www.bimbisicuri.it
Saluti Marcoquote:non vi è dubbio che è più sicuro se i bimbi sono al loro posto >> Correggo: non vi è dubbio che è sicuro solo se i bimbi sono al loro posto Sperando che stirner sia in un momento di confusione... Di chilometri ne ho fatti più di te, ma non ha importanza. Basta un cane che ti attraversa la strada... Mai capitato? Basta uno in bici, magari vestito di scuro e senza fanalini... Basta poco. Quasi un niente. Pensaci.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Non ho mai detto di non utilizzare le cinture, ho solo portato la mia testimonianza sul fatto che ho viaggiato col il camper senza cinture e con figli a bordo. Affermo solamente che: 1) Viaggiando sul litorale Toscano (e sappiamo quanti camper girano) non ho visto bimbi allacciati.............. 2) Oltre alle cinture serve prudenza e attenzione, anzi pricipalmente prudenza ed attenzione (però leggiamo anche di centraline ipermodificate). Mi correggo sulle cinture, ne ho 4 e si può viaggire in 7, doppia dinette, praticamente 3 sono destinati a morire[:D]
Vorrei aggiungere due parole, forte della mia recentissima esperienza: il 12 Agosto, a causa di una distrazione, mia moglie è andata dritta ad una curva urtando violentemente contro una recinzione prefabbricata in cemento armato di un vivaio con il camper; eravamo tutti legati con le cinture di sicurezza (nonostante le mille proteste dei miei figli) e, a parte un piccolo livido su una gamba di mio figlio che tuttora sembra disegnato con un grosso pennarello nero, non ci siamo fatti nulla, ma la gatta che stava sonnecchiando in fondo al camper è arrivata a fermarsi sul parabrezza (fortunatamente anche lei senza danni, a parte uno spavento terribile). Qualcuno dice di aver fatto migliaia di kilometri senza far utilizzare le cinture ai figli in quanto neanche c'erano sul suo camper e voglio rispondere con un esempio: negli ambienti di lavoro molte sicurezze, fino a qualche anno fa, non esistevano, e se ci scandalizziamo che ancora oggi vi siano tanti incidenti, anche mortali, sul lavoro, pensiamo a quanti di più ce ne erano fino a 20 o 30 anni fa! Analogamente, chi non è proprio giovanissimo ha certamente viaggiato su autovetture in cui le cinture non c'erano, ma, sebbene la cellula dei nostri mezzi non sia il massimo dal punto di vista della protezione, perché non utilizzare al massimo quel poco di misure di sicurezza di cui disponiamo? Vorrei anche fare presente che la protezione offerta agli occupanti, vincolati con le cinture, dalla cellula dei nostri mezzi è modesta, ma comunque meglio di quanto potrebbe sembrare poggiandosi ad una parete e sentendola cedere subito, grazie, ad esempio, ad un pavimento che, per come è disposto, ha una resistenza agli urti laterali notevolissima. Ciao, Aldo >