CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Viaggiare in sovranumero persone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
MarcoIAS
MarcoIAS
21/04/2008 2
Inserito il 21/04/2008 alle: 13:53:12
Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi ne sa sicuramente + di me. Possiedo un camper 35q Giottiline j500 ed è omologato per 4 persone. Se io carico 5 persone in viaggio e le forze dell'ordine mi fermano a che sanzioni vado incontro? Ritiro patente, mezzo, solo multa? E se faccio un incidente? Grazie mille e buona giornata a tutti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:30:00
Codice della Strada - art. 169 "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore" comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. Nient'altro, per quanto a mia conoscenza. ------------------------------ p.s.: per le "rivalse" in caso di incidente occorre rivolgersi alla propria compagnia di assicurazione (oppure lèggere attentamente il contratto).
17
MarcoIAS
MarcoIAS
21/04/2008 2
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:38:07
Grazie mille per l'info, TheDevil. Di nuovo buona giornata.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:05:40
Ti danno la multa per mancanza cinture di sicurezza? E
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 21/04/2008 alle: 20:32:10
quote:Originally posted by Kinobi
Ti danno la multa per mancanza cinture di sicurezza?>
> NO, per quanto a mia conoscenza, perche' l'art. 172 CdS dispone soltanto l'obbligo di indossare le cinture esistenti sul veicolo. ----------------------------- Codice della Strada - Art. 172 " Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini" comma 1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. [omissis]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:47:18
Qindi più si è e più l'eventuale multa viene ripartita fra "i componenti in esubero"....[:D][:D] Scherzo ovviamente, cmq pensavo peggio. By Mezza
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 23/04/2008 alle: 20:48:58
nel numero di passeggeri consentiti sono compresi anche i neonati? e se no a che anno vengono considerati passeggeri?? grazie ciao lorenzo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/04/2008 alle: 22:22:22
quote:Originally posted by lupo65
nel numero di passeggeri consentiti sono compresi anche i neonati?>
> SI, perche' possono essere trasportati soltanto tramite un sistema di ritenuta per bambini (adeguato al loro peso), che viene trattenuto in uno dei posti a sedere del veicolo tramite la corrispondente cintura di sicurezza. Rispetto alla piu' diffusa "navicella" e' assolutamente consigliata l'adozione del cosiddetto "ovetto" del Gruppo 0 (per neonati ed infanti con peso inferiore a 10 kg.). ------------------------------ Codice della Strada - art. 172 "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini" 1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie. 2. [omissis] 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. 4. [omissis] 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 24/04/2008 alle: 15:03:36
Che Vi avevo detto che TheDevil era una fonte inesauribile di normative sul CdS![;)] Ce ne vorrebbe uno così x ogni materia trattata e saremmo a cavallo[8D]. Ciao Mezza
17
BaAle
BaAle
22/01/2008 2
Inserito il 24/04/2008 alle: 15:57:23
Ciao, mi date una delucidazione? 2 figli uno di 6 anni e l'altro di 1,5. Come li faccio viaggiare se nella dinette del mezzo nonostante sia del '99 (Marlin 61) non ci sono le cinture e neanche la predisposizione? Al momento il piccolo lo faccio viaggiare contro-marcia nel seggiolino del suo gruppo incastrato tra i tavolo e il sedile. Grazie. Ba
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/04/2008 alle: 18:39:40
quote:Originally posted by BaAle
mi date una delucidazione? 2 figli uno di 6 anni e l'altro di 1,5. Come li faccio viaggiare se nella dinette del mezzo nonostante sia del '99 (Marlin 61) non ci sono le cinture e neanche la predisposizione?>
> Ritengo che il tuo autocaravan abbia comunque le cinture di sicurezza nei posti anteriori. A mio avviso l'unica combinazione e' quindi: - figlio minore nell'apposito "ovetto", debitamente trattenuto nel sedile anteriore disponibile, con eventuale airbag disattivato; - figlio maggiore seduto contromarcia nella dinette, unitamente alla mamma ed eventuali altri passeggeri adulti. Il bimbo di sei anni rientra nella casistica prevista alla lettera b) del terzo comma soprariportato. Ti trascrivo un passaggio della Circolare Mininterno n. 300/A/1/52739/109/123/3/4 del 14 luglio 2006 riguardo al predetto terzo comma: Secondo tale norma, su questi veicoli, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare. E’, invece, consentito il trasporto senza l’utilizzazione di dispositivi di ritenuta di bambini di età superiore a 3 anni, i quali, tuttavia, devono, di norma, prendere posto sui sedili posteriori; possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza. E’ appena il caso di sottolineare che la violazione degli obblighi o dei divieti imposti dal comma 3 richiamato, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale, non è oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art 172 C.d.S. In proposito, pero', mi corre obbligo di evidenziarti una riserva, in quanto il comma 3 dell'art. 172 fa riferimento ai veicoli totalmente privi di cinture per l'assoluta mancanza progettuale dei relativi punti di ancoraggio. C'e' quindi la remota possibilita' che ti venga contestato il trasporto del figlio maggiore senza l'apposito sistema di ritenuta, fin quando non avra' raggiunto l'altezza di 1,5 metri, tenuto conto che il tuo autocaravan e' parzialmente dotato di cinture. Ma l'alternativa sarebbe di lasciare a casa il figlio minore. ------------------------------ p.s. @Mezza: Ancora grazie per i tuoi rinnovati apprezzamenti, anche se mi metti un po' in difficolta'.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 28/04/2008 alle: 10:20:58
Scusami, cercherò di essere neutrale....anche se quello che penso l'ho già scritto sui vari Forum. Buona giornata.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/04/2008 alle: 16:26:37
quote:Originally posted by mezza
Scusami, cercherò di essere neutrale .....>
> Neanche a farlo apposta, guarda qui https://www.camperonline.it/for... perche' ti ho chiesto di temperare il tuo entusiasmo. ------------------------------ p.s.: non c'e' alcun motivo che tu debba scusarti nei miei confronti mentre tocca a me di scusarmi con tutti i frequentatori del forum. Ma non e' stata ancora detta l'ultima parola.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:12:11
[:)][:)]
17
BaAle
BaAle
22/01/2008 2
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:34:30
Ciao, anche se in ritardo grazie per le delucidazioni. Ho paura però che il piccolo si arrabbi molto se venisse lasciato a casa. Al mattino quando si alza la prima parola che dice è camper ... Barbara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link