quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Beh, non capisco perché parti dal presupposto che io mi sia rivolto tramite avvocati al GdP quando GRATUITAMENTE posso rivolgermi direttamente al Prefetto! Quindi non ricevendo risposte dal Prefetto i ricorsi cadono in prescrizione e allora vinco sempre io!!! Nel caso il Prefetto, ma fino ad oggi non lo ha fatto, respinga i miei ricorsi allora sarò davanti al giudice di pace e se necessario ai gradi successivi di giudizio fino all'ultimo grado, se necessario!!! Poi ognuno è libero di andare ala velocità che meglio crede. Si tratta solo di voler essere cittadini o sudditi governati dalle estemporanee trovate del signorotto di turno che indossa una divisa e scrive prontuari. A quando la "jus primae noctis"? Per quanto alle velocità tu sei libero di viaggiare a quella che più ti aggrada. Io vado a quella reale e non guardo mai il tachimetro, ma il TomTom e fino a 130 sono in regola e mi sento sicuro! Ciao
Secondo le mie conoscenze ed esperienze esistono delle cose CERTE: le multe che ci arrivano se passiamo oltre i 105 km/h oltre i 35 q., e delle cose ALEATORIE: se dopo aver preso la multa facciamo ricorso. Inoltre se facciamo ricorso per multe prese distante da casa ci sobbarchiamo di spese di avvocati che devono presentare il ricorso al Giudice di Pace della località della multa (altro che gli 80 € della multa!!). Ed infine il famoso prof. che ha fatto 4 ricorsi non ha vinto il ricorso, la multa è pendente, nessuno ha risposto, e se domani gli arriva da pagare una caterba di €? Mica siamo come lui che possiede uno staff di avvocati! Sempre secondo me, stò molto più tranquillo a pagare la multa,senza patemi d'ansia futuri. E comunque se vado a 100 km (per prendere la multa devo fare almeno 105 km di satellitare che corrispondono a 110-115 km di tachimetro) questa è una velocità di tutto rispetto per un mezzo così pesante! Perchè correre di più? id="Arial Black"> id="size2"> id="maroon"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Questa risposta significa che essere M1 di fatto non significa nulla per la velocità. I camper sono M1 in tutta Europa eppure i limiti ci sono per gli over 3,5t Forse ripetere in continuazione M1 M1 M1 M1 M1.."AUTOCONVINCE" ....che possono gli M1 over 3,5 avere gli stessi limiti degli under 3,5 Con l'obiettivo reale di creare confusione sull'argomento, facendo finta, con grandi stratagemmi di lettura, che non esista la norma. Correte con il camper e ri-correte con le multe.... a voi piace così. ciao
quote:Originally posted by ruggiobo> La Germania ha sue leggi. La Francia pure (110 km/h) Anche il Belgio (qualunque veicolo M1 camper over 35 compresi) 120 km/h. L'Italia ha le sue e il camper (M1) viaggia come una autovettura!!! I furgoni trasportano MERCI che possono anche spostarsi durante il viaggio! Fai il paragone con i veicoli trasporto persone! Il Giudice, (io mi sono rivolto al Prefetto) deve sempre arrivare a dare un giudizio! Il Prefetto può farlo cadere in prescrizione. Ma facendolo cadere io non pago multa è ho comunque vinto!!! Ciao
La classificazione M1 per i camper è chiara e non distingue tra sopra e sotto i 35qli. La incongruenza sta nel fatto che non si capisce perchè a parità di massa un mezzo con le stesse caratteristiche che trasporta solo cose debba avere limiti di velocità più restrittivi rispetto al trasporto di persone ed altri oggetti. Forse che è meno pericoloso un camper a pieno carico rispetto ad un furgone di pari portata? I tedeschi che sono un poco più razionali hanno i limiti definiti in relazione alla massa. E' evidente che i ricorsi non vengono rigettati, il giudice dovrebbe certificare la impossibilità a decidere a allora lascia cadere il ricorso. Semplice . >
>
quote:Originally posted by camperillo> Credo che tu ti stia incartando su te stesso. Sono i singoli codici della strada a stabilire chi e come può viaggiare a certe velocità. Per esempio la Germania ha tagliato la testa al toro dichiarando che qualunque veicolo non può viaggiare oltre i 100 se over 35. In Belgio tutti i veicoli (eccetto M2/3 e N2/3) possono viaggiare fino ad un massimo di 130 sulle autostrade. Anche i camper possono andare a 120 e non importa se over 35. In Italia abbiamo, lo ammetto, un CdS un pelo confusionario, ma nel complesso chiaro su questo punto. Non prevede una norma come in Germania che limita a 100 la velocità di qualunque veicolo over 35. Consente ai pullman di qualche anno fa con massa sotto le 8 tonnellate di viaggiare a 130 su autostrade, 110 su superstrade e 90 su strade normali. A quelli più recenti non impone limiti di velocità ma impone il limitatore impostato a 100. Quindi possono viaggiare a 100 su autostrade e superstrade e 90 su strade normali. Quando metteranno una norma come in Germania avrai ragione tu!!! Per il momento le cose sono diverse da quelle che tu vuoi AUTOCONVINCERTI siano. I ricorsi non avvengono perché un utente viola la legge, ma perché c'è un amministratore va oltre i limiti LEGALI previsti dalla legge stessa!!! Direi che il problema è rovesciato rispetto a come lo poni. Ciao
Questa risposta significa che essere M1 di fatto non significa nulla per la velocità. I camper sono M1 in tutta Europa eppure i limiti ci sono per gli over 3,5t Forse ripetere in continuazione M1 M1 M1 M1 M1.."AUTOCONVINCE" ....che possono gli M1 over 3,5 avere gli stessi limiti degli under 3,5 Con l'obiettivo reale di creare confusione sull'argomento, facendo finta, con grandi stratagemmi di lettura, che non esista la norma. >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> ci sono dei camper immatricolabili per 35 o per 42 q a scelta del proprietario. come fa a sapere in che categoria si trova il camper un radar fisso ?
Secondo le mie conoscenze ed esperienze esistono delle cose CERTE: le multe che ci arrivano se passiamo oltre i 105 km/h oltre i 35 q.... id="Arial Black"> id="size2"> id="maroon"> >
quote:Originally posted by sergiozh> Un radar fisso non distingue e quindi non corri rischi. Il rischio c'è sulle autostrade dove si sono inventati sto cavolo di TUTOR che calcola la velocità media su un tratto di autostrada. Passi sotto una porta e zac la fotografia. Passi sotto una successiva porta e Zac la seconda fotografia. Nel prattempo il computer ha analizzato la targa e sa che se sei under o over 35. Quindi calcola la relativa media. Se la tua velocità media è nella norma con la quale HANNO IMPOSTATO Il computer la sanzione non scatta. Il problema risiede in chi ha MAEL INTERPRETATO LA NORMA attribuendo ai camper over 35 le velocità dei CAMION e non di un TRASPORTO PERSONE!!! Ciao
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> ci sono dei camper immatricolabili per 35 o per 42 q a scelta del proprietario. come fa a sapere in che categoria si trova il camper un radar fisso ?
Secondo le mie conoscenze ed esperienze esistono delle cose CERTE: le multe che ci arrivano se passiamo oltre i 105 km/h oltre i 35 q.... id="Arial Black"> id="size2"> id="maroon"> >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1] Alla luce di questa tua affermazione (tratta dall'altra discussione), che condivido pienamente ed in relazione al termine ALTRI USI indicato all'art. 142, sei d'accordo se affermo che: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi (=ALTRE DESTINAZIONI D'UTILIZZO)id="red">, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; [2] Se la "ratio" di quella espressione è quella di indicare solamente gli autovecoli di categoria N, come tu sostieni, perchè non hanno usato la stessa dicitura di cui all'art.80/4: "autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale"?
Tutto questo rafforza quanto detto in merito alla DESTINAZIONE di un camper che resta il TRASPORTO PERSONE. Questo può essere per: -USO PROPRIO; -USO DI TERZI DA LOCARE SENZA CONDUC. Ma sempre restano DESTINATI al TRASPORTO PERSONE e NONid="red"> possono IN NESSUN CASOid="red"> risultare DESTINATI per ALTRI USIid="red">. Ciao >
quote:Originally posted by fbomped> Ti prego anche in questa discussione aggiungi il NONid="red"> e il IN NESSUN CASOid="red"> che per troppa fretta e distrazione mi erano sfuggiti!!!! La mia affermazione completa e CORRETTA È: Ma sempre restano DESTINATI al TRASPORTO PERSONE e NONid="red"> possono IN NESSUN CASOid="red"> risultare DESTINATI per ALTRI USIid="red">. Quindi siccome la mia affermazione non è quella da te riportata (se non con il mio errore di digitazione) non concordo né io né SOPRATTUTTO la legge. Infatti Destinazione d'utilizzo è una tua invenzione non prevista da nessuna parte del CdS. Nel CdS si parla di: -DESTINAZIONE (in base alla caratteristiche del veicolo) al comma 1 dell'art. 82 -USO del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica!!! Le due cose NON SONO MAI unite.id="red">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1] Alla luce di questa tua affermazione (tratta dall'altra discussione), che condivido pienamente ed in relazione al termine ALTRI USI indicato all'art. 142, sei d'accordo se affermo che: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi (=ALTRE DESTINAZIONI D'UTILIZZO)id="red">, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;
Tutto questo rafforza quanto detto in merito alla DESTINAZIONE di un camper che resta il TRASPORTO PERSONE. Questo può essere per: -USO PROPRIO; -USO DI TERZI DA LOCARE SENZA CONDUC. Ma sempre restano DESTINATI al TRASPORTO PERSONE e NONid="red"> possono IN NESSUN CASOid="red"> risultare DESTINATI per ALTRI USIid="red">. Ciao >
>
quote: [2] Se la "ratio" di quella espressione è quella di indicare solamente gli autovecoli di categoria N, come tu sostieni, perchè non hanno usato la stessa dicitura di cui all'art.80/4: "autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale"? >> Un comma va letto nella sua interezza. 4. Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6. USO SPECIALE non è ALTRI USI. Il Camper, come The Devil in passato dimostrò, è un USO SPECIALE al pari delle AMBULANZE e delle AUTOFUNEBRI. Il camper è DESTINATO al TRASPORTO PERSONE. A mio avviso è comunque una estensione ERRATA quella inserita nella circolare ministeriale circa le REVISIONI annuali. Anche in questo caso le autocaravan non rientrano nella revisione annuale perché di certo il legislatore intendeva i veicoli delle categorie N2/3. Infatti, nelle categorie N2/3 rientrano sia i TRASPORTO MERCI, sia i veicoli ad USO SPECIALE come: -trattori stradali (N3); -Bisarche (N2/3); -Autogru (N2/3); -Motobetoniere (N2/3); -ecc... L'obbligo è scaturito da una CIRCOLARE che per contro non ha valore di LEGGE!!! e non può modificare una LEGGE. Quindi non c'è obbligo di revisione annuale!!! D'altronde la normativa europea (che prima o poi dovrà essere recepita) parla chiaro. Se il legislatore avesse voluto includere anche i camper li avrebbe inseriti nella LEGGE come ha fatto per le autoambulanze, i taxi e le auto da noleggio! Il camper essendo un TRASPORTO PERSONE non poteva rientrare in quelle due "specie" proprio perché separate da una "o". Esattamente come nel 142/3/g-h ove è indicato TRASPORTO MERCI "E" ALTRI USI che riguarda solo gli N2/3 e nessun veicolo delle tre categorie M e soprattutto della categoria M1. Punto e a capo. Il camper NON È altri usi!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Chiaro. g-h) autoveicoli destinati al trasporto di cose [1]id="red"> o ad altri usi [2] id="red"> [1]id="red"> - autocarri art. 54/1d (N2/3) [2]id="red"> - trattori stradali 54/1e (N2/3) - autoveicoli per trasporti specifici 54/1f (N2/3) - autoveicoli per uso speciale 54/1g (N2/3) Se non sbaglio, questa è la tua interpretazione.
Esattamente come nel 142/3/g-h ove è indicato TRASPORTO MERCI "E" ALTRI USI che riguarda solo gli N2/3 e nessun veicolo delle tre categorie M e soprattutto della categoria M1. >
quote:Originally posted by fbomped> Non sbagli o QUASI. Non faccio in ogni caso riferimento a nessun comma del 54 e in particolare al comma 1 lettera f perché essa si riferisce sia al trasporto merci sia al trasporto persone. Quindi, a mio avviso, nel 54/1/f stanno sia gli N sia gli M. Inoltre, non si può fare riferimento all'art. 54 perché questo non fa mai riferimento alla massa. Faccio anche notare che anche i trattori stradali rientrano tra i "veicoli speciali" secondo la normativa internazionale. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Chiaro. g-h) autoveicoli destinati al trasporto di cose [1]id="red"> o ad altri usi [2] id="red"> [1]id="red"> - autocarri art. 54/1d (N2/3) [2]id="red"> - trattori stradali 54/1e (N2/3) - autoveicoli per trasporti specifici 54/1f (N2/3) - autoveicoli per uso speciale 54/1g (N2/3) Se non sbaglio, questa è la tua interpretazione.
Esattamente come nel 142/3/g-h ove è indicato TRASPORTO MERCI "E" ALTRI USI che riguarda solo gli N2/3 e nessun veicolo delle tre categorie M e soprattutto della categoria M1. >
>