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In risposta al messaggio di himmer80 del 17/04/2018 alle 14:27:24L'articolo che hai allegato contiene un paragrafo che commenta la vendita tra privati.
Salve, mi piacerebbe fare chiarezza con questa discussione su quali responsabilità abbia chi vende un camper usato in buona fede ad un privato molto pignolo che potrebbe intraprendere azioni legali per problematiche ravvisatesul camper acquistato ritenute non congrue e motivo di garanzia da parte del venditore. Tipo se il sig. Rossi vende un camper usato che su strada supera di peso i 35q al sig, Verdi consapevole della problematica, questo una volta acquistato potrebbe fare appello legalmente a qualche tipo di risarcimento nei confronti del venditore? Ma un camper usato essendo un mezzo molto complesso potrebbe avere semplicemente una piccola anomalia ritenuta normale in un camper usato e che all'acquirente pignolo non va giù pretendendo un camper come nuovo e può far storie al venditore . ora mi chiedo vi risulta che se si allega una scrittura di vendita con la dicitura visto e piaciuto il venditore mostrando il camper all'acquirente in tutte le sue parti il quale ne accetta lo stato di fatto pagando il corrispettivo pattuito e non può in un secondo tempo una volta acquistato il mezzo richiedere alcun tipo di garanzia legale richiamando il venditore per vizi vari? quì sembra sia così.. ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/04/2018 alle 15:34:11Le nostre sono parole e si sa che passare ai fatti non è semplice: ci vogliono soldi, predisposizione alla lite, pazienza (tanta, ma tanta), rinuncia al camper che probabilmente dovrebbe restare fermo magari per mesi se non per anni.
se fosse reale che comprando un camper usato di quelli super accessoriati MH che la maggior parte passano i 35q nonostante si guidano con la patente B indifferentemente che il venditore sia un commerciante del settoreo privato, una volta acquistato si va da un bravo avvocato e si chiede un lauto risarcimento perchè il camper non può circolare su strada . in pratica 5 anni fa ho comprato un camper usato fuori i 35q di peso dove nemmeno sapevo di questa problematica ...adesso se lo voglio rivendere l'unica soluzione è cederlo a forte sconto ad un concessionario scalandone il prezzo su quello nuovo... venderlo ad un privato diventerebbe una possibile brutta rogna... ma anche se fosse davanti alla legge non si potrebbe risolvere il tutto offrendo all'acquirente il rimborso totale dell'acquisto rendendo il camper acquistato? della serie se il camper ha problemi me lo ridai in dietro e ti rendo i soldi pagati...
In risposta al messaggio di chorus del 17/04/2018 alle 15:45:09certo, se il problema è il peso fuori dai 35q l'acquirente deve prima autodenunciare ed avere una perizia che il mezzo è fuori peso bloccandolo dalla circolazione e solo dopo anni e anni di cause in tribunale si potrà vedere l'esito ...
Le nostre sono parole e si sa che passare ai fatti non è semplice: ci vogliono soldi, predisposizione alla lite, pazienza (tanta, ma tanta), rinuncia al camper che probabilmente dovrebbe restare fermo magari per mesi se non per anni. E 5 anni dopo sarebbe indubbiamente difficile provare che il vizio era nascosto al momento della transazione. Ciao!
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/04/2018 alle 15:34:11In fase di acquisto non puoi non sapere che la patente che hai - la B - ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg di peso complessivo, come non puoi non sapere che la stragrande maggioranza dei camper circolanti è omologata fino alla medesima soglia dei 3500 kg.
se fosse reale che comprando un camper usato di quelli super accessoriati MH che la maggior parte passano i 35q nonostante si guidano con la patente B indifferentemente che il venditore sia un commerciante del settoreo privato, una volta acquistato si va da un bravo avvocato e si chiede un lauto risarcimento perchè il camper non può circolare su strada . in pratica 5 anni fa ho comprato un camper usato fuori i 35q di peso dove nemmeno sapevo di questa problematica ...adesso se lo voglio rivendere l'unica soluzione è cederlo a forte sconto ad un concessionario scalandone il prezzo su quello nuovo... venderlo ad un privato diventerebbe una possibile brutta rogna... ma anche se fosse davanti alla legge non si potrebbe risolvere il tutto offrendo all'acquirente il rimborso totale dell'acquisto rendendo il camper acquistato? della serie se il camper ha problemi me lo ridai in dietro e ti rendo i soldi pagati...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/04/2018 alle 09:16:04Ti leggi per favore l'art. 1490 del codice civile e poi torni qui a commentare?
In fase di acquisto non puoi non sapere che la patente che hai - la B - ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg di peso complessivo, come non puoi non sapere che la stragrande maggioranza dei camper circolanti è omologatafino alla medesima soglia dei 3500 kg. Se ne acquisti uno senza le dovute accortezze il problema è tuo e non di chi vende che, al massimo, avrà problemi di coscienza. La garanzia tra privati non è disciplinata da alcuna normativa. Se un mezzo omologato ai 3500 kg ma palesemente obeso viene invece venduto da un concessionario (che, tra l'altro, è pure obbligato a dare una garanzia) quali sarebbero le eventuali beghe a carico della parte venditrice?
In risposta al messaggio di chorus del 18/04/2018 alle 09:24:25Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da
Ti leggi per favore l'art. 1490 del codice civile e poi torni qui a commentare? Grazie!
vizi
[1491
] che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata(1)
o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore(2)
[2922
].patto
con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha inmala fede
taciuto al compratore i vizi della cosa [1229
].In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/04/2018 alle 10:23:04Tutte le norme, se non vengono spontaneamente osservate, devono essere azionate mediante il ricordo ad un organo giudicante!
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi [1491] che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata (1) o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore (2) [2922]. Il patto con cui si escludeo si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa [1229]. Sopra il copia/incolla dell'articolo 1490. A leggere l'articolo, l'obesità di un camper non può proprio essere riconducibile da vizi che lo rendono inidoneo all'uso a cui è destinato. Poi Rimane in capo all'acquirente dover dimostrare che il prezzo pattuito non fosse già diminuito in modo apprezzabile al momento della conclusione della compravendita. Sappiamo tutti che il valore di un camper usato è suscettibile di molteplici variazioni (ad esempio dal numero e dal valore degli accessori montati), dallo stato conservativo, ecc. ed è, in ogni caso, difficilmente quantificabile non esistendo delle tabelle di riferimento (penso, ad esempio, alle quotazioni che fanno le riviste specializzate per le automobili). Quindi la faccenda dovrebbe necessariamente essere sottoposta ad un terzo - un giudice - che dovrebbe, visti gli elementi e le informazioni a disposizione emettere una sentenza, con tutti i rischi del caso per chi si avventura affidandosi alla giustizia che non ha mai la certezza matematica di ottenere soddisfazione.
In risposta al messaggio di chorus del 18/04/2018 alle 10:57:40le vendite tra privati non sono regolate dal nostro ordinamento.
Tutte le norme, se non vengono spontaneamente osservate, devono essere azionate mediante il ricordo ad un organo giudicante! Il mio intervento voleva soltanto rispondere alla tua affermazione che le vendite tra privati non sono regolate dal nostro ordinamento. Ciao!
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2018 alle 09:44:23Se ci pensiamo, c'è un sacco di gente che non sa che esistono camper che faticano a stare o non stanno dentro i pesi, non lo immaginano, non si informano, non leggono COL...
Ma allora come fanno i concessionari a vendere camper obesi? Teoricamente sono tutti mezzi invendibili....
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 18/04/2018 alle 08:54:16il concetto mi piace, in fondo è simile a quello di acquisto del nuovo, se gli accessori sono montati in fabbrica ne aumentano la tara, con al limite la riduzione dei posti,se montati successivamente "sono poi affari tuoi".
Avrei una proposta per risolvere il problema. Considerato che in genere sono gli accessori ad aumentare il peso originario e che di solito il peso del mezzo originario sta sui 3200 kg, Si potrebbe mettere dichiarare di vendereil camper ad un prezzo x e poi si inserisce successivamente che al compratore si lasciano i seguenti accessori: condizionatore, tenda, gruppo elettrogeno, secondo serbatoio, portabici ed altro che sono non necessari al collaudo ed alla vendita iniziale.