quote:Originally posted by DIERRRE> sei sicuro che sia OK? Il libretto rende possibile tale scelta? la circonferenza a parità di larghezza pneumatico e cerchio, aumenta considerevolmente. /75 significa che la spalla misura il 75% della larghezza che è ben diverso dal /65, che corrisponde al 65% della larghezza. sono curioso di sapere che misura di gomme hai montato. ciao
Un pò complice il cambio delle gomme da /65 a /75 il mio segna un 5%in meno Davide >
quote:Originally posted by DIERRRE> Cioe' sulla Carta di Circolazione del tuo autocaravan le misure 205/65-16 e 195/75-16 sono state considerate equivalenti, nonostante le disposizioni CUNA al riguardo ? Per quanto a mia conoscenza, gli pneumatici da te scelti sono intercambiabili con quelli 225/65-16.
Libretto OK>
quote:Originally posted by DIERRRE> Mi associo alle riserve, gia' manifestate da Camperillo, sulle consistenti differenze "tecniche" degli pneumatici 195/65-16 (montati di fabbrica) e di quelli 195/75-16 (montati in sostituzione). D'altra parte, se di entrambe hai trovato indicazione sulla Carta di Circolazione, significa che l'IVECO ha considerato le due misure equivalenti ai fini dell'omologazione del proprio autotelaio 35C17. Ed a questo punto, davanti ad una determinazione del costruttore, la mia opinione tecnica decade totalmente. ------------------------------ p.s. L'occasione risulta comunque opportuna per ricordare nel forum che il montaggio di pneumatici di misura non indicata in CdC e' sanzionato ai sensi degli artt. 72 e 78 CdS.
Ora ve lo spiego meglio: Iveco 35C17 alleggerito versione camper esce dall'iveco con gomme 195/65-16. Io le ho sostituite con 195/75-16 tutto qui.>
quote:Originally posted by Dierrre> anche il mio
Un pò complice il cambio delle gomme da /65 a /75 il mio segna un 5%in meno Davide >
quote:Originally posted by Dierrre> Anche sul mio 35c18 sostituite con 195/75 16 ma tachimetro estatto 100 segna e 100 sono controllato decine di volte in autostrada con cronometro su strada diritta di 10 km a varie velocità[;)] Navigatore corrisponde ottimamente a quanto indicato e sopratutto CONSUMIAMO 1O % IN MENO di chi ha le /65[:D] Ciao Franco
Ora ve lo spiego meglio: Iveco 35C17 alleggerito versione camper esce dall'iveco con gomme 195/65-16 Io le ho sostituite con 195/75-16 tutto qui. Davide >
quote:Originally posted by franco49tn> certo il motore fa meno giri
quote:Originally posted by Dierrre> Anche sul mio 35c18 sostituite con 195/75 16 ma tachimetro estatto 100 segna e 100 sono controllato decine di volte in autostrada con cronometro su strada diritta di 1o km a varie velocità[;)] Navigatore corrisponde ottimamente a quanto indicato e sopratutto CONSUMIAMO 1O % IN MENO di chi ha le /65[:D] Ciao Franco
Ora ve lo spiego meglio: Iveco 35C17 alleggerito versione camper esce dall'iveco con gomme 195/65-16 Io le ho sostituite con 195/75-16 tutto qui. Davide >
>