CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vicenza-Ordinanza del Sindaco.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
17
mayol
mayol
19/09/2008 1
Inserito il 22/09/2008 alle: 16:32:29
quote:Originally posted by Nando Fumane
Udite ,Udite.In data di ieri:6/8/08; il Sindaco di Vicenza,VARIATI; ha emesso un'Ordinanza,ad esecuzione immediata,riportata anche in da ta odierna dal TG1 nazionale ;nella quale è fatto assoluto divieto di sosta ai camper,in orario notturno,nei parcheggi della città,e di fuori dei campeggi autorizzati,con una sanzione,per i trasgres= sori di 500 euro.La Polizia Municipale,ha dato immediata esecuzione all'Ordinanza,iniziando dal quartiere S. Pio X.Detta ordinanza verrà trasmessa per copia esecuzione anche ai sindaci dei Comuni della Provincia di Vicenza.Con doverosa riserva che detta Ordinanza abbia lo scopo di colpire altre categorie di persone,legggi " Zingari";la cosa dovrebbe essere considerata deleteria,dannosa,incostituzionale, in quanto lesiva della libertà delle persone che osservano ed utiliz= zano gli spazi Comunali civilmente.Quale paese Europeo subisce le pessime iniziative di Sindaci in danno di una categoria di persone e cittadini che hanno scelto di utilizzare il suddetto mezzo ricre= azionale? Detta arroganza,prepotenza,vessazione; non è stata ancora affrontata da nessun politico amante del proprio paese che gode del beneficio turistico degli Italiani e di alltri milioni di Europei che hanno scelto lo stesso mezzo come svago.Personalmente chiedo l'interessamento e la collaborazione,l'attivazione di chi ha voce in capitolo affinchè possa venire affrontato il problema e fermati i persecutori da medioevo che in alcuni Comuni,di questo amato paese remano contro l'evoluzionne e la libera e rispettosa scelta di alcuni cittadini.Ringrazio per lo spazio concesso; e vada il mio più solidale saluto ai Camperisti colpiti da detti censori. >
>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/09/2008 alle: 20:57:28
Allora io sono di Vicenza, posseggo un camper ed è parcheggiato lungo la strada, come se fosse un'auto. Passando su questo sito sono venuto a conoscenza dell'Ordinanza del Sindaco di Vicenza, subito leggendo come è posta mi sono attivato e ho scritto immediatamente al CCN portandoli a conoscenza e domandavo delucidazioni su come mi dovevo comportare se sarei stato sanzionato. Il giorno seguente però ho telefonato al Comando Vigili Urbani per sentire precisamente di cosa si trattava, apprendevo che non c'era nessuna restrizione per le persone che possedevano il camper, o che pernottavano in camper, bastava insomma comportarsi educatamente senza sporcare o fare campeggio con annessi e connessi, cose che sappiamo benissimo, ed era rivolta a coloro che una volta sostato lasciavano cumuli d'immondizia. Che detta ordinanza era provvisoria fintanto che sistemavano le zone per la sosta degli zingari. Quindi molte parole spese sono inesatte, farle apparire persecutorie è esagerato. Invece, nuovamente mi sono attivato per far terminare tutti i divieti di sosta e sbarre nei comuni di Peschiera, Lazise e Sirmione, e speriamo che qualche giudice, faccia fare la giusta fine come la fatta fare ai semafori, sarebbe l'eroe Italiano.
070669
070669
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:38:17
quote:Originally posted by giuliano49
Allora io sono di Vicenza, posseggo un camper ed è parcheggiato lungo la strada, come se fosse un'auto. Passando su questo sito sono venuto a conoscenza dell'Ordinanza del Sindaco di Vicenza, subito leggendo come è posta mi sono attivato e ho scritto immediatamente al CCN portandoli a conoscenza e domandavo delucidazioni su come mi dovevo comportare se sarei stato sanzionato. Il giorno seguente però ho telefonato al Comando Vigili Urbani per sentire precisamente di cosa si trattava, apprendevo che non c'era nessuna restrizione per le persone che possedevano il camper, o che pernottavano in camper, bastava insomma comportarsi educatamente senza sporcare o fare campeggio con annessi e connessi, cose che sappiamo benissimo, ed era rivolta a coloro che una volta sostato lasciavano cumuli d'immondizia. Che detta ordinanza era provvisoria fintanto che sistemavano le zone per la sosta degli zingari. Quindi molte parole spese sono inesatte, farle apparire persecutorie è esagerato. Invece, nuovamente mi sono attivato per far terminare tutti i divieti di sosta e sbarre nei comuni di Peschiera, Lazise e Sirmione, e speriamo che qualche giudice, faccia fare la giusta fine come la fatta fare ai semafori, sarebbe l'eroe Italiano. >
> Grazie per i chiarimenti. Maurizio[:)]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:44:49
Allora io sono di Vicenza, posseggo un camper ed è parcheggiato lungo la strada, come se fosse un'auto. Passando su questo sito sono venuto a conoscenza dell'Ordinanza del Sindaco di Vicenza, subito leggendo come è posta mi sono attivato e ho scritto immediatamente al CCN portandoli a conoscenza e domandavo delucidazioni su come mi dovevo comportare se sarei stato sanzionato. Il giorno seguente però ho telefonato al Comando Vigili Urbani per sentire precisamente di cosa si trattava, apprendevo che non c'era nessuna restrizione per le persone che possedevano il camper, o che pernottavano in camper, bastava insomma comportarsi educatamente senza sporcare o fare campeggio con annessi e connessi, cose che sappiamo benissimo, ed era rivolta a coloro che una volta sostato lasciavano cumuli d'immondizia. Che detta ordinanza era provvisoria fintanto che sistemavano le zone per la sosta degli zingari. Quindi molte parole spese sono inesatte, farle apparire persecutorie è esagerato. Invece, nuovamente mi sono attivato per far terminare tutti i divieti di sosta e sbarre nei comuni di Peschiera, Lazise e Sirmione, e speriamo che qualche giudice, faccia fare la giusta fine come la fatta fare ai semafori, sarebbe l'eroe Italiano. >
> Qesta notizia mi conforta GRAZIE[^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:10:12
Il giorno seguente però ho telefonato al Comando Vigili Urbani per sentire precisamente di cosa si trattava, apprendevo che non c'era nessuna restrizione per le persone che possedevano il camper, o che pernottavano in camper, bastava insomma comportarsi educatamente senza sporcare o fare campeggio con annessi e connessi >
> Bhe, speriamo sia cosi' (vedremo cosa succedera'... magari uno dei prox we vengo a Vicenza a "sperimentare"...) Ivano. PS: non e' che riesci a recuperare il testo dell'ordinanza ?id="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/09/2008 alle 13:12:48
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/09/2008 alle: 21:20:30
L'ordinanza non l'ho trovata, comunque detta spiegazione è del sito Comune di Vicenza. 05/08/2008: Ordinanza del sindaco di Vicenza contro i bivacchi di camper e roulotte nelle zone di parcheggio: multe da 350 a 500 euro e denuncia penale per chi non se ne va. Prostituzione: multe da 500 euro per i clienti e una mano tesa a chi vuole uscire dal giro L’aveva promesso e oggi ha firmato un’ordinanza che potrebbe fare scuola: il sindaco di Vicenza dichiara guerra contro i bivacchi con camper e roulotte e utilizza tutti i poteri che la legge gli consente per sconfiggere il fenomeno: sanzioni amministrative salate che, in virtù del decreto sulla sicurezza, la giunta fissa da 350 a 500 euro, e una denuncia penale, a norma dell’art. 650 del codice, per chi, sanzionato, non ottempera all’ordine di rimuovere i rifiuti e andarsene. L’ordinanza, contingibile ed urgente e in vigore fino al 31 ottobre, mira a risolvere il problema della sosta di gruppi di nomadi in alcune zone di parcheggio della città. L’obiettivo è intervenire in maniera radicale, “prima che le segnalazioni e le reazioni di insofferenza dei miei concittadini – spiega lo stesso sindaco – degenerino, se non governate, in episodi di razzismo che dobbiamo assolutamente evitare. L’avevamo annunciato o ora raccoglieremo i frutti della nostra fermezza: con questo e con altri strumenti e, più in generale, con la specifica attivazione della polizia locale sulle principali urgenze della città in tema di sicurezza,”. Di qui il provvedimento che, registrando un aumento del fenomeno nella zona nord e soprattutto est di Vicenza e un crescente senso di insicurezza nei residenti, si appella al divieto di utilizzare la strada e gli spazi pubblici come “indebita dimora”. Nel dettaglio, è vietato il bivacco, cioè l’utilizzo dello spazio pubblico come se fosse casa propria, con camper, furgoni, autoveicoli e roulotte in aree ben precise di Vicenza nord ed est. Via Baden-Powell, via Dall’Acqua all’angolo con via Mainardi, via Piazzetta all’angolo con via Calvi, via Palemone vicino alla scuola, via Dalla Scola, via Giuriato, viale della Pace, via Maurisio, via Bachelet, strada delle Coltura Camisana vicino al parco giochi, via Falcone e Borsellino a Ca’ Balbi, piazzale Baraggia: questo l’elenco delle zone dove continue sono state le segnalazioni e da dove si partirà per far rispettare il divieto. Con la precisazione che, se i gruppi di nomadi dovessero semplicemente spostarsi in altre zone della città, l’ordinanza sarà immediatamente aggiornata con i nuovi luoghi da tutelare. Quanto ai due campi nomadi comunali, Variati ricorda che, senza tanti clamori, Vicenza ha già compiuto il censimento dei mezzi e delle famiglie ospitate e intende applicare il regolamento: via per sempre dal campo chi d’ora in avanti avrà condanne passate in giudicato e chi non manderà i figli a scuola. Anche sul fronte della lotta alla prostituzione, da venerdì prossimo - giorno dell’entrata in vigore del provvedimento -, le forze dell’ordine avranno uno strumento in più grazie ad un‘ordinanza a firma Variati: come il collega di Verona, anche il sindaco di Vicenza sceglie la linea dura contro i clienti: è prevista una multa di 500 euro (la giunta ha fissato nel limite massimo previsto dalla legge la sanzione) per chi si ferma lungo la strada a contrattare una prestazione, chiedere informazioni, far salire una prostituta in auto. La sanzione scatta anche per chi si abbiglia in modo discinto per provocare il cliente. “Ma alla mano della fermezza - spiega il sindaco - il Comune accompagna la mano della solidarietà: lungo le strade del sesso, d’accordo con l’amministrazione comunale, i volontari dell’associazione Mimosa contattano chi si prostituisce offrendo la possibilità di uscire dal giro, protezione per la famiglia, una casa protetta in un'altra provincia”. Il numero verde per la richiesta anche anonima di informazioni è l’800290290. Come si legge, basta comportarsi bene e secondo le regole che ben sappiamo. saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/09/2008 alle: 21:56:46
Ad integrazione di quanto accaduto in seguito... tratta dal sito del Comune: 13/08/2008: Ordinanza antibivacco con camper e roulotte: cinque sanzioni. Il sindaco: “Paga aver attivato la linea della fermezza contro chi non rispetta le regole, ma non ci dimentichiamo della solidarietà" Questa mattina, nella zona verde all’incrocio tra via Maurisio e via Dalla Chiesa a Ca’ Balbi, gli agenti della polizia locale hanno applicato per la prima volta l’ordinanza “antibivacco con furgoni, camper o roulotte”, sanzionando quattro nomadi e un turista francese. Dalla sua entrata in vigore, venerdì scorso, si tratta delle prime sanzioni elevate per scoraggiare questa pratica. I nomadi, della famiglia Halilovic, e il turista francese che bivaccavano con le loro famiglie in una zona non destinata al campeggio, sono stati multati ciascuno con una sanzione di 350 euro. Due sono stati invitati anche a rimuovere i rifiuti sparsi per terra vicino ai mezzi. A tutti è stato spiegato che dovevano andarsene immediatamente, altrimenti sarebbe scattata anche una denuncia penale per “inottemperanza ad un ordine legalmente dato” (articolo 650 del codice penale), cosa che i sanzionati hanno immediatamente e diligentemente fatto. Il sindaco, appresa la notizia dall’intervento, commenta: “Da quando, venerdì scorso, è entrata in vigore l’ordinanza contro i bivacchi con camper e roulotte vicino ai parchi gioco e nei parcheggi, fino ad oggi non c’erano ancora state segnalazioni, perché, evidentemente, il fenomeno ha già cominciato a ridimensionarsi. Apprendo peraltro con soddisfazione che l’intervento di questa mattina, reso possibile dalla segnalazione di alcuni cittadini, è stato prontamente risolto dagli agenti di polizia locale, proprio grazie all’applicazione dell’ordinanza. Bisognerà mantenere questa fermezza anche sul lungo periodo, perché si capisca che certi comportamenti - chiunque sia ad adottarli - a Vicenza non sono ammessi. Nello stesso tempo ribadisco che, per quanto riguarda i nomadi, questa amministrazione intende accompagnare la fermezza con la solidarietà e che, in questo senso, al più presto intendiamo affrontare i problemi strutturali dei campi nomadi comunali, per renderli non solo a norma, come già sono, ma anche più accoglienti e organizzati”. Come si legge penso sia chiararamente intuibile, che non erano parcheggiati secondo le regole della sosta e il vivere civile, tutto ciò, tanto da irritare i residenti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:56:37
quote:Originally posted by giuliano49 >
> Grazie , ma sono cose che erano gia' state riportate e discusse (in questo ed altri 3D) Quanto riportato sono solo notizie stampa (dove tra l'altro si parla di un po' di tutto: nomadi, turisti, sosta, bivacco, ...) , ovvero (ripeto) sarebbe molto utile leggere il testo del'ordinanza (che non sono riuscito a trovare, neanche cercando sul sito del comune) xche' se c'e' scritto che e' vietata la sosta ai camper il problema ce lo dobbiamo porre in quanto in tal caso sarebbe vietata a tutti (e non solo ai nomadi) ed inoltre se si vieta la sosta implicitamente non si prende in considerazione il rispetto del 185 o meno. Riguardo al turista francese multato, non sapendo in quale condizione sostava non ci si puo' esprimere, ma il dubbio e' lecito... Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link