quote:Originally posted by fbomped Se ipoteticamente il veicolo fosse stato progettato per contenere più di otto posti a sedere oltre il conducente, ...>> OK. Potrebbe essere infatti la giustificazione di quanto accaduto, nel senso che il solo autotelaio (IVECO 35C13A, scelto dalla Laika per allestire il suo modello Ecovip 2i di autocaravan) sia stato omologato dall'IVECO proprio in categoria M2 perche' munito di almeno 10 "ancoraggi" idonei al montaggio di altrettanti posti a sedere. Temo pero', alla luce delle premesse esposte nella circ. B17/2000 dell'8 maggio 2000, che la causa dell'errore qui discusso possa risiedere nelle disposizioni interne impartite con la circ. B105/98 del 9 dicembre 1998, probabilmente emanata con lo stesso "stile" della circolare sulle revisioni. C'e' inoltre da tenere presente un "significativo" passaggio di una successiva circolare (prot. 4708-MOT2/C del 26.11.2002) dove si puo' lèggere: Si ritiene opportuno evidenziare che: - la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito; - la categoria internazionale del veicolo base utilizzato per l'allestimento (autoveicolo/autotelaio/telaio completo/incompleto) può anche essere diversa da quella del veicolo finale; - l'allestimento in ogni caso deve essere realizzato nel rispetto delle disposizioni dell'allegato XI già citato, con l'applicazione delle clausole e delle deroghe riportate nelle appendici e nelle note al medesimo allegato XI.id="size1">id="green"> Come a dire che finalmente al Ministero si erano resi conto che, in sede di omologazione, il veicolo finale (anche se inquadrato in cat. M1 come l'autocaravan) manteneva erroneamente la stessa categoria N1, N2, M2 nella quale il costruttore del veicolo base aveva fatto omologare il proprio autotelaio.
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 17/11/2009 17:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Potrebbe essere che hanno fatto un'unica omologazione a prescindere dal peso?? >> Non credo proprio che sia possibile. Quale massa complessiva indichi poi nella CdC?
quote:Originally posted by ippocampo2009 ... essendo stato il camper stato omologato nel 1999, ed in tale data ... occorreva rispettare le prescrizioni di cui al D.M. 16-6-1983 "Norme tecniche applicabili ai veicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e alle autocaravan." ...>> Ottima ricerca, di cui ti ringrazio e che vado ad integrare nella bozza, visto che smentisce ulteriormente i chiarimenti della casa costruttrice.
quote:Risposta al messaggio di avir993 inserito in data 19/11/2009 ....La mia CdC riporta (F2) 4600, (J) N2, (J.1) autocaravan uso proprio, (J2) J2chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio. [1]id="red"> ....Devo montare il cronotachigrafo, usarlo e sottoporre a verica annuale? [2]id="red"> Devo installare il limitatore di velocità? [3]id="red"> Devo applicare le bande retroriflettenti [4]id="red"> e gli adesivi indicanti la velocità max consentita (80/100)? [5]id="red"> E' opportuno che aggiornarni, se possibile, la CdC rettificando al punto (J) da N2 aM? [6]id="red"> ....>> [1]id="red"> A mio parere, concordando con quanto espresso da TheDevil in altro post, anche nel tuo caso può essere stato omologato il solo autotelaio, che in origine (come veicolo base) era stato progettato come autoveicolo adibito al trasporto merci. [2][3][4]id="red"> No, perchè trattandosi di un autoveicolo di cui all'art. 54/1m ben definito alla voce (J1) non è tra quelli per i quali è previsto l'installazione di tali dispositivi. [5]id="red"> Sì, qualora tu ritenga che il tuo autoveicolo sia compreso tra quelli di cui all'art. 142/3g. Nel caso contrario no.... A te la scelta... [6]id="red"> Sì, lo ritengo opportuno, onde evitare contenziosi e problemi sulla strada, anche se a tuo favore la destinazione indicata alla voce (J1) è visivamente riscontrabile e corrispondente al reale impiego del mezzo......
quote:> [2]id="red"> D'accordo per il NO, come indicatoOriginally posted by avir993
Devo montare il cronotachigrafo, usarlo e sottoporre a verica annuale? [2]id="red"> Devo installare il limitatore di velocità? [3]id="red"> Devo applicare le bande retroriflettenti [4]id="red"> e ... ?Originally posted by fbomped
[2]id="red">[3]id="red">[4]id="red"> No, perchè trattandosi di un autoveicolo di cui all'art. 54/1m ben definito alla voce (J1) non è tra quelli per i quali è previsto l'installazione di tali dispositivi.>
qui
. [3]id="red"> Purtroppo per Avir993, non concordo per il NO. Il D.M. 30 marzo 1994 (come modificato con D.M. 19 novembre 2004) contiene la seguente disposizione: Articolo 3 Gli autoveicoli delle categorie N2 ed N3 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 90 km/h.id="green"> [4]id="red"> Purtroppo per Avir993, non concordo per il NO. Il D.M. 27 dicembre 2004 contiene all'articolo 1 le seguenti disposizioni: 1. Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose, immatricolati nel territorio nazionale, la cui massa complessiva a pieno carico supera 3,5 t (categorie internazionali N2 e N3), devono essere segnalati lateralmente e posteriormente con evidenziatori retroriflettenti continui. 2. [...omissis...] 3. Le prescrizioni del presente decreto si applicano altresì ai veicoli indicati ai commi 1 e 2, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, classificati per uso speciale o per trasporti specifici.id="green"> ------------------------------ p.s. @Avir993: dovresti precisare il numero di omologazione del tuo autocaravan (voce K della CdC), tranne nel caso in cui cominci per EU oppure KU (perche' sarebbe riferibile al tuo specifico veicolo, trattandosi di omologazione in unico esemplare).quote:Originally posted by cccpi40>> Vado ad integrare ulteriormente la bozza, dove: - controllare l'esatta denominazione commerciale del veicolo - tenere presente l'avvertenza finale sull'eventuale consultazione (anche a titolo amichevole) di un legale. Per la spedizione propenderei per il fax.
quote:Originally posted by TheDevil Di conseguenza, a questo punto dovrebbe essere il Ministero ad impartire le opportune disposizioni: - al CPA di Bologna per far rettificare la categoria del veicolo (da M2 ad M1) associata all'omologazione OL99249BO e successive "varianti"; Originally posted by cccpi40 Eccomi con il ministero che mi ha risposto.>> Ti ringrazio per l'aggiornamento. In attesa che il CPA di Bologna dia riscontro alla lettera ministeriale, non posso che lèggere con soddisfazione personale il passaggio: ... pregasi provvedere alla rettifica dell'omologazione, cambiando la categoria da M2 a M1 ..., a conferma delle mie considerazioni.