CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

visita fiscale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
16
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:26:58
carissimi colleghi, vorrei porre un quesito(non so se qualcuno ha già fatto questa domanda). Se durante un viaggio si presentasse la necessità di fare un certificato medico, per un probrema fisico, vorrei sapere se posso inserire come recapito, per la visita medico/fiscale, la via o il campeggio dove il mio camper e parcheggiato. Cordiali saluti e buon viaggio.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:38:14
Da sindacalista appena ho letto la domanda avevo già capito di che categoria di lavoro appartenevi. E ne sono contento. All'inps per avere possibilità di fare le verifiche sullo stato di avanzamento della guarigione del dipendente, la visita medica del medico inps, il lavoratore deve comunicare una dimora che deve rimanere fissa per i giorni della malattia. Volendo se c'è necessità di cambiare residenza si può comunicare la variazione all'Inps. Nel tuo caso sarebbe cmq tecnicamente possibile anche se molto singolare. Andrea

Modificato da Napo73 il 23/09/2009 alle 08:03:13
17
giovanni1981
giovanni1981
27/07/2008 711
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:12:22
immagina il dottore che legge: residenza camping ........ riccione piazzola 24 vista mare!!! [8D]id="red"> secondo me il medico ti viene a trovare ogni 15 minuti [:D]
100669
100669
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:22:20
A mia moglie è successo. Abbiamo dato indicazioni campeggio e piazzola. chiaramente devi stare in piazzola nelle ore stabilite. La visita fiscale è arrivata e gli ho offerto un caffè sotto la veranda. La cosa è stata simpatica anche perchè sul certificato c'era scritto insomnia grave (bimbo appena nato e datore di lavoro che faceva mobbing). L'importante è dare recapito al datore di lavoro e Inps e sopratutto esserci in piazzola. Se Sie in spiaggia chiaramente è come se fossi altrove. Fai attenzione ma la cosa è comunque fattibile. Stefano P.s. La visita fiscale quella volta è andata bene perchè mia moglie stava in piazzola e la diagnosi non era facilmente discutibile.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:42:56
E' fuori tema, anche se inerente. Un nostro giovane collega, ora prematuramente deceduto, era malato d'India e tutti gli anni ci passava le ferie, spesso testimone di tragiche disavventure come quando ritornò col suo gruppo con un amico in meno non sapendo spiegare che fine avesse fatto costui dopo essere stato aggredito. Beh, mandò un certificato medico dall'India, specificando naturalmente l'albergo dove era ospite. Conoscendo il tipo (ogni datore di lavoro conosce i suoi polli, non parlo di Inps) gli fu inviata la visita fiscale tramite Ambasciata e... non era presente in albergo! Elio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:41:45
quote:Risposta al messaggio di kata 1 rg inserito in data 22/09/2009  23:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vorrei sapere se posso inserire come recapito, per la visita medico/fiscale, la via o il campeggio dove il mio camper e parcheggiato>
> Questo vuol dire che, se ti ammali e sei in libera, devi cercarti un campeggio. [:(] ... altrimenti la vedo grigia dare come indirizzo il parcheggio sulla via "tal dei tali".[:D] Bye
16
Lety61
Lety61
22/03/2009 2535
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:59:41
Buongiorno e buon mercoledì,volevo avere un'informazione, sempre che qualcuno possa darmele, ma credo di sì, perchè quà in col trovo sempre persone squisite. Chiedevo questo: - x la visita fiscale mandano personale dell'usl di competenza oppure? - una volta fatta possono tornare per un secondo controllo? - che rischio si corre se non ti dovessero trovare all'indirizzo indicato sul certificato? - se non ti trovano, possono chiamarti al nr. di telefono che è indicato sul cerificato e puoi dare spiegazioni della tua assenza? Scusate se chiedo troppo, ringrazio anticipatamente chi mi sa e mi vuole rispondere. Letizia
100669
100669
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 11:10:58
sempre per esperienza personale posso dirti: - quando vendono possono ritornare anche una volta al giorno. Il personale è dell'Usl in quanto solo loro possono fare la visita fiscale. La visita può essere chiesta dall'inps o dal datore di lavoro. - se non ti trovano lo segnalano e credo che la prognosi si chiuda li (non ne sono sicuro). - di sollito non ti chiamano per capire come mai non c'eri. Altra cosa molto importane, trattandosi comunque di una visita fiscale il medico anche se ti trova può cambiare la prognosi o chiudere la malattia. In questo caso devi tornare a lavorare.Sai mia moglie aveva insomnia grave e pertanto era difficilmente contestabile, ma se hai la febbre ed il medico che ti visita dichiara che stai bene allora tutti al lavoro. Ciao Stefano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:01:46
Se non è cambiato niente negli ultimi tempi: - i medici sono medici legali della Asl; la visita la paga chi la richiede (Inps o datore di lavoro); - possono ritornare come e quando vogliono, tutti i giorni, nelle singole fasce orarie; - se non ti trovano perdi l'indennità di malattia e/o l'eventuale stipendio (dipende dal contratto di lavoro/azienda) dal primo giorno di malattia o dall'ultima visita di controllo effettuata; - nessuno ti chiama, ma dovrai giustificare l'assenza che è praticamente impossibile; le motivazioni valide sono solo due o tre (emergenza certificata: per esempio hai portato d'urgenza una persona al pronto soccorso in mancanza di altre possibilità e deve essere certificato!). Se, ultimamente è cambiato qualcosa, ben lieto di aggiornarmi. Elio
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:18:59
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/09/2009  12:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta un certificato medico di un dentista amico. Ti è venuto un mal di denti fortissimo e sei dovuto scappare allo studio del medico. Nessuno ti può contestare niente. Ciao ciao P.S.: Chiaramente tutto questo dovrai certificarlo al datore di lavoro e all'inps appena rientrerai dalla malattia.

Modificato da piero77 il 23/09/2009 alle 12:20:01
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:55:02
Si, però (se non è cambiato nulla) devi avere un certificato gisutificativo, rilasciato nel momento della visita dal dentista, su modulario regionale ed in sequenza con gli altri certificati rilasciati nel periodo. Semprechè non siano state allentate le regole. Elio
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:24:47
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/09/2009  12:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui da me (Calabria) i dentisti fanno il certificato medico su carta intestata senza nessun numero di progressivo. Almeno questo è quello che so per i dipendenti statali, forse per i privati dove dopo il terzo giorno paga l'INPS è diverso. Ciao
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:06:55
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/09/2009  12:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno. Andrea
graziaverona
graziaverona
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:19:07
E se vi legge Brunetta?[:D][:D][:D][:D][:D]
16
germanino
germanino
22/09/2009 5
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:34:28
quote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 23/09/2009  21:19:07 E se vi legge Brunetta? >
> brunetta con l'inps non centra nulla
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:33:36
A casa mia quando si sta male si rimane a letto, se si rimane a letto è logico che si è in casa e conseguentemente se c'è la visita fiscale il medico ti trova. Se si sta bene si va a lavorare e non si cercano rimedi come i certificati del dentista. Naturalmente escludo qualsiasi altra ipotesi di allontanamento dal domicilio per cause effettivamente giustificate. E pensare che sono INPDAP....[:(][:(]
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:47:56
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 24/09/2009  13:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti sono assolutamente d'accordo. Dov'è il problema? Se uno sta male sta a casa e quindi che problemi ci sono? Se posso uscire posso anche andare al lavoro. Se poi mi dite che in Calabria ci sono dentisti che fanno falsi certificati medici....poi non meravigliatevi se girano pregiudizi sul rapporto Nord-Sud. Ora mandatemi a quel paese....
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:52:03
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 23/09/2009  11:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te su i primi punti ma nessun medico dell'INPS può modificare la diagnosi del medico curante o del medico che ti ha dato il "riposo", quella che tu hai indicato è una pratica che è stata abolita tempo addietro, perchè i medici di base non potevano essere messi in discussione, sulle loro diagnosi che sono fatte "ad personam", inquanto il quadro clinico di una persona è solo ed univoco, infatti per la stessa malattia si possono avere delle degenze diverse da persona a persona proprio per la diversità delle anamnesi. Montylu
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:21:36
quote:Risposta al messaggio di Montylu inserito in data 24/09/2009  13:52:03
...nessun medico dell'INPS può modificare la diagnosi del medico curante o del medico che ti ha dato il "riposo",...>
>Ho qualche dubbio, dubbio non certezza e, non avendo più interesse, non approfondisco. A noi pensionati non riconoscono la malattia, quindi non dobbiamo presentare documenti giustificativi e, di conseguenza, non abbiamo fasce di reperibilità. Comunque sia, se ricordo bene, non sono medici Inps ma sono medici del SSN, medici legali. Possono confermare la prognosi, possono azzerarla, possono ridurla come anche incrementarla. Nella mia vita lavorativa, ho visto tutti questi casi, avendo svolto attività di amministrazione e gestione del personale (diverse decine di migliaia sul territorio nazionale). Ma questo è quanto era fino a pochissimi anni fa. Elio
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:35:25
Ti confermo che i medici del controllo (almeno non ci si confonde![:D]) ecc non possono modificare la diagnsi e pertanto la cura. Intesa anche come giorni di malattia dati dal medico competente (di base). Montylu
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:46:37
andando a vedere bene le norme mi devo ricredere, i medici di controllo possono anche inviare al lavoro al primo giorno lavorativo utile.
quote:GLI ADEMPIMENTI DEL MEDICO FISCALE Il medico incaricato di effettuare il controllo dello stato di malattia deve confermare o meno l’esistenza di una malattia che impedisca la temporanea prestazione del servizio. Nel caso che ritenga esaurita la malattia invita il dipendente a riprendere il servizio per il primo giorno non festivo. Il medico di controllo, ove modifichi la prognosi deve darne adeguata motivazione. Eseguito il controllo, il sanitario deve redigere il relativo referto medico in triplice copia. Due copie sono consegnate giornalmente all’ASL e la terza al dipendente. Nel caso in cui il dipendente non venga reperito al suo domicilio, il sanitario è tenuto a lasciargli l’invito a sottoporsi alla visita di controllo ambulatoriale per il primo giorno successivo non festivo. E’ questo un adempimento dal quale il dipendente non può esimersi se non vuole incorrere nelle gravi conseguenze previste per i casi di assenza arbitraria cui va ricondotta l’ipotesi del mancato accertamento fiscale per fatto imputabile allo stesso dipendente. A questo proposito va chiarito che l’obbligo di giustificare l’assenza al domicilio durante la visita fiscale rimane comunque anche se il dipendente si è sottoposto alla visita ambulatoriale. Contrasto tra i certificati medici Nel caso in cui il medico di controllo giudica il dipendente guarito e lo invita a riprendere servizio e il dipendente non riprende servizio ma fa seguire un certificato del medico curante che diagnostica la prosecuzione della malattia. In tali casi la Corte di Cassazione con sentenza in data 3/12/1994 ha affermato che il datore di lavoro ha l’onere di richiedere una seconda visita fiscale. >
> Credo cmq che il medico del controllo difficilmente possa obbiettare alla diagnosi del medico di base proprio per le ragioni postate precedentemente. Ameno che non sia palese l'inutilità della continuazione della degenza.[8D] "..............a volte le convinzioni non sono esatte, ma l'importante è saper riconoscere i propri errori!"[;)] Montylu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link