CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

visto e piaciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
mauxyo
mauxyo
28/09/2010 42
Inserito il 30/10/2010 alle: 16:10:09
Salve a tutti, ho acquistato un camper elnagh marlin 58 del 1997 da privato dove mi ha detto che il mezzo é in ordine senza infiltrazioni. Io dopo averlo acquistato l'ho portato da un meccanico per il controllo dei gas,è il meccanico oltra aver fatto quello che gli ho chiesto, mi ha trvato due infiltrazioni in mansarda con un preventivo di 1800 euro. ho provato a contattare il vecchio proprieterio ma non ne vuole sapere niente. posso rivalermi su di lui,preciso di non aver firmato contratti con clausula visto e piaciuto grazie
capello71
capello71
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 17:27:21
quote:Risposta al messaggio di mauxyo inserito in data 30/10/2010  16:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò che cosa dica la legge a proposito, comunque è buona norma portare il mezzo da acquistare (camper, auto, moto, ecc) dal proprio meccanico di fiducia prima del pagamento a saldo, specie se si acquista da privato, se il proprietario non vuole, allora niente da fare, si sceglie un'altro mezzo.[:(][:(]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 30/10/2010 alle: 17:45:25
Io farei una raccomandata al venditore per contestare vizi occulti ma prima consigliati, in fretta, con un avvocato.
zio omer
zio omer
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 19:01:52
ecco perchè è sempre meglio un concessionario almeno 1 anno di garanzia c'è e il mezzo che tu hai acquistato è famoso per le infiltrazioni Angelo[;)] visto che magari è pure un camperista di vecchia data metti il nome così tutti sapranno che tipo di personaggio è

Modificato da zio omer il 30/10/2010 alle 20:36:51
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/10/2010 alle: 20:32:00
Rivolgiti alla sede locale della Federconsumatori.

http://www.federconsumatori.it/

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 30/10/2010 alle: 21:10:33
E' un pò vecchia ma credo sia cambiato poco, leggila e comunque io sò che la garanzia da privato a privato è previista per un anno. AUTOVETTURA = AUTOCARAVAN : CAT M1. Acquisto o Vendita di Autovettura Negli ultimi decenni, nel settore dell'automobile, si è fortemente sviluppato il MERCATO DELL'USATO. Sulla nozione di autovettura, vedi

http://it.wikipedia.org/wiki/Au...

L'autovettura usata si può acquistare seguendo tre canali principali: 1) il Concessionario della casa automobilistica produttrice. 2) Autosaloni dell'usato; 3) Privati. La tutela di carattere generale apprestata dal Codice Civile è indicata agli articoli da 1490 a 1495, in cui è evidenziata la "GARANZIA PER I VIZI": questa garanzia è applicabile a tutti e tre i canali di vendita qui indicati (privati, autosaloni, case costruttrici). La garanzia per i vizi è prevista anche per la vendita di autovetture usate, come indica la Corte di Cassazione: Cassazione Civile Sez. II, sent. n. 806 del 24 Gennaio 1995: Anche nella vendita di cose mobili usate, e' operante la garanzia per i vizi prevista dall'art. 1490 cod.civ., dovendo essere distinto il vizio della cosa dal logorio di essa dovuto al normale uso. (Sez. II, sent. n. 806 del 24-01-1995, Tardozzi c. Iasci (rv 489897). L'acquirente decade dalla garanzia se non denunzia il vizio entro 8 giorni dalla scoperta. La prescrizione opera entro un anno dalla consegna (art.1495). Più di recente il DL 24.2.2002 ha introdotto gli articoli da 1519 bis a 1519 nonies cod.civ.. Questi articoli sono stati poi abrogati dall'art. 146 del Codice del consumo (Dlgs 6.9.2006) ed ora sostituiti dall'at. 128 e seguenti del codice del Consumo. Questa normativa disciplina i "beni di consumo" che siano acquistati presso un "professionista", dunque, riferendoci all'autovettura, presso un autosalone o presso una casa costruttrice (con esclusione degli acquisti effettuati da privato). Le disposizioni del sono ora contenute nell'articolo 128 e seguenti del suddetto Codice del Consumo. La nuova normativa speciale prevede termini più lunghi di prescrizione e decadenza, rispetto alla tutela più generica apprestata dal Codice Civile. Difatti, la garanzia è valida per due anni dalla consegna. La denuncia dei vizi e difetti và effettuata entro due mesi dalla scoperta del vizio. Infine, l'azione diretta a far valere il vizio si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. Inoltre, viene introdotta una nozione di "difetto di conformità" idonea a ricomprendere ogni difetto del bene, quale la mancanza di qualità promesse, la totale difformità rispetto al bene promesso o pubblicizzato. Si tratta di una presunzione di conformità al contratto di vendita, integrativa del contratto stesso. Nel caso dell'acquisto di autovettura, dunque si dovrà distinguere tra: a) acquisto di autovettura presso Concessionario, di recente immatricolazione e limitato chilometraggio. In questo caso la garanzia sarà più rigorosa, uguale o simile a quella che si dà per le vetture nuove. b) acquisto di autovettura vecchia o ad alto chilometraggio. In quest'altro caso, la garanzia sarà meno rigorosa c) acquisto di autovettura da privato. La garanzia sarà solo quella generica prevista, come visto, dal codice civile ed eventualmente potrà essere stipulato un contratto a parte con la espressa previsione di determinate garanzie. d) Clausola Visto e piaciuto. Avviene spesso che il venditore inserisca la clausola "Visto e piaciuto" con la quale vorrebbe limitare la responsabilità nella vendita. Su tale clausola si è espresso il Tribunale di Casale Monferrato in data 31.7.200: In caso di vendita di bene usato, la clausola "visto e piaciuto", non avendo carattere di clausola di stile, ed essendo inserita in una contrattazione "elementare", determina una limitazione della garanzia per vizi della cosa purchè la clausola stessa sia espressa in maniera chiara. (Trib. Casale Monferrato, 31-07-2000 - Soc. Collesilva c. Soc. Mondial Frigor) Ciò significa che la clausola va comunque riguardata nel contesto del contratto, per comprendere se essa abbia carattere determinante, oppure se le parti hanno voluto vendere un veicolo con determinate caratteristiche e la clausola abbia un mero valore di stile.. dicembre 2005 Avv. Marco Pepe
arturino
arturino
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 21:37:22
Lascia perdere le risposte copia/incolla che appaiono dotte. Di fatto, il venditore privato non è tenuto a fornire alcun tipo di garanzia sul bene immobile venduto.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 30/10/2010 alle: 22:06:02
Per legge il bene venduto è garantito un anno. aspettiamo i "senatori" per sapere di più. Eppoi scusa il copia/incolla è perfettamente legale e contro nessun regolamento di CoL.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 30/10/2010  21:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2010 alle: 22:59:58
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 30/10/2010  21:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta che un camper o automezzo ricreazionale sia considerato bene immobile, detto questo, la vendita tra privati è comunque regolamentata da leggi precise che stabiliscono il riconoscimento da parte del venditore di danni o vizi occulti, ti conviene iformarti subito come già detto dalla federazione dei consumatori, o dal giudice di pace del tuo comune, buona norma è comunque quella di mandare immediatamente una raccomandata A/R al venditore dove specifichi nei dettagli la faccenda. Ciao Daniele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/10/2010 alle: 23:06:13
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 30/10/2010  19:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari era megli far controllare il mezzo PRIMA e non dopo l'acquisto, ecco perchè la vendita tra privati se regolamentata è sicuramente più vantaggiosa dell'acquisto in concessionario. Sicuramente l'inesperienza e la buona fede l'hanno fatta da padrone e i risultati sono evidenti, peccato, perchè tendenzialmente si cerca sempre di fidarsi delle persone appartenenti allo stesso "branco" e questo deve insegnarci qualcosa....Ciao Daniele
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/10/2010 alle: 23:39:41
Ciao da quello che ne sò, se riesci a dimostrare che il venditore era al corrente del difetto hai diritto al rimborso poichè rientra nei vizi occulti che devono essere esposti al compratore. Il venditore non dà nessuna foma di garanzia poichè non è un professionista del settore. Quando si deve vendere un mezzo e bene far fare un controllo generale da un centro specializzato in modo da accollare eventuali responsabbilità a terzi. Andrea
Fruttolo
Fruttolo
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 09:47:55
Ciao in effetti tutti gli interventi precedenti hanno in qualche modo un fondo di verità La realtà è che nella compravendita tra privati la tutela del compratore per quanto attiene la garanzia è molto affievolita rispetto a quella tra professionisti e privati trovando applicazione solo la disciplina ordinaria stabilita dal codice civile. Far valere quindi i propri diritti in tema di garanzia ed in assenza di un atto che stabilisca chiaramente le condizioni cui è sottoposta la compravendita presenta non poche criticità. Nella sostanza dovresti dimostrare che il venditore è venuto meno al suo dovere di correttezza nella trattativa nascondendo elementi pregiudizievoli alla conclusione della vendita. Il venditore potrebbe semopre sostenere che non ha mai dichiarato che il camper era esente da vizi ed anzi che tu sei sempre stato a conoscenza dei problemi del mezzo ma hai accettato in considerazione del prezzo favorevole. Peraltro tali presunti vizi dovrebbero essere certificati e quantificati da personale esperto del settore e non da un generico meccanico. Ulteriore elemento a tuo sfavore è l'età del camper: 13 anni (e forse anche un prezzo di vendita adeguato) potevano ragionevolmente far supporre che problematiche del tipo descritto fossero presenti soprattutto in mezzi che anche da nuovi soffrono "geneticamente" di problemi legati alle infiltrazioni. In ultimo, devi comunque provare di aver segnalato l'anomalia al compratore entro 8 giorni dalla scoperta, pena la decandenza dall'eventuale diritto alla garanzia. Non voglio scoraggiarti ma dovresti valutare attentamente se il gioco vale la candela visto che probabilmente ti troverai costretto a fare ricorso quanto meno al giudice di pace e poi eventualmente al tribunale ordinario con tutto quello che ciò comporta e senza certezza di riconoscimento delle tue ragioni. Saluti Max (ex rombodituorlo con nick disabilitato [:(!]) p.s. arturino nel caso specifico non si tratta di bene immobile ma di bene mobile registrato[;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 10:40:46
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 30/10/2010  22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è trattato di un refuso, ovviamente intendevo bene MOBILE, chiedo scusa.
zio omer
zio omer
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 18:08:10
Sicuramente non hai tutti i torti ma ti posso garantire che generalmente i privati vendono da soli per poter guadagnare qualche soldino in più Ho l'esperienza di un conoscente che pur di guadagnare 1500 eurozzi in più ha venduto il mezzo che tra l'altro era infiltrato e lì cosa dici perciò non è malafede ma semplicemente la verità di come tanti e non tutti si comportano così per vendere il loro mezzo Ciao e senza nessuna recriminazione verso la tua idea ANGELO[;)]]Risposta al messaggio di cielele inserito in data 30/10/2010  23:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:29:26
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 31/10/2010  18:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tralasciando il fatto che le verifiche vanno fatte/richieste prima, la garanzia per vizi occulti c'è, occorre fare riferimento al codice civile, altro discorso è provare il vizio, andare in giudizio civile e riprendersi i soldini. Fai - se lo ritieni - la raccomandata SUBITO, poi valuta l'opportunità della causa. Considera la possibilità di andare dal giudice di pace e prendere info sulla procedura per fare causa. Nel merito può capitare che il privato sia in buona fede, io mi sono trovato in tutte e dure le situazioni, ho venduto e poi l'acquirente mi segnalò un problema al cambio, io nonne avevo mai avuti. acquistato, la valvola del boiler perdeva...segnalato al proprietario, non ho ottenuto nulla, secondo lui aveva già ribassato il prezzo di vendita troppo. Col buon senso ti dovrebbe almeno venirti incontro 50-60% dei lavori quoto fruttolo, ottima disamina [;)]

Modificato da wwwexalto il 01/11/2010 alle 14:47:15
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/11/2010 alle: 17:03:32
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2010  10:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D]ma si, figurati, spero che non te la sia presa... al limite per farti perdonare se ci dovessimo trovare in giro, salumi e vino [;)] Ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link