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orizen
orizen
19/05/2012 26
Inserito il 16/02/2015 alle: 19:25:41
Vorrei vendere il mio camper ma non conosco i passaggi per venderlo ad un privato. E' meglio affidarmi ad una agenzia di pratiche auto o posso fare tutto da solo? Non vivo in una città di provincia e quindi non ho gli uffici a portata di mano. per tutelarmi sui soldi come faccio? assegno non trasferibile e sufficiente? grazie
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 16/02/2015 alle: 21:05:31
quote:Risposta al messaggio di orizen inserito in data 16/02/2015  19:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No... occorre che l'assegno sia circolare e... che non sia falso. Altrimenti, anche se non sarebbe legale, vai con il vecchio e caro contante. Per gli assegni circolari, prima del trapasso, devi farti inviare una copia dell'assegno e controllare nella tua banca, che sia esistente e che sia stato realmente emesso. Questo è il minimo che puoi fare, ma se l'acquirente accetta, fatti fare un bonifico prima del passaggio di proprietà e aspettane l'accredito, sul tuo conto.
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/02/2015 alle: 22:29:59
Io ho comprato il mio camper da un privato... diciamo che qualunque modo stabiliate, è comunque necessario un minimo di fiducia tra le parti. Il modo più semplice e sicuro per te è di non aver fretta e di imporre un minimo di tempo, diciamo tre/quattro giorni minimo. - se il compratore ha bisogno di più tempo e lo vuole vincolare per un periodo, tipo per ottenere un finanziamento, pretendi una caparra dal 10% almeno con scrittura privata che definisca le basi del contratto (esempio chilometri del mezzo, lavori a cura del venditore, accessori presenti). Modalità: quelle che vuoi, tanto se il denaro non c'è, niente di fatto (e cerca un altro compratore) ma dai preferenza ai pagamenti tracciati (bonifici bancari). Se non ti vogliono dare il 10% di caparra, inizia a diffidare della serietà di quello che hai davanti... e non sentirti minimamente impegnato. - se il passaggio avverrà in tempi brevi, chiedi un anticipo del 50% almeno tramite bonifico bancario con causale dettagliatissima "tipo acquisto veicolo MARCA/MODELLO TARGA TELAIO". NON procedere oltre senza aver materialmente visto questi soldi sul tuo conto! Metti in chiaro con il compratore che in giro ci sono un sacco di truffe e che la cosa è a tutela di entrambi: il passaggio bancario è tracciato per causale, l'assegno circolare no. - conguaglio della somma tramite bonifico anticipato (il top!) oppure assegno circolare intestato SOLO al proprietario cedente, con copia inviata almeno due giorni prima per verifica presso la tua banca. La cifra deve essere esatta o leggermente inferiore (con aggiunta di contanti) ma NON superiore: assolutamente MAI dare il resto a un circolare!!!! Andate al comune o all'ACI/agenzia e farete un contestuale scambio assegno in cambio di firma sul certificato di vendita e del passaggio delle chiavi. Importante anche l'annotazione della data e ora di cessione definitiva del mezzo: se 3 minuti dopo la vendita il tizio arrota qualcuno, devono essere c***i suoi e solo suoi! [}:)] Ciò fatto, caffettino se gradito e tanti saluti. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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orizen
orizen
19/05/2012 26
Inserito il 18/02/2015 alle: 21:44:49
e per i documenti? ottimi i suggermenti per quanto riguarda il pagamento, ma quando a mia volta l'avevo acquistato ho portato un assegno circolare non trasferibile siamo stati in banca e poi alla motorizzazione per fare tutte le pratiche nello stesso giorno ma ero in una città con la Motorizzazione. Posso fare tutto anche all'ACI? o tramite agenzia? grazie ancora per le risposte PREZIOSE.
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 19/02/2015 alle: 00:09:22
Qualunque agenzia ACI ha il collegamento telematico con la motorizzazione. Eventualmente vacci a parlare prima di dare appuntamento al compratore, verificando ad esempio gli orari. Per il costo del passaggio, nel caso fosse oggetto di contratto, io ho pagato a Milano in agenzia ACI circa 350 euro a metà 2014. Documenti: il libretto resta al compratore, cui arriverà in seguito il bollino adesivo con le generalità, mentre il certificato di proprietà sarà spedito successivamente per raccomandata. Non servono altri documenti escluso un doc. identità valido e il codice fiscale. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/02/2015 alle: 00:27:28
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/02/2015  22:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai individuato delle cautele per la parte acquirente: non è attinente al topic, ma per quale ragionevole motivo l'acquirente dovrebbe accettare clausole a senso unico per il venditore? Tu accetteresti? Ciao!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 07:57:24
c'e solo un sistema per sapere se il circolare è realmente buono, "essere presenti in banca al momento della emissione" Chiedere alla banca di controllare a posteriori se è stato realmente emesso sicuramente ti solleva moralmente, ma di fatto la banca che chiede l info stranamente lo fa sempre via tel e mei via msg, che lasciano traccia e quindi è ovvio che tutto accade senza alcuna responsabilita'. Insomma avere il bonifico prima sarebbe il massimo , ma giustamente come detto Chorus mica è detto che poi stia bene all'acquirente dato che il venditore potrebbe pure intascarselo e poi. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 10:14:57
per il passaggio al pubblico r.a. mezz'ora fatto tutto il compratore esce con il camper intestato a lui e gia annotato sul libretto .FACILISSIMO
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 19/02/2015 alle: 22:08:25
Ho premesso che è necessario un minimo di fiducia tra le parti... e quando è toccato a me come acquirente (luglio 2014) mi ci sono scervellato per giorni. Rimango OT, ma ho voglia di raccontare com'è andata la mia storia. Innanzitutto, come compratore, ho avuto l'ottima impressione di un signore che mi ha accompagnato al rimessaggio e, dopo aver spento il telefono di lavoro, mi ha fatto vedere tutto quello che gli ho chiesto, e per essere tranquillo di controllare tutto mi sono presentato con una checklist di nove pagine nove. Dopo tipo tre ore dove ho massacrato il venditore con ogni tipo di domanda, siamo andati per continuare la trattativa in un posto che - aveva un'insegna (non piccola) col nome del venditore; - 4 furgoni con il logo dell'azienda e di nuovo il nome (NON applicato di recente[8D]) - un magazzino di almeno 400m2 pieno di roba (idraulica) - qualcosa come 6 persone che lo chiamavano capo e a cui lui chiedeva conto della giornata Diciamo che l'impressione era favorevole, o che almeno con il costo di una simile sceneggiata se mi avesse truffato l'intero importo ci avrebbe pure perso! [:D] Nella trattativa mi ha detto chiaro e tondo che un suo caro amico aveva venduto il camper tramite assegno circolare e aveva poi perso giorni per spiegare all'agenzia dell'entrate i movimenti bancari derivanti dall'improvviso ingresso nel conto aziendale di (tanti) liquidi (marca del venduto: Carthago). Quindi mi ha chiesto di pagare tramite bonifico con causale dettagliata. Ora,ero ben disposto a pagare tramite bonifico, perché rimane una traccia pressoché eterna dal punto di vista fiscale, cosa che a me non dispiace affatto. Rimane il problema dei tempi, e infatti non mi andava di pagare tutto anticipato... siamo arrivati a un accordo per gli ultimi 6000 euro tramite circolare al passaggio, cifra comunque importante. Se mi avesse truffato rifiutando la vendita, sarei stato esposto per oltre 25000 euro, lo so. Però avevo, oltre all'eccellente impressione, la pressoché certa conoscenza di fior di luoghi dove andarlo a prendere per "chiarire la situazione". Manco a dirlo, è andato tutto bene! [:D] Concludo ritornando alla mia risposta a orizen. Quello che ho descritto è un modo per tutelare un venditore che mi è sembrato, senza alcuna offesa, non molto preparato sull'argomento. Le tutele e/o le clausole legate a un contratto sono, dal mio punto di vista, oggetto di negoziazione tra le parti. Quello che ho suggerito è ovviamente a esclusiva tutela di chi vende, ritenendo che chi compra pensi per sè, accettando vincoli onesti, oppure facendo controproposte ragionevoli o ancora tentando manovre strane che dovrebbero far suonare campanelli d'allarme. E'inevitabile un rischio di perdere il mezzo senza i soldi in mano, e questo rischio deve essere minimizzato con tutte le predisposizioni del caso. Personalmente, se trovassi un sedicente compratore che si oppone a ogni compromesso e pretende esclusive tutele per se, interromperei ogni trattativa e gli direi che per lui il mezzo non è più in vendita. Do ut des, è commercio; e poi di rogne me ne piovono abbastanza senza dovermele andare a cercare. Infine: ho esplicitamente citato di evitare il resto su assegno circolare (a quel punto facilmente falso o estero) perché è una truffa molto diffusa, e volevo mettere in guardia. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 20/02/2015 alle: 10:16:00
ciao a tutti, anche a me è successo di vendere un mio mezzo ed acquistarne un altro usato, sempre tra privati. Sinceramente se ne dovessi acquistare uno non accetterei mai di inviare ante passaggio un bonifico del 50% della somma... Certamente si deve instaurare un certo rapporto di fiducia tra le parti, ma così è troppo :-O Quando ho venduto a privato, siamo andati insieme presso la sua banca e davanti a me ha fatto emettere il circolare, poi siamo andati all'agenzia e appena fatto il passaggio, il circolare è passato in mano mia, uscendo sono andato direttamente a versarlo in banca. Quando ho acquistato ho fatto il giro opposto. Secondo me non ci sono rischi di accertamenti, agenzia entrate ecc, perchè contestualmente all'incasso dell'assegno c'è il passaggio di proprietà del bene, più documentato di così... Ciao! Gianluca
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 21/02/2015 alle: 09:31:02
Ecco come si fa semplice rapido sicuro
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 20/02/2015  10:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/02/2015 alle: 14:45:55
Occhio anche ad Equitalia... [:D] vanno anche di moda i camper con fermi amministrativi! Non sempre l'ACI è tenuta a verificare che vi siano dei fermi, e potrebbe "tecnicamente", trasferire il mezzo con "accessori" (il fermo) inclusi.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/02/2015 alle: 20:10:13
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 21/02/2015  14:45:55 (Occhio anche ad Equitalia... vanno anche di moda i camper con fermi amministrativi)>
> vero anche questo, una visura al PRA per verificare che non ci siano "pendenze" costa pochi euro e si fa online anche da casa ;) Ciao! Gianluca
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