CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vinto ricorso per divieto di sosta camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 20/10/2011 alle: 20:18:04
oggi il Giudice di pace di Albenga ha accettato il mio ricorso contro il Comune di Andora per divieto di sosta art. 7 co.14 co.1 del cds "perchè lasciavo l'autocaravan in sosta in area vietata nonostante la segnaletica stradale lo vietasse" Nel luglio 2008 lasciavo parcheggiato il mio camepr in una via del comune di andora nonostante la segnaletica stradale ne vietasse la sosta, considerato che quel cartello era discriminatorio e non vi erano ragioni motivabili per vietarne la sosta decidevo parcheggiare ugualmente convinto delle mie ragioni. Al ritorno della mia giornata al mare, come mi aspettavo ecco il verbale, anzi l'avviso, sul parabrezza. Ed ecco il mio percorso, faccio ricorso al Prefetto di Savona; dopo che il Prefetto aveva rigettato il ricorso non valutandolo nel merito, si dichiarava incompetente, alchè presento ricorso al Giudice di Pace di Savona contro l'ordinanza del prefetto di savona. Quest'ultimo emette la sentenza dichiarandosi incompetente per territorio. Pertanto ricorro al Giudice di Pace di Albenga, il quale emette accoglie del ricorso e annulla il verbale . fuori dall'aula e prima della sentenza, il delegato del prefetto nonchè comandante dei vigili del comune di Andora asseriva insistentemente che l'ordinanza sindacale era perfetta e inappellabile. peccato ( per loro) che sull'ordinaza sindacale si erano "solo" dimenticati di indicare le strade dove era vietata la sosta; infatti il GDP ha accettato il ricorso non per tutta la giurisprudenza fatta sul divieto di sosta delle autocaravan (riferimenti a diversi ricorsi vinti, note varie del Ministero dei Trasporti ecc...) ma secondo lui era legittivo il divieto di sosta per quelle motivazioni e per solo alcune tipologie di veicoli ( autocaravan, bus, autocarri e roulotte), ma il fatti di non indicare sull'ordinanza sindacale l'elenco delle strade e non solo quelle presenti all'interno di un determinato perimetro, ha permesso di accogliere il mio ricorso.[:D][:D][:D][:D] Non appena sarà in possesso della senteza la pubbichero'. ringrazio gli amici del forum e IVANPP ( ed il sito movimentocamperisti) per avermi messo a disposizione diverse sentenze vinte da cui prendere spunto sui vari riferimenti normativi [;)][;)][;)][;)] ciao roby roby

Modificato da robyteam il 20/10/2011 alle 20:23:32
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/10/2011 alle: 21:16:31
MERAVIGLIOSO!! BRAVO ROBYTEAM!! I miei complimenti! Finalmente qualcuno che non si sottomette all'ignoranza e all'arroganza di certi operatori del traffico! Pero' non mi è chiaro il tuo passaggio: "ma secondo lui era legittivo il divieto di sosta per quelle motivazioni e per solo alcune tipologie di veicoli ( autocaravan, bus, autocarri e roulotte),... " . Cosa intendi dire che legittimavano la discriminazione sulle categorie dei veicoli?? Ovvero tu hai parcheggiavo ove vi era divieto "solo per i camper" o hai parcheggiato dove c'era un divieto per tutti i veicoli? Complimenti! ciao paolo.
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 20/10/2011 alle: 21:27:46
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 20/10/2011  21:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie paolo il divieto di sosta era riferito alle autocarava, roulotte, autocarri e bus confermo che secondo il giudice di pace era leggittimata la discriminazione sulle categorie dei veicoli, sebbene avevo fatto riferimento agli artt. 185, 47, 6, 7 del cds , note del Ministero dei trasporti ecc. ed alla discriminazione delle autocaravan ciao roby roby
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/10/2011 alle: 21:46:31
...questo aspetto di legittimare la discriminazione mi giunge nuova, ma ti credo. Sul mov.camp. non mi sono mai accorto di cio'. Lo credevo solo un abuso, pero' sarebbe bello approfondire con Ivano o altri piu' esperti di me. Anche perchè il segnale di divieto di sosta SOLO per camper e' ormai onnipresente in quasi tutti i comuni... ciao, paolo
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 20/10/2011 alle: 22:03:13
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 20/10/2011  21:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo e così... cmp è importante, pena di nullitù del verbale, che sull'ordinanza indacale deve essere indicata la strada dove vige il divieto di sosta o altro divieto, non basta indicare ad es. "tutte le strade comprese tra le strade... ecc" devono essere indicate tutte le strade e questo che mi ha permesso di vincere il ricorso e non quello della discriminazione delle autocaravan, sebbene nell'esporre la motivazione ribadivo la discriminazione . Il GPD è stato molto chiaro su questo argomento..... vediamo cosa scriverà sulla sentenza ciao roby roby
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/10/2011 alle: 22:18:28
ok, grazie delle info speriamo allora che questo aspetto si possa chiarire, a livello ufficiale, una volta per tutte, altrimenti, parcheggiare in presenza di divieto "discriminatorio" diventa sempre piu' difficile in quanto non puoi sapere se a monte il nome di quella specifica via è inserita nel famoso elenco di sterminio (camper list...) saluti paolo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 23:56:20
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 20/10/2011  20:18:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie e bene ! Aggiorno il topic in

https://forum.camperonline.it/#...

dove sono raccolti i ricorsi vinti Rimango in attesa del testo della sentenza. Ivano PS : riguardo alle motivazioni della sentenza, dico solo "no comment" se non [V][xx(] O per meglio dire, se alla fin fine le "carte bollate" (il CdS e le tante indicazioni Ministeriali) servono a poco (o almeno cosi' pare in alcuni casi... in altri invece non e' cosi' come documentato in altre sentenze) direi che l'unica soluzione e' il "flessibile" [:D] id="blue">

Modificato da IvanoPP il 21/10/2011 alle 00:08:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 21/10/2011 alle: 00:21:50
mi fa piacere legere che l'hai vinta ma purtroppo non è stato risolto nulla se non solo il tuo caso con evidente omissione della via incriminata ma purtroppo non è quello che ai camperisti interessa , per il sottoscritto avete sbagliato in due , ovvero sia tu che l'addetto alla contravenzione o chi per esso mario
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 00:40:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/10/2011  00:21:50 (

) purtroppo non è quello che ai camperisti interessa
>
> Vero, pero' ci sono anche dei ricorsi vinti le cui sentenze invece entrano nel MERITO dell'illegittimita' dei divieti di sosta solo per camper (vedasi censimento dei ricorsi noti vinti in

) Il "problema" e' che purtroppo casi simili vengono giudicati in modi diversi [:(][V] (forse dipende da cosa il Giudice ha mangiato a colazione, e se per caso ha mangiato la peperonata... [:D]) Ivanoid="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 21/10/2011 alle: 01:47:05
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/10/2011  00:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>probabilmente il giudice quel giorno non aveva digerito ma temo abbia digerito con rutto , magari era leggermente sbronzo ma credo sia l'esatto contrario buona fortuna e sopratutto buone vincite di ricorsi , se poi fosse una vincita alla lotteria ben venga ciao mario
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:34:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/10/2011  01:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero che il ricorso da me vinto non serve molto alla causa dei camepristi ma apre un aspetto importante che alcuni sindaci ( VV.UU.) ignorano quando emettono l'ordinanza, cioè quella di indicare tutte le strade dove vige il divieto e non solo quello di sosta , ad esempio l'autovelox in centro abitato, non basta mettere il cartello di rilevamento elettronico della velocità all'ingresso del comune, ma questo deve essere messo in quella strada dove è presente l'autovelox ( fisso o mobile) in quel momento . A mio giudizio è un aspetto che sicuramente da non sottovalutare nei vari ricorsi. Cmq aspetto le motivazioni della sentenza e però che il GDP si pronunci anche sul merito del divieto di sosta delle autoravan ciao roby roby

Modificato da robyteam il 21/10/2011 alle 18:47:20
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10641
Inserito il 22/10/2011 alle: 21:49:25
Però se ho capito bene il divieto non era solo per autocaravan, ma anche per bus, autocarri ecc. Secondo me bisognerebbe vedere le motivazioni addotte dal comune per quel divieto. Non sono un esperto, ma pur appartenenti per il Codice a categorie diverse il divieto colpiva mezzi (almeno nella stragrande maggioranza dei casi) omogenei per dimensioni.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 01:11:35
Vorrei proprio vedere quel giudice se sull'ordinanza ci fosse stato scritto; "su tutto il territorio comunale" se diceva che dovevano essere scritti tutti i nomi delle strade. Ma come si puo' avere fiducia.......[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:44:22
quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 22/10/2011  21:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bus e autocarri NON fanno parte della categoria M1 a cui appartengono le auto-vetture e le auto-caravan Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:47:10
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/10/2011  01:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma come si puo' avere fiducia...>
> Eggia'... [:(] & [:(!] E quindi che si fa ? si usa il "flessibile" ? [:D] Ivanoid="blue">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/10/2011 alle: 13:33:29
Possibile che nelivto fosse non fosse segnalato un altro dato tipo peso o ingombro? mi sembra strando che abbiano indicato solo il "tipo" di mezzo... Esempio, un camper puo essere di 5 metri o di 8... etc. etc... mi sembra ancora piu strano che una segnalazione cosi "generica" vega considerata legittima dal giudice... xrobyteam: illuminaci[:D]
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 25/10/2011 alle: 15:12:37
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 25/10/2011  13:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul cartello, oltre al disegno del divieto di sosta, erano riportate solo le figure traenti i 4 veicoli oggetto del divieto, in una precedente discussione "Sentenze favorevoli ai camperisti" a pag. 9 del 07/08/2008 : 20:28:49 avevo postato il link delle foto del cartello ingriminato, l'ordinanza sindacale ed il ricorso che avevo presentato al prefetto di savona ciao roby roby

Modificato da robyteam il 25/10/2011 alle 15:52:19
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:40:06
auguri a tutti come promesso pubblico la sentenza del GDP di Albenga
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 05/01/2012 alle: 15:41:41
Ho letto la sentenza; sono contento per l'autore del topic perchè la sua tenacia è stata premiata. Peccato che il giudice abbia disposto la compensazione delle spese. Invito però tutti a non citarla nei riferimenti giurisprudenziali dei futuri ricorsi perchè (lo dice chiaramente il paragrafo "in fatto e in diritto") si tratta di una multa elevata in una via non compresa nell'ordinanza che aveva disposto il divieto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 15:59:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/01/2012  15:41:41 (

) Invito però tutti a non citarla nei riferimenti giurisprudenziali dei futuri ricorsi perchè (lo dice chiaramente il paragrafo "in fatto e in diritto") si tratta di una multa elevata in una via non compresa nell'ordinanza che aveva disposto il divieto.
>
> Concordo, a tal proposito vado a modificare il topic

dove sono censite le sentenze vinte note Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link