CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vent'anni fa ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/12/2007 alle: 08:48:55
non c'erano le AA non c'erano i CS, dove ci si fermava? dove si scaricava? c'erano le stesse leggi di oggi? Sicuramente 20 anni fa si era più liberi di oggi con i camper.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/12/2007 alle: 09:03:19
hai visto quanti mezzi ci sono in giro ogni ponte? penso 20 anni fa ci fosse un quarto dei camper di oggi...
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 04/12/2007 alle: 10:21:03
quote:Originally posted by itinerante
non c'erano le AA non c'erano i CS, dove ci si fermava? dove si scaricava? c'erano le stesse leggi di oggi? Sicuramente 20 anni fa si era più liberi di oggi con i camper. >
> Vent'anni fa, anzi venticinque, noi c'eravamo. Le AA non c'erano, i CS nemmeno. Non c'erano leggi che vietavano lo scarico selvaggio, ed ognuno si comportava con il buon senso che aveva (o non aveva): noi ad esempio cercavamo di scaricare in quegli sterrati che spesso allora c'erano a bordo strada, tipo discariche edilizie e stradali, piene di rottami di elettrodomestici e ciarpame vario, pensando che lì ormai danni maggiori di così non ne avremmo potuti fare. Abbondavamo nell' uso dell'Acqua Kem (allora formaldeide pura), convinti che il giorno successivo sarebbe stato tutto assorbito dal terreno, rimaneva una chiazzetta di poltiglia di carta azzurra, che con le prime piogge svaniva completamente. Oppure, ma molto raramente perchè ci rendevamo conto che l'odore era incredibile, centravamo un tombino della fognatura prima con le acque nera, poi sopra con le grigie per risciacquare le precedenti(allora tutti i camper avevano il wc nautico e non a cassetta). Le strade ed i paesi erano piene di fontanelle, dove se non si riusciva ad attaccare il tubo per riempire il serbatoio si potevano comunque riempire delle taniche e fare il travaso. Ci si fermava ovunque ci sembrasse comodo per noi e non d'impiccio per i residenti, se si era in centri abitati,(l'ideale era la piazzatta con la fontanella!) e fuori ovunque lo ritenesismo idoneo alle nostre esigenze. L'unica incertezza era cercare di individuare il posto più sicuro da eventuali razzie di malintenzionati durante la sosta notturna. Se incontravamo un altro camper ci salutavamo con un colpo di fari, ed in sosta qualcuno cercava appositamente di restare vicino ad altri camper, per una sicurezza reciproca, come fanno i camionisti in autostrada, che si fanno la bada a vicenda. Anche allora comunque esistevano i divieti di campeggio libero emessi dai Comuni, e la discussione con gli agenti di vario genere verteva sempre sulla sottigliezza della differenza fra campeggio e sosta. Noi personalmente eravamo abbastanza orsi e temerari, cercavamo i posti dove starcene da soli, e quando vedevamo arrivare qualche camper sapevamo già come sarebbe andata a finire: adesso si fermano, lui scende, si avvicina, domanda "scusi, vi fermate qua per la notte? è sicuro? ci siete già stati? qualcuno è venuto a fare delle storie?". E da lì poi si concludeva tutto in una bella piacevole chiacchierata, uno scambio di esperienze di viaggio e di manutenzione camper (internet, le chat, i blog non c'erano), fino all'ora di andare a letto. Tutto questo si poteva fare perchè eravamo in pochi, il 10% di adesso? anche meno. Poi siamo diventati più numerosi, e ci siamo resi conto che le "chiazzette di carta azzurra" si rtrovavano sempre più fitte e cominciavi a stancarti di sfanalare sempre più spesso, camper in sosta ne vedevamo sempre di più. Venne fuori la legge, non mi ricordo quando, che era proibito, giustamente!! scaricare fuori dalle opportune aree di scarico, e nella stessa legge si stabiliva che tutti i comuni e le grosse aree di servizio su strade ed autostrade dovevano attrezzare queste aree di scarico, i CS appunto; inoltre i campeggi avrebbero dovuto consentire lo scarico ai camper in transito. E moi pensammo: che bello! Non abbiamo più il problema di dove scaricare. Balle. Ben pochi comuni hanno provveduto, i benzinao manco a parlarne ed i campeggi hanno continuato a non accettare lo scarico dei camper, neanche a pagamento, a meno di non pagare la sosta per l'intera giornata (proibitiva). C'è stato così un certo periodo di limbo, in cui le AA ed i CS come ci sono ora non c'erano, contemporaneamente ti trovavi ad essere tuo malgrado fuorilegge ed appartarti nottetempo nelle famose discarche a bordo strada, sempre meno numerose, a fanali spenti, furtivamente. C'erano poi anche gli incivili che, come ora, lo facevano sulle spiagge mentre partivano per andarsene, inseguiti dagli improperi degli altri che restavano, allora privi di telefonini, inermi e impossibilitati a reagire in alcun modo. Nello scrivere questo mi sto accorgendo di parlare di cose che sembrano preistoria: niente telefonini, niente internet, avevamo la tv ma l'antenna non prendeva mai niente, e dopo la seconda che ci fu rubata (e dovevamo anche pagare il bollo maggiorato!) decidemmo di non ricomprala per non farci fregare anche la terza.Avevo la carta stradale 1:250.000 De Agostini che aggiornavo a matita segnando i posti dove avevamo trovato fontane e luoghi idonei allo scarico... Sì, è vero, vent'anni fa eravamo più liberi, ma, tutto sommato, anche allora non eravamo esenti da contrarietà. Forse mi sembra che vent'anni fa tutto fosse più semplice solo per il fatto che eravamo più giovani di vent'anni.... Agli altri la parola Ciao Anna da Bologna
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/12/2007 alle: 11:27:59
Vent' anni fà sognavo il camper .................lo scorso anno sono riuscito a comprarlo. Scusatemi Ciao Antonio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 20:16:58
All'incirca vent'anni fa furono gettate le basi dei divieti di oggi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:02:44
Quoto tutta la risposta di Anna ed aggiungo che noi giravamo con il CB e spesso tramite questo mezzo di comunicazione ci si aiutava nel trovare compagnia di altri camper per la notte oppure si chiacchierava con i camionisti di passaggio. Sinceramente a parte l'inevitabile scarico selvaggio(noi si evitava spesso di mettere l'Acqua Kem per inquinare il meno possibile)per mancanza di CS e che facevamo in zone fuorimano era diverso viaggiare allora. La parola d'ordine era:cercare una fontana ed era divertente anche se si perdevano delle mezze giornate per fare acqua specialmente quando questa usciva lentamente(micidiali erano quelle francesi!). Una cosa è certa:eravamo molto più liberi,eravamo meno numerosi,quando ci si fermava con altri camperisti si facevano delle lunghe chicchierate e nascevano spesso delle belle amicizie. Dai camper la prima cosa che usciva era il pallone ed i bambini giocavano coinvolgendo anche gli adulti. Per quanto riguarda la sosta si chiedeva sempre a qualcuno se si dava fastidio,se la zona era tranquilla insomma se c'erano dei problemi. Liberi ma nel rispetto degli altri,questa è sempre stata la nostra "filosofia" e continuerà ad esserlo spero per molto tempo ancora![;)] Ciao Aura
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/12/2007 alle: 22:57:09
finalmete un post , quello di cuccioloto che ci racconta come ovviamente le cose andassero 25 anni fa. Per O Nonno : A quei tempi (ero ragazzo) si parlava poco di ecologia , il buco nell' ozono , la foresta amazzonica la raccolta differenziata il filtro antiparticolato , l' effetto serra , i depuratori , si lavava l' auto alla fontanella ... Mi sembra che oggi sia tutto andato a schifio indipendentemente dai camper. Con questo non giustifico lo scarico selvaggio ma... Forse i motivi sono altri , e' vero , qualcuno scarica , ma quanti ? sono pur sempre casi isolati e forse spesso la gente comune non ci fa molto caso Oggi va di moda la vessazione e si fa cassa con i mezzi su ruota. Il camper poggia su ruote : appunto.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 06:41:34
Io cero... anzi anche di + di 20 anni fa... esattamente 31 anni fa[;)] Comunque spesso si andava nei campeggi e quando si faceva sosta libera si cercavano dei bagni e quando non cerano i bagni ? NEL TERRENO A CONCIMARE....[;)][;)][:D][:D]
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/12/2007 alle: 09:52:35
Purtroppo per me solo 19 anni, quoto la risposta di Anna quando dice che ci si comportava con il buon senso e rispetto della gente del luogo per sostare e con il buon senso per scaricare (oggi non serve ci sono i CS). Non c'erano divieti solo perchè eravamo in pochi, ma anche perchè non pensavamo che tutto ci era dovuto, eravamo discreti. Ancora oggi usando queste piccole regole non ho bisogno di conoscere le leggi per sostare pur facendo il 50% libero il 30% in AA e il rimanente in campeggio. ciao Gian Franco
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/12/2007 alle: 13:28:09
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
All'incirca vent'anni fa furono gettate le basi dei divieti di oggi. >
> [;)]
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 06/12/2007 alle: 14:46:56
35 anni fa scoprii su un'autostrada danese un curioso cartello "Toilettoming". Viaggiavo allora con una roulotte che usavo quasi come un camper, sempre in movimento e con la famosa porta potti quindi bisognoso di scarico. Ebbene mi avvicinai a questo strano aggeggio segnalato dal cartello e scoprii essere uno scarico per wc chimici. Premetto che per il 90% viaggiavo all'estero e quindi problemi non se ne riscontravano, anche perchè non esistendo aree o parcheggi idonei la maggior parte dei casi ci si fermava in campeggio dato il loro basso costo. Col passare degli anni ho ritrovato, sempre all'estero, più servizi e quindi quasi impossibile scaricare liberamente, i campeggi non ti chiedono cifre astronomiche per scaricare, le amministrazioni pubbliche si sono sempre più adeguate al nostro turismo alternativo, esiste una miglior coscienza della tutela dell'ambiente Di certo non posso dirlo per noi in Italia, siamo cresciuti a dismisura, non abbiamo regole da nessuna parte, noi scarichiamo liberamente e i campeggi ti chiedono prezzi da gioielleria, i comuni non sanno cosa fare e quindi basta la modica spesa per un cartello di divieto e si mettono l'animo in pace. E che dire di quei sindaci, ben aiutati da certi loro collaboratori, che vietano addirittura il transito e la sosta? Vorrei dire loro di continuare così, fanno bene a rinchiudersi nel loro zoo (con buona pace dei veri abitanti dello zoo)!!! Ebbi modo una sola volta nella mia vita di girovago di intavolare un discorso con un tutore dell'ordine mandato dal suo sindaco a farmi sloggiare. Poichè non c'era nessun cartello di divieto chiesi gentilmente un ordine scritto e firmato, dopo di che me ne sarei andato....... sono passati decenni, sto ancora aspettando quell'ordine, però ogni volta che passo mi fermo in quel parcheggio nell'attesa, vana, di ritrovare qualche bella faccia di k.... allegro!!! Qualcuno ci chiedeva pochi anni fa perchè andavamo all'estero? A parte la domanda poco intelligente, non si è mai chiesto lui, il personaggio in questione, il perchè senza chiederlo a noi? Ci sono migliaia di motivi di cui sarebbe meglio tacerli per non fargli fare la pessima figura che già ha fatto e sta facendo. Siamo in tanti lo riconosco, tanti anni fa mi capitava di qualche fugace incontro ed era quasi un ritrovarsi tra vecchi amici anche se mai conosciuti e per la maggior parte tutti stranieri quindi c'era una babele di lingue, ma ci si capiva ugualmente. Nel 1989 mi capitò di fare un viaggio in Portogallo con una coppia di tedeschi che giaravano con un minuscolo camper. La sera, senza nessun accordo, ci si ritrovava nello stesso posto ed era un continuo reincontrarsi Oggi mi capita di trovare connazionali all'estero che manco ti guardano in faccia, atteggiamento molto spesso ricambiato!!!! e ce ne sarebbero di cose da racontare su quello che succedeva vent'anni fa, ma sarebbe troppo retorico, comunque oggi mi sento molto a disagio. per ultimo vent'anni fa...... avevo vent'anni di meno ed ero più tollerante!. ciao a tutti. giannibg

Modificato da giannibg il 19/12/2007 alle 07:52:36
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 23:28:24
quote:Originally posted by giannibg
35 anni fa scoprii su un'autostrada danese un curioso cartello "Toilettoming". Viaggiavo allora con una roulotte che usavo quasi come un camper, sempre in movimento e con la famosa porta potti quindi bisognoso di scarico. Ebbene mi avvicinai a questo strano aggeggio segnalato dal cartello e scoprii essere uno scarico per wc chimici. Premetto che per il 90% viaggiavo all'estero e quindi problemi non se ne riscontravano, anche perchè non esistendo aree o parcheghgi idonei la maggior parte dei casi ci si fermava in campeggio dato il loro basso costo. Col passare degli anni ho ritrovato, sempre all'estero, più servizi e quindi quasi impossibile scaricare liberamente, i campeggi non ti chiedono cifre astronomiche per scaricare, le amministrazioni pubbliche si sono sempre più adeguate al nostro turismo alternativo, esiste un miglior coscienza della tutela dell'ambiente Di certo non posso dirlo per noi in Italia, siamo cresciuti a dismisura, non abbiamo regole da nessuna parte, noi scarichiamo liberamente e i campeggi ti chiedono prezzi da gioielleria, i comuni non sanno cosa fare e quindi basta la modica spesa per un cartello di divieto e si mettono l'animo in pace. E che dire di quei sindaci, ben aiutati da certi loro collaboratori, che vietano addirittura il transito e la sosta? Vorrei dire loro di continuare così, fanno bene a rinchiudersi nel loro zoo (con buona pace dei veri abitanti dello zoo)!!! Ebbi modo una sola volta nella mia vita di girovago di intavolare un discorso con un tutore dell'ordine mandato dal suo sindaco a farmi sloggiare. Poichè non c'era nessun cartello di divieto chiesi gentilmente un ordine scritto e firmato, dopo di che me ne sarei andato....... sono passati decenni, sto ancora aspettando quell'ordine, però ogni volta che passo mi fermo in quel parcheggio nell'attesa, vana, di ritrovare qualche bella faccia di k.... allegro!!! Qualcuno ci chiedeva pochi anni fa perchè andavamo all'estero? A parte la domanda poco intelligente, non si è mai chiesto lui, il personaggio in questione, il perchè senza chiederlo a noi? Ci sono migliaia di motivi di cui sarebbe meglio tacerli per non fargli fare la pessima figura che già ha fatto e sta facendo. Siamo in tanti lo riconosco, tanti anni fa mi capitava di qualche fugace incontro ed era quasi un ritrovarsi tra vecchi amici anche se mai conosciuti e per la maggior parte tutti stranieri quindi c'era una babele di lingue, ma ci si capiva ugualmente. Nel 1989 mi capitò di fare un viaggio in Portogallo con una coppia di tedeschi che giaravano con un minuscolo camper. La sera, senza nessun accordo, ci si ritrovava nello stesso posto ed era un continuo reincontrarsi Oggi mi capita di trovare connazionali all'estero che manco ti guardano in faccia, atteggiamento molto spesso ricambiato!!!! e ce ne sarebbero di cose da rracontare su quello che succedeva vent'anni fa, ma sarebbe troppo retorico, comunque oggi mi sento molto a disagio. per ultimo vent'anni fa...... avevo vent'anni di meno ed ero più tollerante!. ciao a tutti. giannibg >
> Ahh.... tiemp bell' 'e na vota!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/12/2007 alle: 14:21:21
Intervento trascritto qui: https://www.camperonline.it/for...

Modificato da TheDevil il 18/12/2007 alle 23:19:41
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/12/2007 alle: 14:22:25

Modificato da TheDevil il 18/12/2007 alle 23:20:51
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/12/2007 alle: 17:46:25

Modificato da TheDevil il 18/12/2007 alle 23:22:10
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 07/12/2007 alle: 23:24:55
Ero un bimbo di 13 anni quando prendemmo il camper. Leggendo questo post sono per un attimo tornato quel bimbo. E' stata descritta esattamente l'atmosfera che si respirava 25 anni fa. Allora girare col camper era veramente una missione: in 4 in una scatoletta di 5 metri con 65 cavalli al motore e 60 Ah di batteria (che peraltro accendeva al massimo 5 lampadine...). Oggi siamo molti di piu: se allora nel mio paese ce n'erano un paio oggi ne conto una trentina, ci vuole chiaramente piu disciplina, ma è decisamente cambiato anche il camperista. Leo.
albertoxxxl
albertoxxxl
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 21:36:30
mi ricordo vent'anni fa, avevo 40 anni ed era il 2007.i camper erano ancora a disel!! incredibile. Avevano le batterie di servizio da 200 amper che pesavano 20 kg l'una; senza parlare dei generatori che sembravano motorette smarmittate. Vi ricordate quando passavamo minuti a cercare "hotbird" con la nostra padella da 80 cm. si stava in 5 in soli 7mt come si faceva cosi allo stretto.Si passavano i week and in polverose aree di sosta accampati uno vicino all'altro, e pensate che le chiamavano vacanze. come potrei vivere senza il mio camperbusgeneticlineid="brown">con generatore biodinamico ad ozono libero da 4500amper o senza il navigatore bidirezionale con teletrasporto ad orientamento ertostatico, senza parlare del sistema multiosmovertical-water per il trattamento delle acque........... però sapete cosa vi confesso ??.... ebbene si ero più felice vent'anni fa!!!!!!!!!!!!!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:40:56
quote:Originally posted by albertoxxxl
mi ricordo vent'anni fa, avevo 40 anni ed era il 2007.i camper erano ancora a disel!! incredibile. Avevano le batterie di servizio da 200 amper che pesavano 20 kg l'una; senza parlare dei generatori che sembravano motorette smarmittate. Vi ricordate quando passavamo minuti a cercare "hotbird" con la nostra padella da 80 cm. si stava in 5 in soli 7mt come si faceva cosi allo stretto.Si passavano i week and in polverose aree di sosta accampati uno vicino all'altro, e pensate che le chiamavano vacanze. come potrei vivere senza il mio camperbusgeneticlineid="brown">con generatore biodinamico ad ozono libero da 4500amper o senza il navigatore bidirezionale con teletrasporto ad orientamento ertostatico, senza parlare del sistema multiosmovertical-water per il trattamento delle acque........... però sapete cosa vi confesso ??.... ebbene si ero più felice vent'anni fa!!!!!!!!!!!!! >
> Se è per questo noi eravamo mediamente in 5 (3 adulti e 2 bambini) in 5,70 metri! Siamo stati via perfino in 6 (5 adulti ed 1 bimba), avevamo anche la barchina pieghevole sul tetto, completa di motore fuoribordo, confesso che quella volta fu un po' tosta... ma siamo stati bene ugualmente. ciao Anna da Bologna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link