CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

visita fiscale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/09/2009 alle: 17:21:25
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 26/09/2009  16:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se nella settimana c'è una festività, in quel giorno devi trovarti in casa.>
> Solo una precisazione: è chiaro che l'avvento della malattia, oltre che per la visita medica, fa terminare immediatamente le ferie! [di sicuro per il Contratto del Commercio] Finito il periodo di malattia, o si protrae con altro certificato o si deve essere sul posto di lavoro, pena il licenziamento in tronco per abbandono di posto di lavoro. [:0] Non scherziamo con queste cose, che i tempo non sono dei migliori, il posto di lavoro va tutelato, non messo a repentaglio. [^] Bye
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 27/09/2009 alle: 20:52:03
Non conosco il contratto del commercio i quanto ho sempre lavorato in aziende produttive e come ho detto la maggior parte dei contratti precisa che in caso di assenza per ferie, la malattia non interrompe le ferie a meno che ci sia un ricovero ospedaliero. Alcuni contratti prevedono anche che è valida la malattia, oltre al ricovero ospedaliero , se il certificato iniziale è superiore a 10 gg. Se uno non si è fatto trovare a casa alla visita di controllo perde la parte economica della malattia per un periodo che l'inps comunicherà all'azienda e questa tratterrà anche l'integrazione, ma niente licenziamento. Se rimane ugualmente a casa perde solo la parte economica per tutto il periodo successivo oltre a quello già perso. Il certificato è considerato una giustificazione per cui niente licenziamento, a meno che alla scadenza della malattia protragga la sua assenza, a questo punto ingiustifiata, per un determinato periodo che cambia da contratto a contratto ciao
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 27/09/2009  17:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2009 alle: 07:47:54
Ritornando alla domanda iniziale, posta da 'Kata 1 rg' (Se durante un viaggio si presentasse la necessità di fare un certificato medico, per un probrema fisico, vorrei sapere se posso inserire come recapito, per la visita medico/fiscale, la via o il campeggio dove il mio camper e parcheggiato), sarà il caso di riepilogare. L'onere di essere rintracciati è a carico dell'inabile temporaneo al lavoro. Quindi, le soluzioni sono due: comunicando la malattia, comunica anche il domicilio provvisorio specificando esattamente la posizione; ma in questo luogo deve rimanere per tutta la durata dell'invalidità temporanea. E' vero che può variare il recapito in corso di malattia ma se la visita avviene mentre è in viaggio, non è rintracciabile. Il mio suggerimento è questo: se si è fuori con il camper si è senz'altro assenti dal lavoro, probabilmente per ferie o licenza che avrà un termine almeno pari alla data prevista del ritorno a casa. Quindi, si mette in moto senza comunicare a nessuno la malattia, si torna a casa ed a casa si consulta il proprio medico di famiglia e si fa rilasciare un certificato non retroattivo e, da lì, parte l'assenza per malattia. Non vedo altre soluzioni: o si rimane fermi sul posto in cui si è presentata la malattia (ma ci sarà da scaricare, per esempio...), oppure si torna a casa e si apre, solo allora, la pratica. Ogni contratto collettivo di lavoro ha una sua previsione circa l'interruzione delle ferie in caso di sopraggiunta inabilità temporanea al lavoro; nell'azienda dove lavoravo, la prognosi doveva avere una durata superiore a cinque giorni. Licenziamento per assenza ingiustificata: nessun contratto può prevedere il licenziamento tout court: lo Statuto dei Lavoratori prevede tutta una prassi per l'elargizione di un provvedimento disciplinare (contestazione di mancanza, discussione sindacale, ecc.) ed il licenziamento può avvenire quando il lavoratore non ha più la fiducia del datore di lavoro, giustificata dalla gravità della mancanza (p.e., ruba dalla cassa) oppure dalla recidività; chi decide la gravità non è solo il datore di lavoro ma, normalmente - in questi casi - il Giudice del Lavoro. Questione della reperibilità: ad un mio ex collega, il medico legale è andato a fare la visita di controllo a domicilio ma la sfortuna ha voluto che in quei minuti vi fosse un black-out temporaneo dell'energia elettrica per cui questo medico ha suonato ripetutamente il campanello del portone principale senza ricevere risposta e se ne è andato. Pur potendo dimostrare il black-out essendo il malato un tecnico delle gestione della rete elettrica, è stato comunque considerato assente alla visita fiscale! L'onere di farsi trovare - ripeto - è sempre e solo a carico del malato. Elio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/09/2009 alle: 10:50:25
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/09/2009  07:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Licenziamento per assenza ingiustificata: nessun contratto può prevedere il licenziamento tout court: lo Statuto dei Lavoratori prevede tutta una prassi per l'elargizione di un provvedimento disciplinare (contestazione di mancanza, discussione sindacale, ecc.) ed il licenziamento può avvenire quando il lavoratore non ha più la fiducia del datore di lavoro>
> Scusa Elio, non voglio polemizzare su un cavillo, ma la frase sottolineata potrebbe trarre in inganno, e lo sostengo anche come sindacalista. E' vero che ci sono molte clausole che l'Art. 18 (Diritto al reintegro in caso di licenziamento senza giusta causa o giustificato motivo) pone per tutelare il posto di lavoro, ma è anche vero che non tutti i lavoratori sono coperti da questo articolo (<15 lavoratori), com'è anche vero che proprio la malattia è un punto dolente che neanche questo articolo può difendere totalmente. Ovvio che poi dipende molto da azienda ed azienda, da contratto e contratto, anche di 2° livello, ma in genere è meglio stare attenti. Lascio 2 link: simulazione di malattia e Malattia e contenzioso. Sono solo i primi da una ricerca con Google, ma sarebbero molte le risposte. Quello che volevo dire, non è solo e puro allarmismo, ma volevo semplicemente mettere in guardia da un pericolo tutt'altro che inesistente: la malattia durante il periodo di ferie è una delle cause più frequenti di contrasti sindacali, soprattutto in questi periodi in cui il licenziamento è più ... "sotto pelle". [:(] Una volta che uno è cosciente, poi può fare quello che vuole. [:)] Bye
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2009 alle: 11:47:40
Chiedo scusa per la mia imprecisione: lo Statuto dei Lavoratori riguarda solo le aziende sopra i 15 dipendenti; purtroppo me ne sono dimenticato avendo dato per acquisito che non si trattasse di un'azienda di piccolissime dimensioni. Ne consegue che le garanzie nell'iter della contestazione di mancanza (provvedimento disciplinare dal richiamo scritto al licenziamento con o senza preavviso), a cui avevo fatto cenno, non esistono per le piccole realtà; di eventuali garanzie sostitutive non ne sono al corrente non avendo mai avuto esperienze in merito. Elio
16
Lety61
Lety61
22/03/2009 2535
Inserito il 02/10/2009 alle: 10:48:28
Scusate, se vi disturbo ancora..... innanzitutto vi porto a conoscenza, che la visita non mi è ancora passata.... ma in caso di malattia, che dal terzo giorno, paga l'Inps, i soldi li mandano direttamente loro a casa, e dopo quanto tempo? Vi ringrazio anticipatamente. Letizia
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 02/10/2009 alle: 14:57:39
La malattia viene anticipata dall'azienda che poi compenserà immediatamente con il versamento dei contributi mensili. Per quanto riguarda la visita di controllo questa può essere richiesta anche il primo giorno di malattia. Quando si telefona che si è ammalati, l'azienda può far partire subito la procedure della visita fiscale. Si intende che il luogo in cui si è reperibile, dovebbe essere la propria dimora, altrimenti bisogna comunicare la propria reperibilità. Direi che l'azienda media e piccola conosce i propri polli e sa quando e a chi mandare la fisita fiscale. fare
quote:Risposta al messaggio di Lety61 inserito in data 02/10/2009  10:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 03/10/2009 alle: 09:06:14
salve. io ho letto velocemente il post, e volevo informarvi di una cosa di cui sono venuto a conoscenza ieri: mi è stato riferito che gli orari per le visite non è + 10/12 17/19 ma va dalle 08.00 alle 20.00. se qualcuno mi può confermare la notizia........... saluti a tutti e auguri a letizia.
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 03/10/2009 alle: 14:08:10
io ho trovato questo:

http://www.pinodurantescuola.it...

e questo:

http://www.pinodurantescuola.it...

Ciao Edo
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 03/10/2009 alle: 14:17:49
ma anche questo:

http://sindacatoguardiegiurate....

Riciao Edo
16
Lety61
Lety61
22/03/2009 2535
Inserito il 03/10/2009 alle: 14:25:57
Quindi se non ho capito male, si può essere soggetti, durante una malattia, anche a più controlli nelle fasce orarie (10-12, 17-19)di reperibilità. Grazie ancora. Letizia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link