it) proporra’ a breve una petizione tramite web. Da come si puo’ leggere nel testo della petizione di seguito riportato, lo scopo dell’iniziativa e’ quello di sottoporre al Legislatore una proposta volta a modificare l’attuale normativa riguardante il turismo itinerante in autocaravan. Sarebbe molto importante che il documento che verra’ inviato al Legislatore possa contare anche sulla vostra adesione. A tal riguardo veniamo gentilmente a chiedervi un parere sull’iniziativa e, nel caso la condividiate, la vostra adesione e sostegno. Siamo altresì fiduciosi che simili iniziative siano anche uno stimolo per l’aggregazione delle tante associazioni e camper club sparsi (e spersi) sul territorio; ovvero, riteniamo che se si vogliono raggiungere degli obbiettivi, una delle carte vincenti non puo’ che essere che l’unione delle forze (magari arrivando alla costituzione di un'unica associazione nazionale a cui far capo). In attesa di vostro cortese riscontro e certi che sarete parte attiva di questo progetto, cogliamo l’occasione per porgere i piu’ cordiali saluti. Di seguito il testo petizione. Nota: le frasi in verde sottolineato non devono far parte del testo della petizione da firmare ma bensi’ dovranno solo essere inserite nell’esito da inviare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. id="size1"> ---------------------------------------------------------------- RACCOLTA FIRME CHIEDIAMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DEI CAMPERISTI ! Il turismo itinerante con le autocaravan (camper) e’ attualmente non favorito : - dai tanti (troppi!) divieti di circolazione e sosta (in particolare di sosta che in molti casi e’ estesa su tutto il territorio comunale) che, inoltre, in molti casi appaiono illegittimi in quanto non validamente e/o sufficientemente motivati - dalla vigente normativa, poco chiara e di conseguenza “interpretabile” (purtroppo sempre a sfavore dei camperisti) - dalla mancanza di strutture ricettive (aree attrezzate) e di servizio (camper service) - dai costi troppo elevati dei campeggi, anche in relazione delle poche necessita’ dei camperisti Si vuole quindi proporre al Legislatore i seguenti pochi ma fondamentali punti che permetterebbero di definire chiaramente una nuova normativa: 1) ove possibile, garantire il diritto di circolazione e sosta in ogni localita’ anche in prossimità del centro e dei siti di interesse, cosi’ come normalmente avviene per il turismo effettuato con altri tipi di veicolo; cio’ significa che gli enti proprietari/gestori delle strade devono mettere a disposizione un congruo numero di parcheggi con stalli che permettano di ospitare anche le autocaravan; la condizione di OVE NON POSSIBILE deve essere ben chiara e codificata, ovvero devono essere chiaramente descritte e non interpretabili le motivazioni; la condizione di parcheggio deve essere omogenea con quella delle autovetture (ovvero e p.e. se la sosta e’ gratuita per le autovetture lo deve essere anche per le autocaravan) e in caso di parcheggi a pagamento i prezzi per le autocaravan non devono superare del 50% quello per le autovetture; per evitare inopportuni assembramenti e’ possibile limitare il numero di autocaravan (max 10) che possono sostare attiguamente; gli enti proprietari/gestori delle strade devono provvedere alla rimozione dei divieti di circolazione/sosta le cui motivazioni non sono valide e/o sufficienti - Da definire il congruo numero di parcheggi: la proposta potrebbe essere un numero proporzionale rispetto al numero di parcheggi disponibili comprendente tutte le varie tipologie di veicoli, non inferiore all’ 1% - Da definire MOLTO bene le motivazioni che possono negare la circolazione/sosta che devono essere proposte. - Da definire un periodo di tempo ben determinato per la rimozione degli attuali divieti: la proposta potrebbe essere 1 anno dall’entrata in vigore della legge. - Da definire le sanzioni per gli enti proprietari/gestori delle strade che non rispettano la normativa.id="green"> 2) la condizione di sosta delle autocaravan deve essere quella definita dall’attuale CdS con la possibilita’ di utilizzo dei servizi che l’autocaravan mette a disposizione e dell’apertura dei finestrini a compasso quando non si eccede lo stallo di sosta. Dove non permesso il campeggio, nella sopra indicata condizione di sosta non devono essere permessi comportamenti/situazioni che implichino l’occupazione in eccedenza dello stallo di sosta quali p.e. uso del tendalino, uso esterno di tavolino e sedie, uso antenne su treppiede, uso di stendini biancheria, uso di barbecue. 3) tutti comuni devono provvedere alla creazione ed alla manutenzione di aree attrezzate per autocaravan o in alternativa di campeggi che offrano, a prezzi equi, oltre alla sosta/soggiorno anche i servizi necessari alle autocaravan; la durata, e quindi i relativi costi, della permanenza in tali strutture deve poter avere granularita’ oraria; si vuol far presente che tali strutture sarebbero a disposizione (cosi’ come gia’ avviene in altri paesi) per eventuali necessita’ di protezione civile. - Da definire l'equita' dei prezzi, la proposta potrebbe essere: max 10 euro/gg x sosta/soggiorno in AA compreso carico/scarico, max 2 euro/gg per corrente elettrica, max 3 euro per solo carico e scarico - Da definire le sanzioni per i comuni che non rispettano la normativa.id="green"> 4) gli eventuali illeciti (p.e. scarico di acque luride e/o liquami ove non permesso, campeggio ove non permesso, superamento dei limiti temporali di sosta, non applicazione del D.P.R. n. 610 del 16/09/96) devono essere singolarmente perseguiti e sanzionati dai pubblici ufficiali cosi’ come gia’ attualmente previsto dalla legge ------------------------------------------------------------------
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 20/09/2006 alle: 19:55:11
Se sono ancora in tempo vorrei esprimere la mia opinione. Mi sembra che l'articolo 3 sia un pò troppo impegnativo per i comuni (e quindi lo stato che poi dovrebbe in parte mantenerli). Si vuole obbligare tutti i comuni ad istituire e mantenere delle aree attrezzate. I comuni per fare questo hanno bisogno di soldi: chi glieli dà? Lo stato? non penso. Allora devono tirarli fuori dal loro già magro bilancio. Morale: non se ne farà di nulla. Tenete presente inoltre che non tutti i comuni d'Italia necessitano di aree attrezzate: o perchè possono non essere turisticamente rilevanti (anche per noi che andiamo dappertutto); o perchè un semplice parcheggio può essere più che sufficiente. Una AA potrebbe insomma servire più comuni limitrofi. Del resto su questo punto si è arenato anche il ddl Fabris. Inoltre il concetto di "giusto prezzo" è molto aleatorio: non è detto che in tutte le aree quello sia il giusto prezzo. Già ora ci sono AA gratuite, altre a 5 euro, altre a 20 o più. Il prezzo può variare ad esempio dai servizi offerti, dalla vicinanza ai luoghi di interesse, dalla presenza di fermate dei mezzi pubblici, ecc. Anche per la sosta delle auto non esiste nessun "giusto prezzo" imposto, ma ogni città si comporta come meglio crede, in base ai costi di realizzazione e di gestione. Insomma impegnarsi così può farci sembrare troppo "presuntuosi" e far passare il resto in secondo piano. Sono invece d'accordo sulla possibilità di sosta oraria o giornaliera. Inoltre sono un pò scettico sul punto1: I comuni quando mettono i divieti sono convinti di essere dalla parte giusta: l'obbligo di togliere i divieti non gli andrà sicuramente a genio, in quanto loro riterranno di poterli tenere perchè motivati e quindi non li toglieranno, e ci saranno ricorsi, ecc... Scusate, ma ho voluto fare l'avvocato del diavolo....[}:)] Saluti Fabio
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 22:30:19
quote:Originally posted by sceriffo
Se sono ancora in tempo vorrei esprimere la mia opinione. >
> Eccome no, siamo solo all'inizio del tutto ! (la mia non voleva essere la proposta definitiva). Concordo con te, ma da una base bisogna pur partire, quindi vale la pena chiedere tutto per cercare di ottenere quanto piu' possibile. Inoltre e importante, a parer mio tale petizione deve essere intesa come un documento che vuole e deve "fortemente" esprimere le difficolta', le necessita' e i diritti dei camperisti (ovvero e' impensabile che il testo integrale della petizione diventi poi la vera legge, ma bisogna far capire chiaramente cosa ci si aspetta). Per quanto riguarda il fatto che i sindaci siano convinti di essere nel giusto con i divieti di sosta ho dei dubbi, comunque se la legge dovesse imporre CHIARAMENTE E SENZA POSSIBILITA' DI INTERPRETAZIONI che tali divieti devono essere rimossi non servirebbero ricorsi (o almeno se e quando si dovessero fare molto probabilmente si vincerebbero.) Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoP il 20/09/2006 alle 22:32:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link