quote:Originally posted by IZ4DJI Però capita che a volte percorro anche un centinaio di metri di strada comunale ... ... con un siffatto carrello, diciamo non più definibile "veicolo", ma "carretto", cosa rischio?>> I carrelli appendice a non più di due ruote ... trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, ... si considerano parti integranti di questi ...id="green"> (CdS, art. 55, comma 4). Di conseguenza, se circoli con un veicolo la cui parte integrante non e' riportata nella relativa CdC, sei a rischio delle sanzioni di cui all'art. 78 CdS: 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate ... nella carta di circolazione ... e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.id="green"> Ovviamente secondo la mia lettura del CdS. -------------------- p.s. Se poi incontri un tutore assolutamente inflessibile, puo' darsi che ti contesti anche la violazione degli articoli: - 79 CdS, perche' i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienzaid="green">; - 82 CdS, perche' il carrello-appendice e' destinato, per definizione, al trasporto di bagagli, attrezzi e similiid="green">.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2012 13:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta come sempre precisa e circostanziata. In effetti avevo qquesto dubbio. E' anche da dire che questo "rudere" ha i freni non funzionanti, e ho modificato il timone alungandolo di un metro per facilitare le manovre, quindi secondo me non può essere più considerato nè appendice (perchè ne supera le dimensioni) . Non avebdo neanche documenti non so se si possa definire veicolo. Secondo me è come se io con la macchina trainassi un carro di legno fatto in casa. Sicuramente è abusivo e vietato, ma è da vedere perchè. Comunque normalmente lo uso solo nel mio terreno, per lavori agricoli, dove non dovrebbero esserci vincoli. Ma avendo due cancelli, a volte per non fare strane manovre, esco da uno e rientro dall'altro per fare prima. Mi sa che mi conviene fare una manovra in più e non mettere le ruote sulla strada. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2012 13:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la mancata annotazione sulla CdC del veicolo trattore non è l'unico caso in cui scatta l'art. 78 CdS...infatti, anche se il carrello-appendice è regolarmente annotato sulla CdC del veicolo trattore, qualora (come sembra di capire per il caso di specie) siano state modificate le caratteristiche costruttive e/o funzionali del carrello siano state modificate, può scattare a seconda dei casi l'art. 78 o l'art. 79...quest'ultimo, inoltre, scatta anche qualora il carrello-appendice non sia idoneo alla circolazione per inefficienza o mancanza dei prescritti dispositivi... faccio presente, inoltre, che il carrello-appendice, sulla base del sua massa complessiva e della massa a vuoto del veicolo trattore, possono anche non essere considerati tali ma diventare dei "rimorchi" con tutto quanto ne consegue... vi è da aggiungere, infine, che qualche operatore, stante la mancata annotazione del carrello-appendice sulla CdC, può trattarlo quale "rimorchio" e contestare tutta una serie di violazioni (infatti, qualora lo si desideri, anche i rimorchi leggeri aventi le caratteristiche per essere considerati quali carrelli-appendice, possono essere immatricolati come tutti gli altri rimorchi...)
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 16/09/2012 22:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è annotato, è rimasto come rottame abbandonato in fondo al campo per anni, e come dici, non è efficente ne come freni, luci etc... A volte ci carico anche 8/10 q di terra, ghiaia, legna. [:D] Comunque ho capito che meglio non mettere neanche una ruota fuori dal mio terreno, non si rischia una ramanzina ma molto di più. Anche se, qui in campagna, tirare fuori al momento giusto un paio di bottiglie e un salamino, sortisce spesso effetti miracolosi! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI