CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vendo il mio camper a privato con VIZI: consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 10:33:31
buongiorno a tutti, ho scoperto recentemente che il mio camper presenta unsa serie di infiltrazioni molto gravi.
Ho deciso quindi di venderlo nello stato in cui si trova.
Un privato è venuto a vederlo e ha verificato l'effettiva essitenza delle infiltrazioni e di tutti i problemi connessi.
Alla fine ci siamo accordati per il prezzo.
Il consiglio che vi chiedo è questo: vorrei fare un atto tra me è il compratore in cui fosse chiaro che il camper che va a comprare presenta dei vizi e dei difetti in modo da tutelarmi per eventuali future richieste, quindi mettere tutto nero su bianco, come posso fare?
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 10:47:10
In risposta al messaggio di plinio del 24/09/2018 alle 10:33:31

buongiorno a tutti, ho scoperto recentemente che il mio camper presenta unsa serie di infiltrazioni molto gravi. Ho deciso quindi di venderlo nello stato in cui si trova. Un privato è venuto a vederlo e ha verificato
l'effettiva essitenza delle infiltrazioni e di tutti i problemi connessi. Alla fine ci siamo accordati per il prezzo. Il consiglio che vi chiedo è questo: vorrei fare un atto tra me è il compratore in cui fosse chiaro che il camper che va a comprare presenta dei vizi e dei difetti in modo da tutelarmi per eventuali future richieste, quindi mettere tutto nero su bianco, come posso fare? Grazie
...
prendi un pezzo di carta dove dichiari che vendi a x il veicolo y con le seguenti problematiche e che x lo acquista consapevole dei vizi.
lo firmate entrambi e ne fai una copia.
Silvio
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:02:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2018 alle 10:47:10

prendi un pezzo di carta dove dichiari che vendi a x il veicolo y con le seguenti problematiche e che x lo acquista consapevole dei vizi. lo firmate entrambi e ne fai una copia.
grazie del consiglio, è proprio quello che volevo fare inserendo anche le fotocopie firmate dei documenti di identità
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:37:57
io così ho fatto, l'acquirente ha firmato tranquillamente senza obbiettare alcunchè
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:41:46
Ciao
ti consiglierei di esporre su atto di vendita l'effettivo importo della transazione
nel foglio che sottoscriverete entrambi, aggiungi che il valore x è calcolato sulla base delle condizioni descritte considerando eventuali consegueze ad esse collegate
buona giornta
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:56:10
Basta documentare la situazione nel documento di vendita affinché non si possa eccepire la non conoscenza dei vizi. X il resto, purtroppo, chi vuole litigare troverà sempre la motivazione. 
Pio BARTOLOMEO
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:40:05
In risposta al messaggio di Accendino del 24/09/2018 alle 12:56:10

Basta documentare la situazione nel documento di vendita affinché non si possa eccepire la non conoscenza dei vizi. X il resto, purtroppo, chi vuole litigare troverà sempre la motivazione. 
Io so che bisogna aggiungere la formula ,visto e piaciuto.Ciao
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:47:24
Scusate, forse dirò una castroneria, ma se la vendita è tra privati tu non hai nessun obbligo di dare garanzie post vendita. Avete concordato il prezzo a lui va bene basta. Una volta fatto il passaggio di proprietà tu sei a posto.

Mia opinione personale. Se poi c'è qualche legge che dice il contrario alzo le mani!!
Buona giornata
Beppe.

Beppe
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:50:05
In risposta al messaggio di Accendino del 24/09/2018 alle 12:56:10

intendi nel documento che si fa durante il passaggio di proprietà?
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:50:29
pensavo di scrivere così:
L’AUTOCARAVAN FIAT DUCATO ADRIATIK 660SP TARGATO …..       PRESENTA DELLE INFILTRAZIONI ESTESE SU TUTTO IL TETTO, SULLE FIANCATE E SULLA PARETE POSTERIORE, PER QUESTO MOTIVO IL VALORE E’ CALCOLATO CONSIDERANDO LE CONDIZIONI SOPRADESCRITTE ED EVENTUALI CONSEGUENZE AD ESSE COLLEGATE, L’ACQUIRENTE DICHIARA DI AVER VISTO IL MEZZO, VERIFICATO L’EFFETTIVA PRESENZA DEI VIZI SOPRA DESCRITTI E RINUNCIA A QUALSIASI FUTURA AZIONE DI RIVALSA CONTRO IL COMPRATORE .

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:02:10
In risposta al messaggio di plinio del 24/09/2018 alle 15:50:29

pensavo di scrivere così: L’AUTOCARAVAN FIAT DUCATO ADRIATIK 660SP TARGATO …..       PRESENTA DELLE INFILTRAZIONI ESTESE SU TUTTO IL TETTO, SULLE FIANCATE E SULLA PARETE POSTERIORE, PER QUESTO MOTIVO IL VALORE
E’ CALCOLATO CONSIDERANDO LE CONDIZIONI SOPRADESCRITTE ED EVENTUALI CONSEGUENZE AD ESSE COLLEGATE, L’ACQUIRENTE DICHIARA DI AVER VISTO IL MEZZO, VERIFICATO L’EFFETTIVA PRESENZA DEI VIZI SOPRA DESCRITTI E RINUNCIA A QUALSIASI FUTURA AZIONE DI RIVALSA CONTRO IL COMPRATORE .  
...
Ve benissimo così. Per documentare possono bastare anche le foto firmate, ma il tuo scritto è chiarissimo. 
Pio BARTOLOMEO
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:12:03
In risposta al messaggio di PaolaAnna del 24/09/2018 alle 15:40:05

Io so che bisogna aggiungere la formula ,visto e piaciuto.Ciao
La formula visto e piaciuto è sempre valida. Il problema è che quando si tratta di beni complessi, si potrebbe opporre, a distanza di qualche mese, un vizio occulto. Magari l acquirente ci ripensa o scopre di aver sottovalutato il problema, e pianta grane. Averlo reso infornato, preclude questa possibilità e ci si tranquillizza. 
Pio BARTOLOMEO
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:23:04
Secondo me (ma non sono né un avvocato né ho esperienza di questioni giuridiche) si applica l'art. 1490 del codice civile che riporto: "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa".
Le infiltrazioni molto gravi, come tu le definisci, sono vizi che diminuiscono in modo apprezzabile il valore del camper e, ritengo, non lo rendano inidoneo all'uso: un camper infiltrato può circolare e può stare sotto alle intemperie, dunque è idoneo all'uso.
Tu, in mala fede, non nascondi questi vizi al compratore e scrivi nero su bianco che il prezzo pattuito è stato ridotto di conseguenza.
Ciao!

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 00:09:57
Io andrei in municipio a chiedere se potete firmare questa scrittura in presenza del "segretario comunale" il quale funge da notaio. Dove lavoro io alle volte lo fanno e si paga solo il diritto di segreteria, pochi euri
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 07:13:25
In risposta al messaggio di 2assi del 25/09/2018 alle 00:09:57

Io andrei in municipio a chiedere se potete firmare questa scrittura in presenza del segretario comunale il quale funge da notaio. Dove lavoro io alle volte lo fanno e si paga solo il diritto di segreteria, pochi euri
È una rarità. Nella maggior marte dei comuni, il segretario firma solo i documenti che hanno come parte attiva l'ente dove lavorano. 
Pio BARTOLOMEO
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 08:22:35
grazie a tutti per i preziosi consigli
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:48:51

pensavo di scrivere così: L’AUTOCARAVAN FIAT DUCATO ADRIATIK 660SP TARGATO …..       PRESENTA DELLE INFILTRAZIONI ESTESE SU TUTTO IL TETTO, SULLE FIANCATE E SULLA PARETE POSTERIORE, PER QUESTO MOTIVO IL VALORE
E’ CALCOLATO CONSIDERANDO LE CONDIZIONI SOPRADESCRITTE ED EVENTUALI CONSEGUENZE AD ESSE COLLEGATE, L’ACQUIRENTE DICHIARA DI AVER VISTO IL MEZZO, VERIFICATO L’EFFETTIVA PRESENZA DEI VIZI SOPRA DESCRITTI E RINUNCIA A QUALSIASI FUTURA AZIONE DI RIVALSA CONTRO IL COMPRATORE .  
...
Scusa una domanda non molto pertinente con il soggetto... ma come ha fatto quel camper ad infiltrarsi cosi? gli Adria sono tra i camper con i minor problemi di infiltrazioni, quindi e' molto raro che un Adria si infiltri specialmente in modo grave... difetti di assemblaggio o di manutenzione?
Andrea IW5CI
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:50:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/09/2018 alle 11:48:51

Scusa una domanda non molto pertinente con il soggetto... ma come ha fatto quel camper ad infiltrarsi cosi? gli Adria sono tra i camper con i minor problemi di infiltrazioni, quindi e' molto raro che un Adria si infiltri specialmente in modo grave... difetti di assemblaggio o di manutenzione?
non è assolutamente vero che gli ADRIA siano particolarmente esenti infiltrazioni, dove l'ho portato a fare il controllo su 5 camper 3 erano ADRIA...comunque nel mio caso è stata colpa di una riparazioe effettuata in modo veloce e disonesta l'anno precedente (riparazione fatta in garanzia dal concessionario...e quindi ha tappato ma non ha risanato)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 16:43:13
In risposta al messaggio di plinio del 24/09/2018 alle 10:33:31

buongiorno a tutti, ho scoperto recentemente che il mio camper presenta unsa serie di infiltrazioni molto gravi. Ho deciso quindi di venderlo nello stato in cui si trova. Un privato è venuto a vederlo e ha verificato
l'effettiva essitenza delle infiltrazioni e di tutti i problemi connessi. Alla fine ci siamo accordati per il prezzo. Il consiglio che vi chiedo è questo: vorrei fare un atto tra me è il compratore in cui fosse chiaro che il camper che va a comprare presenta dei vizi e dei difetti in modo da tutelarmi per eventuali future richieste, quindi mettere tutto nero su bianco, come posso fare? Grazie
...
Non l'ho letto, ma aggiungerei qualche foto polaroid, fatta firmare sul posteriore,
è vero, le parole volano , lo scritto rimane, una bella foto non fa male.
Roberto 
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 00:02:57

...
In queste fattispecie è preferibile scrivere meno dettagli possibili.
Io direi: ...acquista per la cifra... il camper... secondo la formula "visto e piaciuto".  Il sottoscritto...acquirente dà atto che il prezzo pattuito,  inferiore ai dati del mercato,tiene conto dello stato effettivo del mezzo  con tutti i vizi e difetti riscontrati e non. 

Per l'acquirente
per esteso..nome e cognome e visto e piaciuto
Ps Se pretendi l'elenco dei difetti e ne uscissero dei non accettati potresti assere chiamato a rispondere di vendita scorretta o truffaldina. E' un mio parere, ovvio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:34:36
In risposta al messaggio di Mirton del 04/10/2018 alle 00:02:57

In queste fattispecie è preferibile scrivere meno dettagli possibili. Io direi: ...acquista per la cifra... il camper... secondo la formula visto e piaciuto.  Il sottoscritto...acquirente dà atto che il prezzo pattuito, 
inferiore ai dati del mercato,tiene conto dello stato effettivo del mezzo  con tutti i vizi e difetti riscontrati e non.  Per l'acquirente per esteso..nome e cognome e visto e piaciuto Ps Se pretendi l'elenco dei difetti e ne uscissero dei non accettati potresti assere chiamato a rispondere di vendita scorretta o truffaldina. E' un mio parere, ovvio.
...
Questa frase conclusiva che suggerisci: "con tutti i vizi e difetti riscontrati e non" non è in linea con l'art. 1490 del codice civile.
Concordi? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link