CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

viaggiare con bimbi a letto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
black4x4
black4x4
30/07/2007 8
Inserito il 07/08/2007 alle: 15:45:50
ciao a tutti qualche volta mi è capitato, soprattutto nei viaggi lunghi, che ad un certo punto mia figlia si addormenti, e piuttosto che vederla piegata in due sulla dinette preferisco metterla nel lettino. so che la cosa non è regolare per il codice della strada... qualcuno sa a cosa vado incontro? grazie anticipatamente giancarlo ps:sono l'unico trasgressore o qualcun'altro di voi fa come me?
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/08/2007 alle: 16:35:54
anche le mie bimbe dormono nel letto, quello sopra il garage. so che è più pericoloso delle cinture ma quando guido me ne assumo la responsabilità. ovviamente riduco la velocità e soprattutto aumento di molto la distanza di sicurezza ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/08/2007 alle: 17:59:20
Quando avevo i figli piccoli capitava pure a me, qualche volta, che volessero dormire o si addormentassero durante il viaggio , ma piuttosto di lasciarli andare nei loro lettini in coda preferivo trasformare a letto la dinette dietro il posto guida , la mia preoccupazione era data dal fatto che in caso di tamponamento i letti posteriori anche se longitudinali erano i primi a subire danni. Ricordiamoci sempre che le pareti dei camper non sopportano forti impatti. Cordiali Saluti Marino2
18
black4x4
black4x4
30/07/2007 8
Inserito il 07/08/2007 alle: 19:49:31
allora non sono il solo ad avere questo problema!! siete stati mai fermati dalle forze dell'ordine in questa situazione? o sapete cosa si rischia? ciao giancarlo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/08/2007 alle: 21:11:08
art. 126/bis: meno 5 punti sulla patente; art. 172/10 : sanzione amministrativa da 70 a 285 euro; art. 172/10 : alla seconda infrazione accertata in un periodo di due anni, sanzione amministrativa accessoria con sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi; in caso di incidente (con tutti gli opportuni gesti scaramantici!!!): problemi con la compagnia assicuratrice, in quanto la circolazione del veicolo non e' evidentemente avvenuta nel rispetto della vigente regolamentazione. SE&O
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
black4x4
black4x4
30/07/2007 8
Inserito il 07/08/2007 alle: 21:25:09
grazie thedevil era propio quello che volevo sapere!! ciao grazie
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 08/08/2007 alle: 08:40:43
Il problema non è cosa dice il codice della strada, non è la multa, non sono i punti della patente, il problema è che siete degli IRRESPONSABILI!id="size6"> E se succede qualcosa è colpa vostra, ricordatevelo bene.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/08/2007 alle: 08:54:18
quote:Originally posted by maclean
Il problema non è cosa dice il codice della strada, non è la multa, non sono i punti della patente, il problema è che siete degli IRRESPONSABILI!id="size6"> E se succede qualcosa è colpa vostra, ricordatevelo bene. >
> SENZA PAROLE
18
Diego58
Diego58
20/06/2007 130
Inserito il 08/08/2007 alle: 09:07:52
in caso di urto vi ritrovate nell'abitacolo un proiettile a forma di bambino che si va a schizzare nella cabina di guida. io non lo farei, ma proprio no. concordo con maclean

Modificato da Diego58 il 08/08/2007 alle 09:09:24
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 08/08/2007 alle: 14:48:53
[quote]Originally posted by maclean
Il problema non è cosa dice il codice della strada, non è la multa, non sono i punti della patente, il problema è che siete degli IRRESPONSABILI!id="size6"> E se succede qualcosa è colpa vostra, ricordatevelo bene. questo è un avviso a quei genitori che hanno bimbi, specialmente piccoli: guai a voi se andate in pizzeria e magari tra una chiacchiera e l'altra vostro figlio si addormenta appoggiato al tavolo. oltre ai vari danni fisici che ne potrebbero derivare (scogliosi precoce - atterramento di camerieri con relativi piatti di poratata che cadono sui vostri figli, ecc.) da non sottovalutare l'eventuale presenza di un vigile urbano che potrebbe contravvenzionare i genitori per incuria dei figli e comportamento indecoroso in pubblico - art.777 della Legge siettesiettesiette. ovviamente il tutto accompagnato da una schiera di genitori perbenisti che osservano ed ammiccano dagli altri tavoli con frasette tipo (dove andremo a finire) supercalifragili
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 08/08/2007 alle: 15:19:44
Capisco l'ironia, supercalifragili, e anche lo stichespiralidoso[;)] che trasuda dal tuo commento. Però non confondiamo Mary Poppins con ciò che è realmente pericoloso. So che è difficile far capire che il pericolo c'è ed è reale, ed è altrettanto, se non di più, difficile applicare certe buone norme in certe situazioni. E' difficile, ma non impossibile perchè ... basta un poco di zucchero e la pillola va' giù[:D].
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 21:59:46
X Maclean. Ho tre figli, il più grande tra poco 6 anni. Secondo me, mi diverto a pensare che si spiaccicano da qualche parte se ho un incidente mentre dormono? Pensi che mi diverta? Ma quando ne hai tre e devi forse fare 500 km, beh, li metti dietro a dormire e accetti le possibilità statistiche che si facciano male. Sarò un irresponsabile, ma vorrei vedere te nei miei panni. Comunque, statisticamente sono un irresponsabile a lasciarli a vivere vicino alla statale Treviso-Vicenza, che hanno più possibilità di crepare per danni da inquinamento, piuttosto che schiantati dentro un camper. Emanuele
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/08/2007 alle: 22:33:29
La definizione di "irresponsabili" mi pare eccessiva nei confronti di genitori camperisti che permettono ai loro figli di addormentarsi durante il viaggio; ormai per me è un problema superato da molti anni , ma ricordo che delle volte era impossibile evitare che i bambini si addormentassero ed allora si predisponevamo tutte le necessarie precauzioni per evitare pericoli durante il viaggio; posso assicurare che erano veramente ben protetti, come ho già scritto in un precedente post, non lasciavo usare i loro letti in coda ma abbassavo il tavolo della dinette e si preparava il letto con largo uso di cuscini e protezioni varie al fine di evitare movimenti non voluti. Mi capita di vedere e non raramente, dei bambini tenuti in braccio sui sedili anteriori di auto e camper , per me questo è da irresponsabili. cordiali Saluti Marino2
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 09/08/2007 alle: 08:11:12
Ciao, Di figli ne ho 2, il più grande ha 7 anni. Ho sempre usato i "sistemi di ritenuta" e relativi accessori come da norme vigenti. Cercando ovviamente di rendere il più possibile confortevole il tutto, "sbattendomi" per cercare seggiolini, rialzi, imbottiture "a tavolino" ventrali, inventandomi dei "salsicciotti" imbottiti di polistirolo per rendere un po' anatomica la dinette, regolando l'inclinazione dello schienale della stessa (FASP) in modo adeguato. Ho fatto anche tappe di 700 km, ma sempre con soste di "sgranchimento" ogni 2 ore circa. Hanno anche dormito, ci mancherebbe, ma ben legati al loro posto. Dici bene, bambini seduti in braccio sul sedile anteriore se ne vedono tanti, in auto ed in camper, ne vedi anche liberi di muoversi a piacimento. Comportamenti riprovevoli e da irresponsabili per i genitori. Bisogna abituarli da subito, da neonati: O si è tutti al proprio posto e ben "legati" o non ci si muove. Basta avere pazienza per un po', non avere fretta, e tutto funziona a meraviglia. Per me ha funzionato, con tutti e 2. Non penso proprio che siano i bambini più calmi e tolleranti del mondo, ma per loro tutta la "procedura di viaggio" è "automatica" da tempo, come deve essere. Si fa fatica ad educarli così, dispiace sentirli piangere quando sono dei "fagottini" che reclamano la mamma... ma va fatto. Dopo un po' sarà tutto OK, pazienza ed ancora pazienza, senso di responsabilità, buon senso e discorsi semplici ma chiari. Non serve altro. Per la loro sicurezza ed il loro bene.
Sev
Sev
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 12:30:26
Tanto per rimanere in tema....e sperando che il bimbo stia bene, ma dove pensate che fosse il bambino? ______________________________________________________________ DA UN QUOTIDIANO LOCALE, 07/08/2007 Bimbo sbalzato dal camper COMO - Paura ieri a Como per un bambino francese di otto anni che viaggiava con i genitori e due fratelli su un camper: all'altezza di una curva a gomito in una via trafficata il portellone dell'automezzo si è aperto e il bimbo è stato scaraventato sull'asfalto. All'inizio il ragazzino ha perso conoscenza, tanto da far temere per la sua sorte, ma si è ripreso in pochi minuti ed è rimasto praticamente illeso, con un lieve trauma cranico, ma senza fratture, anche se resta ricoverato in osservazione all'ospedale di Como. L'incidente è avvenuto lungo via Napoleona, la principale via di accesso alla città, molto trafficata, e solo per una fortunatissima coincidenza, quando il bambino è stato scaraventato a terra, non passava alcun veicolo. La polizia ha comunque multato (70 euro) il padre del ragazzino, conducente del camper, perchè non aveva «assicurato» il figlio al sedile, come prescrive il codice della strada. ______________________________________________________________ E ricordiamoci che non succede solo ai bambini, l'hanno scorso ad un camperista che scriveva sul forum è capitato un colpo di sonno, la moglie dormiva a letto, lei non c'è più, poi fate voi i vostri conti! Ciao, Sev id="size2">
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 09/08/2007 alle: 22:47:13
capisco le accuse d'irresponsabilità e, come dire, le accetto perché vengono lanciate nell'interesse di tutti i bimbi, anche i miei mi auguro che chi le lancia con tanta veemenza non faccia parte (per coerenza) di quelli che superano senza troppo pensiero i limiti di velocità o che non rispettano la distanza di sicurezza ecc. ecc. comunque concordo: quando viaggio con le bimbe nel letto non penso mai che potrei perdere punti sulla patente ma solo e soltanto a guidare con tutta la prudenza della quale sono capace buoni chilometri a tutti
baloo1
baloo1
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 23:52:57
quote:Originally posted by Marino2
Quando avevo i figli piccoli capitava pure a me, qualche volta, che volessero dormire o si addormentassero durante il viaggio , ma piuttosto di lasciarli andare nei loro lettini in coda preferivo trasformare a letto la dinette dietro il posto guida , la mia preoccupazione era data dal fatto che in caso di tamponamento i letti posteriori anche se longitudinali erano i primi a subire danni. Ricordiamoci sempre che le pareti dei camper non sopportano forti impatti. Cordiali Saluti Marino2 >
> mi comporto così anch'io
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 00:08:39
quote:Originally posted by Sev
Tanto per rimanere in tema....e sperando che il bimbo stia bene, ma dove pensate che fosse il bambino? ______________________________________________________________ DA UN QUOTIDIANO LOCALE, 07/08/2007 Bimbo sbalzato dal camper COMO - Paura ieri a Como per un bambino francese di otto anni che viaggiava con i genitori e due fratelli su un camper: all'altezza di una curva a gomito in una via trafficata il portellone dell'automezzo si è aperto e il bimbo è stato scaraventato sull'asfalto. All'inizio il ragazzino ha perso conoscenza, tanto da far temere per la sua sorte, ma si è ripreso in pochi minuti ed è rimasto praticamente illeso, con un lieve trauma cranico, ma senza fratture, anche se resta ricoverato in osservazione all'ospedale di Como. L'incidente è avvenuto lungo via Napoleona, la principale via di accesso alla città, molto trafficata, e solo per una fortunatissima coincidenza, quando il bambino è stato scaraventato a terra, non passava alcun veicolo. La polizia ha comunque multato (70 euro) il padre del ragazzino, conducente del camper, perchè non aveva «assicurato» il figlio al sedile, come prescrive il codice della strada. ______________________________________________________________ E ricordiamoci che non succede solo ai bambini, l'hanno scorso ad un camperista che scriveva sul forum è capitato un colpo di sonno, la moglie dormiva a letto, lei non c'è più, poi fate voi i vostri conti! Ciao, Sev id="size2"> >
> io ho la fobia del gavone posteriore, qui il bimbo si è salvato, purtroppo non si salvo un altro bimbo l'anno scorso i gavoni posteriori dovrebbero avere delle chiusure a prova di genitore stupido, sono gia due i bimbi che sono caduti da li e sono già troppi se non allaccio la cintura di sicurezza in macchina parte un bip bip che ti tampina fin quando non provvedi alla bisogna, sui portelloni posteriori che chiudono a fianco di un lettino ci dovrebbe essere un dispositivo che impedisca fisicamente di mettere in moto, qualcosa tipo l'accensione dello scooter dove se non tieni un freno tirato non se ne parla proprio di accendere il motore il bimbo che morì era figlio di persone al primo noleggio non che vecchi camperisti siano immuni da simili stupidaggini (tant'è che ci stiamo a sbattere se farli dormire a centro camper trasformando a letto al dinette centrale >>cosa che auspico calorosamente a tutti<< invece di esporli ad un rischio di tamponamento posteriore in realtà la legge ci imporrebbe di viaggiare tutti ben legati alle cinture di sicurezza o ai seggiolini per i bimbi più piccoli... ... cmq il portellone post assassino meriterebbe diverse attenzioni tecnologiche, spero vivamente che qualche costruttore se ne accorga
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 15:00:40
Io ho montato sul mio Laika (che ha gà due chiusure sul gavone posteriore, non una sola), anche un chiavistello tipo "da bagno" all'interno. Funziona anche come anti furto. E
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 11/08/2007 alle: 09:19:51
il posto piu' sicuro (in teoria) dove sistemare i bimbi ben ancorati e' la cabina guida , la cellula si sa non e' assolutamente sicura , ma non lo e' neppure con i bimbi sistemati con gli appositi sistemi di ritenuta; pensate ad un violento urto , magari con successivo ribaltamento , armadi che si staccano , pareti che si frantumano , tubi di metallo che diventano improvvisamento potenti armi mortali sui pargoli ben ancorati ,Dio ci scampi da uno scenario del genere , pero' purtroppo sono cose che succedono e invece di scandalizzarci con maiuscole sul fatto che si sistemino i figli con ottimi accorgimenti (vedi Marino2) scandalizziamoci su quei coscienziosi padri di famiglia che dopo aver ben fissato i figli ci superano ai 140 IN TUTTA SICUREZZA !!!! saluti a tutti enrico ps : mia figlia di 2 anni sta sempre vicino a me: sacrifico la moglie.

Modificato da enrico67 il 11/08/2007 alle 09:39:22
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/08/2007 alle: 18:59:04
Riguardo al mio precedente post mi riferivo agli anni a partire dal 1982, allora il mio camper su ford aspirato raggiungeva a malapena i 90 km e la velocità di crociera oscillava sugli 80 km all'ora, non di più. Data la ridotta velocità i rischi , a parte l'imponderabile, erano abbastanza limitati, purtroppo a quei tempi i camper erano sprovvisti di cinture in cellula e il comportamento alla guida era ciò che poteva dare il massimo di sicurezza. Per conto mio ritenevo,tutto sommato, più sicuro un viaggio in camper rispetto all'auto per i bambini. Cordialità Marino2 (
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link