quote:Originally posted by stirner> Era vero per le vecchie patenti. Ora se viene omologato per pesi superiori ai 35 q devono prendere la patente C.
mi hanno detto alcune cose, sulle quali o più di un dubbio. allora chiedo agli esperti di risolvere il quiz: vero o falso? 1) i camper grandi tipo knaus pesano a vuoto anche 34 quintali ma questo non è un problema per i tedeschi, perché lì la patente equivalente alla nostra b ha come limite 42 quintali (vero o falso?) >
quote: 2) un camper da 34 quintali a vuoto lo si può omologare in italia per i 35 quintali e cinque posti senza problemi (vero o falso?) >> Tutto è possibile, salvo viaggiare senza acqua, bagagli, biciclette... e riempiro solo all'arrivo in campeggio DA FERMI.
quote: 3) un camper da 34 quintali a vuoto lo si può omologare in italia per 42 quintali, ma chi lo guida deve prendere la patente c (vero o falso?) >> Non è detto che possa essere omologato fino a 42. Per esempio molti Hymer (come il mio) possono essere omologati a scelta per i 35 q o per i 39, ma non oltre. Occorre la patente C obbligatoriamente.
quote: 4) la patente c consente di guidare mezzi di qualunque peso e quindi è molto difficile da conseguire (vero o falso?) >> Vero che consente di giudare mezzi di qualunque peso (ma non i pulmann o veicoli che possono trasportare oltre 9 posti compreso l'autista) Falso che è difficile conseguire la patente C.
quote: 5) per prendere la patente c, se ti impegni, impieghi non più di due mesi (vero o falso?) >> Vero. Cordiali saluti
quote:Originally posted by stirner> Assolutamente falso! Al peso a vuoto devi aggiungere: 1) il peso del conducente ( il CDS considera come standard 70Kg ); 2) il peso del 90% dei rifornimenti ( gasolio, acqua e gas ) 3) il peso dei 4 ipotetici passeggeri ( 70 kg cadauno ). Il totale come minimo fa 3750 ( 3400 + 350 delle 5 persone ) + il peso dei rifornimenti. Ciao.
2) un camper da 34 quintali a vuoto lo si può omologare in italia per i 35 quintali e cinque posti senza problemi (vero o falso?) >
quote:Originally posted by Max65> Se non sbaglio il CdS prevede anche un 10% di tolleranza...
quote:Originally posted by stirner> Assolutamente falso! Al peso a vuoto devi aggiungere: 1) il peso del conducente ( il CDS considera come standard 70Kg ); 2) il peso del 90% dei rifornimenti ( gasolio, acqua e gas ) 3) il peso dei 4 ipotetici passeggeri ( 70 kg cadauno ). Il totale come minimo fa 3750 ( 3400 + 350 delle 5 persone ) + il peso dei rifornimenti. Ciao.
2) un camper da 34 quintali a vuoto lo si può omologare in italia per i 35 quintali e cinque posti senza problemi (vero o falso?) >
>
quote:Originally posted by Max65> 1) nel peso del mezzo a vuoto è compreso per legge 70 kg di conducente 2) alcuni costruttori (Hymer per esempio) nel peso a vuoto indica una cifra comprensiva dei serbatoi di acqua, gasolio e bombole gas tutti pieni (nel mio verificai al momento dell'acquisto). Sul libretto di circolazione la cifra del peso a vuoto del mezzo è sempre inferiorea a quanto dichiarato dal costruttore perché il mezzo deve essere vuoto. Cordialmente
Assolutamente falso! Al peso a vuoto devi aggiungere: 1) il peso del conducente ( il CDS considera come standard 70Kg ); 2) il peso del 90% dei rifornimenti ( gasolio, acqua e gas ) 3) il peso dei 4 ipotetici passeggeri ( 70 kg cadauno ). Il totale come minimo fa 3750 ( 3400 + 350 delle 5 persone ) + il peso dei rifornimenti. Ciao. >