quote:Originally posted by sergiozh> Alla luce di quanto successivamente esposto , cancello il mio intervento per non creare ulteriore confusione. Permane solo l'obbligo del collaudo annuale. Ciao Giulio
vorrei chiedere per cortesia a che velocità si può viaggiare in italia in autostrada con un camper immatricolato per 4.2 tonnellate. ci sono altre limitazioni (credo che non si possa usare la terza corsia ma non ne son sicuro) grazie mille [:)] sergio >
quote:Originally posted by Gigiolone Velocita' max 90 km/h (se non ricordo male) >> qualcuno sa con certezza la velocità massima ? [:0] professore dove sei [:I] ?
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Originally posted by sergiozh> A fare testo ovviamente è sempre il Codice della Strada e non le chiacchiere della domenica da bar dello sport!!! TERZA CORSIAid="size4"> Arti 178 comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Il tuo camper è un M1 (stessa categoria delle autovetture (indipendentemente dalla massa). Se il tuo camper è (vedi libretto) sotto i 7 metri può circolare in terza corsia, in quarta, quinta corsia....! VELOCITÀ CAMPERid="size4"> Questo è un argomento sul quale si è dibattuto molto. Il camper INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA è veicolo categoria internazionale M1 (la stessa delle autovetture ovvero "trasporto persone fino a 9 compreso l'autista". Di conseguenza ha diritto di viaggiare secondo le prescrizioni dell'art. 142 comma 1. Ovvero a 50/90/110/130 (strade urbane/extraurbane/superstrade/autostrade). Alcuni hanno sollevato il problema che nell'art. 142 comma 3 lettera "g" (che introduce limiti pari a 80 per strade extraurbane e 100 nelle autostrade) vadano ricompresi anche i camper perché tale comma parla di "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: ". Occorre rammentare che il camper non è veicolo per ALTRI USI in quanto, essendo categoria internazionale M1 come riportato sul libretto di circolazione alla voce "J", ma semprice trasporto persone. Quindi il camper over 35: -può viaggiare come le autovetture; -non deve avere cronotachigrafi (obbligatori per veicoli N2/3 e M2/3; -non deve avere limitatori di velocità (obbligatori per veicoli M2/3e N2/3) -non deve incollare sul posteriore i cartelli di limite di velocità (obbligatori per veicoli M2/3e N2/3); -non deve incollare sul suo perimetro strisce retroriflettenti (obbligatorie per veicoli N2/3). Rammento che i pullman fino ad OTTO Tonnellate (art. 142 comma 3 lettera f) in via teorica possono viaggiare in autostrada fino a 130 (in realtà avendo obbligo del limitatore impostato a 100 non possono superare i 100). Possono invece andare a 90 sulle strade normali e a 110 (in realtà 100) sulle superstrade perché fino a 100 non interviene il limitatore di velocità. I pullman in caso di rilevamento velocità oltre i 100 in autostrada non possono essere multati per ecceso di velocità ma per limitatore non regolare (contravvenzione assai più onerosa). Il camper con qualunque massa) può viaggiare secondo quanto prescritto nell'art. 142 comma 1: -50 su strade urbane (70 ove previsto); -90 su strade extraurbane; -110 su superstrade; -130 su autostrade. Ricordo che il 142 comma 3 parla di CATEGORIE!!! Nelle CATEGORIE individuate da tale comma il camper non è riportato perché fa parte della categoria M1 che insieme alla N1 è trattata nel 142 comma 1. Per correttezza occorre riferire delle CANTONATE prese dal questore capo della Polizia Stradale Protospataro che nel suo breviario ha inserito ERRANDO DI GRASSO che i camper over 35 devono viaggiare come i trasporto merci (N2 o N3). Di conseguenza non è raro che i tutor autostradali sono stati impostati per considerare la velocità dei camper over 5 limitata a 100. Di conseguenza arrivano contravvenzioni per superamento limiti di velocità. Se arrivano di pianta ricorso al Prefetto. Io ne ho prese fino ad oggi QUATTRO. Ho ricorso e a distanza di oltre una anno ancora non ho avuto notizie. Sono certo che piuttosto che darmi UFFICIALMENTE ragione NON POTENDOMI DARE TORTO PERCHÈ LA LEGGE È CHIARA lasceranno andare in prescrizione il ricorso e di fatto avrò comunque vinto!!! Ciao
vorrei chiedere per cortesia a che velocità si può viaggiare in italia in autostrada con un camper immatricolato per 4.2 tonnellate. ci sono altre limitazioni (credo che non si possa usare la terza corsia ma non ne son sicuro) grazie mille [:)] sergio >
quote:Originally posted by sergiozh> In molti tratti autostradali ci sono tutor e autovelox, che multano i camper > 3,5 tonnellate che viaggiano a velocità superiori a 100 kmh.
vorrei chiedere per cortesia a che velocità si può viaggiare in italia in autostrada con un camper immatricolato per 4.2 tonnellate. ci sono altre limitazioni (credo che non si possa usare la terza corsia ma non ne son sicuro) grazie mille [:)] sergio >
quote:Originally posted by chorus> Siccome applicano una NORMA INESISTENTE o meglio esistente SOLO nella testa di Protospataro si pianta ricorso, esattamente come ha fatto il sottoscritto per ben 4 volte! Capisco che ad un cittadino svizzero l'Italia possa sembrare un paese bizzarro. Purtroppo è molto peggio!!! Ognuno si alza la mattina e legifera!!! Se poi indossa una divisa nulla è più vero dei suoi scritti. ...poi (come nella triste e infinita vicenda degli autovelox taroccati e dei T-Red) i ricorsi fioccano a migliaia!!! Ciao
quote:Originally posted by sergiozh> In molti tratti autostradali ci sono tutor e autovelox, che multano i camper > 3,5 tonnellate che viaggiano a velocità superiori a 100 kmh.
vorrei chiedere per cortesia a che velocità si può viaggiare in italia in autostrada con un camper immatricolato per 4.2 tonnellate. ci sono altre limitazioni (credo che non si possa usare la terza corsia ma non ne son sicuro) grazie mille [:)] sergio >
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quote:Originally posted by ruggiobo> La Germania ha sue leggi. La Francia pure (110 km/h) Anche il Belgio (qualunque veicolo M1 camper over 35 compresi) 120 km/h. L'Italia ha le sue e il camper (M1) viaggia come una autovettura!!! I furgoni trasportano MERCI che possono anche spostarsi durante il viaggio! Fai il paragone con i veicoli trasporto persone! Il Giudice, (io mi sono rivolto al Prefetto) deve sempre arrivare a dare un giudizio! Il Prefetto può farlo cadere in prescrizione. Ma facendolo cadere io non pago multa è ho comunque vinto!!! Ciao
La classificazione M1 per i camper è chiara e non distingue tra sopra e sotto i 35qli. La incongruenza sta nel fatto che non si capisce perchè a parità di massa un mezzo con le stesse caratteristiche che trasporta solo cose debba avere limiti di velocità più restrittivi rispetto al trasporto di persone ed altri oggetti. Forse che è meno pericoloso un camper a pieno carico rispetto ad un furgone di pari portata? I tedeschi che sono un poco più razionali hanno i limiti definiti in relazione alla massa. E' evidente che i ricorsi non vengono rigettati, il giudice dovrebbe certificare la impossibilità a decidere a allora lascia cadere il ricorso. Semplice . >
quote:Originally posted by MauroeDany> Attenzione. Tale specifica "oltre le 3,5 t." esiste solo per i trasporti MERCI. I Pullman non sono indicati in quanto over 35, ma perché sono adibiti al trasporto di più di NOVE Persone. Il 1432/3/f poi specifica che solo quelli con massa superiore a 8 t. devono andare a non oltre 100!!!
quindi il problema sembrerebbe creatosi per una mancanza del codice della strada, perché benchè venga specificato che i veicoli sopra le 3,5 t abbiano i limiti di 80/100 l'immatricolazione M1 non specifica alcun peso: >
quote: - categoria M1: veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducenteid="red"> al contrario della categoria N1: - categoria N1: veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote e massa massima non superiore a 3,5 t;id="red"> non capisco però la revisione annuale, come un autocarro sopra le 3,5 t in questo caso ? un M1 dovrebbe avere la revisione biennale... >> Stando alla normativa europea le cose dovrebbero presto cambiare. Il CdS prevede (art. 80) la revisione annuale per i veicoli AD USO SPECIALE. Il camper è un USO SPECIALE della categoria M1. Ciao
quote:Originally posted by MauroeDany> Scusa USO SPECIALE ma di che tipo? Era un trasporto persone o un trasporto meci? Se era un camper (m1) non doveva avere nessun cronotachimetro. Ciao
che in italia si sia in balia di una massa di incompetenti ne ho da tempo piena coscienza, fino a qualche anno fa avevo un veicolo "uso speciale" da 7,5 t, la motorizzazione di biella per revisionarlo pretendeva la preventiva revisione annuale del cronotechigrafo, quella di vercelli 40 chilometri di distanza non ne chiedeva nemmeno l'installazione... credo che anche in questo caso l'errore sia di una mancanza di chiarezza , o di categoria di veicoli, del codice della strada... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... Stando alla normativa europea le cose dovrebbero presto cambiare. ... >> cambiare come ? che velocità sarà permessa per un 4.2 t ? quando cambia la normativa ?
quote:Originally posted by sergiozh> No per le revisioni annuali! Quando cambia la normativa non saprei dirlo. Credo alla prossima revisione del CdS. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... Stando alla normativa europea le cose dovrebbero presto cambiare. ... >> cambiare come ? che velocità sarà permessa per un 4.2 t ? quando cambia la normativa ?
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi sembrava opportuno avvisare un cittadino non italiano sulle possibili conseguenze! Tutto qua.
quote:Originally posted by chorus> Siccome applicano una NORMA INESISTENTE o meglio esistente SOLO nella testa di Protospataro si pianta ricorso, esattamente come ha fatto il sottoscritto per ben 4 volte! Capisco che ad un cittadino svizzero l'Italia possa sembrare un paese bizzarro. Purtroppo è molto peggio!!! Ognuno si alza la mattina e legifera!!! Se poi indossa una divisa nulla è più vero dei suoi scritti. ...poi (come nella triste e infinita vicenda degli autovelox taroccati e dei T-Red) i ricorsi fioccano a migliaia!!! Ciao
quote:Originally posted by sergiozh> In molti tratti autostradali ci sono tutor e autovelox, che multano i camper > 3,5 tonnellate che viaggiano a velocità superiori a 100 kmh.
vorrei chiedere per cortesia a che velocità si può viaggiare in italia in autostrada con un camper immatricolato per 4.2 tonnellate. ci sono altre limitazioni (credo che non si possa usare la terza corsia ma non ne son sicuro) grazie mille [:)] sergio >
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quote:Originally posted by chorus> Nella mia prima risposta in questo 3D avevo riportato la realtà comprendendovi anche le farneticazioni di Potospataro! Anche un cittadino estero ha diritto di presentare ricorso! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi sembrava opportuno avvisare un cittadino non italiano sulle possibili conseguenze! Tutto qua.
quote:Originally posted by chorus> Siccome applicano una NORMA INESISTENTE o meglio esistente SOLO nella testa di Protospataro si pianta ricorso, esattamente come ha fatto il sottoscritto per ben 4 volte! Capisco che ad un cittadino svizzero l'Italia possa sembrare un paese bizzarro. Purtroppo è molto peggio!!! Ognuno si alza la mattina e legifera!!! Se poi indossa una divisa nulla è più vero dei suoi scritti. ...poi (come nella triste e infinita vicenda degli autovelox taroccati e dei T-Red) i ricorsi fioccano a migliaia!!! Ciao
quote:Originally posted by sergiozh> In molti tratti autostradali ci sono tutor e autovelox, che multano i camper > 3,5 tonnellate che viaggiano a velocità superiori a 100 kmh.
vorrei chiedere per cortesia a che velocità si può viaggiare in italia in autostrada con un camper immatricolato per 4.2 tonnellate. ci sono altre limitazioni (credo che non si possa usare la terza corsia ma non ne son sicuro) grazie mille [:)] sergio >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> no, era un veicolo con attrezzatura da mercato
quote:Originally posted by MauroeDany> Scusa USO SPECIALE ma di che tipo? Era un trasporto persone o un trasporto meci? Se era un camper (m1) non doveva avere nessun cronotachimetro. Ciao
che in italia si sia in balia di una massa di incompetenti ne ho da tempo piena coscienza, fino a qualche anno fa avevo un veicolo "uso speciale" da 7,5 t, la motorizzazione di biella per revisionarlo pretendeva la preventiva revisione annuale del cronotechigrafo, quella di vercelli 40 chilometri di distanza non ne chiedeva nemmeno l'installazione... credo che anche in questo caso l'errore sia di una mancanza di chiarezza , o di categoria di veicoli, del codice della strada... >
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quote:Originally posted by MauroeDany> Allora non entro nel merito!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> no, era un veicolo con attrezzatura da mercato
quote:Originally posted by MauroeDany> Scusa USO SPECIALE ma di che tipo? Era un trasporto persone o un trasporto meci? Se era un camper (m1) non doveva avere nessun cronotachimetro. Ciao
che in italia si sia in balia di una massa di incompetenti ne ho da tempo piena coscienza, fino a qualche anno fa avevo un veicolo "uso speciale" da 7,5 t, la motorizzazione di biella per revisionarlo pretendeva la preventiva revisione annuale del cronotechigrafo, quella di vercelli 40 chilometri di distanza non ne chiedeva nemmeno l'installazione... credo che anche in questo caso l'errore sia di una mancanza di chiarezza , o di categoria di veicoli, del codice della strada... >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Rammento che i pullman fino ad OTTO Tonnellate (art. 142 comma 3 lettera f) in via teoricaid="red"> possono viaggiare in autostrada fino a 130 (in realtà avendo obbligo del limitatore impostato a 100 non possono superare i 100).>
quote:Originally posted by ruggiobo>
La incongruenza sta nel fatto che non si capisce perchè a parità di massa un mezzo con le stesse caratteristiche che trasporta solo cose debba avere limiti di velocità più restrittivi rispetto al trasporto di persone ed altri oggetti.>
quote:Originally posted by MauroeDany> A norma di legge vigente, in Italia un autobus fino ad 8000 kg. [1], immatricolato fino al 30 settembre 2001, puo' andare alla velocita' rilevata di 136 km/h, perche' non e' tenuto al montaggio del dispositivo limitatore di velocita'. Se si vogliono fare confronti, occorre fare riferimento a veicoli con la stessa "destinazione" e cioe' trasporto di persone. ------------------------------ [1] oppure un autobus da 6000 kg. e relativo carrello-appendice da 2000 kg. (ex art. 205 Reg).
un veicolo che supera le 3.5 tonnellate a norma di leggeid="red"> non dovrebbe superare gli 80 all'ora in strade extraurbane e i 100 in autostrada...>