CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Viaggiare con il cane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
trofarello
trofarello
26/03/2006 23
Inserito il 03/04/2006 alle: 10:34:39
buongiorno a tutti i camperisti SONO UN CAMPERISTA NOVELLO, VORREI SAPERE DA VOI CAMPERISTI ESPERTI AMANTI DEGLI ANIMALI CHE IO HO UNA BELLA CAGNETTA E SIMPATICA DI 11 KG [:o)][:o)][:o)] [?][?][?] SE CI SONO DELLE NORME E REGOLE DURANTE IL VIAGGIO IN CAMPER PER EVITARE INCONVENIENTI CON LA POLIZIA STRADALE (HO GIA AVUTO ESPERIENZA IN AUTO) [:(!][:(!][:(!] ATTENDO VS.SUGGERIMENTI CIAO
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 03/04/2006 alle: 18:20:41
Noi abbiamo sempre viaggiato con cane e gatto,senza problemi.Abbiamo abituato il cane a stare dietro (ci sono eventualmente in commercio anche le cinture per agganciarlo ) e al gatto,quando non dorme dietro,ma invece sta sulle mie ginocchia metto il guinzaglio. Credo che il problema stia nel fatto che eventualmente non intralcino chi guida.Sono stati notati spesso da Vigili o Polizia Stradale,ma nessuno mi ha mai creato problemi.Naturalmente ora è indispensabile il passaporto,ma questo certo lo saprai.Ciao
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 04/04/2006 alle: 12:31:11
Ciao, sono camperista da poco, ma cinofilo da tanto...e penso che le regole per il trasporto degli animali sui camper siano quelle che esistono per le auto. Io il problema l'ho risolto con i cosidetti KENNEL (trasportini per cani che si trovano nei negozi che vendono articoli per animali) io li avevo di già perchè li uso quando vado in gara. Solitamente viaggio con tre cani e tutti e tre stanno nei trasportini mentre si viaggia, è naturale che le soste siano abbastanza frequenti per farli muovere e per i loro bisogni. Anche la notte loro dormono nei trasportini. Ma sicuramente il prossimo camper sarà con il garage...comodissimo... Ciao
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 06/04/2006 alle: 17:24:53
Ciao Michele,noi sinceramente preferiamo lasciare il cane libero dopo averlo abituato a non venire in cabina.Durante il viaggio lui dorme o sul pavimento o sulla sua coperta sul divanetto.Generalmente i nostri spostamenti sono lunghi e,pur fermandoci ogni tanto,non ce lo vedrei nel traspotino. La notte poi per noi è diventato anche un ottimo antifurto dato che abbaia e si agita al solo avvicinarsi di qualcuno. Parli poi di un camper con garage che io ho avuto fino a pochi mesi fa,ma non capisco se vuoi sistemarci i cani.Boh![?]Ciao
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 06/04/2006 alle: 17:32:27
Anche noi viaggiamo con una boxer che durante gli spostamenti dorme sotto la dinette e abituata e non viene mai in cabina si alza soltanto se ci fermiamo anche solo ad un semaforo certo che per la legge bisognerebbe avere un cancelletto tra la cabina e la cellula o il guinzaglio legato alle cinture di sicurezza[?]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 06/04/2006 alle: 21:41:19
Premetto che ai miei cani voglio bene quasi come ai miei figli.... Indubbiamente se fosse solo uno anche io lo lascerei libero per il camper....ma io parlo di tre cani...la cosa mi sembra diversa...e specialmente cani abituati a correre dalla mattina alla sera...non stanno fermi un secondo (se qualcuno conosce la razza Border Collie lo puo confermare), rimane il fatto che per la legge non siete in regola, a prescindere se poi chiudiono un occhio (per un cane libero lo chiudono, ma per tre?), ne va anche della sicurezza del cane stesso...in caso di frenata brusca dove va a finire??. Poi i miei cani sono abituati a stare nei loro trasportini...li abituo fin da piccoli (due-tre mesi) per esigenze di comportamento sui campi di gara. ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/04/2006 alle: 21:32:14
Ciao michele655. Probabilemnte ci si conosce anche, ma ora non ti riesco ad inquadrare... Chi non conosce il valore aggiunto delle kennel, pensa che il loro utilizzo sia solo una costrizione barbara alla quale costringiamo i nostri cani. Ed invece andrebbe spiegato che, se adottata da subito, i cani si sentono protetti dentro le kennel, invece di sballottare ad ogni curva... Anche se non ho una freccia bicolore (bianco/nero), ho 2 mitici tricolori tutto naso e orecchie, che pero' viaggiano sia nelle loro kennel che talvolta liberi, ma il loro temperamento meno irruento dei tuoi, lo giustifica. Ci si vede in gara... [:D]
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 07/04/2006 alle: 22:02:23
la nostra da quanto viaggia con noi, circa un anno, sta in dinette, al massimo se proprio è nervosa, con un moscettone leghiano il guinzaglio alla cintura di sicurezza della poltroncina della dinette. Io non lo metterei dentro una gabbia, l'importante che non venga in cabina. e questo non lo fa. will
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 08/04/2006 alle: 08:24:28
quote:Originally posted by mayraenelson
Ciao michele655. Probabilemnte ci si conosce anche, ma ora non ti riesco ad inquadrare... Chi non conosce il valore aggiunto delle kennel, pensa che il loro utilizzo sia solo una costrizione barbara alla quale costringiamo i nostri cani. Ed invece andrebbe spiegato che, se adottata da subito, i cani si sentono protetti dentro le kennel, invece di sballottare ad ogni curva... Anche se non ho una freccia bicolore (bianco/nero), ho 2 mitici tricolori tutto naso e orecchie, che pero' viaggiano sia nelle loro kennel che talvolta liberi, ma il loro temperamento meno irruento dei tuoi, lo giustifica. Ci si vede in gara... [:D] >
> E' un piacere vedere un camperista appassionato di agility su questo forum... (io sono di Grosseto) i miei border sono un maschio tricolore e una femmina bianco/nera, poi abbiamo una barboncina toy condotta da mia figlia di 10 anni che aspetta un Eccellente Netto per passare in 2°. Passiamo al kennel, dici bene che purtroppo tutti pensano che per i cani sia una costrizione, ma ti posso assicurare che i miei cani quando vedono il trasportino aperto ci entrano da soli (e sicuramente lo saprai) perchè per loro è come una cuccia dove si sentono protetti e io quando viaggio sono tranquillo perchè non corrono nessun rischio. Se mi vuoi contattare in privato per fare due chiacchere senza essere O.T. e annoiare gli altri...puoi andare sul sito

www.actiondog.it

del quale sono webmaster e scrivere li. Ciao a tutti.
Extranjero
Extranjero
-
Inserito il 10/04/2006 alle: 08:49:16
quote:Originally posted by michele655
Ciao michele655. Probabilemnte ci si conosce anche, ma ora non ti riesco ad inquadrare... Chi non conosce il valore aggiunto delle kennel, pensa che il loro utilizzo sia solo una costrizione barbara alla quale costringiamo i nostri cani. Ed invece andrebbe spiegato che, se adottata da subito, i cani si sentono protetti dentro le kennel, invece di sballottare ad ogni curva... Anche se non ho una freccia bicolore (bianco/nero), ho 2 mitici tricolori tutto naso e orecchie, che pero' viaggiano sia nelle loro kennel che talvolta liberi, ma il loro temperamento meno irruento dei tuoi, lo giustifica. Ci si vede in gara... [:D] >
> E' un piacere vedere un camperista appassionato di agility su questo forum... (io sono di Grosseto) i miei border sono un maschio tricolore e una femmina bianco/nera, poi abbiamo una barboncina toy condotta da mia figlia di 10 anni che aspetta un Eccellente Netto per passare in 2°. Passiamo al kennel, dici bene che purtroppo tutti pensano che per i cani sia una costrizione, ma ti posso assicurare che i miei cani quando vedono il trasportino aperto ci entrano da soli (e sicuramente lo saprai) perchè per loro è come una cuccia dove si sentono protetti e io quando viaggio sono tranquillo perchè non corrono nessun rischio. Se mi vuoi contattare in privato per fare due chiacchere senza essere O.T. e annoiare gli altri...puoi andare sul sito

www.actiondog.it

del quale sono webmaster e scrivere li. Ciao a tutti.
>
> Vi metterei a voi tutti nel kennel. li fate solo sofrire nei camper.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/04/2006 alle: 17:39:12
I cani che soffrono caro mio estraniero, sono un altra cosa ricordatelo!!! I nostri sono cani privilegiati che viaggiano con noi sempre e che sempre con noi interagiscono. E per la loro incolumita', utilizziamo le kennel. Di misure opportune dove il cane puo' cmq muoversi quel tanto che basta per accovacciarsi come farebbe sulla cuccia di casa. Ma probabilmente i miei discorsi sono lontani anni luce dalle tue cortissime vedute...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/04/2006 alle: 22:30:34
Per vostra opportuna conoscenza: Art 169 CdS "Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C." Quindi, se il cane è uno solo ed è controllato da un passeggero e comunque è sistemato in modo tale da non costituire impedimento o pericolo alla guida non necessita di gabbie, paratie o altro che invece diventa oblligatorio se i cani sono in numero superiore. Ciao
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 18/04/2006 alle: 14:52:09
I cani che soffrono caro mio estraniero, sono un altra cosa ricordatelo!!! I nostri sono cani privilegiati che viaggiano con noi sempre e che sempre con noi interagiscono. E per la loro incolumita', utilizziamo le kennel. Di misure opportune dove il cane puo' cmq muoversi quel tanto che basta per accovacciarsi come farebbe sulla cuccia di casa. Ma probabilmente i miei discorsi sono lontani anni luce dalle tue cortissime vedute... >
> [:D] Condivido in toto.... i miei cani sono cani giocosi, felici e SICURI ...d'altra parte i cani cosa vogliono di più al mondo....STARE CON IL PADRONE Ma penso che la mentalità cinofila entri a fare parte dell'essere umano solamente quando con i cani interagisci tutti i giorni...giocando con loro e anche lavorandoci (obbedienza, agility, sheep dog, etc...)ma anche in questo caso viene preso come gioco dai cani...., e non solamente avendo un cane che tieni in salotto o nel giardino ... Comunque ogniuno è liberissimo di comportarsi come meglio crede...io e la mia famiglia continueremo a tenerli "CHIUSI IN GABBIA" per sempre quando si viaggia.... PS.: mayraenelson ci sarete a Perugia a fine aprile? sarebbe una buona occasione per presentarci... Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/04/2006 alle: 22:46:59
No niente perugia a fine mese. Ho sostituito il camper in questi giorni e sono dietro ad allestirlo per la migliore collocazione delle kennel. Forse inauguro il mezzo a Brescai il 30 a Travagliato e l'1 a Cesano maderno per un master, ma non voglio avventurarmi per troppi km almeno alle prime uscite. E ho visitato il vostro sito, ma non c'e' modo di interagire. Semmai contattami su supernelsonNOSPAM@libero.it Ciao!!!
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 28/04/2006 alle: 19:13:50
Anche io sono un camperista-cinofilo (sono nel mondo della cinofilia ed in particolare dell'agility da oltre 10 anni anche se negli ultimi tempi frequento senza gareggiare causa anzianità dei cani. I miei tre cani di grossa taglia (oggi due, purtroppo, la vecchia gemmona ci ha lasciati mercoledi, lasciando un vuoto incolmabile.. [:(]), che vivono sempre con me e dormono in camera con me, hanno sempre viaggiato in trasportino. Appena mi fermo e durante la notte sono invece liberi di andare dove gli pare. Ho un semintegrale con garage ma ho modificato il garage in modo che sia tutt'uno con il resto del camper ed ai trasportini accedo da dentro anzichè da fuori. Molte volte quando i cani sono liberi vanno nel trasportino, lasciato aperto, a riposarsi. Ritengo essenziale, per la sicurezza del cane, che il viaggio si svolga nel trasportino, anche in macchina. Noi abbiamo le cinture, loro no. Essenziale è la misura del trasportino. Non deve essere troppo grande perchè il cane la scambierebbe per un recinto e si sentirebbe chiuso in trappola, ne troppo piccolo perchè deve potersi rigirare e sgranchirsi, ma deve essere di una misura tale che il cane la consideri una tana, un posto sicuro. Certo questo comporta un numero maggiore di soste ma un camperista non ha mica furia! Molte persone, con l'errata convinzione che il cane, poverino, in gabbia soffre, ne mettono inconsciamente a repentaglio la vita. Inoltre, per legge, modificata di recente, il proprietario si deve assicurare che il cane non possa accedere alla cabina di guida mentre viaggia, pena multe molto salate, e questo è valido anche per un solo cane: "Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.id="red">" Quindi date retta a me : il cane fatelo viaggiare in un trasportino ben fissato, magari di quelli omologati per aereo, molto più robusti. ciao Paolo (FI) Ps. ciao MayraeNelson e Michele655
oliverino
oliverino
-
Inserito il 30/04/2006 alle: 08:44:41
Il mio beagle viaggia in braccio a mia moglie nelle strade di montagna, quando capisce che siamo in autostrada si sdraia lungo sul divano e fa le nanne.
19
trofarello
trofarello
26/03/2006 23
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:58:25
No niente perugia a fine mese. Ho sostituito il camper in questi giorni e sono dietro ad allestirlo per la migliore collocazione delle kennel. Forse inauguro il mezzo a Brescai il 30 a Travagliato e l'1 a Cesano maderno per un master, ma non voglio avventurarmi per troppi km almeno alle prime uscite. E ho visitato il vostro sito, ma non c'e' modo di interagire. Semmai contattami su supernelsonNOSPAM@libero.it Ciao!!! >
>
19
trofarello
trofarello
26/03/2006 23
Inserito il 02/05/2006 alle: 17:01:55
SONO ANDATO DAL PRIMO NEGOZIANTE CHE VENDE PRODOTTI PER CANE E GATTI E MI SENTO DIRE CHE COSA E' IL 'TRASPORTINO KENNEL'???????? COME DEVO SPIEGARE PER CONVINCERE AL NEGOZIANTE CIAO E GRAZIE DELLA RISPOSTA MAURO DA TROFARELLO (TO)
No niente perugia a fine mese. Ho sostituito il camper in questi giorni e sono dietro ad allestirlo per la migliore collocazione delle kennel. Forse inauguro il mezzo a Brescai il 30 a Travagliato e l'1 a Cesano maderno per un master, ma non voglio avventurarmi per troppi km almeno alle prime uscite. E ho visitato il vostro sito, ma non c'e' modo di interagire. Semmai contattami su supernelsonNOSPAM@libero.it Ciao!!! >
>
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 03/05/2006 alle: 18:00:09
cambia negoziante, naturalmente. Se non sa cosa è un trasportino (detto anche kennel), non saprà certamente consigliarti sulle misure. Come ho detto le misure sono importantissime e non si può rischiare di sbagliare (visto anche quello che costano i kennel!). ps. per oliverino. Il cane in collo anche se fa piacere è pericoloso e fuori legge. Anche sdraiato sul divano. Immagina cosa succederebbe in caso di frenata improvvisa. E' vero che i camperisti sono prudenti (ultimamente questo non è più tanto vero, ma questa è un'altra storia) ma gli altri utenti della strada no. Comunque ognuno e' libero di fare come gli pare ma non venite a dire che il cane nel trasportino soffre.Io mi farei ammazzare per i miei cani e non farei mai niente che li possa far soffrire.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 06/05/2006 alle: 11:38:22
quote:Originally posted by blackdog
cambia negoziante, naturalmente. Se non sa cosa è un trasportino (detto anche kennel), non saprà certamente consigliarti sulle misure. Come ho detto le misure sono importantissime e non si può rischiare di sbagliare (visto anche quello che costano i kennel!). ps. per oliverino. Il cane in collo anche se fa piacere è pericoloso e fuori legge. Anche sdraiato sul divano. Immagina cosa succederebbe in caso di frenata improvvisa. E' vero che i camperisti sono prudenti (ultimamente questo non è più tanto vero, ma questa è un'altra storia) ma gli altri utenti della strada no. Comunque ognuno e' libero di fare come gli pare ma non venite a dire che il cane nel trasportino soffre.Io mi farei ammazzare per i miei cani e non farei mai niente che li possa far soffrire. >
> Il trasportino lo devono conoscere per forza!!! altrimenti cambia negoziante, ti posso anche dire che i più usati per un rapporto prezzo-qualità sono delle ditta FERPLAST. Anche io per i miei cani mi ammazzerei...quindi... Ieri pomeriggio preparo la macchina cojn il trasportino nekl bagagliaio aperto e aperto pure lo sposrtellone del bagagliaio...vado a prendere i cani per recarmi al campo ad allenarli...apro il cancello e loro di corsa salgono in macchina ed entrano nel trasportino...Se veramente ci stessero male, secondo voi ci entrerebbero da soli??? Ciao
asilvera
asilvera
-
Inserito il 08/05/2006 alle: 10:28:26
Tenete i vostri cani alla larga dalla mia gatta [:D][:D][:D].Anche lei viaggia rigorosamente nel trasportino ben fissato ,non ha mai avuto problemi...Dorme profondamente.Anch'io penso che sia più sicuro il viaggio lì, non mi fiderei mai a lasciarla libera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link