CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

1 batteria agm o 2 ad acido?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 190
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/12/2014 alle: 17:27:10
//Il liquido presente all interno può evaporare leggermente in fase di carica creando appunto delle esalazioni. io preferisco non venirci a contatto voi fate come volete.// Evapora l'elettrolita, acido solforico compreso, i solo acqua? Prova a darti una risposta... forse capirai cosa si fa per spillare soldi...
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 18/12/2014  16:45:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 18/12/2014 alle: 17:32:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2014  17:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti continuo a non capire il tono dei tuoi interventi se sono semplici battute o se mi prendi per il c..o ho scritto semplicemente quello che so poi se sei così sicuro dell esatto contrario illuminami tu invece di fare il fenomeno
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2014 alle: 19:00:59
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 18/12/2014  17:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta , se non ti piace il mio modo di porgermi , me ne farò una ragione [B)] I veri fenomeni del forum , sono quelli che sparano un intervento " meteora " e spariscono ..io rispondo a tutti , anche ai fenomeni , basta che siano educati e utilizzino le giuste modalità Spendo pagine intere per divulgare e illuminare con quel poco che so , tutti gli utenti cordiali e meritevoli , prova anche tu a leggere in giro ..per me è un piacere e tale deve restare Ancora , ciò che fuoriesce dalle batterie , l'avrò spiegato mille volte , sinteticamente anche in questa discussione ..del resto in forum , questo si può e si deve fare , scambiarsi delle idee , confrontandole Per i telegrammi , esistono gli uffici postali [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 18/12/2014 alle: 19:43:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2014  19:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La discussione per me termina quì,ci tengo a precisare che una risposta concreta e priva di sarcasmo sarebbe stata senz'altro ben accetta. Per quanto riguarda gli interventi "meteora" non è detto che tutti abbiano tanto tempo da passare su COL[:)] un saluto Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 18/12/2014 alle: 19:45:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2014  17:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' appunto l'acido solforico che mi preoccupa
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/12/2014 alle: 20:51:11
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 18/12/2014  19:45:27 (

)
>
> Immagina una pentola di acqua salata che bolle. Secondo il tuo ragionamento evapora acqua e sale... se la soluzione se ne va tutta per effetto della bollitura in fondo alla pentola non dovrebbe rimanere nulla... ... invece... rimane il sale... La stessa cosa succede nelle batterie... evapora SOLO l'acqua e non l'acido... infatti se si abbassa il livello dell'elettrolita aggiungi SOLO acqua distillata. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 18/12/2014 alle: 21:32:51
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 18/12/2014  19:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e fai benissimo ad essere preoccupato: ti incollo dalla scheda di sicurezza riguardante l'acido solforico cosa è opportuno fare in caso di inalazione. Con inalazione non si intende certo "l'aspirazione" dal naso dell'acido in forma liquida...
quote:Inalazione: allontanare l’infortunato dal luogo di esposizione e dopo inalazione far respirare aria fresca. Chiamare il medico. Se l’infortunato tossisce o è privo di conoscenza ma respira, somministrare ossigeno a bassa pressione; nel caso di arresto della respirazione, praticare la respirazione artificiale.>
> Ora trai le tue conclusioni. Anche se il mio consiglio è quello di star lontano da questo tipo di esalazioni. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/12/2014 alle: 22:41:16
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 18/12/2014  19:45:27 (

)
>
> È arrivato bastian contrario, non preoccuparti... l'intervento fa parte della comicità. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 18/12/2014 alle: 23:00:44
Che belle ste discussioni, mi ci voglio buttare pure io. [:D][:D][:D] Un anno fa un tizio qui nel forum diceva: "l'acido solforico, evapora a circa 330 gradi, quindi ad evaporare è solo l'acqua". Poi Rascal risponde: "Molto semplice, durante la ricarica in certe condizioni si libera idrogeno, visibile se hai i tappi come effervescenza sulla superficie del liquido. Il gas cosi prodotto trascina con se microscopiche goccioline di liquido, come se fosse nebulizzato, che contiene piccolissime quantità di acido avvertibile appunto col naso. Questa è una delle ragioni per le quali le batterie durante la carica vanno tenute in zone ventilate, ciaoo." Alchè il mitico sergiozh aggiunge: "l'acido solforico non evapora a 330 gradi, l'acido solforico bolle a 310 gradi. l'acqua bolle a 100 gradi, l'acqua evapora anche a 20 gradi. forse un po' di acido solforico evapora pure a 20 gradi, non lo so. non bisogna confondere il punto di ebollizione di un liquido con il fatto che possa evaporare a temperature inferiori al punto di ebollizione." Che spettacolo! [:D][:D][:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 18/12/2014 alle 23:06:18
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 18/12/2014 alle: 23:09:40
...poi arriva la testimonianza del Sig gn60 che racconta: "Non so dire a quanti gradi evapora l'acido solforico ma posso raccontare la mia esperienza: tragitto Roma - Firenze per portare a casa il camper (usato), dopo un po' inizio a sentire un odore che diventa sempre più forte fino a dar noia alla gola ed alla testa. Mi fermo in un'area di sosta, apro il vano delle batterie di servizio, interno ma comunque chiuso e con apertura vs l'esterno, una delle due batterie "bolliva", probabilmente in corto, il camper è stato fermo parecchio. Smontata le batterie, arieggiato bene e ripartito. Posso dire che quei fumi non erano di acqua distillata... Penso che normalmente sia l'acqua che evapora e che va quindi aggiunta, ma in caso di elementi in corto si sviluppano dei gas che non sono piacevoli, non voglio pensare cosa potrebbe succedere di notte con le persone dentro a dormire. Credo che metterò solo batterie in AGM..." Ma non fate pure voi prima a fare copia e incolla ?! [:D][:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 18/12/2014 alle 23:22:29
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/12/2014 alle: 23:40:00
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 18/12/2014  23:09:40 (

)
>
> Non fermarti ai primi interventi di quel topic, e non riportare solo quello che ti fa comodo. Leggi tutto, e trai le relative conclusioni, ci sono ben 3 pagine di discussione. Oppure fai una semplice ricerca riguardo l'evaporazione dell'acido solforico... sempre se riesci a trovare qualcosa... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2014 alle: 23:40:06
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2014  20:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Immagina una pentola di acqua salata che bolle.id="green">" Immagina una pentola di acqua e aceto che bolle. pensi di sentire anche l'odore dell'aceto ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:04:19
Dopo essermi fermato in un parcheggio di una area di sosta autostradale ho aperto il gavone e mi sono accorto che il mio Waeco stava fumando. Un pò geloso l'ho aperto e dopo avere individuata la pista che fumava me la sono fatta. In preda all'euforia e non del tutto soddisfatto ho pensato bene di farmi un assaggio di acido lisergico contenuto nelle mie nuove batterie. Sono rimasto fermo in autogrill 48 ore ma ho fatto un viaggio in cui ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. [:D][:D][:D]
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:19:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2014  23:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva, non ho preso nessuna posizione definitiva a riguardo, o almeno, tendo di mettermi nelle posizioni intermedie. E quella attuale per le batterie, per non fare torto a nessuno [:D], sono le AGM, quelle più economiche possibili, così non ho speso un botto per le batterie ed in più mi sento più sicuro...poi se ho anche il c...o che durino, tanto meglio. Questa è la convinzione che mi sono fatto leggendo la prima tonnellata di post sulle batterie ma non è detto che finita di leggere la seconda tonnellata possa cambiare idea e di ritornare alla prima convinzione dopo aver letto la terza tonnellata. Tranquillo, quel post l'ho letto tutto e so come va a finire, ma è finito li? Se è finito li...perchè se ne continua ancora a parlare? Non basta reindirizzare gli utenti a quella discussione? O forse perchè c'è ancora altro da dire? Io è da un pò che ho imparato a stare sempre nel dubbio e sinceramente diffido da chi vanta di avere la verità assoluta perchè è impossibile smuoverlo da quelle convinzioni. Conscio del fatto che la storia ci insegna che in passato per un certo argomento c'erano sempre certe credenze, nel presente altre e nel futuro ce ne saranno altre ancora. E' come andare in giro dopo Galileoa e dire ancore che è la terra al centro dell'universo e non il sole. [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:20:41
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/12/2014  00:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:22:41
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2014  23:40:06 (

)
>
> Immagina una temperatura di 332°. Ed immagina come dev'essere deformata la plastica a tale temperatura. Ora puoi sentire l'odore dell'acido solforico. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:36:52
Azz..deve aver colpito quella discussione se ..se ne parla ancora [:0][;)] // tragitto Roma - Firenze per portare a casa il camper (usato), dopo un po' inizio a sentire un odore che diventa sempre più forte fino a dar noia alla gola ed alla testa. Mi fermo in un'area di sosta, apro il vano delle batterie di servizio, interno ma comunque chiuso e con apertura vs l'esterno, una delle due batterie "bolliva", probabilmente in corto, il camper è stato fermo parecchio. Smontata le batterie, arieggiato bene e ripartito. Posso dire che quei fumi non erano di acqua distillata... // Non ricordo testimonianze concrete , sulla pericolosità comunque , a meno che ..il Sig gn60 , non sia defunto , nei giorni a seguire l'accaduto [:0][:(][:o)] Ma adesso si aggiunge un nuovo elemento a quella discussione .. // Immagina una pentola di acqua e aceto che bolle. pensi di sentire anche l'odore dell'aceto ? // Azz...puzza anche l'aceto [:0][B)][:(] ..chissà se sia pericoloso , dato che puzza [:0][:0][:0] Mi chiedo se qualcuno di voi , abbia mai sentito , visto , immaginato , cosa succeda ad altra batteria , sempre a " base " di piombo e acido , quando qualcosa va male Quale pensate , immaginate , credete che possa essere la conseguenza [?][?] Avete visto tutti le foto delle ormai famose " mongolfier " , per citare un esempio a caso [:D][:o)] ..credete che intorno a se , abbiano rilasciato essenza di lavanda francese [?][:D][:D] Ma forse volete parlare delle valvole poste in essere ( VRLA ) , per regolare ...cosa [?][?] Azz..adesso che ci penso ..e se ci sono le valvole , come mai si gonfiano le batterie [:0][:0] Qualcosa non quadra [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:46:36
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/12/2014  00:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Un pò geloso l'ho aperto e dopo avere individuata la pista che fumava me la sono fatta. // Gabriel , adesso si che nessuno potrà dire che non sei un " uomo di mondo " [:p] Azz...adesso sei AVANTI [^][:D][^][8D] Immagino già quel camper dall'aspetto somaro , sorpassare in quarta e quinta corsia autostradale [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 19/12/2014 alle: 10:06:20
Le agm salvo le malfunzionati se si adotta un sitema di ricarica adeguato come posso avere io e cioè schith,service e pannelli la resa delle batterie è ottima e nno ha nulla a che vedere con quelle da avvimanto. La mia agm ha ben 6 anni di vita,quella al piombo con il solito sistema di ricarica dopo 2 anni e qualche mese passò ad altra vita e la resa nno era la solita nel lungo andare. Già dopo un anno e mezzo già vedevo che la resa si stava affievolendo fino a mollarmi tutto insieme per fortuna d'estate e meno male che avevo la seconda batteria per finie la vacanze. Per le agm e gel ci vuole un pò di passione per trattarle bene,altrimenti le altre.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/12/2014 alle: 10:31:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2014  16:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se ti rispondo solo ora, ma ieri pomeriggio sono sopraggiunti degli impegni e ho dovuto chiudere, spero non ti riferissi a me quando parlavi di chi interviene e poi sparisce, visto che per fortuna si lavora anche, e oggi come oggi non è poca cosa, e non sempre si può seguire il forum tutto il giorno, inoltre quando sono a casa preferisco dedicarmi ad altro, visto che le cose da fare non mancano di certo. Comunque, per quel poco che può interessare, ho da 3 anni una sola Northstar NSB75, pagata, se ben ricordo, sui 330 euri Sul mio mezzo di 26 anni e mezzo è la quinta BS, la prima, di serie, era una acido libero da 80Ah, la seconda sempre ad acido libero da 90Ah, la terza AGM da 100Ah, la quarta AGM da 120Ah, tutte di discreti marchi, e per discreti intendo del valore di un centinaio di euro quelle ad acido libero, e di un paio di centinaia quelle AGM, ovviamente il tutto riportato ai valori odierni, e ora questa, pagata decisamente più di tutte, AGM precedenti comprese, e della quale sono per ora mooooooolto soddisfatto, sicuramente è almeno una spanna superiore a quelle ad acido libero, mentre direi che si comporta come quella AGM da 100Ah, se non addirittura meglio, mentre se la batte con quella da 120Ah, contro la quale forse perde di pochissimo, parlando sempre di erogazione della energia a disposizione, ossia capacità di reggere minimo i 12V per un determinato tempo. Sono certissimo che la prossima sarà ancora perlomeno una Northstar NSB75, che oltretutto entra comodamente nel vano a lei riservato, sotto il cofano, senza modificare nulla e senza dover usare un paranco, come a momenti serviva per "incastrare" al millimetro sia la 100Ah che la 120Ah senza rischiare di dovermi recare, poi, dal fisioterapista per rimettere a posto la spalla. Ah, sempre per la cronaca, come BM ho da 5 anni una Optima red top 4.2 AGM da 50Ah, pagata anche quella decisamente oltre la media, specie rispetto a quelle ad acido libero di equivalenti 50Ah, che però non riuscirebbero manco a calci a far partire il mio Ford 2.5 ID aspirato, invece quella, altrettanto maneggevole e facile da "manovrare" sotto il cofano come la Northstar, sono 5 anni che non manca un colpo, e anche quella sono certissimo che molto difficilmente tradirò, per tornare a bestioni ad acido libero, da almeno 25/30Ah in più, per ottenere lo stesso risultato. Avrai intuito che riguardo al prezzo... nun me ne pò fregà de meno, se una cosa più costosa si dimostra superiore ad un altra analoga, sono dell'avviso che 99,99% delle volte la qualità di quello che si acquista è rapportato al prezzo, anche se è vero che spesso per ottenere un 10% in più, oltre certi livelli già al top, si spende oltre quel 10%, e più si cerca di andare oltre e più si alza la percentuale di sovraprezzo, basta saperlo e sapere cosa si vuole, senza illudersi che con quattro soldi si abbiano gli stessi risultati di chi è disposto a spendere, questo di solito vale per qualunque oggetto. Ecco perchè ci sono quelle batterie 120Ah che ho postato, da oltre 600/700 euri, che non sono specifiche per nulla in modo particolare, sono semplicemente superiori per erogazione a quelle che costano meno, anche se di identica tipologia. Oppure vogliamo far credere, all'italiana, che chi le acquista sò tutti scemi e chi spende gli spiccioli sò tutti furbi perchè hanno identici risultati...? Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 19/12/2014 alle 10:42:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link