quote:Risposta al messaggio di soy yo inserito in data 15/10/2009 22:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel caso sarebbe sosta in terreno demaniale
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/10/2009 23:34:31 nel caso sarebbe sosta in terreno demaniale >> Scusa le domande anche perche' sono OT rispetto alla tua richiesta , ma visto che se ne sta discutendo in un altro 3D : tu sapevi che stavi sostando in un terreno demaniale ? se si come facevi a saperlo ? (ovvero c'era un cartello oppure lo sapevi per altri modi e se si quali ?) Grazie in anticipo, Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/10/2009 23:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di sosta in un terreno demaniale, oppure (forse più precisamente) di campeggio in un luogo non permesso dalla competente legge regionale?
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/10/2009 07:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciso scubidu. Prima di pagare documentati in quanto se si tratta della medesima infrazione l'ingiunzione di pagamento viene inviata sia a chi l'ha commessa fisicamente sia all'intestatario del mezzo però il pagamento basta che sia effettuato da uno dei due.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/10/2009 00:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proviamo a ragionare su questo argomento senza ironia e soprattutto senza polemica. Credo sia piuttosto facile capire se si sta transitando in una strada soggetta al cds, beninteso se si è in possesso di una patente di guida. Banalmente uno degli indicatori è la presenza di asfalto sul fondo della strada, poi si incontrano cartelli stradali, alcuni dei quali ti fanno capire se sei in una strada urbana, extraurbana oppure in un'autostrada, poi l'Italia è piena di centri abitati, ecc. Venendo alla tua domanda specifica, ti rispondo con un'altra domanda: secondo te un terreno è uno dei luoghi considerati nelle definizioni di cui agli articoli 2 e 3 del codice della strada? Se rispondi a questa domanda, permettimi di dirti usando il buonsenso e non necessariamente raffinati principi giuridici, sei in grado di capire se ti trovi in un luogo dove puoi sostare ai sensi dell'art. 185 del cds, oppure NO. Credo sia superfluo ricordare che se la tua risposta alla domanda, dettata dal buonsenso è NO, stai campeggiando!
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 15/10/2009 20:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo codice della strada.id="navy"> .... Art. 201. Notificazione delle violazioni. 1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorniid="red"> dall’accertamento........ Qualora l’effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorniid="red"> dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell’archivio nazionale dei veicoli l’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione........ ----------------------------- L. 24 novembre 1981, n. 689 - Modifiche al sistema penaleid="navy"> Capo I - Le sanzioni amministrative. ...... Art. 14. Contestazione e notificazione. La violazione, quando è possibile, deve essere contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa. Se non è avvenuta la contestazione immediata per tutte o per alcune delle persone indicate nel comma precedente, gli estremi della violazione debbono essere notificati agli interessati residenti nel territorio della Repubblica entro il termine di novanta giorni id="red"> e a quelli residenti all'estero entro il termine di trecentosessanta giorni dall'accertamento.......id="size1">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/10/2009 09:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ero parcheggiato pero ero seduto fuori con una sedia. il mio e il ford e questa e la strada di accesso. io ero parcheggiato in fondo vicino alla torre a 30 metri dalla costa
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/10/2009 12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quell'area non vedo alcun simbolo di parcheggio e ritengo che in essa non viga il codice della strada. Affermo pertanto che entrambi i camper stanno campeggiando, essendo dei mezzi mobili di pernottamento. Nel caso in cui l'area fosse interessata dall'art. 185 tu stavi campeggiando poichè eri seduto con una sedia fuori dal camper
quote:Originally posted by scubidu> Al tuo quesito iniziale ha gia' provveduto a risponderti esaurientemente Fbomped. [1] Ma la tua segnalazione, alla luce di quanto gia' discussohere
nel caso sarebbe sosta in terreno demaniale.>
qui
, puo' essere opportunamente adottata per un ulteriore approfondimento scevro di polemiche, come gia' auspicato da Chorus. Dovresti percio' cortesemente precisarci la regione/provincia dove si trova la localita' in cui sei stato sanzionato. Dovresti inoltre confermarci se sia stato verbalizzato anche l'autocaravan visibile nella seconda foto (in prossimita' dell'accesso). @Chorus: la segnaletica orizzontale consente l'accesso veicolare all'area in questione. ------------------------------ [1] @Fbomped: mi fa molto piacere vedere nel tuo intervento la stessa impostazione grafica che avrei adottato se fossi intervenuto prima, anche per quanto riguarda il size=1. Avrei soltanto invertito, per motivi cronologici, la collocazione dei due riferimenti normativi.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/10/2009 14:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che non c'è la riga continua, ma ciò basta per definirla pertinza stradale?
quote:Originally posted by chorus here> A mio avviso non e' affatto una pertinenza stradale, secondo le definizioni dell'art. 24 CdS. Resta da stabilire se si tratti di una strada secondo le indicazioni dell'art. 2 CdS, ed al riguardo ritengo che Ippocampo2009 ci possa dare utili indicazioni, a prescindere che tutto il tratto di terreno tra la strada asfaltata ed il mare sia demaniale oppure in parte privata ed in parte demaniale (quella piu' prossima al mare). In mancanza del verbale (e degli estremi dell'infrazione contestata) si possono congetturare, a mio avviso, due diverse disposizioni: - ordinanza comunale; - ordinanza della Capitaneria di Porto; concernenti l'utilizzo del demanio costiero.
... ma ciò basta per definirla pertinenza stradale?>
quote:Originally posted by MrFloyd here> Gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli, ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7 (ex art. 185 CdS, comma 1). Di conseguenza l'equiparazione non sussiste fuori della sede stradale, dove il CdS non si àpplica. Con le discussioni attualmente in corso nel forum stiamo cercando di valutare (senza crismi di ufficialita') se i terreni piu' o meno vicini alle strade, di cui all'art. 2 CdS, pòssano comunque considerarsi sede stradale e, come tali, soggetti al CdS.
Oppure la differenza è data dal camper, ma non è equiparato alle vetture?>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Codice Penale, articolo 5 "Ignoranza della legge penale" Nessuno puo' invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale.
tu sapevi che stavi sostando in un terreno demaniale?id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/10/2009 14:14:12 ........ Avrei soltanto invertito, per motivi cronologici, la collocazione dei due riferimenti normativi.>> Ho mantenuto quest'ordine solamente per mettere in evidenza il principio di specilità (ex art.9 L.689/81).
quote:Originally posted by chorus here>
Nel caso in cui l'area fosse interessata dall'art. 185 tu stavi campeggiando poichè eri seduto con una sedia fuori dal camperid="red">.>
quote:Originally posted by MrFloyd here> In mancanza di ulteriori precisazioni da parte di Scubidu non sappiamo ancora se sia stata contestata infrazione ad un "divieto di campeggio" oppure infrazione a qualche altra norma concernente l'utilizzo del demanio costiero. Nella straremota (per me) eventualita' che quell'area possa considerarsi sede stradale (soggetta alle norme del CdS), la collocazione di una sedia costituirebbe violazione dell'art. 20 CdS, a prescindere da quale veicolo sia stata cola' trasportata. Se invece quell'area (privata o demaniale che sia) non presenta alcuna caratteristica che possa farla considerare come sede stradale, la semplice collocazione di un generico mezzo mobile di pernottamento configurerebbe una situazione di "campeggio", soggetto alle specifiche disposizioni cola' vigenti, mentre la presenza della sedia non avrebbe alcuna rilevanza specifica.
ma se io arrivavo con la macchina, prendevo una sedia e mi mettevo a leggere un libroid="red">, è considerato anche il mio campeggio?>
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/10/2009 09:36:12 (> Legenda: (chorus) In neroid="black"> (Ivano) In blu (chorus) Proviamo a ragionare su questo argomento senza ironia e soprattutto senza polemica. id="black"> (Ivano) Certo che si, ma cosi’ come avviene anche in altri 3D .. Poi direi che l’eventuale “polemica” a volte puo’ nascere dalle diverse “posizioni” dei partecipanti al forum ma direi anche che e’ sempre rimasta contenuta in termini umani e civili (almeno per quanto riguarda le discussioni in “normative”, “comportamenti”, “sosta” che frequento maggiormente). E anche per l’ironia, quando ci vuole ci vuole … (chorus) Credo sia piuttosto facile capire se si sta transitando in una strada soggetta al cds, beninteso se si è in possesso di una patente di guida. id="black"> (Ivano) Forse per te, ma invece non per me… (questo che se ho la patente da tanto tempo… “ironia e soprattutto senza polemica” a parte…). A tal riguardo se ne sta discutendo inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
dove per l’appunto ho fatto delle domande che, per il momento, sono rimaste senza risposte. Domande che ripropongo anche in questo 3D , in quanto direi che sono attinenti alla discussione (motivo per cui ho fatto le mie prec domande a scubidu) ovvero : “ma cosa si fa a determinare con CERTEZZA se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? ovvero come viene indicato e riconosciuto ? ovvero una strada/parcheggio p.e. "bianco" dove normalmente circolano/sostano auto/moto/etc e' assoggettata o meno al CdS ? oppure tutte le volte si telefona in comune o per meglio dire all’ente proprietario ?” Ovvero e p.e. : “sto percorrendo una strada asfaltata, statale/provinciale/comunale, e ad un certo punto svolto imboccando una strada bianca che conduce a un parcheggio anch’esso bianco dove ci sono delle automobili/moto in sosta; l’unico cartello che ho visto indica il “divieto di campeggio” : posso quindi in tal luogo SOSTARE e NON CAMPEGGIARE con il camper cosi’ come fanno le auto/moto ?” (chorus) Banalmente uno degli indicatori è la presenza di asfalto sul fondo della strada, id="black"> (Ivano) Ne sei proprio sicuro ? Per me cosi’ non e’ (tanto “banalmente”) … ovvero e p.e. sino ad un po’ di tempo orsono la strada comunale che conduce all’abitazione dei miei genitori era “bianca” , ma cio’ non vuol dire che NON era soggetta al CdS … (chorus) poi si incontrano cartelli stradali, alcuni dei quali ti fanno capire se sei in una strada urbana, extraurbana oppure in un'autostrada, poi l'Italia è piena di centri abitati, ecc. id="black"> (Ivano) E qui siamo d’accordo. Ma (ripeto) quando i cartelli non ci sono ? (chorus) Venendo alla tua domanda specifica, ti rispondo con un'altra domanda: id="black"> (Ivano) Mi rispondi a cosa ? alla domanda che ho fatto appena qui sopra ? Se si, come e’ che nessuno mi sa rispondere e invece (e addirittura) che rispondere mi vengono fatte domande sulla mia domanda ? (chorus) secondo te un terreno è uno dei luoghi considerati nelle definizioni di cui agli articoli 2 e 3 del codice della strada? id="black"> (Ivano) Cmq, rispondo alla tua domanda sulla mia domanda (…) : NO Ma cio’ in ogni caso NON risponde alle mie domande … (ovvero come si fa a sapere con CERTEZZA che quello dove magari sostano auto/moto/altriveicolidiversidaicamper e’ un luogo NON soggetto al CdS ? per rigor di logica se ci sostano altri veicoli, dovrei poterci sostare anche con il mio camper … oppure se non ci posso sostare con il mio camper non ci possono sostare neanche gli altri autoveicoli… ovvero o vale una cosa o vale l’altra… ma invece “pare” che nel caso sia un luogo NON soggetto al CdS alla fin fine le multe si facciano solo ai camper, e cio’ a parer mio non va bene…) (chorus) Se rispondi a questa domanda, permettimi di dirti usando il buonsenso e non necessariamente raffinati principi giuridici, sei in grado di capire se ti trovi in un luogo dove puoi sostare ai sensi dell'art. 185 del cds, oppure NO. id="black"> (Ivano) Altra mia risposta alla tua domanda sulla mia domanda (…) : NO , o per meglio dire NON SEMPRE (vedasi mie domande che, ripeto, per il momento rimangono senza risposta) (chorus) Credo sia superfluo ricordare che se la tua risposta alla domanda, dettata dal buonsenso è NO, stai campeggiando! id="black"> (Ivano) Direi invece che e’ “superfluo” (“ironia e soprattutto senza polemica” a parte…) dire che a parer mio cosi’ non e’ … se SOSTO non CAMPEGGIO … Ivanoid="blue">