quote:Originally posted by vapoluz mi sembra prematuro trasferire la discussione là per ora, qui bene o male ha maggiore visibilità e siamo più reperibili, non è meglio iniziare un pò alla volta, magari quando inizierà anche la raccolta delle firme? mia personale opinione. ciao Valerio >> Ci avevo pensato anche io, ma considerate le poche adesioni su questo forum tanto vale "tagliare il cordone ombelicale" e provarci direttamente dall'altra parte: se la va bene senno' pazienzina... Comunque, terremo aggiornato/informato il forum di CoL sulle evoluzioni. E poi si vuole continuare la discussione anche su CoL, nessuno lo impedisce... Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoP> Fatto! per quanto riguarda il continuare o meno su COL, non vorrei che si creasse qualche problema con gli amministratori, potrebbero non pensarla come noi... e noi siamo ospiti!
Per quanto riguarda il forum, nelle PROPOSTE a parer mio c'e' da aggiungere l'argomento "lettera all'On. Rutelli" Il forum di CoL verra' informato/aggiornato su quanto avviene sul nuovo sito. Ciao, Ivano.[/blue] >
quote:Originally posted by Erix Sr> Hai ragione a porre la questione. A parer mio non vi dovrebbero essere problemi, in quanto anche in altre occasioni vengono postati riferimenti di altri siti e/o iniziative. Se l'admin indichera' qualcosa in contrario, farmo come indicato. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoP> per quanto riguarda il continuare o meno su COL, non vorrei che si creasse qualche problema con gli amministratori, potrebbero non pensarla come noi... e noi siamo ospiti!
Il forum di CoL verra' informato/aggiornato su quanto avviene sul nuovo sito. Ciao, Ivano. >
>
quote:Originally posted by Erix Sr> Penso di sì (se no, perche ?). Ciao, Ivano.id="blue">
Pensate che per avvisare chi voglia aderire si possa postare il link su gli altri forum? >
quote:Originally posted by SilvioTS Aderisco volentieri, sempre che mi spiegate cosa dovrò fare e dove fare. Non è mia abitudine consultare altri siti. Tranne il post d'apertura, non ho seguito più di tanto il 3D. Silvio >> Si tratta di un progetto nato su questo forum (con questo 3D) e ora migrato sul sito
www.movimentocamperisti.it
; il progetto e’ una petizione online che si propone di “suggerire” delle modifiche all’attuale normativa (il cui testo e' postato in questo 3D e anche nel forum del nuovo sitowww.movimentocamperisti.it
) Prima di attivare la petizione online, si inviera' una email alle associazione e camper club (anche tale testo e’ postato in questo 3D e anche nel forum del nuovo sitowww.movimentocamperisti.it
). Viene richiesto di (ovviamente se l’iniziativa e’ gradita e condivisa): - aderire all’iniziativa (indicandolo su questo forum oppure su quello diwww.movimentocamperisti.it
) - quando sara’ attiva la petizione online, di firmarla e, se e possibile, di spargere la voce quanto piu’ possibile Altra iniziativa che si vuole portare avanti e’ l’invio della lettera all’On Rutelli in riferimento all’iniziativawww.turistiprotagonisti.it
(in questo forum tale argomento e’ trattato in Altro sui camper -> facciamoci sentire! ) Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by vapoluz> Ti ho inviato una email. Ciao, Ivano.id="blue">
direi che appena ci sentiamo pronti si può inserire un msg in ogni forum di Col (cè gente che non li segue tutti) e su tutti quelli che conosciamo. io ogni tanto leggo questo: free.it.vacanze.camper (spero che Col non mi tiri le orecchie....) ciao Valerio >
quote:Originally posted by IvanoP> non l'ho ricevuta, te ne ho mandato una anch'io. ciao
quote:Originally posted by vapoluz> Ti ho inviato una email. Ciao, Ivano.id="blue">
direi che appena ci sentiamo pronti si può inserire un msg in ogni forum di Col (cè gente che non li segue tutti) e su tutti quelli che conosciamo. io ogni tanto leggo questo: free.it.vacanze.camper (spero che Col non mi tiri le orecchie....) ciao Valerio >
>
quote:Originally posted by sceriffo> Mi sono sentito con Marilyn, fatti spiegare... poi ci sentiamo ! Ciao, Ivano.id="blue">
Sono tornato dopo un pò di assenza.....[:D] Complimenti anche da parte mia per il sito. Per il resto sono d'accordo con quanto detto fin qui, specialmente da Marilyn (no, non c'è una tresca....[:p]). Se vogliamo accontentare tutte le associazioni non finiamo più.....[8]. Quindi avanti per la nostra strada. L'importante secondo me è fare un pò di rumore, far capire che il problema c'è. Non mi sembra di aver visto tra i destinatari il nome del senatore Fabris. Io lo avviserei subito, visto che per ora è quello che ci ha dato più ascolto ( e poi ora il suo "peso politico" è aumentato...). Saluti Fabio >
quote:Originally posted by IvanoP> Ivano, in questi ultimi tempi sono stato un po' assente per impegni di lavoro, vedo con piacere che l'iniziativa sta andando avanti. La mia adesione però era ed è subordinata al preventivo coinvolgimento delle associazioni e ti avevo chiesto se avevi inviato il testo alla tua associazione e se avevi ricevuto una risposta e di quale tenore. Prima di rinnovare la mia adesione sul sito del movimento gradirei conoscere la risposta che hai avuto dal coordinamento. Quanto sopra perché alcune delle richieste, a mio avviso, e per come avevo già indicato anche provocatoriamente, sono un po' ingenue e prestano il fianco a dare ulteriore spago alle amministrazioni comunali - per regolare ancora di più la sosta delle autocaravan verso infrastrutture autorizzate - posto che nel documento predisposto si indica chiaramente che in pratica si vuole campeggiare fuori dalle strutture autorizzate, secondo le attuali previsioni normative. Questo è un salto logico che nessuna associazione che fino ad ora ha difeso i camperisti ha mai fatto esplicitamente. id="size2"> Hanno sempre glissato sulla condizione di sosta. In pratica il movimento sta affermando la vera volontà dei camperisti rispeto alla sosta: voglio campeggiare dove mi pare. Questo tema è talmente forte che rischia di provocare reazioni e chiusure ancora più forti di quelle attuali da parte dei comuni e rischia di essere strumentalizzata contro la categoria. In pratica ci si sta assumendo una gorssa responsbailità. Quindi, e tutto ciò premesso, aderisco ma solo dopo aver visto pubblicate le risposte delle associazioni o la dichiarazione che non c'è stata risposta. Se la risposta delle associazioni sarà affermativa aderirò anche io altrimenti l'iniziativa, io credo, produrrà enormi chiusure, ancora più critiche verso i camepristi, perché TRA L'ALTRO RENDE CHIARO CHE ANCHE I NOMADI (CHE UTILIZZANO IL CAMPER PER STILE DI VITA E NON PER TURISMO) POSSONO USUFRUIRE DELLE STESSE NORME MENTRE FINO AD ORA QUESTO TEMA E' STATO RISOLTO IN MODO DIFFERENZIATO TRA I TURISTI E GLI EQUIPAGGI DI CULTURA NOMADE. Quindi occhio, non voglio fare il bastian contrario, ma non ci limitiamo a chiedere senza aver valutato le conseguenze. SENTIAMO LE ASSOCIAZIONI PRIMA PER FAVORE.id="size5">
quote:Originally posted by sceriffo> Mi sono sentito con Marilyn, fatti spiegare... poi ci sentiamo ! Ciao, Ivano.id="blue">
Sono tornato dopo un pò di assenza.....[:D] Complimenti anche da parte mia per il sito. Per il resto sono d'accordo con quanto detto fin qui, specialmente da Marilyn (no, non c'è una tresca....[:p]). Se vogliamo accontentare tutte le associazioni non finiamo più.....[8]. Quindi avanti per la nostra strada. L'importante secondo me è fare un pò di rumore, far capire che il problema c'è. Non mi sembra di aver visto tra i destinatari il nome del senatore Fabris. Io lo avviserei subito, visto che per ora è quello che ci ha dato più ascolto ( e poi ora il suo "peso politico" è aumentato...). Saluti Fabio >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Ivano, in questi ultimi tempi sono stato un po' assente per impegni di lavoro, vedo con piacere che l'iniziativa sta andando avanti. La mia adesione però era ed è subordinata al preventivo coinvolgimento delle associazioni e ti avevo chiesto se avevi inviato il testo alla tua associazione e se avevi ricevuto una risposta e di quale tenore. Prima di rinnovare la mia adesione sul sito del movimento gradirei conoscere la risposta che hai avuto dal coordinamento. Quanto sopra perché alcune delle richieste, a mio avviso, e per come avevo già indicato anche provocatoriamente, sono un po' ingenue e prestano il fianco a dare ulteriore spago alle amministrazioni comunali - per regolare ancora di più la sosta delle autocaravan verso infrastrutture autorizzate - posto che nel documento predisposto si indica chiaramente che in pratica si vuole campeggiare fuori dalle strutture autorizzate, secondo le attuali previsioni normative. Questo è un salto logico che nessuna associazione che fino ad ora ha difeso i camperisti ha mai fatto esplicitamente. id="size2"> Hanno sempre glissato sulla condizione di sosta. In pratica il movimento sta affermando la vera volontà dei camperisti rispeto alla sosta: voglio campeggiare dove mi pare. Questo tema è talmente forte che rischia di provocare reazioni e chiusure ancora più forti di quelle attuali da parte dei comuni e rischia di essere strumentalizzata contro la categoria. In pratica ci si sta assumendo una gorssa responsbailità. Quindi, e tutto ciò premesso, aderisco ma solo dopo aver visto pubblicate le risposte delle associazioni o la dichiarazione che non c'è stata risposta. Se la risposta delle associazioni sarà affermativa aderirò anche io altrimenti l'iniziativa, io credo, produrrà enormi chiusure, ancora più critiche verso i camepristi, perché TRA L'ALTRO RENDE CHIARO CHE ANCHE I NOMADI (CHE UTILIZZANO IL CAMPER PER STILE DI VITA E NON PER TURISMO) POSSONO USUFRUIRE DELLE STESSE NORME MENTRE FINO AD ORA QUESTO TEMA E' STATO RISOLTO IN MODO DIFFERENZIATO TRA I TURISTI E GLI EQUIPAGGI DI CULTURA NOMADE. Quindi occhio, non voglio fare il bastian contrario, ma non ci limitiamo a chiedere senza aver valutato le conseguenze. SENTIAMO LE ASSOCIAZIONI PRIMA PER FAVORE.id="size5"> >> Le associazioni e camper club saranno informate tramite email (quando il sito MovimentoCamperisti avra’ preso un po’ di “corpo”, si decidera’ il giusto momento dell’invio) e si attendera’ eventuali loro risposte e commenti che verranno esaminate prima di procedere con la pubblicazione/attivazione della petizione on-line. Riguardo alle tue osservazioni, le risposte sono gia’ presenti nel testo della petizione, ovvero: - nomadi: se commettono infrazioni (p.e. scarico selvaggio; insudiciamento del pubblico suolo; sosta prolungata di troppi gg; campeggio “palese” con tendalini aperti, tavolini/tavolate sul suolo pubblico, barbeque in strade/piazze; panni stesi; etc.) devono essere sanzionati cosi’ come gli altri camperisti (cosa che purtroppo oggi non avviene, ne per i nomadi ne’ per gli altri camperisti, in quanto invece di sanzionare i singoli illeciti vengono, in quanto piu’ facile/semplice, emessi divieti che puniscono/discriminano tutti gli utenti di una categoria; peggio ancora, le multe per divieto di sosta non vengono mai emesse nei confronti dei nomadi ma solo nei confronti degli altri camperisti). - campeggio: la nuova normativa che si vuole proporre, indica chiaramente di escludere il campeggio “palese” (tendalini aperti, sedie e tavolini sul suolo pubblico, barbeque in strade/piazze, panni stesi) - sosta: la nuova normativa che si vuole proporre, chiede che vi siano ANCHE parcheggi per i camper (1 ogni 100, non dovrebbe essere una richiesta cosi’ folle !) ed inoltre regolati in modo da evitare assembramenti selvaggi (max 10 camper adiacenti) Per il fatto che mai nessuno (comprese le associazioni piu’ rappresentative) abbia sino ad oggi “osato” tanto, prima o poi… Per l’eventuale “trambusto” che l’iniziativa potrebbe generare, e’ difficile che cio’ possa “aggravare” l’attuale situazione in quanto i divieti di circolazione/sosta aumentano sempre di piu’, le AA e i PS scarseggiano, i campeggi hanno prezzi proibitivi e la nostra condizione e’ solo e sempre di piu’ quella di “tollerati”. Detto cio’, ognuno e’ ovviamente libero di aderire/partecipare oppure no. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by marilyn> Personalmente sottoscriverò quanto sopra esposto dagli amici IvanoP, O'nonno ed altri, ma soprattutto quanto dice Marylin che rispecchia perfettamente il mio pensiero. Essere uniti e cercare almeno un obbiettivo comune tralasciando magari altre cose che potremmo chiedere in seguito, almeno finchè non si sarà d'accordo anche su quelle. frank_caps2000
quote:Originally posted by rataplan> Io non starei tanto a cavillare sul tono con cui si e' espresso Anto' e cercherei semplicemente di utilizzare il suo contributo per i suggerimenti che fornisce. Punto. Ci manca solo azzuffarsi ancora prima di partire! Concordo anche io sull'iniziativa e sono pronta a sottoscrivere, come sempre. Sia che le richieste appaiano strampalate (non voglio dire che lo siano, non mi si fraintenda) sia che appaiano assolutamente ragionevoli, resto convinta che piuttosto che tacere, tacere, tacere, sia sempre meglio farsi sentire e che piu' siamo meglio e'. Il problema viene casomai proprio da parte dei disfattisti che partono gia' dicendo "tanto non funziona". Funziona, se c'e' la volonta' di tanti di far funzionare qualcosa, soprattutto quando tutto l'impegno da offrire consta in un banalissimo CLICK. Proviamoci, che cosa abbiamo da rimetterci? id="purple"> id="Verdana">
quote:Originally posted by Erix Sr> Scusami ma sei daccordo anche con quanto ci arriva dall'alto e cioè: "Ma consiglio Erix Sr di contattate qualcuno che ci capisce prima di intrapredere azioni che fanno sorridere per la loro ingenuità." ??? Io sono daccordo con te e penso anche che il "Circolo della sapienza" dovrebbe avere un forun a parte. saluti Aldo
Sono contento del riscontro a questo post e sono d'accordo con quanto scritto. Se per voi va bene comincerei col "tirar fuori dalle righe" le Vs osservazioni in merito ai "punti di partenza" e raggrupparle in maniera da proporvele con le Vs modifiche. Per quanto riguarda la pubblicizzazione dell'eventuale petizione che andrebbe online penso che potrebbe essere indirizzata anche ai non camperisti inquanto liberi cittadini nel loro diritto di esprimere una..."firma". Per la divulgazione si potrebbe andare dal passaparola, al volantinaggio ecc. (Io ho pensato di mettere un messaggio anche sul retro del mio camper [;)]) Vi prego di continuare con le osservazioni e gli appunti, servono proprio per migliorare le richieste che porremo nella petizione... Per questa sera vado a letto perchè domani alle 5 devo andare a Palermo. Ci mancava il lavoro, proprio adesso!!![}:)][:D][:D] >
>
>
quote:Originally posted by frank_caps2000 >> Bentornato ! ti vedo bello "carico"... Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoP Mi sono sentito con Marilyn, fatti spiegare... poi ci sentiamo ! Ciao, Ivano.id="blue"> >> Già spiegato tutto. Poi ne riparliamo, se vuoi.... Per risolvere il problema nomadi penso che basti limitare la sosta in aree pubbliche a 3 giorni ( sono più che sufficienti, e poi se sto fermo di più in un posto, a me viene l'orticaria....[:)]) Per quanto riguarda ciò che dice Anto57, certo bisogna stare attenti a non prestare il fianco. Ma la nostra è solo una proposta che poi dovrà essere mediata e.....meditata dagli altri soggetti coinvolti, e quindi alla fine su qualcosa dovremo pur cedere.... Saluti Fabio
quote:Originally posted by sceriffo Già spiegato tutto. Poi ne riparliamo, se vuoi.... >> OK, certo che si ! Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by marilyn> Ti ho inviato una email. Ciao, Ivano.id="blue">
Dico la mia: io eviterei di "chiamare" troppi soggetti alla limatura del testo, in particolare le associazioni (che hanno ampiamente dimostrato di essere incapaci di lavorare all'unisono). Come la mettereste se i suggerimenti di una fossero incompatibili con quelli di un'altra? Meglio arrivare ad un testo definito (e definitivo) steso dai diretti promotori, ovvero qusto forum dopodiche' si domanda a chi si ritiene se vuole condividere o meno l'iniziativa. Punto. Senno', ne sono certa, nel 2010 siamo ancora al palo. L'esperienza dei CamperistITA (altro gruppo spontaneo come questo) e' stata significativa: se promuovi una qualche iniziativa poi le associazioni si "rianimano" e non solo ti vengono dietro, ma tentano anche di passarti davanti [;)] L'importante e' fare da pungolo. Poi e' arcinoto che i politici preferiscono avere a che fare con entita' di cui possono piu' facilmente fare la conta dei voti, da qui la necessita' di coinvolgerle. Sono intanto disponibile (e lo e' senz'altro anche sceriffo, vero scery[;)]) a farmi carico di girare la proposta di adesione alla petizione alla MailingList dei Camperisti-ita. Aggiungo, in considerazione di quanto ho letto sul forum di recente in merito alla flessione delle vendite dei camper, che si potrebbe tentare anche di coinvolere, o quantomeno informare, l'anfia. Chissa' che adesso non siano piu' collaborativi [}:)] Ribadisco: fare qualcosa, anche se imperfetto, e' sempre meglio che non fare niente. id="Verdana">id="purple"> >