CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Validità del cartello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 23:14:28
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
..... qui si tratta di togliere dalla circolazione su una strada solo i veicoli piu' ingombranti in modo che .....>
> Sull'argomento ho cercato di esprimere le mie sintetiche considerazioni ad uso di eventuali lettori interessati ed ho anche aggiunto, per quanto mi riguarda, un FullStop. Resto ovviamente disponibile a lèggere la notizia del "rinvenimento" di un segnale ex art. 118 Reg. che risulti corredato di un pannello integrativo (modello II.4/b).id="red">
>
> Senti, non so come dirtelo, ma ho trovato questo Decreto Ministeriale che penso ti smentisca clamorosamente perché applica un divieto di circolazione per masse equivalente al divieto di transito previsto nell'art. 118 (da te sopra richiamato), comma 1 lettera C, ma poi prevede una serie di derogheid="red">. Inoltre si basa su quel famoso articolo 6 comma 1 che è richiamato anche dall'art. 7 tra le prerogative dei comuni in quanto enti proprietari delle strade o in quanto abilitati direttamente dall'art. 7 perché la strada si trova in "centro abitato": id="maroon">id="size3"> Decreto Ministeriale del 19/12/2006 Decreto Ministeriale concernente le direttive ed il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2007 nei giorni festivi e particolari IL MINISTERO DEI TRASPORTIid="red"> DECRETO 19 dicembre 2006 Visto l'art. 6, comma 1,id="red"> del nuovo codice della strada, approvato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni; Viste le relative disposizioni attuative contenute nel Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni; Considerato che, al fine di garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale, nei periodi di maggiore intensità della stessa, si rende necessario limitare la circolazione, fuori dai centri abitati, dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose, aventi massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t; id="red"> Considerato che, per le stesse motivazioni, si rende necessario limitare la circolazione dei veicoli eccezionali e di quelli adibiti a trasporti eccezionali nonché dei veicoli che trasportano merci pericolose ai sensi dell'art. 168, commi 1 e 4, del nuovo codice della strada; Decreta: Art. 1. 1. Si dispone di vietare la circolazione, fuori dai centri abitati, ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, nei giorni festivi e negli altri particolari giorni dell'anno 2007 di seguito elencati:id="red"> a) tutte le domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre, dalle ore 8 alle ore 22; Omissis... Omissis.... Art. 3. 1. Il divieto di cui all'art. 1 non trova applicazioneid="red"> per i veicoli e per i complessi di veicoli, di seguito elencati, anche se circolano scarichi: a) adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza, o che trasportano materiali ed attrezzi a tal fine occorrenti (Vigili del fuoco, Protezione civile, etc.): b) militari o con targa CRI (Croce rossa italiana), per comprovate necessità di servizio, e delle forze di polizia; c) utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio;id="red"> d) delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura "Servizio nettezza urbana" nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio "smaltimento rifiuti", purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'amministrazione comunale;id="red"> e) appartenenti al Ministero delle comunicazioni o alle Poste Italiane S.p.a., purché contrassegnati con l'emblema "PT"id="red"> o con l'emblema "Poste Italiane", nonché quelli di supporto, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'Amministrazione delle poste e telecomunicazioni, anche estera, nonché quelli adibiti ai servizi postali, ai sensi del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, in virtù di licenze e autorizzazioni rilasciate dal Ministero delle comunicazioni; f) del servizio radiotelevisivo, esclusivamente per urgenti e comprovate ragioni di servizio;id="red"> g) adibiti al trasporto di carburanti o combustibili, liquidi o gassosi, destinati alla distribuzione e consumo;id="red"> h) adibiti al trasporto esclusivamente di animali destinati a gareggiare in manifestazioni agonistiche autorizzate, da effettuarsi od effettuate nelle quarantotto ore:id="red"> i) adibiti esclusivamente al servizio di ristoro a bordo degli aeromobili o che trasportano motori e parti di ricambio di aeromobili; l) adibiti al trasporto di forniture di viveri o di altri servizi indispensabili destinati alla marina mercantile, purché muniti di idonea documentazione; m) adibiti esclusivamente al trasporto di: m 1) giornali, quotidiani e periodici; m 2) prodotti per uso medico; m 3) latte, id="red">escluso quello a lunga conservazione, o di liquidi alimentari, purché, in quest'ultimo caso, gli stessi trasportino latte o siano diretti al caricamento dello stesso. Detti veicoli devono essere muniti di cartelli indicatori di colore verde delle dimensioni di 0,50 m di base e 0,40 m di altezza, con impressa in nero la lettera "d" minuscola di altezza pari a 0,20 m, fissati in modo ben visibile su ciascuna delle fiancate e sul retro; n) classificati macchine agricole ai sensi dell'art. 57 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, adibite al trasporto di cose, che circolano su strade non comprese nella rete stradale di interesse nazionale di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461; o) costituiti da autocisterne adibite al trasporto di acqua per uso domestico;id="red"> p) adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari;id="red"> q) per il trasporto di derrate alimentari deperibili in regime ATP;id="red"> r) per il trasporto di prodotti deperibili, quali frutta e ortaggi freschi, carni e pesci freschi, fiori recisi, animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall'estero, nonché i sottoprodotti derivati dalla macellazione degli stessi, pulcini destinati all'allevamento, latticini freschi, derivati del latte freschi e sementi vive. Detti veicoli devono essere muniti di cartelli indicatori di colore verde delle dimensioni di 0,50 m di base e 0,40 di altezza, con impressa in nero la lettera "d" minuscola di altezza pari a 0,20 m fissati in modo ben visibile su ciascuna delle fiancate e sul retro.id="red"> 2. Il divieto di cui all'art. 1 non trova applicazione altresì: a) per i veicoli prenotati per ottemperare all'obbligo di revisione, limitatamente alle giornate di sabato, purché il veicolo sia munito del foglio di prenotazione e solo per il percorso più breve tra la sede dell'impresa intestataria del veicolo e il luogo di svolgimento delle operazioni di revisione, escludendo dal percorso tratti autostradali;id="red"> b) per i veicoli che compiono percorso per il rientro alla sede dell'impresa intestataria degli stessi, purché tali veicoli non si trovino ad una distanza superiore a 50 km dalla sede a decorrere dall'orario di inizio del divieto e non percorrano tratti autostradali;id="red"> c) per i trattori isolati per il solo percorso per il rientro presso la sede dell'impresa intestataria del veicolo, limitatamente ai trattori impiegati per il trasporto combinato di cui all'art. 2, comma 3, ultimo periodo. id="red">

Modificato da Anto57 - O Nonno il 05/09/2007 alle 23:20:51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 23:23:40
Provincia di Varese qui:

http://www.provincia.va.it/ente...

Divieto di transito a mezzi più larghi di 2 metri con deroghe.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 05/09/2007 alle 23:24:03
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 23:37:28
Comune di Fiesole ordinanza del 21/2/2006 divieto di transito per masse >2,5 t con deroghe qui:

http://www.comune.fiesole.fi.it...

Prefetto Provincia di Cagliari qui:

http://www.prefettura.cagliari....

Stesse previsioni del ministero in base all'art. 6 comma 1: divieto epr massa con deroghe.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:52:19
Provincia di Varese qui:

http://www.provincia.va.it/ente...

Divieto di transito a mezzi più larghi di 2 metri con deroghe. >
> Istituzione divieto di transito per i veicoli aventi larghezza superiore a 2,00 m. on decorrenza 01/06/2005, in entrambi i sensi di marcia, ad eccezione dei mezzi pubblici di linea, di soccorso, di polizia, della Provincia nonché quelli con regolare autorizzazione in deroga al divieto stesso. Queste sarebbero le deroghe che dovrebbero discriminare i camper? Mi pare che tokti i mezzi pubblici nessuno poù passare!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 13:52:50
Il tema non è se il cartello con divieto di transito per masse-ingombri discrimini autocaravan o no. Il tema in discussione con TheDevil è se un segnale di questo genere possa avere eccezioni per veicoli che superino la massa-ingombro prevista. Io ho sostenuto di si e lui dice che è impossibile e mi ha detto di trovare casi. Da qui i casi pubblicati. La questione si fa delicata perché questo è un altro "cavillo" di battaglia di qualche funzionario ministeriale che, in passato, ha sostenuto che se si impedisce l'ingresso per masse in un parcheggio o in una strada occorre impedirlo a tutti i veicoli aventi pari massa-ingombro. Quindi senza alcuna deroga. Invece proprio il ministero, con il primo documento citato, fa delle eccezioni ed il motivo è di assicurare a tutti quelli non soggetti al divieto una circolazione sicura.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/09/2007 alle: 15:53:07
..... qui si tratta di togliere dalla circolazione su una strada solo i veicoli piu' ingombranti in modo che .....>
>
Sull'argomento ho cercato di esprimere le mie sintetiche considerazioni ad uso di eventuali lettori interessati ed ho anche aggiunto, per quanto mi riguarda, un FullStop. Resto ovviamente disponibile a lèggere la notizia del "rinvenimento" di un segnale ex art. 118 Reg. che risulti corredato di un pannello integrativo (modello II.4/b).id="red">>
>
Senti, non so come dirtelo, .....id="maroon">>
> Hai ragione. Pensavo di avere scritto una conclusione inattaccabile per le tue repliche ma adesso mi rendo conto di avere omesso una decisiva specificazione e, se la precisassi adesso, ci farei soltanto la figura di "chi vuol salvarsi in corner". Comunque il D.M. e' previsto dal legislatore e gli utenti interessati ne devono prendere conoscenza dalla Gazzetta Ufficiale, senza alcuna collocazione di segnaletica stradale. Ti ringrazio anche per le successive indicazioni.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 22:01:21
>
Sull'argomento ho cercato di esprimere le mie sintetiche considerazioni ad uso di eventuali lettori interessati ed ho anche aggiunto, per quanto mi riguarda, un FullStop. Resto ovviamente disponibile a lèggere la notizia del "rinvenimento" di un segnale ex art. 118 Reg. che risulti corredato di un pannello integrativo (modello II.4/b).id="red">>
>
Senti, non so come dirtelo, .....id="maroon">>
> Hai ragione. Pensavo di avere scritto una conclusione inattaccabile per le tue repliche ma adesso mi rendo conto di avere omesso una decisiva specificazione e, se la precisassi adesso, ci farei soltanto la figura di "chi vuol salvarsi in corner". Comunque il D.M. e' previsto dal legislatore e gli utenti interessati ne devono prendere conoscenza dalla Gazzetta Ufficiale, senza alcuna collocazione di segnaletica stradale. Ti ringrazio anche per le successive indicazioni.
>
> Qui non si tratta di attaccabilità di tesi. Io rispetto i tuoi interventi e cerco il punto debole di taluni ragionamenti semplicemnte cercando dei precedenti o delle interpretazioni coerenti con le norme. Per quanto mi è possibile. Pertanto se ritieni di avere altre argomentazioni io non sono chiuso e non porto i paraocchi.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 06/09/2007 alle 23:46:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link