x Erix Sr : complimenti anche da parte mia per la HP.
x SilvioTS :
- la frase a cui fai riferimento da dove esce ?
- ad oggi, se non erro, non sei ancora tra quelli che hanno aderito all'iniziativa. Il tuo prec post sta ad indicare anche la tua adesione ?
Detto cio' , vengo al dunque: premesso che, purtroppo, vedo poca partecipazione (poche adesioni, interventi sempre delle stesse poche persone, anche poche letture) e cio’ probabilmente sta a significare poco interesse per l’argomento/iniziativa (probabilmente ai piu’ le cose stanno bene cosi’ come sono, oppure non credono sia possibile modificare la situazione, oppure non hanno voglia di “perder tempo” e tutto cio’ puo’ essere perfettamente comprensibile) , se si vuole “davvero” procedere (e cio’ si puo’ solo verificare previo conferma, o meno, delle adesioni gia’ pervenute e meglio ancora se ci fossero nuove adesioni) propongo quanto segue:
1) non si deve avere “fretta” nel procedere, ovvero anche se il sito e’ gia' disponibile si deve capire bene come/cosa fare quindi all’inizio la HP potrebbe solo contenere “sito in costruzione” (cosi' come e' stato fatto)
2) petizione: cosa e quando fare
- inviare la email alle associazioni e camper club (inserisco di nuovo il testo in fondo a questo post) ; a parer mio tale email non e’ da pubblicare sul sito ovvero si dovra’ invece solo pubblicare il testo della petizione e il link al sito petitiononline
- attendere eventuali risposte/commenti dalle associazioni e camper club (da definire un tempo max, p.e. 1 mese)
- in seguito si dovra’ decidere se pubblicare e attivare la petizione, magari anche indipendentemente da eventuali non approvazioni (veti, contestazioni) da parte delle ass/camperclub (da discutere tra di noi)
3) lettera a Rutelli
- per adesioni, testo lettera e destinatari si veda il 3D Altro sui camper -> Facciamoci sentire!
4) preparazione del sito (quale WM si e’ proposto Erix Sr) che sulla HP dovrebbe a parer mio presentare i seguenti contenuti:
-
PRESENTAZIONE : che potrebbe essere una cosa del genere
Il turismo itinerante con le autocaravan (camper) e’ attualmente non favorito :
- dai tanti (troppi!) divieti di circolazione e sosta (in particolare di sosta che in molti casi e’ estesa su tutto il territorio comunale) che in molti casi appaiono illegittimi in quanto non validamente e/o sufficientemente motivati
- dalla vigente normativa, poco chiara e di conseguenza “interpretabile” (purtroppo sempre a sfavore dei camperisti)
- dalla mancanza di strutture ricettive (aree attrezzate) e di servizio (camper service)
- dai costi troppo elevati dei campeggi, anche in relazione delle poche necessita’ dei camperisti
A tal riguardo un gruppo di camperisti vuole proporre tramite questo sito delle iniziative volte a “sollevare” il problema.id="black">
-
INIZIATIVE (che conterra’ quelle che decideremo di attivare, tra cui p.e. lettera a Rutelli per TuristiProtagonisti, Petizione Camperisti, eventuali altre)
-
FORUM
-
CONTATTI (info@movimentocamperisti.com)
5) petizione: testo email da inviare ad associazioni e camper club id="blue">
Oggetto: petizione dei camperisti per richiedere una nuova normativa
Da: un gruppo di camperisti appartenenti al forum di CamperOnLine
A:
- ACTitalia
- AssoCamp
- Camper Club “La Granda”
- Unione Club Amici
- Associazione Nazionale ************* **********
- ANFIA
- Camper Club Valle d'Aosta
- Associazione Camperisti Neve Piemonte
- Camper Caravan Club Amici di Cuneo
- Camper Club La Bollente
- Camper Club L'Airone
- Hymer Club Italia
- Autocaravan Club Lunense
- Camper Club Golfo dei Poeti
- Camper Club La Lanterna
- Associazione Camperisti Saronno
- Camper Club Castiglione
- Camper Club Pavese
- Camper Club Torrazzo
- Gruppo Amici Camperisti Monzambano
- Associazione Camperisti della Marca Trevigiana
- Camper Club Torrione
- Club Camperisti Veronesi
- Camper Club Alto Adige - Südtirol
- Camper Club Trentino
- Holiday Camper Club Trento
- Adriaclub Italia Gruppo Camper
- Camper Club Antica Contea
- Camper Club Maniago 'Girovagando'
- Associazione Amici Camperisti Castellani
- Camper Club Italia
- Camper Club Orsa Maggiore
- Gruppo Camperisti Lions
- Romagna Camper Club
- Associazione Camperisti Pisani
- Camper Club Agliana
- Camper Club Cuore dell'Umbria
- Camper Club Umbria
- Latina Camper Club
- Club Vallesina Plein Air
- Isernia Camper Club
- Camper Club Salento
- Nex Camper Club Reggino
- Associazione Camperisti Turismo Itinerante Palermo
- FederCamperisti, Federazione Italiana Camperturisti All'Aria Aperta
- Fragolino Camper Club
- Associazione Campeggiatori e Camperisti Ciriè Valli di Lanzo
- Associazione Camperisti Guidonia
- Camper Club Abbadia San Salvatore
- Camper Club Bra
- Camper Club Caltanissetta
- Camper Club Capitolino
- Camper Club Cento Torri
- Camper Club del Lupo
- Camper Club Gubbio
- Camper Club Il Cassero
- Camper Club Marco Polo
- Camper Club Splendidi
- Camper Club Terre Senesi
- Camperisti Cral Comune di Prato
- Camper Solidale Mantova
- Camper Tuning Club
- Club Amici del Camper
- Club Viaggiare in Libertà
- Euro Camper Club L'Airone e La Cicogna
- Gruppo Amici Camperisti Monzambano
- Toscana Camper Club
- Traiano Camper Club
- Trinacria Camper Club
Nota: i destinatari sono solo quelli di cui conosciamo l’indirizzo e-mail; ci scusiamo quindi con tutte le altre associazioni e camper club a cui non abbiamo inviato questa comunicazioneid="size1">
Vi informiamo che un gruppo di camperisti appartenenti al forum di CamperOnLine (www.camperonline.it) proporra’ a breve una petizione tramite web.
Da come si puo’ leggere nel testo della petizione di seguito riportato, lo scopo dell’iniziativa e’ quello di sottoporre al Legislatore una proposta volta a modificare l’attuale normativa riguardante il turismo itinerante in autocaravan.
Sarebbe molto importante che il documento che verra’ inviato al Legislatore possa contare anche sulla vostra adesione.
A tal riguardo veniamo gentilmente a chiedervi un parere sull’iniziativa e, nel caso la condividiate, la vostra adesione e sostegno.
Siamo altresì fiduciosi che simili iniziative siano anche uno stimolo per l’aggregazione delle tante associazioni e camper club sparsi (e spersi) sul territorio; ovvero, riteniamo che se si vogliono raggiungere degli obbiettivi, una delle carte vincenti non puo’ che essere che l’unione delle forze (magari arrivando alla costituzione di un'unica associazione nazionale a cui far capo).
In attesa di vostro cortese riscontro e certi che sarete parte attiva di questo progetto, cogliamo l’occasione per porgere i piu’ cordiali saluti.
Di seguito il testo petizione.
Nota: le frasi in verde sottolineato non devono far parte del testo della petizione da firmare ma bensi’ dovranno solo essere inserite nell’esito da inviare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
----------------------------------------------------------------
RACCOLTA FIRME
CHIEDIAMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DEI CAMPERISTI !
Il turismo itinerante con le autocaravan (camper) e’ attualmente non favorito :
- dai tanti (troppi!) divieti di circolazione e sosta (in particolare di sosta che in molti casi e’ estesa su tutto il territorio comunale) che, inoltre, in molti casi appaiono illegittimi in quanto non validamente e/o sufficientemente motivati
- dalla vigente normativa, poco chiara e di conseguenza “interpretabile” (purtroppo sempre a sfavore dei camperisti)
- dalla mancanza di strutture ricettive (aree attrezzate) e di servizio (camper service)
- dai costi troppo elevati dei campeggi, anche in relazione delle poche necessita’ dei camperisti
Si vuole quindi proporre al Legislatore i seguenti pochi ma fondamentali punti che permetterebbero di definire chiaramente una nuova normativa:
1) ove possibile, garantire il diritto di circolazione e sosta in ogni localita’ anche in prossimità del centro e dei siti di interesse, cosi’ come normalmente avviene per il turismo effettuato con altri tipi di veicolo; cio’ significa che gli enti proprietari/gestori delle strade devono mettere a disposizione un congruo numero di parcheggi con stalli che permettano di ospitare anche le autocaravan; la condizione di OVE NON POSSIBILE deve essere ben chiara e codificata, ovvero devono essere chiaramente descritte e non interpretabili le motivazioni; la condizione di parcheggio deve essere omogenea con quella delle autovetture (ovvero e p.e. se la sosta e’ gratuita per le autovetture lo deve essere anche per le autocaravan) e in caso di parcheggi a pagamento i prezzi per le autocaravan non devono superare del 50% quello per le autovetture; per evitare inopportuni assembramenti e’ possibile limitare il numero di autocaravan (max 10) che possono sostare attiguamente; gli enti proprietari/gestori delle strade devono provvedere alla rimozione dei divieti di circolazione/sosta le cui motivazioni non sono valide e/o sufficienti
- Da definire il congruo numero di parcheggi: la proposta potrebbe essere un numero proporzionale rispetto al numero di parcheggi disponibili comprendente tutte le varie tipologie di veicoli, non inferiore all’ 1%
- Da definire MOLTO bene le motivazioni che possono negare la circolazione/sosta che devono essere proposte.
- Da definire un periodo di tempo ben determinato per la rimozione degli attuali divieti: la proposta potrebbe essere 1 anno dall’entrata in vigore della legge.
- Da definire le sanzioni per gli enti proprietari/gestori delle strade che non rispettano la normativa.id="green">
2) la condizione di sosta delle autocaravan deve essere quella definita dall’attuale CdS con la possibilita’ di utilizzo dei servizi che l’autocaravan mette a disposizione e dell’apertura dei finestrini a compasso quando non si eccede lo stallo di sosta.
Nella sopra indicata condizione di sosta non devono essere permessi comportamenti e situazioni che implichino l’occupazione in eccedenza dello stallo di sosta quali p.e. uso del tendalino, uso esterno di tavolino e sedie, uso antenne su treppiede, uso di stendini biancheria, uso di barbecue.
3) le amministrazioni locali devono provvedere alla creazione ed alla manutenzione di aree attrezzate per autocaravan o in alternativa di campeggi che offrano, a prezzi equi, oltre alla sosta/soggiorno anche i servizi necessari alle autocaravan; la durata, e quindi i relativi costi, della permanenza in tali strutture deve poter avere granularita’ oraria;
si vuol far presente che tali strutture sarebbero a disposizione (cosi’ come gia’ avviene in altri paesi) per eventuali necessita’ di protezione civile.
- Da definire l'equita' dei prezzi, la proposta potrebbe essere: max 10 euro/gg x sosta/soggiorno in AA compreso carico/scarico, max 2 euro/gg per corrente elettrica, max 3 euro per solo carico e scarico
- Da definire le sanzioni per i comuni che non rispettano la normativa.id="green">
4) gli eventuali illeciti (p.e. scarico di acque luride e/o liquami ove non permesso, campeggio ove non permesso, superamento dei limiti temporali di sosta, non applicazione del D.P.R. n. 610 del 16/09/96) devono essere singolarmente perseguiti e sanzionati dai pubblici ufficiali cosi’ come gia’ attualmente previsto dalla legge
Ciao,
Ivano.id="blue">