CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vietato usare le utenze di bordo? Punto/Art. 9

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 401
nostromo54
nostromo54
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 00:03:17
Mi sembra tutto ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">, scriviamo che sono cattivi ma non vi dico chi sono, diciamo che stanno sbagliando ma con i dovuti modi... Insomma quale è questa associazione???? così la riempiamo di lettere e ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> Con la possibilità per gli iscritti di azzerare le tessere e di metterli in condizione di non contare più nulla! Se hanno tessere e sono numericamente "pesanti" sono automaticamente importanti, se non hanno più iscritti diventano un nulla e ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">, e finisce qui la menata. Si può o no sapere con chi abbiamo a che fare???? Nostromo54

Modificato da nostromo54 il 09/07/2009 alle 00:10:44
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 00:39:44
Qualora il PUNTO 9 dovesse esser reso di dominio pubblico dall’ “associazione” , il Movimento Camperisti ne informera’ associazioni di settore, camper club, riviste e siti web di settore, amici camperisti proponendo di firmare una PETIZIONE che chieda all’ “associazione” di ELIMINARLO (anche se potrebbe esser troppo tardi per le sorti del camperismo “libero” inteso come la possibilita’ di poter sostare ANCHE in pubblici parcheggi pur nel rispetto della vigente normativa…)
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/07/2009 alle: 06:58:15
quote:Originally posted by nostromo54
Si può o no sapere con chi abbiamo a che fare????>
>Personalmente ho già risposto qui:
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by 1dic2risp
Pensandoci, mi chiedevo... ma non sarebbe corretto informare preventivamente (facendo i nomi ed i cognomi, chi li SA! io non ho ancora inquadrato l'associazione giusta)>
>... no, il nome nun se po' fa', se ce provi scappene 'i asterischi!
>
>Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/07/2009 alle: 07:52:18
Ma se anche i cosidetti onorevoli hanno clamorosamente fallito nei loro intenti, figuriamoci coloro che hanno messo al punto x anche il cane......ma che centra stò cane col camper........e il codice della strada???????????? Poi cosa ne sanno questi di un probabile incendio,( quanti incendi sono successi) se è un'...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> ma ho forti dubbi, senza riscaldamento l'acqua si ghiaccia nelle tubazioni e poi se analizzate ci sono un sacco di ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> altro che associazione, questi stanno ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> altro che vogliono fare il codice di comportamento, si diano una regolata. Poi strano che il movimento camperisti faccia una petizione per eliminarlo, si veda tutto il resto se va bene, non basta il Ministero dei Trasporti e il codice della strada, gli enti preposti ad attuare norme di LEGGE,la stessa Comunità Europea, solo in Italia si scopre l'acqua calda, complimenti per la lungimiranza...... ci vuole anche la fantomatica associazione per far ciò........cose da ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">. Dimenticavo di dire che l'omertà concorre a peggiorare le cose, a danno dei camperisti,voglia e non voglia si è partecipi alla triste storia se ciò fosse vera.

Modificato da giuliano49 il 09/07/2009 alle 08:00:24
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 17:54:57
quote:Originally posted by giuliano49
Ma se anche i cosidetti onorevoli hanno clamorosamente fallito nei loro intenti, figuriamoci coloro che hanno messo al punto x anche il cane......ma che centra stò cane col camper........e il codice della strada???????????? >
> [^] & [:D]
Poi cosa ne sanno questi di un probabile incendio,( quanti incendi sono successi) se è ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> ma ho forti dubbi, senza riscaldamento l'acqua si ghiaccia nelle tubazioni e poi se analizzate ci sono un sacco di stxxxxxxxx altro che associazione, questi stanno storpiando leggi norme e buon senso altro che vogliono fare il codice di comportamento, si diano una regolata.>
> [^] & [:(]
Poi strano che il movimento camperisti faccia una petizione per eliminarlo>
> [?][?][?] Perche’ dici “strano” ? a me pare normale” …id="blue">
non basta il Ministero dei Trasporti e il codice della strada, gli enti preposti ad attuare norme di LEGGE,la stessa Comunità Europea, solo in Italia si scopre l'acqua calda, complimenti per la lungimiranza...... ci vuole anche la fantomatica associazione per far ciò........cose da ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">. >
> [^] & [:(]
Dimenticavo di dire che l'omertà concorre a peggiorare le cose, a danno dei camperisti,voglia e non voglia si è partecipi alla triste storia se ciò fosse vera.>
> Non so piu’ come dirlo… non sono "omertoso" ma semplicemente non posso fare il nome&cognome dell' "associazione" in quanto (come ho gia' scritto) mi e' stato indicato "velatamente" dalla stessa "associazione" di fare "attenzione" all'uso che faccio di internet e dei forum per diffondere informazioni (alla faccia della democrazia...). Quindi per poter dire nome&cognome non si puo' far altro che attendere che tale regolamento comprendente ANCHE il PUNTO 9 venga reso pubblico dall' "associazione" (si spera MAI, e questa ed altre discussioni sono proprio e solo mirate per far si che l' "associazione" ci "ripensi" ed elimini e non renda pubblico sto PUNTO 9). A tal riguardo, vorrei far BEN presente che per quanto mi riguarda il mio UNICO scopo in questa "strana" e "brutta" storia camperistica e' l'ELIMINAZIONE di tale PUNTO 9, ovvero non mi interessano minimamente altri scopi tra cui p.e. lo ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> tale "associazione". E per TERMINARE questa "strana" e "brutta" storia camperistica , basterebbe che l' "associazione" mi inviasse ancora una email con scritto piu' o meno <<l' "associazione" ha deciso di eliminare definitivamente per sempre e quindi non rendere pubblico il PUNTO 9>> ed io in tal caso non ne parlerei piu'... Spero di essere stato chiaro. Ivanoid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/07/2009 alle: 19:18:42
LE NORME CI SONO E NON SERVE FARE ULTERIORE CONFUSIONE NEL RIBADIRLE, NON SIAMO MICA STUPIDI, LA MALEDUCAZIONE, I PORCI, GLI INCIVILI COME CI SONO SEMPRE CI SARANNO. 1) Posizionare il camper secondo il C.d.S. le regole già ci sono. 2) Punto inutile già la circolare lo spiega 3) Punto inutile già la circolare lo spiega 4) Punto inutile già la circolare lo spiega 5) Punto inutile già la circolare lo spiega 6) Punto inutile già la circolare lo spiega 7) Punto inutile lo dice il CdS 8) Punto inutile lo dice il C.d.S. anche per le auto 9) Gli utilizzatori sono rispondenti a normative, che ci siano o meno persone a bordo.E’ inutile dire stupidaggini, il sistema e oggetto di studio da enti competenti e non da chi con 4 ricopiature fa congelare l’acqua su un automezzo d’inverno in quanto gli occupanti sono a sciare, o altrove, costruito per stazionare e avere servizi a disposizione degli occupanti. Ma poi dei camper cosa ne sanno tecnicamente cosa vogliono fare, adoperarlo per recarsi all'albergo, alla fine aspetto per vedere i risvolti io come tanti altri, che devono svendere il mezzo perchè non soddisfa per merito Vostro le finalità per cui e costruito. 10) Le persone sozzone e incivili ci sono e rimangono tali. 11) Chi è che stà ore per scaricare o caricare? In qualsiasi area poi ????????? 12) come al punto 10) 13) non va bene neppure qui ( si mettono i rifiuti dove indicato secco-umido-vetro-ECC.o si portano a CASA come indicato sull’uso dell’area) 14) la privacy è fatta di pareti, oscuranti e tendine, se uno vuole esibirsi lo fa lo stesso 15)I padroni di animali domestici seguono le regole del vivere civile rispettando le leggi e regole che ci sono. 16) Il punto 16 merita una riflessione, su chi prende l’intero comparto di camperisti alla stessa stregua dei sceriffi, come dei sozzoni, incivili, comportamenti da veri maleducati, fuorilegge, chi più ne ha ne metta. Quindi premurosi che la liberta di ciascuno finisce dove inizia la libertà altrui pensano a torto che le loro regole siano differenti, al di sopra delle regole VIGENTI del vivere civile, del Cds, delle leggi costituzionali, facendo un riepilogo di circolari leggi CdS che già ESISTE. La differenza sostanziale è che tale iniziativa è meritoria di annulare la specificità del camper, chi non si comporta bene o sbaglia già sa che ha sbagliato e giusto che paghi, se invece pensa di aver ragione, si accerterà e si comporterà di conseguenza, altrimenti si rivolge a chi persegue tali ingiustizie come l'ANCC, personalmente cerco di essere il più corretto possibile per non dar adito di essere perseguito, non mi hanno mai visto con zeppe, asciugamani, porte aperte ecc, solo con i tappi agli scarichi nonostante le 2 valvole per singolo scarico. Ma si fa sbagliando come al solito di tutta l’erba un fascio, ma non è così. Le passegiatrici le hanno tolte dalle strade e adesso sono all'interno delle case, e nelle strade, davvero un risultato soddisfacente. E vaiiiiiiiiiii Un conto è richiamare un comportamento civile, un conto è proibire a cacchio di cane, si ha l'opposto contrario e questo c'è da quando esiste il Mondo, ma forse ancora non lo si è capito. Le malattie di protagonismo di pochi è la reazione esatta ma contraria di molti. Provare per credere, poi c'è sempre le storia di Davide e GOLIA. Basta girare la frittata per vedere VANIFICARE tutto.

Modificato da giuliano49 il 09/07/2009 alle 19:21:39
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/07/2009 alle: 19:31:55
Giuliano, impeccabile come sempre! Peccato quel riferimento, che cade a fagiuolo, direbbe Totò! Ma non chiedermi di più, perchè salterebbero fuori i democratici asterischi... Per chiarire, almeno il possibile: quoto in pieno le tue osservzioni! Elio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/07/2009 alle: 20:05:16
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by giuliano49 Poi strano che il movimento camperisti faccia una petizione per eliminarlo>
> Vorrei capire anch'io perchè trovi strana questa cosa. Ti sembra strano che il movimento camperisti si muova affinchè non venga tolta la libertà di sostare al di fuori dei campeggi? Ti sembra strano che si opponga al punto 9? O magari sono io che non riesco ad interpretare le tue parole.[;)] Ciao Aura
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/07/2009 alle: 21:23:01
Ti rispondo subito per farti CAPIRE la cosa, Trovo strano che quando un' associazione come si è detto, minacci di inneficiare il semplice utilizzo del camper, non la si porti alla gogna, così si renderà conto che essere un'associazione composta da camperisti inconsapevoli di quello che andranno a esercitare con la loro adesione a danno di loro stessi e di altri, alla fine partoriranno la decisione, si, di vendere il camper. Ma lo sanno gli associati???????????? della decisione dell' associazione???????????????????? o sono "xxxxxx" e immaginazioni. Ciao Aura non ci pensare, che per male mi vada mi metto a fianco dei sindaci solo per quello che riuscirò a fare assieme. Alla fine il peggior nemico del camperista è il camperista stesso. E adesso continuate a giocare VOI

Modificato da giuliano49 il 09/07/2009 alle 21:42:39
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/07/2009 alle: 22:45:08
Ok giuliano,grazie![;)] ,cercherò di non pensarci almeno per un mesetto in Norvegia,lì certamente non c'è pericolo di comparsa di punti 9! Ciao Aura
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 22:45:49
LE NORME CI SONO E NON SERVE FARE ULTERIORE CONFUSIONE NEL RIBADIRLE, NON SIAMO MICA STUPIDI 9) Gli utilizzatori sono rispondenti a normative, che ci siano o meno persone a bordo.E’ inutile dire stupidaggini, il sistema e oggetto di studio da enti competenti e non da chi con 4 ricopiature fa congelare l’acqua su un automezzo d’inverno in quanto gli occupanti sono a sciare, o altrove, costruito per stazionare e avere servizi a disposizione degli occupanti. Ma poi dei camper cosa ne sanno tecnicamente cosa vogliono fare, adoperarlo per recarsi all'albergo, alla fine aspetto per vedere i risvolti io come tanti altri, che devono svendere il mezzo perchè non soddisfa per merito Vostro le finalità per cui e costruito. >
> Concordo pienamente (e a mia volta ho gia' scritto piu' volte cose simili all' "associazione") , magari provaci eventualmente anche tu a cercare di convincere l' "associazione" ad ELIMINARE tale PUNTO 9id="blue">
Ma lo sanno gli associati???????????? della decisione dell' associazione???????????????????? >
> Non per nulla in un mio prec. messaggio ho scritto : Mi permetto di fare PUBBLICAMENTE (chiamiamola LETTERA APERTA) una PROPOSTA all’ “associazione” : che l’ “associazione” , prima di DEFINITIVAMENTE APPROVARE e quindi PUBBLICARE tale PUNTO 9 , invii una email a TUTTI gli associati chiedendo loro di esprimersi (a favore o contro) riguardo a tale PUNTO 9id="blue">
E adesso continuate a giocare VOI>
> [?][?][?] Qui non si tratta di "giocare" ma (ripeto per la millesima volta) di cercare di far capire a tale "associazione" che sto PUNTO 9 e' ASSOLUTAMENTE da ELIMINARE a meno che non si voglia far "morire" il camperismo "libero" inteso come la possibilita' di poter sostare ANCHE in pubblici parcheggi pur nel rispetto della vigente normativa. Ivanoid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/07/2009 alle: 09:47:38
Teniamola sempre viva la "cosa" e facciamolo in modi diversi di porre l'attenzione al fatto, così i camperisti che si vedono a dover vendere il camper alla fine saranno in molti, poi certe malattie di protagonismo, si COMBATTONO con i loro stessi punti deboli, non Vi ha insegnato nulla la storia.......fin qui, vedrete che il punto nove così pure altre ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> non compariranno, dal canto mio sono già all'opera per raccogliere............e per poi diramarle se succedesse, ai voglia che poi si ferma il "meccanismo" provare per credere. Le varie cose richiamate qua e la se vengono spiegate si capisce subito, ma per non mostrare le chiaxxe stò sul vago.

Modificato da giuliano49 il 10/07/2009 alle 09:51:07
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/07/2009 alle: 13:35:32
Teniamola sempre viva la "cosa" e facciamolo in modi diversi di porre l'attenzione al fatto, così i camperisti che si vedono a dover vendere il camper alla fine saranno in molti>
> [^][^][^] & [}:)] E aggiungo (ripeto) : DICIAMO TUTTI INSIEME "NO !!!" AL PUNTO 9id="red">id="size4"> Ivanoid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/07/2009 alle: 14:17:07
Ma dai Ivano, uno che riporta articoli stradali copiati o che vuole stravolgere i fatti, fuori da ogni logica, ( per esempio il camper che ghiaccia perchè gli occupanti sono a sciare.....e devono tener chiuso il riscaldamento, accorgimento questo peraltro insignificante in quanto per negligenza può succedere comunque l'incidente, dalla semplice auto o qualsivoglia veicolo) storia già successa alle ALPI DI SIUSI che la polizia doveva intervenire per far chiudere il riscaldamento perchè inquinante, Questo elemento possa erigersi a fare il "paladino" a salvaguardia dei camperisti......Io penso, nessuno me lo può impedire, stà scritto e ci sono chiari esempi del passato (chi voleva la razza pura, chi voleva tutti sudditi, chi voleva riscrivere la storia, chi voleva......ecc) la fine che hanno fatto, non succedera così, ma in mezzo a tanti, sentendosi direttamente interessati ci può essere chi agisca, facendo la petizione? ma!!!!!! sono supposizioni ma io al suo posto ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">. Figuriamoci se rappresentante di una organizzazione di camperisti. Una volta ho letto che ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">...[:D][:D] Non perdo più tempo su queste ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">, aspetto e posterò affinchè lo leggano il maggior numero di camperisti che DOVRANNO VENDERE IL CAMPER, anche questa è una mincxxxxxx.Il Ministero dei Trasporti recepisce e fa di tutto con leggi sulla G.U. per le norme all'utilizzo del gas per riscaldamento sui camper e altri mezzi e qui si dice di tenerlo chiuso!!!!!!!.Ciao e non ci pensare, penso che si è detto tutto e di più, per stimolare i camperisti e amici e famigliari. Aggiungo e le più grandi associazioni, club, o forum di camperisti CIVILI e RISPETTOSI delle REGOLE ATTUALI.

Modificato da giuliano49 il 12/07/2009 alle 10:37:42
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2009 alle: 23:53:17
Dimenticavo: oltre ad aver “stracciato” la mia tessera associativa ho anche gia’ stattaco l’adesivo dell’ “associazione” cha avevo sul parabrezza (se se mai dovesse esser ufficializzato e quindi reso pubblico sto punto 9 , sul mio parabrezza attecchero un adesivo con su scritto piu’ o meno “ASSOCIAZIONE XXX ? NO GRAZIE !”) Ivanoid="blue">
19
max0259
max0259
03/10/2006 17
Inserito il 13/07/2009 alle: 19:25:14
Perdonatemi se non ho letto tutte e dieci le pagine di questo argomento e forse scriverò qualcosa già detta da altri. Il punto 9 in oggetto mi sembra mal pensato per due motivi: 1) differenzierebbe nuovamente i camper dai normali autoveicoli che non staccano il circuito del gas (chi ce l'ha) o la batteria quando sostano e quindi rappresenterebbe una assurda quanto inutile discriminazione (quanti sono in percentuale sul circolante i camper andati a fuoco spontaneamente e quante invece sono le auto, sempre in percentuale sul circolante? e le caldaie di casa o delle fabbriche in ferie?); 2) molto più importante. Imponendo lo spegnimento del frigo in sosta si escluderebbero di fatto dall'uso del camper tutti coloro i quali fanno uso di farmaci che vanno tenuti a determinate temperature [:0] come, sicuramente i più diffusi, i diabetici che fanno uso di insulina, donne con osteoporosi, bambini che fanno terapie ormonali per la crescita, malati che fanno uso di alcuni antitumorali, ma anche chi semplicemente deve usare un fermento lattico da tenere in frigo, chi è solito portarsi dietro per esempio una antitetanica, ovuli vaginali, alcuni colliri, ecc. Alcune di queste persone vedono nel camper l'unico mezzo compatibile con il loro stato per fare delle ferie: sarebbe brutto precludere loro questa possibilità! Grazie a tutti. Max
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 13/07/2009 alle: 19:43:45
Mah tutto questo sembra ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> guarda caso.............. paolo[}:)][}:)][}:)][}:)]
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 14/07/2009 alle: 09:43:16
quote:Originally posted by spinotto
Mah tutto questo sembra favorire la creazione di qualche polizza assicurativa guarda caso.............. paolo[}:)][}:)][}:)][}:)] >
> Paolo fosse davvero così per qualcuno sarebbe una sconfitta, per altri una cosa neutra e per altri ancora una vittoria.
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 14/07/2009 alle: 11:49:34
io farei come il vostro presidente mister b. basta solo non parlarne, semplice non alzare il polverone, siamo in italia: allora cosa vuoi che sia fatta la legge trovato l'inganno no.id="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/07/2009 alle: 12:25:02
Io do una cosa a te ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">?[?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Alla fine diremo come Fede::::Che figura ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">

Modificato da giuliano49 il 14/07/2009 alle 12:27:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link