CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vendite tra privati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/01/2007 alle: 09:58:47
Ci sono molte discussioni in merito; chi se la sente di riepilogare, con cognizione di causa e non semplici pareri, la questione relativamente a: - qual'è la norma che tutela l'acquirente in questi casi? - è vero che sussiste l'esclusione della garanzia SOLO se per iscritto era stata posta la clausola "vista e piaciuta nello stato in cui si trova"? - quali sono i termini di questa garanzia (durata? tempi per denuncia del danno? ecc.? - come si deve comportare l'acquirente per far valere i suoi diritti? Ringrazio tutti per il contributo.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 11/01/2007 alle: 10:29:01
Secondo me in questi casi vale purtroppo la regola "visto e piaciuto nello stato di fatto in cui si trova", infatti poi è anche per questo che tra privati si spende meno: se si è interessati, occorre "rompere le scatole" al precedente proprietario ed analizzare con calma il veicolo. Ciao
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:19:54
Mi risulta che la clausola "visto e piaciuto nello stato in cui si trova" deve essere eventualmente posta per iscritto e non è affatto sottointesa. Nessun altro contributo?
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/01/2007 alle: 16:21:06
Io ho comprato da privato e se a mia volta dovessi vendere a privato lo farei con questa clausola, a costo di rinunciare alla vendita, perchè anche se il mezzo in questione è ottimo, non posso pensare che io provato possa offire/pretendere una garanzia scritta. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/01/2007 alle: 16:46:32
Ma detta clausola se non e' sottointesa vale anche quando si da indietro un usato al concessionario?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 13/01/2007 alle: 12:03:49
Torniamo però alla questione iniziale: - è vero che sussiste l'esclusione della garanzia SOLO se per iscritto era stata posta la clausola "vista e piaciuta nello stato in cui si trova"? - qual'è il riferimento normativo? Chiarito ciò si potrà discutere sull'opportunità/convenienza ad apporre questa limitazione o a comprare da privati. Grazie
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 14/01/2007 alle: 23:45:34
[V][?][V][?][V]
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:50:54
quote:Originally posted by Trisky Blues
Torniamo però alla questione iniziale: - è vero che sussiste l'esclusione della garanzia SOLO se per iscritto era stata posta la clausola "vista e piaciuta nello stato in cui si trova"? - qual'è il riferimento normativo? Chiarito ciò si potrà discutere sull'opportunità/convenienza ad apporre questa limitazione o a comprare da privati. Grazie >
> La garanzia tra privati non è prevista, non è necessaria la clausola 'vista e piaciuta' che già lascia il tempo che trova. L'obbligo di garanzia è previsto solo se si acquista un usato da rivenditore o concessionario. Dianaid="Century Gothic">id="navy">
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 18/01/2007 alle: 19:45:08
potresti indicare i riferimenti normativi a supporto della tua affermazione? (mi risulta che non solo una recente normativa europea, ma addirittura il CC preveda qualcosa di ben diverso!)
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 23/01/2007 alle: 10:31:03
Ciao, mi spiace non aver risposto prima ma non mi sono collegata in questi ultimi giorni. Ti riporto qui di seguito la frase che ti interessa e di seguito il link se vuoi leggerti tutto il resto/testo[:D] Questa nuova disciplina si applica a quei contratti che siano stati conclusi tra un "consumatore"e un "professionista" dove con tale ultimo termine ci si riferisce all'ipotesi di acquisti effettuati da un consumatore presso un autosalone o da un concessionario di primaria casa automobilistica. Rimangono quindi esclusi dall'applicabilità del decreto gli acquisti conclusi fra privati.

http://www.legalionline.com/htm...

La normativa potrebbe dare adito ad interpretazioni personali, sembra più complicata di quello che è, se hai un problema al riguardo e vuoi essere più specifico, anche privatamente, spiegando qual'è il tuo caso magari di posso essere utile. diana_dbchiocciolalibero.it buona giornata Dianaid="Century Gothic">id="navy">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 08:23:17
quote:Originally posted by wallaby
Ciao, mi spiace non aver risposto prima ma non mi sono collegata in questi ultimi giorni. Ti riporto qui di seguito la frase che ti interessa e di seguito il link se vuoi leggerti tutto il resto/testo[:D] Questa nuova disciplina si applica a quei contratti che siano stati conclusi tra un "consumatore"e un "professionista" dove con tale ultimo termine ci si riferisce all'ipotesi di acquisti effettuati da un consumatore presso un autosalone o da un concessionario di primaria casa automobilistica. Rimangono quindi esclusi dall'applicabilità del decreto gli acquisti conclusi fra privati.

http://www.legalionline.com/htm...

La normativa potrebbe dare adito ad interpretazioni personali, sembra più complicata di quello che è, se hai un problema al riguardo e vuoi essere più specifico, anche privatamente, spiegando qual'è il tuo caso magari di posso essere utile. diana_dbchiocciolalibero.it buona giornata Dianaid="Century Gothic">id="navy"> >
> Ciao, il link che hai inserito, porta ad un articolo molto interessante, che dice cose esatte. Ma dice anche cose un po' diverse da quelle che hai riferito. Purtroppo, non è esatto che la garanzia per vizi della cosa venduta non valga nelle vendite tra privati. Vale eccome. Quella che non si applica, è la normativa in materia di contratti tra privati e professionisti che è molto più rigorosa. Ma non di meno, anche le norme ordinarie del codice civile offrono delle garanzie all'acquirente e creano dei rischi per il venditore. Nei contratti tra privati, vale la disciplina ordinaria del codice civile, quella precisamente riportata nell link che hai fornito, cioè la garanzia per vizi della cosa (1490 c.c.), il diritto di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo (1492 e segg. c.c.); l'obbligo di denuncia dei vizi, in termini particolarmente brevi, etc. Insomma quello che c'è scritto nell'articolo che è molto ben fatto. Anche la clausola "visto e piaciuto" può essere utile al venditore, sopratutto nel caso di vendita di un camper, dove sono tanti gli impianti che potrebbero risultare difettosi e dar luogo ad una pretesa di restituzione di parte del prezzo, perché pone in essere una limitazione dell'obbligo della garanzia. Anche se, come è stato giustamente scritto, non è risolutiva del problema, perché non potrebbe mai dar corso ad una vendita "a rischio dell'acquirente", sopratutto quando ci dovesse essere dolo del venditore, il quale ha taciuto dell'esistenza di vizi occulti di cui era a conoscenza, cioè di difetti del bene venduto, non agevolmente rilevabili ad un primo esame. ciao
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 24/01/2007 alle: 11:44:55
Effettivamente, pur essendo su un sito di camperisti, non ho considerato che potesse trattarsi di una vendita tra privati di un camper[:(]. Sono abituata con le auto! Ciò non toglie che dovrebbe essere redatto un documento sullo stato d'uso del veicolo al momento della transazione, l'acquirente dovrebbe verificare il funzionamento di tutte le parti ed eventualmente contestare subito gli eventuali problemi. Comunque non tutto è in garanzia, si tratta di capire che problema ha trisky. Ciaoid="Century Gothic">id="navy">
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:12:16
Molto sinteticamente: a giugno 2006 compro un camper usato da un privato (mezzo del 2002); il mezzo è in buono stato a parte un'infiltrazione sullo sportello del gavoncino del gas; il venditore si impegna a sistemarlo al momento della consegna, e così è; a conferma del buono stato del mezzo mi dice inoltre che garantisce lui per tutto (tanto è ok!). In realtà dopo qualche giorno dal ritiro gli scrivo per denunciargli che anche il portellone del gavone variabile ha un problema analogo e che c'è una zona sospetta nell'angolo parete-pavimento posteriore. Verso ottobre vedo che l'intervento di riparazione sullo sportello del gavoncino è inadeguata (principi di cancro alluminio). A novembre riesco a far visionare il mezzo alla Trigano Service che confermano una zona umida nel sottopavimento posteriore: nonostante non ne avessi diritto (garanzia scaduta e no tagliandi del precedente proprietario) mi accordano la sostituzione gratuita dei due portelloni e mi chiedono una somma forfettaria (ben inferiore ai prezzi di mercato) per apertura della parete posteriore e sistemazione del problema rilevato. Scrivo nuovamente per aggiornare il vecchio proprietario che a questo punto mi dice di rifiutare qualsiasi richiesta di indennizzo.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:34:28
quote:Originally posted by Trisky Blues
Molto sinteticamente: a giugno 2006 compro un camper usato da un privato (mezzo del 2002); il mezzo è in buono stato a parte un'infiltrazione sullo sportello del gavoncino del gas; il venditore si impegna a sistemarlo al momento della consegna, e così è; a conferma del buono stato del mezzo mi dice inoltre che garantisce lui per tutto (tanto è ok!). In realtà dopo qualche giorno dal ritiro gli scrivo per denunciargli che anche il portellone del gavone variabile ha un problema analogo e che c'è una zona sospetta nell'angolo parete-pavimento posteriore. Verso ottobre vedo che l'intervento di riparazione sullo sportello del gavoncino è inadeguata (principi di cancro alluminio). A novembre riesco a far visionare il mezzo alla Trigano Service che confermano una zona umida nel sottopavimento posteriore: nonostante non ne avessi diritto (garanzia scaduta e no tagliandi del precedente proprietario) mi accordano la sostituzione gratuita dei due portelloni e mi chiedono una somma forfettaria (ben inferiore ai prezzi di mercato) per apertura della parete posteriore e sistemazione del problema rilevato. Scrivo nuovamente per aggiornare il vecchio proprietario che a questo punto mi dice di rifiutare qualsiasi richiesta di indennizzo. >
> Sono i tipici vizi occulti, se li hai denunciati per tempo al venditore, potresti ottenere la restituzione di parte del prezzo, corrispondente, per lo meno, al costo delle riparazioni. Ma, anche per quelo che hai scritto, non credo che chi ti ha venduto il camper esaudirà spontaneamente le tue richieste. Se vuoi veramente andare avanti, probabilmente, faresti bene a rivolgerti ad un legale. Non ci vedo altra soluzione. Anche se in effetti, se il danno è inferiore ai 1000 €., potresti anche provare ad andare di persona davanti ad un Giudice di Pace e difenderti di persona, senza avvocato. Non lo fa mai nessuno, ma la legge lo consente. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link