CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Van camperizzazione autocarro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
Frenc28
Frenc28
09/09/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 13:55:27
Salve a tutti,
premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richieste e chiedo scusa per ciò, ma non ho trovato nulla di specifico per le mie esigenze.

Ho intenzione di comprare un Volkswagen T6 4x4 (sarei disposto anche ad altri mezzi ma non ci sono trazioni integrali in quel segmento).
Attualmente ho un caddy camperizzato, 5 posti.
Vorrei passare a qualcosa di più grande poiché vorrei dormirci e portare le moto. 

I miei dubbi e problematiche sono:
- prendere un autocarro con paratia e senza finestre. Togliere paratia, mettere una finestra laterale, mettere finestra posteriore. Si può fare? Bisogna omologarlo camper ? Costi (finestre+omologazione) ? 
-prendere un 9 posto classico, chiudere con una paratia i vetri dell’ultima fila (meno luce più coibentazione), costo elevato
-prendere un autocarro con paratia e vetri dietro

La prima opzione naturalmente sarebbe per me quella ideale. La camperizzazione me la faccio io, ho bisogno solo di un letto a soffietto e poco altro. Naturalmente vorrei non avere la paratia ed avere 2 sedili avanti (girevoli) di modo da sfruttare al massimo lo spazio. Dal momento che ci sono 3 sedili avanti forse non mi cambia troppo avere o no la paratia, la panchetta girevole per girare i due posti costa molto e non mi piace, inoltre sarebbe difficile passare da avanti a dietro senza uscire dal veicolo.

In tutto ciò c’è il fatto che andarlo a prenderlo in Germania costa meno e ci sono molte più variabili disponibili. Mi piacerebbe evitare per problemi di ruggine, viaggio, sbatti ecc.

Grazie, aspetto vostri consigli a riguardo.
17
marinox
marinox
30/09/2009 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 18:56:45
In risposta al messaggio di Frenc28 del 09/09/2026 alle 13:55:27

Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richieste e chiedo scusa per ciò, ma non ho trovato nulla di specifico per le mie esigenze. Ho intenzione di comprare un Volkswagen
T6 4x4 (sarei disposto anche ad altri mezzi ma non ci sono trazioni integrali in quel segmento). Attualmente ho un caddy camperizzato, 5 posti. Vorrei passare a qualcosa di più grande poiché vorrei dormirci e portare le moto.  I miei dubbi e problematiche sono: - prendere un autocarro con paratia e senza finestre. Togliere paratia, mettere una finestra laterale, mettere finestra posteriore. Si può fare? Bisogna omologarlo camper ? Costi (finestre+omologazione) ?  -prendere un 9 posto classico, chiudere con una paratia i vetri dell’ultima fila (meno luce più coibentazione), costo elevato -prendere un autocarro con paratia e vetri dietro La prima opzione naturalmente sarebbe per me quella ideale. La camperizzazione me la faccio io, ho bisogno solo di un letto a soffietto e poco altro. Naturalmente vorrei non avere la paratia ed avere 2 sedili avanti (girevoli) di modo da sfruttare al massimo lo spazio. Dal momento che ci sono 3 sedili avanti forse non mi cambia troppo avere o no la paratia, la panchetta girevole per girare i due posti costa molto e non mi piace, inoltre sarebbe difficile passare da avanti a dietro senza uscire dal veicolo. In tutto ciò c’è il fatto che andarlo a prenderlo in Germania costa meno e ci sono molte più variabili disponibili. Mi piacerebbe evitare per problemi di ruggine, viaggio, sbatti ecc. Grazie, aspetto vostri consigli a riguardo.
...
da me nessun consiglio , siete troppi a chiedere e nessuno che ringrazia oltre a non farsi sentire dopo un pò . se hai letto allora sai cosa fare altrimenti arrangiati .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 19:58:28

Salve a tutti, premetto che so già che ci saranno altri 1000 topic con queste varie richieste e chiedo scusa per ciò, ma non ho trovato nulla di specifico per le mie esigenze. Ho intenzione di comprare un Volkswagen
T6 4x4 (sarei disposto anche ad altri mezzi ma non ci sono trazioni integrali in quel segmento). Attualmente ho un caddy camperizzato, 5 posti. Vorrei passare a qualcosa di più grande poiché vorrei dormirci e portare le moto.  I miei dubbi e problematiche sono: - prendere un autocarro con paratia e senza finestre. Togliere paratia, mettere una finestra laterale, mettere finestra posteriore. Si può fare? Bisogna omologarlo camper ? Costi (finestre+omologazione) ?  -prendere un 9 posto classico, chiudere con una paratia i vetri dell’ultima fila (meno luce più coibentazione), costo elevato -prendere un autocarro con paratia e vetri dietro La prima opzione naturalmente sarebbe per me quella ideale. La camperizzazione me la faccio io, ho bisogno solo di un letto a soffietto e poco altro. Naturalmente vorrei non avere la paratia ed avere 2 sedili avanti (girevoli) di modo da sfruttare al massimo lo spazio. Dal momento che ci sono 3 sedili avanti forse non mi cambia troppo avere o no la paratia, la panchetta girevole per girare i due posti costa molto e non mi piace, inoltre sarebbe difficile passare da avanti a dietro senza uscire dal veicolo. In tutto ciò c’è il fatto che andarlo a prenderlo in Germania costa meno e ci sono molte più variabili disponibili. Mi piacerebbe evitare per problemi di ruggine, viaggio, sbatti ecc. Grazie, aspetto vostri consigli a riguardo.
...
Io, interpreto male? Dici un T6 integrale.. quello solito? E trovi che non ci siano altre possibilitàa?! 
Ma guarda che se ho inteso giusto, ne trovi quanti ne vuoi di altre marche. Il mio, ad esempio, è un Viano (MB) 4x4.  - e, tanto per dire, non è un Viano 4x4 stradale solito.., ma nasce con concetto fuoristradistico.
Toyota, Mitzu, e tanti altri europei sono 4x4. Anche le russe Uaz e Gaz sfornano modelli... Presi già preparati dalla Polonia e magari anche allestiti camper, sono mica male.., sai? 
Temisto
Frenc28
Frenc28
09/09/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:15:42
In risposta al messaggio di temisto del 09/09/2026 alle 19:58:28

Io, interpreto male? Dici un T6 integrale.. quello solito? E trovi che non ci siano altre possibilitàa?!  Ma guarda che se ho inteso giusto, ne trovi quanti ne vuoi di altre marche. Il mio, ad esempio, è un Viano (MB)
4x4.  - e, tanto per dire, non è un Viano 4x4 stradale solito.., ma nasce con concetto fuoristradistico. Toyota, Mitzu, e tanti altri europei sono 4x4. Anche le russe Uaz e Gaz sfornano modelli... Presi già preparati dalla Polonia e magari anche allestiti camper, sono mica male.., sai? 
...
Sì scusami ho dimenticato di specificare che gradirei un opzione al di sotto dei 25k. Se non avessi problemi opterei sicuramente per un mezzo più grande ed un mezzo piccolo per girare in città. Viano molto caro, Toyota non fa furgoni di quel segmento 4x4 in Europa o se li fa non si trovano a prezzi inferiori ai 40k, Ford transit inaffidabili e cari, insomma credo che il VW sia la miglior opzione.

mi dispiace che altre persone non ringraziano e che non rispondono, la mia intenzione chiaramente non è quella!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3214
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 00:27:02
Un T6 tedesco da 25k€ e' pieno di ruggine.
Ne ho visti alcuni, dopo dieci anni di vita inizia l'ossidazione. Li usano tutti i giorni e qui il sale abbonda
Giorgio
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10479
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 11:00:29

...
Anche io sono alla ricerca di un 
Toyota Hiace tetto alto
per allestirlo ed usarlo quando il MH è fermo
ma è difficile trovarlo in Italia 

immagine(7157).png
Dimensioni Toyota Hiace
Le dimensioni della Toyota Hiace sono:
  • lunghezza 5,26/5,95 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,99/2,28 metri
  • passo 3,21/3,86 metri
Motori Toyota Hiace
L’unico motore attualmente disponibile sulla Toyota Hiace, nel mercato , è il 2.8 litri TDI a trazione posteriore: in grado di erogare 130 KW (174 CV) di potenza massima a 3400 giri/minuto per una coppia massima di 420 Nm. Disponibile sia nella variante con la trasmissione manuale sia in quella automatica a 6 rapporti. Propulsore in grado di assicurare, secondo i dati riportati dalla casa madre, consumi discretamente ridotti se rapportati alla stazza del veicolo: parliamo di un consumo di circa 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato.

Listino prezzi Toyota Hiace
  • Toyota Hiace LWB Van: da 33.600 euro
  • Toyota Hiace LWB Crew Van: da 37.100 euro
  • Toyota Hiace SLWB Van: da 40.500 euro

Franco

Modificato da franco49tn il 10/09/2026 alle 11:12:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59001
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 15:17:34

...
Ciao,  secondo me l unica opzione possibile, senza cambiare immatricolazione (complicato e molto costoso) sarebbe partire da un mezzo vetrato miniubus 9 posti, perchè su un furgone non puoi togliere la paratia, non puoi aprire finestre e non potresti neppure stare nel vano di carico a mezzo fermo.
Con un vetrato che è un autovettura,  è tutto piu semplice, nessuno vieta di dormire "in auto" , le finestra ci sono gia, eventualmente metti nell ultima fiola dietro un pannello isolante, poi smonti i sedili che sono smontabili e hai gia fatto.

Guarderei anche al Vito 4x4, anche se forse meno vivibile, che secondo me ha una meccanica migliore derivando da un trazione posteriore e non da un trazione anteriore, ma io sono di parte avendo uno Sprinter 4x4 wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Oggi alle 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Oggi alle 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Oggi alle 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Oggi alle 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link