CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

1 batteria agm o 2 ad acido?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 190
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2014 alle: 20:43:28
quote:Risposta al messaggio di relom inserito in data 20/12/2014  16:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Una Agm , di media qualità da 100Ah pesa 30/32 kg. Una P/A , di media qualità da 100Ah pesa 22/23 kg. ..come vedi la differenza è di una dozzina di kg. Il costo , delle P/A nettamente inferiore La resa , di 200Ah contro 100Ah , la puoi immaginare da solo [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 20/12/2014 alle: 22:07:10
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 14/12/2014  23:05:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma sbaglio o l'avevo già posta io questa domanda poco tempo fa!?!?!? [:0][?][xx(][}:)]

https://forum.camperonline.it/t...

Rex70....ESISTE IL TASTO "CERCAAAAAAA"id="red">id="size3">!! [:(!]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2014 alle: 01:12:50
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 20/12/2014  22:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mugnino , ti ringrazio per aver riproposto quella discussione[:p][:p] ...me ne ero quasi dimenticato [:I][B)][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/12/2014 alle: 08:27:51
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/12/2014  17:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece di fare il permaloso rileggiti le battute sarcastiche che hai fatto. Io non esalto nulla,ho provato tutte e due le tecnologie e le agm sono quelle che danno il meglio di se solo se vengono trattate in un determinato modo. Ma chi sei per dire:sono rientrato solo per portare questa discussione sui binari giusti...te l'ho chiesto qualcuno? Si può dire tutto senza offendere nessuno e dire che:e gli amici sono solo quelli che la pensano come me... senza, ripeto, mettere il cervello...le tue ultime parole dimostra che sei te in primis che nn rispetta gli altri! Tutti dicimo la nostra poi l'interessato o gli interessati trarranno le loro conclusioni,secondo il tuo pensiero solo i tecnici,scenziati,professori posso intervenire,gli altri è vietato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 08:49:23
Come contributo porto la mia esperienza personale (positiva!) con le AGM: montate 2 Zenith da 100 nel 2007, le ho cambiate da poco perché mi sembravano meno affidabili per l'inverno, ci facevo ormai max due giorni senza spostarmi... Le ho cambiate con altre due Zenith da 120. Tutto senza particolari attenzioni, ho il pannello da 100 e il caricabatterie standard Laika...oltre a un inverter da 1500 che usa mia moglie per il phon[xx(] Gianluca & C.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 10:06:16
in alternativa ad una Agm da 100A e 2 PA da 100A. pongo questa domanda,ad esperti, la soluzione mista tra 1 green da 100A e 1 PA da 100A in parallelo, che controindicazioni ci sono, considerando che la prima ha qualche anno ma si difende ancora, mentre la seconda è nuova. verranno caricate generalmente con l'alternatore e occasionalmente a 220V con selettore P/A. Roberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:03:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014  19:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente comincio a leggere delle risposte ai quesiti che solitamente pongo io. Allora, fermo restando che non mi pare di aver mai consigliato a nessuno che sia più performante una batteria AGM da XXX ampere piuttosto che 2 acido libero dagli stessi XXX Ampere moltiplicati per due, quindi è ovvio che mi accodo ai consigli per "rex70" che A QUELLE CONDIZIONI "two is megl che one", ora però veniamo a quello che invece interessa me e che mai nessuno fa emergere, anzi, alcuni assolutamente aborriscono. Dal tuo scritto, come anche da quello successivo di "Giovanni", se non capisco male, deduco che da una batteria ad acido libero, presumo buona, si tira fuori il 60/70% di Ampere di targa, a voltaggio adeguato, mentre da una AGM se ne tira fuori, diciamo l'80%, tu, esagerando un tantino, parli anche di 90%. Allora chiedo, se per pura ipotesi e solo per meglio comprendere, una volta esaurita la mia Northstar NSB75 AGM, mi rendessi conto di necessitare di maggiore autonomia, che cosa sarebbe meglio fare, considerando che nel posto predisposto nel vano motore mi entra una sola BS e non ho intenzione di modificare mezzo impianto nè tantomeno occupare un gavone che mi serve per trasportare altro, faccio due ipotesi: 1) Compro due batterie come le tue, da 80Ah che fanno 160Ah, dalle quali posso tirare fuori, stando a quello che dite voi, il 60%, quindi 96 AMPERE. 2) Oppure, stando sempre a ciò che dici tu e "Giovanni", una ottima batteria AGM da 120Ah, dalla quale tirerei fuori... OH, GUARDA CASO, gli stessi 96 AMPERE (l'80%...). Se così fosse, ossia stando a ciò che mi dite, e che per esperienza, non per le solite TABELLE TEORICHE dietro le quali si trincerano sempre gli esperti parrucconi, tipo Zichichi, per intenderci, che di loro non scopriranno mai nulla di importante, attenendosi sempre coi paraocchi a quelle e mai fare come San Tommaso (Galilei?... Einstein?...), ho verificato di persona all'atto pratico essere come dite voi, allora dove andrebbe a finire la storiella che tutte le batterie di eguali Ampere di targa sono la stessa identica cosa, e che solo i fessi spendono cifre molto maggiori per avere le stesse rese PRATICHE? Da questo discorso emerge che una ottima batteria da 120ah AGM, si comporterebbe all'incirca come 2 ad acido libero da 80Ah l'una, collegate tra loro. I conti mi pare non tornino, 120 contro 160 per la stessa resa, come mai, allora, non UNA AGM da 160Ah? Dove sarebbe il vantaggio? Ricordo che non voglio modificare l'impianto e che non voglio portarmi appresso neanche un chilo in più del necessario, e, soprattutto, come già ho detto qualche pagina fa, "nun me ne pò fregà da meno" del costo, quelli saranno ca...voli miei, quindi...soggettivi se mi permettete, così come saranno di "rex70" o di chicchessia, quindi non mi venite subito a parlare di euro, per cortesia, ma solo dei paletti che ho messo io, eventualmente smentendo tutto. Aspetto anche risposte dai parrucconi, ovviamente, che già immagino saranno completamente in vostro/nostro disaccordo... e metteranno subito avanti, come al solito in quasi tutte le discussioni, la questione dei costi, dove ha sempre ragione chi spende meno per componenti e accessori... magari, poi, con grande coerenza, possedendo sempre nuovissimi mezzi da... nababbo (lì forse il discorso del costo non vale più... [:(]) Ciao, Corrado
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:14:12
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/12/2014  11:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che cerchi esiste [;)] Ingombro piccolo, peso ridotto e puoi tirare fuori oltre il 90% della sua capacità.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:28:03
P.S. Pardon ho dimenticato forse il paletto più importante, nel vano motore mi entra al massimo una batteria da 33cm, quindi di solito le misure di una 120Ah, massimo, quindi non mi dite di montare una 160Ah ad acido libero, che al 99,99% non entrerebbe. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:40:13
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/12/2014  11:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, ma tieni sempre in considerazione che la mia è solo una ipotesi, per ora sono strasoddisfatto della mia Northstar NSB75, che mi è più che sufficiente, il discorso era più che altro per verificare o meno che con una batteria AGM 120Ah, ottima e dalle dimensioni standard, si abbia, come dicono alcuni, la stessa resa di una da 120Ah ad acido libero, magari anche venduta nei centri commerciali..., o come sembrerebbe, la resa, invece, di una da 160Ah, presumo e spererei sempre di marca seria... (o due da 80Ah collegate). Ciao, Corrado
navarre
navarre
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:41:31
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/12/2014  11:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le lipo le uso per il Softair, ma da quel che dicono non sono proprio...sicure (eufemismo). E costano un botto inoltre. Gianluca & C.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 22/12/2014 alle: 11:51:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/12/2014  11:03:05 ... ora però veniamo a quello che invece interessa me e che mai nessuno fa emergere, anzi, alcuni assolutamente aborriscono. ... faccio due ipotesi: 1) Compro due batterie come le tue, da 80Ah che fanno 160Ah, dalle quali posso tirare fuori, stando a quello che dite voi, il 60%, quindi 96 AMPERE. 2) Oppure, stando sempre a ciò che dici tu e "Giovanni", una ottima batteria AGM da 120Ah, dalla quale tirerei fuori... OH, GUARDA CASO, gli stessi 96 AMPERE (l'80%...). ... Da questo discorso emerge che una ottima batteria da 120ah AGM, si comporterebbe all'incirca come 2 ad acido libero da 80Ah l'una, collegate tra loro. I conti mi pare non tornino, 120 contro 160 per la stessa resa, come mai, allora, non UNA AGM da 160Ah? Dove sarebbe il vantaggio?>
>Concordo pienamente sul fattore costi: i camper sono spartiti apposta dove ognuno può fare e scegliere come vuole come pure i soldi che son come il mal di pancia: ognuno si tiene i suoi. E, anche, non si può fare il conto della serva su alcuni accessori e non badare a spese su altri; ognuno fa come vuole, deve fare come vuole, altrimenti che gusto ci sarebbe? Il tuo discorso sui 160 Ah 'generici' (2 x 80Ah cad., da supermercato, per intenderci) ed i 120Ah Agm, per me, fila benissimo salvo un piccolissimo particolare. Se è vero che a tensione 'adeguata' le due soluzioni possono far pari e patta, questo non regge più se fosse possibile (come è quasi sempre possibile) andare, senza rischi alle batterie, sotto la tensione adeguata: in questo caso l'Agm è già al massimo, mentre le altre due, seppur meno meno qualificate, possono ancora mandar avanti luci, pompa e qualcos'altro senza problemi per ancora qualche decina di Ah. Secondo me anche questo dovrebbe essere messo in conto. Ovvio che sto cercando di analizzare il problema posto; e potrei anche aver tralasciato qualche particolare negativo, tipo i pesi e volumi sui quali non mi addentro e qualche particolare positivo, tipo la migliore carica, e scarica, suddividendo gli A tra due batterie anziché in una sola. Lasciamo in pace Zichichi che ha fatto festeggiare al mondo intero l'avvento del nuovo millennio un anno prima della data reale, cannando malamente la matematica! Avrà fatto passare l'A24 sotto il Gran Sasso a spese nostre, ma la matematica non è il suo forte! Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:38:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/12/2014  11:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, noto che anche tu mi confermi che quando la tensione cala, però, ci mandi avanti solo ciò che non richiede una tensione minimo di XX Volt, come le luci, ad esempio, e già dubiterei molto se fossero al neon, mentre ad incandescenza si vanno affievolendo, ma chi ha ancora lampade ad incandescenza, che assorbono uno sproposito e di conseguenza anticipano il... bye-bye delle batterie? Io infatti parlo spesso di televisori, ad esempio, o di inverter, che sotto una certa soglia di Volt si spengono, quindi, anche avendone ancora, di Ampere disponibili, spesso sono poco utilizzabili, se non da certi utilizzatori, diciamo meno... sofistici. Poi ci sarebbe anche la stufa, anche se lì non mi pronuncio perchè ho una vecchia Fiamma 3000 che non richiede corrente, ma con le moderne? Riguardo Zichichi, era proprio lì che volevo arrivare, un presunto fenomeno che si basa (e pure male...) sui dati accertati, peccato che nella storia della Terra si è sempre andati avanti perchè qualcuno ha pensato di guardare oltre i dati stabiliti da altri prima di lui, altrimenti saremmo ancora alla Terra piatta al centro dell'universo. E spesso i parrucconi sempre sui dati scoperti ex novo da altri si sono basati, sempre fino al momento di non essere completamente smentiti da ulteriori... altri, che fino ad allora erano considerati... visionari o... ingenuamente creduloni! Che uomo fu San Tommaso! Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 22/12/2014 alle 15:03:00
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/12/2014 alle: 13:03:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2014  19:04:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova a far partire un 2500 ID aspirato con una batteria da 65Ah... addirittura 45Ah... [:D][:D][:D], tieni presente che di serie montava una Motorcraft da 75Ah, per la messa in moto, e che con meno di 650/700 A di spunto all'avviamento, rischi seriamente di restare a piedi, soprattutto al freddo. Una volta, pochi mesi dopo l'acquisto, quando ero inesperto e non avevo montato neanche uno staccabatteria, quella di serie andò giù, provammo a farlo partire con quella di mio suocero che aveva un furgoncino Citroen con una batteria da una cinquantina di Ah con meno di 500 A di spunto, a malapena il motorino fece mezzo giro, al secondo tentativo manco quello... Ovviamente avevo già tentato con quella di una Fiesta 1100, che avevo all'epoca, da 45Ah e se non ricordo male 360 A di spunto, gli feci il... solletico. Sarà pure uno scassone, ma mi sa che spesso si sottovalutano gli scassoni e si sopravvalutano i dischi volanti di oggi... [:D][:D][:D] Ah, a proposito, come sicuramente sai, la Optima AGM da avviamento che ho io, è vero che è da 50Ah, ma ha 815 A di spunto, come una ad acido libero da almeno una volta e mezza quei 50Ah, e ovviamente si ricarica in un attimo...

http://www.optimabatteries.com/...

http://www.amazon.it/URSUS-Batt...

Come si dice dalle mie parti, la Optima da 50Ah alla URSUS da 80Ah... "gli... orina in testa" [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 22/12/2014 alle 14:16:28
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/12/2014 alle: 14:50:36
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/12/2014  11:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giova...[;)] Vedo che sei "on line" e ti chiedo un parere. Prima avevo l'Eberspaecher collegato con un cavo bipolare da 4 mmq direttamente alla BS ( sia al + che al meno )che si trovava a circa 3 metri di distanza dalla centraline EBE. Adesso voglio collegare l'Ebe al morsetto positivo del parallelatore che è nelle immediate vicinanze ma non ho una buona massa in quella zona. Quella più vicina si trova dove c'è quello che chiamano la presa predisposizione per carrozzieri ( per gli optional ). La domanda è : meglio tagliare il cavo di massa marrone di potenza interponendo un mamouth dove potrò collegare il mio cavo del zero Volt oppure è meglio sfruttare il telaio ( quel pezzo di lamiera bianco ) facendo un foro, grattare la vernice e collegarmi li ? Ma esiste un motivi per il quale molte utenze a 12 V hanno anche il cavo del ritorno negativo quando ci si potrebbe collegare a massa ?

Modificato da Topolone il 22/12/2014 alle 15:13:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 22/12/2014 alle: 15:20:06
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/12/2014  14:50:36 Adesso voglio collegare l'Ebe al morsetto positivo del parallelatore che è nelle immediate vicinanze ma non ho una buona massa in quella zona. Quella più vicina si trova dove c'è quello che chiamano la presa predisposizione per carrozzieri ( per gli optional ). ... La domanda è : meglio tagliare il cavo di massa marrone di potenza interponendo un mamouth dove potrò collegare il mio cavo del zero Volt oppure è meglio sfruttare il telaio facendo un foro, grattare la vernice e collegarmi li ? Ma esiste un motivi per il quale molte utenze a 12 V hanno anche il cavo del ritorno negativo quando ci si potrebbe collegare a massa ?>
>Che mi ricordi qualcosa, mi risulta che in elettrotecnica vale la regola: conduttori più corti possibili, massima sezione, massima conducibilità del conduttore. Non so cosa sia (?) il parallelatore... per il positivo io partirei con un bel conduttore da 4 o, meglio, 6 mmq direttamente dal positivo della batteria (con fusibile adeguato) e la finirei lì. Posso andare anche di qualche metro e non porto a spasso per il camper, su altre vie, degli ampere pericolosi, almeno nella fase di avvio del riscaldatore. Per il negativo opterei per il più vicino possibile e su una conduzione della massima efficacia: cosa c'è, per la massa, su un veicolo, di più efficace del telaio del mezzo? L'acciaio conduce meno del rame, ma vuoi mettere la sezione? La risposta all'ultima domanda, ovvero perché sui nostri mezzi viaggiano solitamente due conduttori appaiati, positivo e negativo, secondo me è perché i nostri mezzi sono poco più che cartone pressato per cui, per ogni utilizzatore, si dovrebbe installare un conduttore verso la massa: meglio verso la centralina e, da qui, unica, fino alla batteria. In questo modo le ho tutte sotto facile controllo. Mi hai chiesto un'opinione e questa è la mia opinione che, bada ben, bada ben, non è da prendere come Vangelo. Giovanni
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/12/2014 alle: 15:48:09
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/12/2014  15:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parallelatore : io chiamo cosi il relè che mette in parallelo BM e BS a motore in moto. Non il dual coso [}:)] quello non lo voglio vedere neanche in fotografia [;)][:D] Proprio per quello che dici vorrei evitare i 3 metri di cavi inutili. Dalla foto puoi vedere da dove partiva il cavo bipolare che andava alle BS posizionate in fondo al camper ( nella foto sotto e in centro dove vedi un pezzo di plexiglass che luccica ) ( davanti al piede SX [;)] ) Nella foto sopra vedi anche il parallelatore che è quella scatola grigia quadrata vicino ai fusibili dell'Ebe La 12 V posso prenderla facilmente dal parallelatore ( foto sotto ) che si trova nello stesso vano e da dove parte un bel cavo da 10 mmq che va alle batterie passando dallo shunt amperometrico munito di fusibile da 50 ampere. Cosi evito cavi , semplfico l'impianto e in più posso leggere l'assorbimento dell'Ebe anche se quest'ultimo punto non è cosi importante. Tanto si sa che L'Ebe D5SWC assorbe circa 15 ampere alla partenza per poco tempo.

Modificato da Topolone il 22/12/2014 alle 16:50:11
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2014 alle: 20:24:47
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 22/12/2014  10:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // pongo questa domanda,ad esperti, // Roberto , posso risponderti solo in parte , la parte relativa all'amico ..per gli " esperti " mi sa che dovrai pazientare un po' , saranno tutti impegnati a fare gli " esperti " il altri lidi [:D][:D][:D] La risposta : Misura le tensioni a riposo , dopo ricarica di entrambe le batterie , se sono simili ( lo saranno ) , potrai farlo ..se la tensione a riposo della Agm , dovesse essere leggermente più alta della P/A , non mi preoccuperei più di tanto , sotto carico , la vecchia Agm scenderà un pelino in più , rispetto alla giovincella P/A Attento alle esalazioni , hai sentito cosa si dice in giro [?][?] ..forse meglio prendere l' Ebola [:o)][8D][:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/12/2014 alle: 20:39:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/12/2014  20:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco... Ho chiesto oggi a Giovanni in quanto so che di giorno hai poco tempo per scrivere ma mi piacerebbe avere il tuo commento [;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2014 alle: 21:08:28
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/12/2014  20:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...avevo appena finito di scrivere a Corrado un intero canto della Divina .. E' andata via la connessione [V][V][V] Piano , piano rispondo anche a te , intanto non ti fischiavano le orecchie , ero al tel con un amico comune e ...ti abbiamo nominato [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link