quote:Originally posted by Kinobi> NO, per quanto a mia conoscenza, perche' l'art. 172 CdS dispone soltanto l'obbligo di indossare le cinture esistenti sul veicolo. ----------------------------- Codice della Strada - Art. 172 " Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini" comma 1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. [omissis]
Ti danno la multa per mancanza cinture di sicurezza?>
quote:Originally posted by lupo65> SI, perche' possono essere trasportati soltanto tramite un sistema di ritenuta per bambini (adeguato al loro peso), che viene trattenuto in uno dei posti a sedere del veicolo tramite la corrispondente cintura di sicurezza. Rispetto alla piu' diffusa "navicella" e' assolutamente consigliata l'adozione del cosiddetto "ovetto" del Gruppo 0 (per neonati ed infanti con peso inferiore a 10 kg.). ------------------------------ Codice della Strada - art. 172 "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini" 1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie. 2. [omissis] 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. 4. [omissis] 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
nel numero di passeggeri consentiti sono compresi anche i neonati?>
quote:Originally posted by BaAle> Ritengo che il tuo autocaravan abbia comunque le cinture di sicurezza nei posti anteriori. A mio avviso l'unica combinazione e' quindi: - figlio minore nell'apposito "ovetto", debitamente trattenuto nel sedile anteriore disponibile, con eventuale airbag disattivato; - figlio maggiore seduto contromarcia nella dinette, unitamente alla mamma ed eventuali altri passeggeri adulti. Il bimbo di sei anni rientra nella casistica prevista alla lettera b) del terzo comma soprariportato. Ti trascrivo un passaggio della Circolare Mininterno n. 300/A/1/52739/109/123/3/4 del 14 luglio 2006 riguardo al predetto terzo comma: Secondo tale norma, su questi veicoli, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare. E’, invece, consentito il trasporto senza l’utilizzazione di dispositivi di ritenuta di bambini di età superiore a 3 anni, i quali, tuttavia, devono, di norma, prendere posto sui sedili posteriori; possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza. E’ appena il caso di sottolineare che la violazione degli obblighi o dei divieti imposti dal comma 3 richiamato, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale, non è oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art 172 C.d.S. In proposito, pero', mi corre obbligo di evidenziarti una riserva, in quanto il comma 3 dell'art. 172 fa riferimento ai veicoli totalmente privi di cinture per l'assoluta mancanza progettuale dei relativi punti di ancoraggio. C'e' quindi la remota possibilita' che ti venga contestato il trasporto del figlio maggiore senza l'apposito sistema di ritenuta, fin quando non avra' raggiunto l'altezza di 1,5 metri, tenuto conto che il tuo autocaravan e' parzialmente dotato di cinture. Ma l'alternativa sarebbe di lasciare a casa il figlio minore. ------------------------------ p.s. @Mezza: Ancora grazie per i tuoi rinnovati apprezzamenti, anche se mi metti un po' in difficolta'.
mi date una delucidazione? 2 figli uno di 6 anni e l'altro di 1,5. Come li faccio viaggiare se nella dinette del mezzo nonostante sia del '99 (Marlin 61) non ci sono le cinture e neanche la predisposizione?>
quote:Originally posted by mezza> Neanche a farlo apposta, guarda qui https://www.camperonline.it/for... perche' ti ho chiesto di temperare il tuo entusiasmo. ------------------------------ p.s.: non c'e' alcun motivo che tu debba scusarti nei miei confronti mentre tocca a me di scusarmi con tutti i frequentatori del forum. Ma non e' stata ancora detta l'ultima parola.
Scusami, cercherò di essere neutrale .....>