CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vietato usare le utenze di bordo? Punto/Art. 9

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 401
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:52:42
Continuo a trovare assurda questa norma, come trovo assurdo il fatto che i comuni, o altri, si appellino a presunti motivi di sicurezza! È l'ennesimo tentativo di disturbare i camperisti. Con tale sistema non risolvono certo il problema di chi si accampa. Basta che qualcuno resti a bordo e il gioco è fatto. Al contrario disturba coloro che, magari dopo una notte in campeggio, si avvicinano alla città per visitarla!!! Parlare di motivi di sicurezza è una stupidata perché ora esiste una direttiva ECE/ONU 67-01 che ha consentito alle auto alimentate a gas, SE MONTANO VALVOLE SECONDO LA NORMATIVA ECE/ONU 67-01) di essere parcheggiate anche in garage. I camper ora hanno molti sistemi di sicurezza che vanno dai tubi gas in rame senza interruzioni dalla bombola all'utenza. Dove si congiunge con la bombola o con l'utenza è sempre o un vano esterno o un vano comunicante con l'esterno ove grazie ad un effetto camino delle varie aperture qualunque IMPROBABILE perdita viene mandata fuori Qualcuno a sollevato il problema della fiammella che può innescare esplosioni in caso di fuga di gas. Ma una fuga di gas diventa esplosiva solo se il gas si concentra! Avendo il camper aperture questo si sparge fuori e il pericolo non sussiste, come non sussiste per le autovetture. Nelle navi fanno chiudere le utenze e le fiamme libere perché potrebbero esserci fughe di gas (anche il BENZENE può fare questi scherzi) e questi possono saturare l'ambiente del garage. Ma all'aria aperta come può qualunque gas saturare fino a diventare esplosivo???? Ricordiamoci che molti camper montano addirittura il secumotion che è omologato secondo la direttiva ECE/ONU 67-01. Ricordiamoci anche che il vano bombole è aperto verso l'esterno e che i raccordi con le utenze sono sempre in prossimità di aperture ventilate naturalmente!! Ciao
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 17:04:16
Il Movimento Camperisti e' ASSOLUTAMENTE contrario all'inserimento di tale divieto/limitazione, perche' : - i camper (accessori compresi, che devono rispettare a ben precise e restrittive normative anche di sicurezza, anche europee) sono costruiti, omologati (e venduti) , quindi se i camper sono correttamente manutenuti non presentano piu' (o meno) problemi di altri veicoli - il non poter tenere il frigo a gas acceso (e anche tutti gli altri accessori sia a gas che elettrici, cosi' come ipotizzato in tali ASSURDE indicazioni inerenti la “SOSTA E PARCHEGGIO DELL’AUTOCARAVAN”) in sosta in pubblici parcheggi non permetterebbe piu' la libera sosta (sia a pagamento che gratuiti) pur nel rispetto dell'art. 185 CdS che norma la circolazione/sosta dei camper (autocaravan) - perche' illegittimo (in quanto non normato da alcuna legge vigente)
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:06:14
QUOTO AL 100% poi non credo che nel resto Europa una ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> simile venga effetuata paolo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:40:12
Scusate, ed in primis mi rivolgo ad Ivano (IvanoPP) ma questa discussione nasce da un fatto concreto, un'amministrazione comunale reale, oppure è solo una tua supposizione? Perchè leggo: Cosa pensereste se una amm. comunale dovesse esporre al pubblico tramite un cartello segnaletico delle indicazioni inerenti la “SOSTA E PARCHEGGIO DELL’AUTOCARAVAN” che comprendono , tra altri, anche il seguente punto ? n) Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusi allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti. Per me, non so per gli altri, la differenza è fondamentale. Elio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:03:38
quote:Originally posted by elfetto
Scusate, ed in primis mi rivolgo ad Ivano (IvanoPP) ma questa discussione nasce da un fatto concreto, un'amministrazione comunale reale, oppure è solo una tua supposizione? Perchè leggo: Cosa pensereste se una amm. comunale dovesse esporre al pubblico tramite un cartello segnaletico delle indicazioni inerenti la “SOSTA E PARCHEGGIO DELL’AUTOCARAVAN” che comprendono , tra altri, anche il seguente punto ? n) Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusi allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti. Per me, non so per gli altri, la differenza è fondamentale. Elio>
> Come ho gia' scritto in un mio precedente intervento in risposta a Chorus, per il momento non esiste ancora una ordinanza sindacale (e speriamo che tale disgraziata ipotesi non vada mai in porto in quanto DI FATTO sarebbe la FINE del turismo itinerante in camper in quanto RENDEREBBE IMPOSSIBILE la sosta libera pur se nel rispetto dell'art. 185 CdS) ma solo una ipotesi/bozza di cartello integrativo che comprende il testo che ho indicato nel messaggio iniziale di questo 3D Ripeto anche che se/quando ci saranno (sapro') di eventali evoluzioni ne mettero' il forum a conoscenza. E' vero la differenza e' fondamentale, quindi, a parer mio, e' meglio PREVENIRE che CURARE (ovvero, stiamo bene in campana... e cerchiamo di fare in modo che tale ordinanza NON VENGA MAI ALLA LUCE) Ivanoid="blue">
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:13:12
Mamma mia ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> e poi come si potrebbe da fuori vedere se l'impianto elettrico è staccato [xx(][xx(][xx(] Altro quesito e l'antifurto come va a manovella o via libera ai ladri[?][?][?] Ma se i camper andassero in campeggio il pericolo incendio non sarebbe lo stesso o anche lì dovremmo lasciare qualcuno di guardia[B)][B)][B)]id="Comic Sans MS">id="teal">id="size4">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:18:22
quote:Originally posted by ledipimma
Ma se i camper andassero in campeggio il pericolo incendio non sarebbe lo stesso o anche lì dovremmo lasciare qualcuno di guardia[B)][B)][B)]id="Comic Sans MS">id="teal">id="size4">>
> Giustissima osservazione... , ma i camping sono assicurati , molti pubblici parcheggi invece no, il singolo camperista puo' se vuole ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> [;)]) Ivanoid="blue">
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:49:50
az... all'ora è una bella mossa per ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">??? paolo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 23:13:17
Con una norma del genere voglio vedere cosa oseranno dire quando mostro i certificati medici che attestano la necessità di avere al seguito medicine assolutamente necessarie che abbisognano obbligatoriamente della conservazione in Frigorifero a temperature non superiori ai 18 gradi!!!! Anche questo è interessante!!! Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 23:56:38
quote:Originally posted by maurante
Penso che sarebbe la fine della sosta libera....[:(!][:(!] e non solo, tutti in campeggio [xx(][xx(]!! (nel frattempo negli scaffali sto facendo razzia di simmenthal e grissini id="red"> [:D][:D] )>
> [^][^][^] Ed inoltre [:D][:D][:D] per la “razzia di simmenthal & grissini” Ivanoid="blue">
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 17/06/2009 alle: 00:51:02
Se il problema è tentare di risolvere la sicurezza in un determinato territorio riguardo gli incendi forse bisognerebbe usare la statistica e verificare la possibilità riguardo il "VIETARE DI FUMARE IN AUTO" probabilmente sì che verrebbero ridotti gli incendi. Le cattive abitudini in auto,(e anche in camper), in particolar modo in estate sono per me le cicche gettate dai finestrini, non il frigo e altre amenità accessorie degli autocaravan. ciao a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2009 alle: 08:22:08
quote:Originally posted by IvanoPP
...Come ho gia' scritto in un mio precedente intervento in risposta a Chorus, per il momento non esiste ancora una ordinanza sindacale (e speriamo che tale disgraziata ipotesi non vada mai in porto in quanto DI FATTO sarebbe la FINE del turismo itinerante in camper in quanto RENDEREBBE IMPOSSIBILE la sosta libera pur se nel rispetto dell'art. 185 CdS) ma solo una ipotesi/bozza di cartello integrativo che comprende il testo che ho indicato nel messaggio iniziale di questo 3D>
>Scusami ma sono molto duro di comprendonio: questo tuo allarme da cosa è dettato? C'è realmente un Comune che sta sta valutando/per emettere questa ordinanza, oppure è una tua supposizione? Da quanto scrivi, mi sorge il sospetto che sia la seconda ipotesi che, nel qual caso, più che 'prevenire', mi sembra 'suggerire'! Ti sarei grato se chiarissi meglio la fonte di questa segnalazione. Elio
17
maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 17/06/2009 alle: 09:48:26
quote:Originally posted by IvanoPP [^][^][^] Ed inoltre [:D][:D][:D] per la “razzia di simmenthal & grissini” Ivanoid="blue"> >
> Ciao sto facendo una scalata per la "simmenthal", ho già acquistato il 51% della azioni; se passa questa cosa ... divento miliardario!!!!!! Maurizio[:D][:D][:D][:D]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 11:42:09
Mmm... siamo nel campo delle ipotesi, quindi sbizzarriamoci un po'... [:)] Approccio tecnico-normativo.id="blue"> Ogni camper per poter circolare, dev'essere omologato secondo ben precise norme, che implicano anche l'osservanza di particolari requisiti tecnici, stabiliti nelle 'norme tecniche di buona costruzione', non recepiti come se fossero leggi dagli ordinamenti nazionali, ma nemmeno equiparabili a semplici raccomandazioni. Mmmmm.... Scendiamo in concreto, sennò rischio d'essere fumoso. Poniamo che io sia il sig. Hymer... (magari!). Ho appena rilasciato il progetto di un nuovo mezzo, ne presento i progetti alla motorizzazione tedesca. Metto per iscritto (Certifico...) che il mezzo è stato progettato e verrà costruito secondo le norme... bla, bla, bla... ed EN1949 (la norma tecnica unificata a livello europeo per gli impianti gas negli autocaravan). La motorizzazione tedesca mi rilascia l'omologazione, fatte le debite verifiche, una tantum e periodiche. Con queste credenziali, in ogni paese aderente alla UE ho automaticamente diritto all'omologazione, a meno di produrre qualche traduzione ed un po' di carta... ok? Bene... posso usare il mezzo ovunque nella UE, ad eccezione del comune di PincoPallo. Lì il mio impianto gas omologato è rischioso? Mmmmm... credo che le varie motorizzazioni nazionali, LA UE (specie la Corte di Giustizia Europea, ma da non avvocato lascio la parola ai competenti sulla sede più opportuna) potrebbero avere molto da eccepire in materia. A questo punto occorrerebbe il 'sistema di omologazione a norma del comune di PincoPallo', in teoria. Cioè se i comuni in Europa sono alcune diecine di migliaia, alcune diecine di migliaia di omologazioni, organismi di prova, sistemi di certificazione, laboratori, ecc. Un assurdo, nell'Europa Unita. Ok, noi siamo il paese che per un 'errore' ha recepito in toto la norma EN80-81 per la sicurezza degli ascensori imponendo per legge obblighi che l'Europa non s'è mai sognata d'imporre... ma insomma... una rondine non fa primavera! Insomma: consiglierei gli avvocati esperti del forum (so che ce ne sono) a pensare anche ad un ricorso europeo per il comune che dovesse inventarsi una 'scemenza' simile, magari con il supporto dei costruttori, Italiani e non. Approccio assicurativo-statisticoid="blue"> Mmm... in effetti una delle cose a cui ho pensato, al momento di stipulare una polizza per il camper è proprio stata: e se nel cucinare dò fuoco ad un bel campeggio, pieno di camper nuovi? E mi sono tutelato di conseguenza. In modo non grave per il mio portafogli: 300 euro quest'anno, tutto compreso, anche la RC e l'assistenza stradale (facendo i debiti scongiuri...). Quindi: se qualche grossa assicurazione pensa di lucrare chissà che, arriva tardi ed ha sbagliato i conti. Le 3-4 assicurazioni 'amiche del camperista' ci hanno già pensato e si fanno una concorrenza che non consentirà grandi guadagni... Ma statisticamente, quante volte è capitato di leggere d'incendi in cui è andato distrutto un camper? O meglio, un camper e 'qualcosa d'altro'? Beh, c'è il baia San Nicola sul Gargano, ma non è certo colpa di un camper. Qualche mezzo s'è incendiato a causa d'incidenti, andando distrutto. Ma parliamo di pochissimi casi. E camper che hanno provocato danni ingenti... nah, mai successo, che io sappia. Insomma, statisticamente, il rischio non sta in piedi, specie paragonato a quello rappresentato dalle vetture. Quindi la tutela dal rischio incendi per la collettività non mi sembra dimostrabile. Cosa che (controllando prima in modo adeguato con Istat ed Isvap) potrebbe essere utile in caso di ricorsi contro multe od ordinanze IMMOTIVATE. Approccio strettamente legaleid="blue"> Ok, lo ammetto: non sapevo che titolo dare a questo paragrafo... gli amici avvocati non s'offendano, è scherzoso. Già mi vedo l'ausiliare del traffico spiegare al giudice di pace che 'il camino scottava' o che 'puzzava di gas' ed il camperista sostenere che il frigo era spento, ma l'odor di gas un pochino rimane, mentre il fatto che fosse caldo era dovuto ad un'accensione precedente od al sole... Insomma: la prova dell'avvenuta violazione la vedo complicata. Ed ancora: quale può essere la sanzione per una violazione di questo tipo? Parliamo di violazione di un'ordinanza sindacale, non di codice della strada. 500 euro al massimo, se rammento bene. Ammesso che il Sindaco si ricordi di scrivere nell'ordinanza anche gli importi della sanzione. Esponendosi nuovamente a rischi d'annullamento, per sproporzione fra violazione e sanzione (lunghissima da ottenere ed ancor più complessa da dimostrare, ma non impossibile e se vittoriosa particolarmente costosa per il Sindaco, che si vedrebbe anche probabilmente costretto a rifondere il comune di tasca sua...). Caro IvanoPP, come si dice, ognuno ha in casa la corda per impiccarsi. Ma credo esistano modi più semplici e meno rischiosi per farlo, da parte d'un Sindaco ostile ai camper. Poi, evidentemente, con tutti i comuni che abbiamo in Italia, è normale che qualcuno percorra anche questa via (delirante): traducendo da un proverbio piacentino 'tante teste, tante idee diverse' (tànt tèst, tànt sùcch).... Spero d'aver offerto qualche spunto di riflessione utile. Stefano - Piacenza PS: pensa a riparare il frigo, piuttosto! L'estate è già iniziata! O la provocazione deriva dal guasto al funzionamento a gas del tuo frigo??? [:D]
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 17/06/2009 alle: 12:24:13
da quello che so, si tratta di un'iniziativa privata, un'organizzazione stà studiando un regolamento da inviare a tutte le AA nazionali che contiene il punto "n" pubblicato da Ivano, facile prevedere che se venisse addottato le amministrazioni comunali ci si tufferebbero a pesce per ampliare la casistica dei divieti. non si tratta di "suggerire" si tratta di far capire che una cosa del genere segnerebbe la fine del camperismo attuale, in quanto sarebbe possibile utilizzare le utenze solo nei campeggi. ciao Valerio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:00:34
quote:Originally posted by vapoluz
da quello che so, si tratta di un'iniziativa privata, un'organizzazione stà studiando un regolamento da inviare a tutte le AA nazionali che contiene il punto "n" pubblicato da Ivano, facile prevedere che se venisse addottato le amministrazioni comunali ci si tufferebbero a pesce per ampliare la casistica dei divieti. non si tratta di "suggerire" si tratta di far capire che una cosa del genere segnerebbe la fine del camperismo attuale, in quanto sarebbe possibile utilizzare le utenze solo nei campeggi. ciao Valerio >
> Credo anche che si aprirebbe una nuova stagione di ricorsi!!!! Gli avvocati ringraziano!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:16:44
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by vapoluz
da quello che so, si tratta di un'iniziativa privata, un'organizzazione stà studiando un regolamento da inviare a tutte le AA nazionali che contiene il punto "n" pubblicato da Ivano, facile prevedere che se venisse addottato le amministrazioni comunali ci si tufferebbero a pesce per ampliare la casistica dei divieti. non si tratta di "suggerire" si tratta di far capire che una cosa del genere segnerebbe la fine del camperismo attuale, in quanto sarebbe possibile utilizzare le utenze solo nei campeggi. ciao Valerio >
> Credo anche che si aprirebbe una nuova stagione di ricorsi!!!! Gli avvocati ringraziano!!!
>
> Non ho ancora capito se esiste o se non esiste una fonte giuridica che regola la fattispecie di cui stiamo discutendo. Naturalmente la fonte giuridica può essere anche un provvedimento amministrativo, come ad esempio l'ordinanza sindacale. Se, come ha detto vapoluz, si tratta di un regolamento in corso di emanazione da parte di un'organizzazione privata con destintari le AA, stiamo probabilmente parlando di un'opera dell'ingegno che suggerisce quali devono essere i comportamenti da tenere da parte degli utenti entro le AA. Non si tratta di un provvedimento legislativo! Forse sarebbe opportuno leggerlo nella sua versione integrale per capirne un pò di più. Un semplice stralcio del testo, assolutamente non contestualizzato, dice veramente poco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:58:21
quote:Originally posted by 1dic2risp
... Approccio assicurativo-statistico e se nel cucinare dò fuoco ad un bel campeggio...>
>Alcune assicurazioni, tra cui certamente la D'Orazio Assicurazioni, assicurando il rischio di incendio e furto, è compresa la garanzia di rischio anche per danni verso terzi, conseguenti all'incendio, fino all'ammontare di 103.000 Euro; questo di default. Io, come ho già scritto, non posso credere che un Sindaco possa emettere un'ordinanza del genere perchè gli si ripercuoterebbe subito contro per diversità di trattamento verso altri cittadini, tipo coloro che lasciano accesa la caldaia per il riscaldamento, pur non essendo in casa; per me, voglio credere, è inconcepibile una cosa del genere da un amministratore pubblico: fa prima - e senza rischi - a mettere i divieti per camper senza tante storie e la storia giuridica, purtroppo, ha sempre dato loro ragione; non so se ci sono state eccezioni ma, perdurando questi divieti, non credo. Invece, mi convince - e molto - quanto sopra scritto, ovvero che quest'idea geniale sia venuta da questa parte della barricata, da chi dovrebbe tutelarci ma, a quanto pare, ancora una volta, i peggiori nemici dei camperisti sono i camperisti stessi e se sono associati o coordinati, pure peggio! Lo vediamo - almeno io lo vedo - con i comuni dove vigono divieti: il più delle volte i divieti sono stati imposti al momento dell'apertura di un'area di sosta gestita da un club locale. Provare per credere. Elio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 17:34:09
quote:Originally posted by elfetto Lo vediamo - almeno io lo vedo - con i comuni dove vigono divieti: il più delle volte i divieti sono stati imposti al momento dell'apertura di un'area di sosta gestita da un club locale. Provare per credere. Elio >
> Parole sante, Elio. Aggiungerei i vari campeggi/agriturismi. Purtroppo l'Italia è il paese degli 'amici degli amici'...[xx(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 17:48:38
quote:Originally posted by 1dic2risp
Mmm... siamo nel campo delle ipotesi, quindi sbizzarriamoci un po'... [:)] Stefano - Piacenza PS: pensa a riparare il frigo, piuttosto! L'estate è già iniziata! O la provocazione deriva dal guasto al funzionamento a gas del tuo frigo??? [:D]>
> Come gia’ scritto in precedenza, l’ IPOTESI potrebbe diventare REALTA’ in quanto il cartello e’ GIA’ STATO SCRITTO e quindi si trattarebbe solo di ufficializzarlo tramite una ordinanza sindacale. E aggiungo (anche qui ripeto) che da UN comune la cosa potrebbe DILAGARE a TANTI, TANTISSIMI … Ivano PS: per il mio frigo a gas che ha messo di funzionare, sara’ un segno del destino [:D]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link