quote:Ma perché non ti informi prima di scrivere cavolate?>> 1) Perchè farlo? ... tanto poi intervieni tu che sai tutto e me lo spieghi [:D]. 2) Ma perchè non ti bevi una camomilla prima di scrivere qualsiasi cosa? Chiaro che ogni popolo chiama se stesso con un proprio nome. Ma è proprio quel nome che noi dobbiamo usare? Se sono Sinti e li chiamiamo Rom, o viceversa, va bene? .. se vengono dalla Spagna dobbiamo usare "Kale"? Quando arriveranno dall'Armenia saranno i "Lom"? Come facciamo a distinguerli? Scusa, ma mi sembra che la via di chiamarli etnicamente non sia gran che ... (o si dice cavolata? [:D]) Te la raccomando poi la terminologia delle istituzioni .. sono quelle di "non vedenti" o "privi della vista" al posto di "ciechi"?oppure di "diversamente abili" al posto di "disabili"?
quote:Pertanto io non uso il termine ROM per dare giudizi o fare apprezzamente razziali, quelli li leggi tu attribuendo al termine ROM una volontà dispregiativa.>> Assolutamente no: io dicevo che, se il termine ha connotazione razziale, allora secondo la lettera della legge dovrebbe essere vietato (cioè: "mi pare che sia vietato"). E NON che questo sia il senso in cui tu usi il termine, o che ci sia una volontà dispregiativa. E' chiara la differenza? Ciao A.