CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

viaggiare con bimbi a letto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/08/2007 alle: 01:30:46
Su questo argomento mi sono battuto energicamente in un altro post mi sembra l'anno scorso, ma con immenso dispiacere vedo che tutto quello che ho detto non è servito a niente o quasi. Chi non è legato con sistemi di ritenuta idonei, adulto o bambino che sia, al momento dell'incidente viene proiettato in avanti ad una velocità elevatissima con conseguenze gravissime per non dire letali. Non servono cuscini, imbottiture ecc..., pensate solo alla testa che sbatte contro una parete con tutto il peso del corpo che gli spinge dietro, il collo è il punto più debole e se sei fortunato ti prendi una distorsione al rachide cervicale, ....... oppure alla peggio si rompe. Vi pare poco?!? Se leggete bene la mia sigla capite che lavoro faccio, quindi posso dire che di incidente ne capisco qualche cosa e datemi retta, anche se vi sentite sicuri per la vostra guida (velocita bassa, distanza di sicurezza , rispetto del codice della strada ecc.) il pericolo più grande sono gli altri. Poi lasciamo perdere il fatto che le cellule non sono resistenti agli urti, che gli armadi si distruggono e gli oggetti contenuti volano per tutto il camper, tutto questo è Sacrosanta verità, ma se non vi legate con le cinture non fate altro che aumentare la percentuale di rischio. Chiudo dicendo che sono pienamente daccordo con macleanid="red">, anche io ho 2 bambine di 5 e 3 anni, che viaggiano sedute ai loro seggiolini fin da neonate e il tutto è diventato (come lo chiami tu maclean) un automatismo del viaggio. L'anno scorso sono stato in Olanda e, a tappe e senza lamenti o pianti sono andato e tornato. Non voglio dire di essere il più bravo, è solo un fatto di responsabilità, i punti della patente la multa ecc. non contano niente , quello che conta è solo la sicurezza e la salute nostra e dei nostri figli. Vf66[;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/08/2007 alle: 11:52:43
Anch'io cerco di far capire in tutti i 3d che si presentano sul tema i rischi che i bimbi corrono spesso per la sbadataggine e superficialità dei genitori che non si rendono conto di quello che può capitare in un attimo, per questo mi ero ripromesso di non intervenire in questo anche perchè chi l'ha aperto mi pare di capire fosse solo interessato alle eventuali sanzioni ........ Quoto come al solito quello che dice meclean che è sempre attento a queste tematiche e che riassume quello che in sostanza penso io. Non posso aggiungere altro se non che mia moglie è un medico che purtroppo spesso torna a casa, avendo noi un bimbo di 20 mesi, sconvolta per quello che vede al pronto soccorso dove arrivano molto molto spesso bambini con traumi gravissimi per banali incidenti che non avrebbero avuto nessun esito se fossero trasportati correttamente. Un ultimo aspetto vorei sottolineare per chi è attento alle conseguenze attenzione ai profili di resonsabilità penale e civile in caso di incidente con palese negligenza del conducente e sul fatto che il medico del pronto soccorso agisce come pubblico ufficiale e può in ogni momento avvertire gli organi di Polizia. Fatevi un giro sul sito e relatio forum

www.bimbisicuri.it

Saluti Marco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/08/2007 alle: 16:55:59
cari vf e sermarco, non vi è dubbio che è più sicuro se i bimbi sono al loro posto e quasi sempre anche le mie bimbe sono allacciate. capita però, soprattutto negli spostamenti notturni, che loro vadano a dormire nel loro lettone in coda, sul garage chiuso da pareti e dalla rete, e che io guidi ancora per qualche ora quel che mi fa più paura è subire il tamponamento di un camion, le cui conseguenze sarebbero nefaste. mentre in caso di altri tipi di incidenti di media gravità (escludendo cioè cose tipo il ribaltamento seguito da incendio ecc.) non dovrebbe accadere nulla di drammatico cerco quindi per quanto possibile di mantenere una distanza di sicurezza anche da chi mi segue, accendendo le quattro frecce quando mi si avvicinano troppo e controllando chi si avvicina con lo specchietto può servire: una volta, a bari in auto, mi accorsi che un tale si avvicinava pericolosamente e feci in tempo ad alzare il piede dal freno e avanzare un po' prima dell'impatto, scongiurando danni del resto ho sulle spalle 320mila chilometri senza incidenti (come la distanza terra luna o otto volte l'equatore terrestre) e come vedete non sono neppure scaramantico perché so che tale affermazione non aumenta né riduce la probabilità (mai nulla) di avere incidenti nei prossimi cento chilometri tutto ciò per dire che so di prendere dei rischi ma so anche che il sonno comodo delle bimbe ha anch'esso un valore. tra poco, peraltro, cresceranno e preferiranno forse vedere un filmino belle allacciate. e a quel punto, quando si addormenteranno, resteranno sul loro seggiolino, come fa mia moglie quando si addormenta a fianco a me un saluto cordiale e il massimo rispetto per le vostre Sacrosante battaglie marco
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:58:47
Non era indirizzato direttamente a me, ma.... Cito:
quote:non vi è dubbio che è più sicuro se i bimbi sono al loro posto >
> Correggo: non vi è dubbio che è sicuro solo se i bimbi sono al loro posto Sperando che stirner sia in un momento di confusione... Di chilometri ne ho fatti più di te, ma non ha importanza. Basta un cane che ti attraversa la strada... Mai capitato? Basta uno in bici, magari vestito di scuro e senza fanalini... Basta poco. Quasi un niente. Pensaci.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/08/2007 alle: 12:00:30
Ciao maclean, credo che sia una guerra contro i "mulini a vento"..... La gente non si rende conto del pericolo o forse pensa che certe cose capitino solo agli altri. Non pensano che per strada girano anche altre persone e che con il traffico di oggi bisogna stare attenti anche, o forse sopratutto, a quello che fanno o che possono fare gli altri. Io forse parlo troppo perchè il mio lavoro mi porta a vivere queste situazioni, ma per chi non c'è dentro basta guardare le cronache degli ultimi giorni che parlano di incidenti provocati da persone che guidano in stato d'ebrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. In quei casi la colpa era di altriid="red">! Certo che se un'auto, o peggio ancora un autotreno, ti sbatte contro a 100Km/h le conseguenze saranno sicuramente serie, ma almeno mettiamocela tutta e cerchiamo di difenderci il meglio possibile. Non voglio andare oltre e non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma ragazzi pensateci, giriamo per piacere per fare qualche giorno di ferie non facciamo caz..te . Ciao Vf66[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Inserito il 20/08/2007 alle: 13:14:52
C'è qualcosa che non mi torna, ho fatto molti chilometri nella settimana di ferragosto ma non ho mai visto bimbi legati alle sedie, ma probabilmente non sono del COL[}:)][:D]. Avevo i figli piccoli quando i camper non avevano nemmeno le cinture, ho fatto 120.000 Km con quel tipo di camper, ora i bimbi hanno 27 e 20 anni e stanno benissimo (almeno per quanto riguarda le ammaccature da botte da camper). Di norma stavano seduti (ma le dinetti erano tutte in legno) e quando avevano sonno o si addormentavano li mettevo sulla mansarda chiusa con la rete. Solo una grossa attenzione alla guida, può limitare grossi danni, anche le cinture non sono la soluzione, i camper sono troppo fragili per avere protezione. Ovviamente la legge non consente di far viaggiare le persone libere. MI viene una domanda, il mio camper è omologato per 7 persone (in marcia) ma ha cinture per sei, buffo no?

Modificato da Grinza il 20/08/2007 alle 13:17:35
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/08/2007 alle: 13:54:30
Caro Grinza la risposta alle tue 6 cinture di sicurezza te la dò io o almeno cerco di dartela: senza averlo visto posso pensare che il tuo camper abbia una dinette e un divanetto laterale. Contando le cinture sono 2 in cabina e 4 nella dinette. Per quanto riguarda il divanetto (per i passeggeri che viaggiano trasversalmente alla direzione di marcia, di fianco per intenderci)le cinture di sicurezza, a torto o a ragione non stò quì a discuterne, non sono previste dalla legge. Per tutto il resto non dico più niente, la mente umana non ha limiti.... Vf66[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:40:33
Vorrei aggiungere due parole, forte della mia recentissima esperienza: il 12 Agosto, a causa di una distrazione, mia moglie è andata dritta ad una curva urtando violentemente contro una recinzione prefabbricata in cemento armato di un vivaio con il camper; eravamo tutti legati con le cinture di sicurezza (nonostante le mille proteste dei miei figli) e, a parte un piccolo livido su una gamba di mio figlio che tuttora sembra disegnato con un grosso pennarello nero, non ci siamo fatti nulla, ma la gatta che stava sonnecchiando in fondo al camper è arrivata a fermarsi sul parabrezza (fortunatamente anche lei senza danni, a parte uno spavento terribile). Qualcuno dice di aver fatto migliaia di kilometri senza far utilizzare le cinture ai figli in quanto neanche c'erano sul suo camper e voglio rispondere con un esempio: negli ambienti di lavoro molte sicurezze, fino a qualche anno fa, non esistevano, e se ci scandalizziamo che ancora oggi vi siano tanti incidenti, anche mortali, sul lavoro, pensiamo a quanti di più ce ne erano fino a 20 o 30 anni fa! Analogamente, chi non è proprio giovanissimo ha certamente viaggiato su autovetture in cui le cinture non c'erano, ma, sebbene la cellula dei nostri mezzi non sia il massimo dal punto di vista della protezione, perché non utilizzare al massimo quel poco di misure di sicurezza di cui disponiamo? Vorrei anche fare presente che la protezione offerta agli occupanti, vincolati con le cinture, dalla cellula dei nostri mezzi è modesta, ma comunque meglio di quanto potrebbe sembrare poggiandosi ad una parete e sentendola cedere subito, grazie, ad esempio, ad un pavimento che, per come è disposto, ha una resistenza agli urti laterali notevolissima. Ciao, Aldo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:56:04
Finalmente una testimonianza diretta di quello che dico. Tuo malgrado, ma grazie ilnicolaldo. Vf66[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:52:08
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Vorrei aggiungere due parole, forte della mia recentissima esperienza: il 12 Agosto, a causa di una distrazione, mia moglie è andata dritta ad una curva urtando violentemente contro una recinzione prefabbricata in cemento armato di un vivaio con il camper; eravamo tutti legati con le cinture di sicurezza (nonostante le mille proteste dei miei figli) e, a parte un piccolo livido su una gamba di mio figlio che tuttora sembra disegnato con un grosso pennarello nero, non ci siamo fatti nulla, ma la gatta che stava sonnecchiando in fondo al camper è arrivata a fermarsi sul parabrezza (fortunatamente anche lei senza danni, a parte uno spavento terribile). Qualcuno dice di aver fatto migliaia di kilometri senza far utilizzare le cinture ai figli in quanto neanche c'erano sul suo camper e voglio rispondere con un esempio: negli ambienti di lavoro molte sicurezze, fino a qualche anno fa, non esistevano, e se ci scandalizziamo che ancora oggi vi siano tanti incidenti, anche mortali, sul lavoro, pensiamo a quanti di più ce ne erano fino a 20 o 30 anni fa! Analogamente, chi non è proprio giovanissimo ha certamente viaggiato su autovetture in cui le cinture non c'erano, ma, sebbene la cellula dei nostri mezzi non sia il massimo dal punto di vista della protezione, perché non utilizzare al massimo quel poco di misure di sicurezza di cui disponiamo? Vorrei anche fare presente che la protezione offerta agli occupanti, vincolati con le cinture, dalla cellula dei nostri mezzi è modesta, ma comunque meglio di quanto potrebbe sembrare poggiandosi ad una parete e sentendola cedere subito, grazie, ad esempio, ad un pavimento che, per come è disposto, ha una resistenza agli urti laterali notevolissima. Ciao, Aldo >
> Non ho mai detto di non utilizzare le cinture, ho solo portato la mia testimonianza sul fatto che ho viaggiato col il camper senza cinture e con figli a bordo. Affermo solamente che: 1) Viaggiando sul litorale Toscano (e sappiamo quanti camper girano) non ho visto bimbi allacciati.............. 2) Oltre alle cinture serve prudenza e attenzione, anzi pricipalmente prudenza ed attenzione (però leggiamo anche di centraline ipermodificate). Mi correggo sulle cinture, ne ho 4 e si può viaggire in 7, doppia dinette, praticamente 3 sono destinati a morire[:D]
gaetano55
gaetano55
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:53:31
pochi giorni fa, sulla statale val aurina sud tirolo, nell'affrontare una curva a velocità sostenuta è capitato anche a me l'apertura del gavone dimenticato aperto. Solo per caso le cose volate in strada non hanno colpito un motociclista che prcorreva la strada in senso contrario. Io mi domando: è possibile che la CI abbia progettato un camper, Carioca 50 del 1999, il cui gavone non abbia una chiusura a scatto e tanatomeno un avvisatore sul cruscotte? dopo questa brutta esperienza, provvederò a montarli (lo dovrebbe fare al CI a proprie spese). Comunque, bando alle chiacchiere la CI, per motivi di sicurezza, dovrebbe richiamare tutti i camper con questo problema ed aggiungere i dispositivi di protezione.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:01:07
caro maclean e cari tutti ho solo detto che la sicurezza è un termine relativo. un tempo i camper e le auto erano meno sicuri e non c'è ragione per continuare a comportarsi come negli anni settanta. un giorno le auto avrenno i rilevatori automatici di distanza con freno incorporato e sembrerà da primitivi aver viaggiato con mezzi privi di tali dispositivi di sicurezza perciò non puoi sostenere che "è sicuro solo se i bimbi sono al loro posto" perché è sicuro che non avrai incidenti stradali con potenziali danni fisici solo se non ti muovi proprio da casa forse avrei fatto meglio a dire che "non vi è dubbio che è meno insicuro se i bimbi sono al loro posto" e comunque, se vogliamo dircela tutta, il livore in questa discussione nasce dal fatto che i "cinturisti" giudicano giustamente una follia non seguire una elementare regola di sicurezza (totale o relativa poco importa) mentre i "lettisti" se la prendono per il diverso grado di passione che portano le regole della strada, visto che non si levano crociate contro le (ben più serie) violazioni dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, sia chiaro, non sono di quelli che pensano che visto che la gente corre allora io posso sganciare la cintura (sarebbe da folli) però mi piacerebbe che chi afferma con orgoglio che non ha mai guidato con il figlio fuori dal seggiolino potesse in tutta onestà affermare con altrettanto orgoglio che non ha mai superato i limiti di velocità e che non si è mai avvicinato a 90 orari a meno di ottanta metri da chi lo precedeva anzi, ma questo è un mio parere, l'unica regola che andrebbe sempre rispettata è la distanza di sicurezza. non a caso nella autostrade tedesche il limite di velocità non c'è perché in fondo viaggiare su un'autostrada deserta rettilinea a 180 orari (in auto, intendo) non riduce il livello di sicurezza mentre viaggiare a 130 orari a 30 metri (magari!) da chi ci precede è da potenziali assassini a meno che - e sarebbe grave - non si stia diffondendo la tesi che se i sistemi di sicurezza passivi sono tutti in piena funzione (cinture, airbag...) si può pure trascurare qualche altra regola di buona guida e rischiare un incidente buon dibattito a tutti
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:16:22
In realtà il limite di velocità in Germania esiste, non ovunque magari ma c'è. Per il problema della possibilità sia pure remota di apertura accidentale del gavone in viaggio causa torsione della struttura ho installato delle chiusure a gancio in gomma tipo "500 Abarth", per chi se la ricorda. Le cinture sono 4 perchè è consentito[:(] sedersi senza allacciate le cinture purchè "contromarcia", cioè seduti "all'indietro" o "di traverso". Ribadisco il concetto: potete essere i guidatori più calmi,tranquilli e prudenti della Terra, ma l'imprevisto è sempre in agguato. Oggi un po' di tecnologia c'è, ce n'è sempre di più, specialmente quella per la sicurezza..... usiamola! Firmato Don Quijote contra los molinos de viento
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:24:00
Sono pienamente d'accordo con te maclean. Vf66
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/08/2007 alle: 10:12:26
Allora intanto una cosa la vorrei dire a me stà benissimo che uno dica che ha esperienza di guida per centinaia di migliaia di km per anni e anni senza incidenti etc. però mi pare che la cronaca di tutti i giorni ci racconta un'altra storia gente ubriaca,drogata, senza patente che gira per strada con questi come ti metti? Per strada non siamo da soli è chiaro che uno è sicuro di quello che fa ma per gli altri chi garantisce? X Stirner guarda che se parliamo di velocità con me sfondi una porta aperta l'ho detto + volte e lo ripeto ancora andare a 130 e passa con il camper è una follia ed invece andando in giro vedo che è una pratica molto diffusa quanto quella di lasciare liberi i figli a bordo. Tra l'altro mi sono anche accapigliato qualche tempo fa qui sul forum con chi sosteneva che perchè oggi i mezzi sono + sicuri allora si può andare + veloci inquanto invece secondo me la maggior sicurezza attiva e passiva dei camper così come delle auto va utilizzata per le situazioni di emergenza non x andare + forte anche perchè dati alla mano auto sportiva a 150 e utilitaria a 120 si ferma sempre prima l'utilitaria che va + piano. Sulla distanza di sicurezza sono d'accordo con te che è il fattore fondamentale però considera sempre che anche se l'autostrada è deserta se c'è un imprevisto (non ultimo guasto meccanico) un conto è andare a 180 un conto a 130, secondo me comunque vale il principio che + forte vai + rischi certo se vai a 180 nel traffico o con la pioggia peggio mi sento.... Comunque il discorso della cintura secondo me è da intendersi in questo senso che ti salva realmente la vita o da lesioni + o - gravi in urti di media e bassa portata, probabilmente ad alta velocità ti cambia poco perchè se impatti a 130 le forse in gioco sono tali che legato o no gli esiti sono comunque potenzialmente fatali. La cintura tuttavia secondo me va allacciata sempre e soprattutto ai + piccoli perchè ti permette di uscire illeso da incidenti che così si risolvono solo con danni materiali il caso di ilnicolaldo (del quale ho letto la storia e al quale va tutta la mia solidarietà) è proprio quello che intendevo io un attimo di distrazione e ti ritrovi in un campo se sei tutti legati ti disperi un pò solo per i danni al mezzo se invece non sei tutti legati e tuo figlio vola sul parabrezza invece del gatto la disperazione è molto molto diversa. E' proprio quello che mi sento raccontare da mia moglie i genitori dicono come trauma cranico? coma? ma andavamo a 30! si ma era legato? no lo tenevo in braccio ma era solo per pochi metri... oppure no ma stava sul sedile dietro... capita molto molto spesso te lo assicuro. Saluti legati Marco
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/08/2007 alle: 13:19:04
Altro incidente subìto da un camperista? https://www.camperonline.it/for... Eppure teneva la destra e guidava tranquillo..... Meno male che non si è fatto male seriamente nessuno.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 21/08/2007 alle: 15:24:43
Scusate, ma mi sembra una discussione un po' inutile. Se fossero stati regolarmente al loro posto con la cintura, il bimbo francese non sarebbe volato fuori a Como, quello romagnolo non sarebbe morto sull'A14 e un frequentatore del forum avrebbe ancora la moglie accanto. Gli eventi accidentali sarebbero capitati comunque, ma le conseguenze non ci sarebbero state. E' così difficile da capire? Poi lo sappiamo tutti che anche se facciamo del nostro meglio la sfiga è sempre in agguato, vedi la bimba sulla Romea due anni fa, ma perchè dobbiamo anche aiutarla? Ripeto, la differenza tra l'esserci e il non esserci più, in quei casi, è stata l'avere o il non avere la cintura, poi fate un po' voi...
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/08/2007 alle: 20:38:47
Bravi mapalib maclean sermarcoid="red">!!!! Avete centrato in pieno l'argomento!!!! Vf66[;)]!
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 21/08/2007 alle: 21:04:33
bravi mapalib maclean sermarco e vf66 anche da parte mia, siete stati convincenti
EM74
EM74
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:38:12
Tanto per chiarire il mio pensiero sono pienamente d'accordo con mapalib maclean sermarco e vf66id="red"> e mi comporto sempre di conseguenza. Ho il camper da fine 2005 e una figlia di 2 anni e mezzo (quindi quando ho preso il camper aveva pochi mesi) e l'ho sempre fatta viaggiare legata nel seggiolino prima quello tipo culla proprio per neonati e poi uno più grande fino a 18 kg che è reclinabile mantenendo la struttura fissata al sedile. E' vero, alcune volte è difficile farla stare lì ferma legata e allora ci si ferma tutti e si gioca insieme. Quando dorme lo fa tranquillamente nel seggiolino: il 25 agosto scorso di pomeriggio, mentre eravamo di ritorno dalla Germania, si è sparata 3 ore e mezza di pennichella, un record. Comunque a tutte le ottime motivazioni già espresse in precedenza ne aggiungo una egoistica: non voglio avere sensi di colpa se dovesse succedere qualcosa a mia figlia perché non l'ho legata al seggiolino e voglio continuare a guidare tranquillo senza aggiungere ai vari pensieri che dà la strada anche quello dalla figlia non legata. Ciao. Emiliano[;)]

Modificato da EM74 il 28/08/2007 alle 15:39:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link