quote:Originally posted by serdan> I camper sono immatricolati così J=M1 J.1=Autocaravan J.2=SA (S=veicolo per uso speciale A=autocaravan) Non esiste alcun riferimento che indichi il camper come veicolo ad USO ABITAZIONE.id="size5"> L'art. 54, comma 1 , lettera "m" (autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente;) Da nessuna parte si parla di immatricolazione per USO ABITAZIONE o ALTRI USI. Questo per chiarire il tipo di immatricolazione. In quanto veicolo le forze dell'ordine hanno gli stessi "obblighi" previsti per qualunque veicolo. In realtà, per quello che ne so, si tratta di ispezione del veicolo e non di perquisizione ed è contemplato dal CdS. Può farlo qualsiasi forza dell'ordine (art. 192 commi 3 e 6 del CdS). Non possono smontarti il veicolo (perquisizione vera e propria) ma il confine tra ispezione e perquisizione è assai labile! Ciao
I camper sono immatricolati ad uso abitazione, in caso di controllo da parte delle forze dell' ordine possono salire a bordo, o necessitano di un mandato come se fosse una casa? Grazie a chi risponde, e tanti auguri a tutti di un ottimo fine anno e 2009. >
quote:Originally posted by TonyLeno> Probabilmente il tuo camper è un veicolo vecchiotto e immatricolato prima dell'entrata in vigore della normativa europea. Buon anno
Nella mia carta di circolazione in frontespizio e' scritto "Autoveicolo per uso speciale" mentre sul margine superiore dove e' ripetuta la targa c'e' scritto "Furgone ad uso speciale attrezzato uso abitazione" nonostante il mio sia un grosso Fiat Arca America 401. Fattosta' che non e' consentito per legge l'uso come abitazione permanente di un camper. >
quote:Originally posted by Mirton> Anche a tutti voi!!! Tantissimi auguri
...... il prof Calosci, al quale vanno i miei auguri per un "armonioso" 2009! [/blue][/size=3] >
quote: Quando affemiamo che un camper non può esere adibito ad abitazione ( nel senso che credo tu voglia intendere) diciamo una cosa non solo inesatta, ma fuorviante. >> Ma non sono io a dire cio' , e' la legge. Guarda , ti reincollo il passo legislativo contratto : _________________________________________________________________ 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per [..] "interventi di nuova costruzione" l’installazione [..] di roulottes, campers [..] che siano utilizzati come abitazioni, [..] e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee. _________________________________________________________________
quote: La possibilità di essre adibito ad abitazione non è data nè dal camper nè dalla roulotte nè da case prefabbricate, ma è data dalla vocazione, dalla destinazione urbanistica dell'area, del terreno che si va ad occupare. >> E' assolutamente sbagliato cio' che dici. La legge sopra dice chiaramente che la possibilita' di essere adibito ad abitazione viene determinata dalla TEMPORANEITA' o NON TEMPORANEITA' che viene fatto del manufatto. Che cosa significa questo ? Che se abito un camper temporaneamente , ad esempio per esigenze di viaggio , sono autorizzato a farlo ma se ci passo la vita per anni non sono autorizzato a farlo SALVO ch'io non richieda UNA CONCESSIONE EDILIZIA. Se non ci credi contatta un produttore di case mobili oppure un camping dove vengono collocate case mobili e vedrai che il gestore ti parlera' di concessione edilizia (Se poi molti di loro non la richiedono e' un altro paio di maniche ma rischiano una denuncia).
quote:Originally posted by Mirton ....le parole e le espressioni, nella nostra lingua, ma non solo, hanno un significato in sè e possono assumere significati diversi nei diversi contesti in cui sono inserite. >> Infatti per evitare di dare un significato accidentale ho detto che la legge vieta l'uso dei camper come "abitazione PERMANENTE" e non come sola abitazione. Come vedi ho impiegato il termine "permanente" per utilizzare quella precisione di significato la cui mancanza tu ora mi hai contestato. Occorre concessione edilizia se vengono utilizzati costruzioni anche con ruote , la legge e' molto chiara ; se poi tu continui a volerti convincere del contrario , prova ad andarti a leggere gli altri post dove , in uno dei quali , viene addirittura narrato che la polizia municipale ha intimato ad un camper un massimo tempo di prmanenza ed occupazione di 72 ore nel luogo d'individuazione oppure vai a farti una ricerca con google e vedrai che troverai sentenze che condannano per abuso edilizio persone che impiegavano il camper come abitazione permanente ,solitamente per spiate di qualcuno o perche' il comune di competenza non puo' far finta di nulla altrimenti commette omissione d'ufficio e rischierebbe un procedimento. Come se non bastasse ci sono addirittura movimenti politici guidati da sapienti Rom che si battono per la modifica del testo unico 380 del 2001 che considera abuso edilizio la sosta di roulotte , camper o case mobili. Se poi tu vuoi convincerti del contrario fai una ricerca qui su questo forum e vedrai quante citazioni di legge , non io , ma altri scaltri utenti hanno riportato per ricordare a tutti che le cose non stanno come credi tu. Solitamente ci si convince del contrario e si interpreta la legge a proprio uso e consumo fino a quando non ci si sbatte la testa contro , e' a quel punto che allora gli altri ti fanno capire che le cose stanno diversamente.
quote:Originally posted by TonyLeno>id="blue">id="size3">
Ti faccio anch'io gli auguri di buon 2009 mi spiace pero' dirti che non sono i miei post ma i tuoi ad essere fuorvianti a creano false illusioni e poi la legge non ammette ignoranza. Per favore , chiedo a quanti altri hanno già trattato l'argomento d'intervenire perche' io non so piu' come farglielo capire dopo tutte le sentenze di condanna che utenti camperisti e roulottes hanno ricevuto a tal merito. Mi spiace vedere che continui a trovare giustificazioni quando la legge e' ben precisa e poi i post sopra dovrebbe farti capire che abitare un camper significa rinunciare alla proprio diritto di privacy abitativa visto che le forze dell'ordine potrebbe entrarti in casa senza il bisogno di un mandato. Ti ricordo comunque che spesso molti di noi buttano giu' dei post di corsa perche' hanno una vita frenetica e quindi occorre anche un po' saper interpretare e leggere tra le righe , tra errori di digitazione e altro cio' che uno voleva comunicare ma in questo cose la legge e' ben precisa , ti riporto di nuovo quello stralcio che tu continui a voler ignorare , ti invito a leggerlo bene , molto bene perche' e' scritto con terminologia elementare , rieccolo : ____________________________________________________________ Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per: Omissis punti a) b) c) d) e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali: e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers , case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee; ________________________________________________________________quote: Quando affemiamo che un camper non può esere adibito ad abitazione ( nel senso che credo tu voglia intendere) diciamo una cosa non solo inesatta, ma fuorviante. >> Ma non sono io a dire cio' , e' la legge. Guarda , ti reincollo il passo legislativo contratto : _________________________________________________________________ 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per [..] "interventi di nuova costruzione" l’installazione [..] di roulottes, campers [..] che siano utilizzati come abitazioni, [..] e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee. _________________________________________________________________quote: La possibilità di essre adibito ad abitazione non è data nè dal camper nè dalla roulotte nè da case prefabbricate, ma è data dalla vocazione, dalla destinazione urbanistica dell'area, del terreno che si va ad occupare. >> E' assolutamente sbagliato cio' che dici. La legge sopra dice chiaramente che la possibilita' di essere adibito ad abitazione viene determinata dalla TEMPORANEITA' o NON TEMPORANEITA' che viene fatto del manufatto. Che cosa significa questo ? Che se abito un camper temporaneamente , ad esempio per esigenze di viaggio , sono autorizzato a farlo ma se ci passo la vita per anni non sono autorizzato a farlo SALVO ch'io non richieda UNA CONCESSIONE EDILIZIA. Se non ci credi contatta un produttore di case mobili oppure un camping dove vengono collocate case mobili e vedrai che il gestore ti parlera' di concessione edilizia (Se poi molti di loro non la richiedono e' un altro paio di maniche ma rischiano una denuncia).quote:Originally posted by Mirton ....le parole e le espressioni, nella nostra lingua, ma non solo, hanno un significato in sè e possono assumere significati diversi nei diversi contesti in cui sono inserite. >> Infatti per evitare di dare un significato accidentale ho detto che la legge vieta l'uso dei camper come "abitazione PERMANENTE" e non come sola abitazione. Come vedi ho impiegato il termine "permanente" per utilizzare quella precisione di significato la cui mancanza tu ora mi hai contestato. Occorre concessione edilizia se vengono utilizzati costruzioni anche con ruote , la legge e' molto chiara ; se poi tu continui a volerti convincere del contrario , prova ad andarti a leggere gli altri post dove , in uno dei quali , viene addirittura narrato che la polizia municipale ha intimato ad un camper un massimo tempo di prmanenza ed occupazione di 72 ore nel luogo d'individuazione oppure vai a farti una ricerca con google e vedrai che troverai sentenze che condannano per abuso edilizio persone che impiegavano il camper come abitazione permanente ,solitamente per spiate di qualcuno o perche' il comune di competenza non puo' far finta di nulla altrimenti commette omissione d'ufficio e rischierebbe un procedimento. Se poi tu vuoi convincerti del contrario fai una ricerca qui su questo forum e vedrai quante citazioni di legge , non io , ma altri scaltri utenti hanno riportato per ricordare a tutti che le cose non stanno come credi tu. Solitamente ci si convince del contrario e si interpreta la legge a proprio uso e consumo fino a quando non ci si sbatte la testa contro , e' a quel punto che allora gli altri ti fanno capire che le cose stanno diversamente. Scusa, ma tu sei per la polemica fine a se stessa! Certo che ci vuole la concessione edilizia! E io che ho detto? La concessione edilizia ( anzi no!, il Permesso di costruire, ti può essere rilasciata solo se l'area ha vocazione residenziale!!!! Anzi, ti dirò che è assai improbabile che ti consentano di fare del camper la tua casa/ perchè non risponderebbe alle prescrizioni del PRG e del Regolamnto edilizio. Una casa/abitazione su ruote ha pià probabilità di rispondere ai requisiti di cui sopra e quindi il Permesso di costruire potrebbe ottenerlo. Io ho cercato di non perdere di vista l'oggetto della discussione Rileggi bene quanto ho scritto, sempre. A me sembra che tu voglia ricondurre una questione di carattere generale ad un tuo problema particolare. Permettimi di dirti che in materia urbanistica, nella mia zona, sono un punto di riferimento. E io non millanto! Anzi mi sento un pò ridicolo a trattare cose di una grande complessità così come sto facendo. Ma leggo e seguo col contemporaneamente...e mi diverto! Io ti dico queste per il piacere della discussione, perchè non ho altro da fare...ma te le dico con assoluta cognizione di causa e per una ventinovennale diretta, responsabile, operativa esperienza...che ometto di confidarti per ovvi motivi. E' anche possibile che non ci si capisca perchè non abbiamo il medesimo codice linguistico. PS a)Se vuoi, puoi propormi qualsiasi domanda su tali argomenti e sarà per me un vero piacere risponderti. Domande, però, e non opinioni b)che sia posibile adibire ecc ( salvo che il PRG o RE lo vieti espressamente o per via indiretta) lo dice lo stesso TU citato. Infatti: Omissis punti a) b) c) d) e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali: e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genereid="black">, quali roulottes, campers , case mobili, id="red"> imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;id="black"> >
quote:Originally posted by Mirton E' anche possibile che non ci si capisca perchè non abbiamo il medesimo codice linguistico. >> Lo penso anch'io. In tal caso mi scuso per l'apparente vena polemica. Ti garantisco che vorrei che le cose andassero diversamente rispetto a quanto imposto dalla legge perche' , come hai correttamente intuito , il problema mi tocca da vicino.
quote:Originally posted by TonyLeno> Mi piace conversare con te e possiamo anche continuarema tu hai perso di vista l'affermazione tua cui io rispondevo, che era questa:id="blue"> Fattosta' che non e' consentito per legge l'uso come abitazione permanente di un camper. E questa affermazione , in linea di principio , secondo il TU , è errata e fuorviante. In quale regione vivi?id="blue">
quote:Originally posted by Mirton E' anche possibile che non ci si capisca perchè non abbiamo il medesimo codice linguistico. >> Lo penso anch'io. In tal caso mi scuso per l'apparente vena polemica. Ti garantisco che vorrei che le cose andassero diversamente rispetto a quanto imposto dalla legge perche' , come hai correttamente intuito , il problema mi tocca da vicino.
>
quote:Originally posted by Mirton "Fattosta' che non e' consentito per legge l'uso come abitazione permanente di un camper" [blue]E questa affermazione , in linea di principio , secondo il TU , è errata e fuorviante. >> Adesso che la rileggo , ho capito cosa intendevi. Avrei dovuto dire : "Fattosta' che non e' consentito per legge l'uso come abitazione permanente di un camper A MENO CHE NON VENGA RICHIESTA CONCESSIONE EDILIZIA" SONO STATO PRECIPITOSO E QUINDI IMPRECISO , AVEVI RAGIONE!
quote:Originally posted by TonyLeno>id="blue">id="size3">
Ciao Mirton , il piacere e' tutto mio.Sono di Genova.quote:Originally posted by Mirton "Fattosta' che non e' consentito per legge l'uso come abitazione permanente di un camper" E questa affermazione , in linea di principio , secondo il TU , è errata e fuorviante. >> Adesso che la rileggo , ho capito cosa intendevi. Avrei dovuto dire : "Fattosta' che non e' consentito per legge l'uso come abitazione permanente di un camper A MENO CHE NON VENGA RICHIESTA CONCESSIONE EDILIZIA" SONO STATO PRECIPITOSO E QUINDI IMPRECISO , AVEVI RAGIONE! Amico, non si tratta di avere ragione, si tratta piuttosto di fare uno sforzo reciproco per capirsi. Questo dovrebbe avvenire sempre. Ti posso suggerire una piccola correzione a quanto hai scritto? Sai nel Diritto le parole hanno un valore determinante! Non avresti dovuto scrivere " a meno che non venga [blue]richiestaid="blue">...,bensì " a meno che non venga "rilasciata" Tu capisci che non è un problema lessicale, ma di sostanza giuridica. Chiunque può richiedere, salvo vedersi negare! id="size3">id="blue">>
quote:Originally posted by chorus> Il Cds non ha rilievo in materia urbanistica, salvo che per la classificazione dela strade e per le distanze da rispettare nella costruzione di edifici prospicienti le stesseid="size3">id="blue">
Non conosco le leggi urbanistiche, ma ho sottomano il codice della strada e il suo regolamento. L'art. 46 del cds dà la definizione di veicolo: macchina di qualsiasi specie, che circola sulle strade guidata dall'uomo. Nel successivo art. 47, che classifica i veicoli, alla lettera g) troviamo gli autoveicoli. Gli autoveicoli sono definiti dall'art. 54, sempre del cds, come segue: "veicoli a motore con almeno quattro ruote.... e si distinguono in: .... lett. m) autocaravan". Dunque, l'autocaravan è un autoveicolo, sottospecie di veicolo, che è una macchina circolante sulle strade, guidata dall'uomo. Il comma 2 dell'art. 54 del cds rinvia al regolamento l'elencazione degli autoveicoli da immatricolare come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali. L'art. 203 del regolamento al codice della strada (rubricante "Autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per uso speciale") comprende alla lettera dd) gli "autoveicoli per uso abitazione". Il corollario è il seguente: gli autoveicoli per uso abitazione sono una sottospecie dei veicoli, e cioè macchine guidata dall'uomo che circolano sulla strada. Dunque non è un oggetto ancorato al suolo ma si può muovere su ruote grazie all'energia che si autoproduce (è infatti una macchina). Qualcuno di voi ha visto circolare autoveicoli di questo tipo? Io mai. >
quote:Originally posted by serdan> No, non possono salire a bordo, come non possono perquisire un'auto, a meno che non ci sia flagranza di reato, se lo fanno, sono passibili de denuncia per perquisizione illecita. L'ispezione può avvenire solo dopo aver richiesto l'autorizzazione. Infatti se si viene fermati ad un posto di blocco la domanda che viene fatta é: mi può aprire il bagagliaio, un rifiuto a sottoporsi ad un'ispezione potrebbe portare ad un fermo, con conseguente richiesta di mandato di perquisizione ad un giudice.
I camper sono immatricolati ad uso abitazione, in caso di controllo da parte delle forze dell' ordine possono salire a bordo, o necessitano di un mandato come se fosse una casa? Grazie a chi risponde, e tanti auguri a tutti di un ottimo fine anno e 2009. >
quote:Originally posted by mastino Infatti se si viene fermati ad un posto di blocco la domanda che viene fatta é: mi può aprire il bagagliaio, >> Ti fanno la domanda perche' sei l'unico ad avere le chiavi del bagagliaio ma stai sicuro che se c'e' da rimuovere l'auto ,che E' DI TUA PROPRIETA', te la rimuovono o sequestrano senza il tuo permesso! Ad ogni modo il rifiuto ti costa il fermo e tante rotture di palle cioe' non e' come quando sei a casa tua che e' una dimora inviolabile senza pericolo di fermo immediato (salvo mandato del giudice). Se un pubblico ufficiale si incarognisce sai quante ne trova di difetti giuridici sui nostri mezzi e quante scuse avrebbe per crearci problemi ? Una marea! Le leggi sono praticamente infinite ed e' umanamente impossibile ottemperarle tutte in ogni istante per tale motivo siamo realisticamente continuamente esposti all'incuria di possibili e zelanti pubblici ufficiali. Ne consegue quindi che non esiste l'assoluta garanzia dei nostri diritti e non esiste tolleranza giuridica perche la "legge non ammette ignoranza".
quote:Originally posted by TonyLeno> a volte capire quello che viene scritto aiuterebbe a non rispondere a capocchia... Infatti se si viene fermati ad un posto di blocco la domanda che viene fatta é: mi può aprire il bagagliaio, un rifiuto a sottoporsi ad un'ispezione potrebbe portare ad un fermo, con conseguente richiesta di mandato di perquisizione ad un giudice. id="red">
quote:Originally posted by mastino Infatti se si viene fermati ad un posto di blocco la domanda che viene fatta é: mi può aprire il bagagliaio, >> Ti fanno la domanda perche' sei l'unico ad avere le chiavi del bagagliaio ma stai sicuro che se c'e' da rimuovere l'auto ,che E' DI TUA PROPRIETA', te la rimuovono o sequestrano senza il tuo permesso! Ad ogni modo il rifiuto ti costa il fermo e tante rotture di palle cioe' non e' come quando sei a casa tua che e' una dimora inviolabile senza pericolo di fermo immediato (salvo mandato del giudice). Se un pubblico ufficiale si incarognisce sai quante ne trova di difetti giuridici sui nostri mezzi e quante scuse avrebbe per crearci problemi ? Una marea! Le leggi sono praticamente infinite ed e' umanamente impossibile ottemperarle tutte in ogni istante per tale motivo siamo realisticamente continuamente esposti all'incuria di possibili e zelanti pubblici ufficiali. Ne consegue quindi che non esiste l'assoluta garanzia dei nostri diritti e non esiste tolleranza giuridica perche la "legge non ammette ignoranza".
>
quote:Originally posted by Mirton Il Cds non ha rilievo in materia urbanistica[/size=3][/blue] >> Certo, ma è la norma che regolamenta la circolazione dei veicoli. E il titolo del topic è: "Veicolo ad uso abitazione".