quote:Originally posted by weidmann> "OFFENDERE L'ALTRUI REPUTAZIONE ANCHE SE COMUNICANDO UN FATTO VERO" ma la pubblicita' comparativa ? le compagnie telefoniche o assicurative la fanno esponendo la tariffe, Tele due pubblicizza con la frase : canone tel... troppo salato!! uno non puo' affermare pubblicamante ho avuto l' auto x e l' auto y e ho deciso di non comprare mai piu' l' auto x ? Ciao Roberto
Appendere con un adesivo"non comprero' mai piu' questa marca"rientra nell'art.595 cod.pen. che dice:OFFENDERE L'ALTRUI REPUTAZIONE ANCHE SE COMUNICANDO UN FATTO VERO.Anche se non e' specificata sull'adesivo la marca e' sottinteso, avendolo messo in pubblico,che ti riferisci alle marche del tuo veicolo(costr.re cellula e telaio).Infatti se l'offesa e' recata col mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicita' ovvero in atto pubblico la pena e di tre anni ( sei visto che le cause sarebbero 2) meno che la condizionale,indulto ecc.Questa e' la parte penale.Poi hai le due cause civili previsto dall'art. 2043 del C.C. che dice che qualunque fatto doloso o colposo cagiona ad altri un danno ingiusto colui che lo ha commesso e' obbligato a risarcire il danno stesso(l'adesivo appeso sul mezzo).In un perodo cosi' poco favorevole alle vendite di camper le ditte intertessate potrebbero farti causa e rovinarti dicendo che le minor venite sono dovute si'al mercato meno favorevole e da una cattiva pubblicita'.Per salvarti dovresti dimostrare che le due aziende producono materiali non conformi allo standart di costruzione e che assieme a te ci fossero altre migliaia di camperisti scontenti(class action).Consiglio: togli tutto e se il mezzo non ti va' vendilo ma non offendere pubblicamente note aziende se non hai niente in mano.Spero di essere stato esauriente. >
quote:Originally posted by weidmann> aspetta : (sono di coccio) posso scrivere sul mio mezzo semplicemente NON COMPRERO' MAI PIU' QUESTA MARCA PERCHE' SONO INSODDISFATTO ? senza aggingere alcunche ? dove stanno le dichiarazioni offensive o le affermazioni impugnabili ? Non si dice chi come perche' . Oppure : posso scrivere : QUESTI SONO I MARCHI CHE RITNEGO MIGLIORI DI QUESTO MEZZO " ed elencarle TUTTE ? se avrai la pazienza di rispondere...
C'e' una bella differenza fra quello che scrivi tu e la pubblicita' comparativa.Nella pubblicita' comparativa non si offende la azienda concorrente( es. il detersivo e' scadente o si usano prodotti proibiti o altro) ma bensi' che a parita' di prodotto il mio ha un componente segreto che lo rende migliore oppure costa meno e fa parte delle regole di libera concorrenza.Cosi' come per le tariffe telefoniche o assicurative non viene mai citata che l'azienda x o y non e' seria o altro ma che per detterminati servizi l'azienda z offre quella tariffa.Infatti nella pubblicita' si presentano delle cifre (che sono pubbliche e accessibili a tutti) ma mai i servizi offerti.Sta al consumatore interpellare le aziende e vedere cosa conviene.Tieni sempre presente che le aziende di pubblicita' hanno sempre alle spalle uno staff di avvocati che offrono consulenza per non incorre in reato. >
quote:Originally posted by weidmann> Grazie per le info dettagliate... per gli altri , scusate se al momento non vi rispondo, devo raccogliere le idee. Ciao Roberto
In entrambi i casi sono sempre affermazioni lesive per l'azienda e poiche' le rendi pubbliche sei sempre in reato.Dopo fai quello che vuoi i rischi te li ho elencati siamo in democrazia e siamo tutti liberi di fare quello che vogliamo entro certi limiti.Poiche' non conosco il tuo caso non saprei come risolvere la tua insoddisfazione.Per la strada che vuoi intraprendere tu beh....auguri. >
quote:Originally posted by Roberto66> Non sono un legale, ma quella frase non la trovo offensiva, esprime solo una volontà personale e non un'incitazione verso altri o una denigrazione per nessuno. Magari, invece del cellulare, metterei un indirizzo internet di un blog gratuito, così potresti scrivere quello che ti sembra giusto, sempre senza offendere nessuno. C'è un avvocato che potrebbe analizzare questo nuovo aspetto? ... gratuito s'intende! [:)] Bye
... non comprero' mai piu' questa marca , se ti interessa sapere perche' chiedimelo pure seguito da un numer di cell. >
quote:Originally posted by maurito54>
quote:Originally posted by Roberto66> Non sono un legale, ma quella frase non la trovo offensiva, esprime solo una volontà personale e non un'incitazione verso altri o una denigrazione per nessuno. Magari, invece del cellulare, metterei un indirizzo internet di un blog gratuito, così potresti scrivere quello che ti sembra giusto, sempre senza offendere nessuno. C'è un avvocato che potrebbe analizzare questo nuovo aspetto? ... gratuito s'intende! [:)]Maurito,non pensi che le leggi elencate da Weidmann possano essere esaudienti,e lui possa essere afferrato in materia?Ciao Dariolamp Bye
... non comprero' mai piu' questa marca , se ti interessa sapere perche' chiedimelo pure seguito da un numer di cell. >
>
quote:Originally posted by dariolamp> Scusa dariolamp, è proprio perchè penso che Weidmann sia il più afferrato di tutti in materia che chiedo soprattutto a lui. Io sono proprio una capra con le leggi e quelle che sono state esposte parlavano di "offese", ma se io dico quella frase, non mi pareva fosse ingiuriosa. In ogni modo ... non importa, dicevo solo per dire, non per criticare qualcuno, ci mancherebbe. [:)] Bye
Maurito,non pensi che le leggi elencate da Weidmann possano essere esaudienti,e lui possa essere afferrato in materia? >