quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 25/12/2014 00:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo spero anch'io che siano pochi decimi [:D][:D][:D] Con il motore al minimo siamo sui 16 ampere ma non è ancora stata fatta la prova con batteria molto scarica e forse non sarà mai fatta in quanto lo staccabatteria interviene a 11,8 V che significa batteria non del tutto scarica.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2014 00:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come faccio a sapere quanto è scarica... mica ho il Victron Energy Io [:o)] Anzi visto che non hai tempo per montarlo sul camper potresti anche spedirmelo....il tempo lo trovo per montarlo sul mio [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ieri stavo per finire il montaggio e mi accorgo che ho fatto il buco nel legno troppo a destra così che ho dovuto smontare un altro legno per portarlo a casa e scavare un po' in quel legno affinchè possa montare i pezzi assieme. oggi se me la sento continuo il montaggio sperando che tutto funzioni bene... ognuno ha le sue priorità: tu volevi ridurre i pesi (e scommetto che non ti hanno mai multato per peso eccessivo) e io volevo mettere quell'apparecchio... quando la tua nuovo batteria è carica al massimo e stacchi l'alimentazione per un paio d'ore su che voltaggio sta dopo ? quello staccabatteria automatico a voltaggio basso permette di regolare a che voltaggio staccare ? quanto l'hai pagato lo staccabatteria ? tra l'altro se compravi il victron al posto di quello staccabatteria anche il victron ha un relè interno che permette di staccare al voltaggio che si desidera...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora l'apparecchio è istallato ma non sono completamente soddisfatto da come va istallato in quanto il sensore della temperatura va messo obbligatoriamente sul + e non mi piace molto questo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2014 10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti hanno mai multato per peso eccessivoid="red"> La cicciona a Ponte Tresa mi ha chiesto " Qvanto pesa qvesto camper ?" Alla mia risposta 3,5 T ha chiamato il suo collega che ha scosso la testa [}:)]... Mi hanno fatto andare [;)] Se mi portavano in pesa mi prendevano le chiavi del camper e le buttavano a scelta nella Tresa o dall'altra parte nel Lago di Lugano [:D] Per adesso ho tolto 93,4 kg dal camper ma sono ancora vergognosamente fuori peso [:0] La batteria si stabilizza a 13,4 V No, lo staccabatteria stacca a 11,8 V non regolabili 39 € Ci sono diversi dispositivi che staccano le batterie, tipo l'IManager o il Victron ma costano MOLTO di più. Anche la centralina CBE originale stacca sotto i 10 V ma NON TUTTE LE UTENZE e la soglia di 10 V è troppo bassa per quel tipo di batteria.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Alla mia risposta 3,5 T ha chiamato il suo collega che ha scosso la testa ... Mi hanno fatto andareid="green">" allora non sono così cattivi come li dipingono i doganieri svizzeri...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Per adesso ho tolto 93,4 kg dal camper ma sono ancora vergognosamente fuori peso // Peso rilevato prima o dopo il pranzo di Natale [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014 20:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao testina, Riduco il peso del camper per potere ingrassare di più [}:)][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/12/2014 12:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // "E' meglio una batteria agm da 100A oppure due da 100A da avviamento" // Flavius , sicuramente meglio due P/A che una sola Agm , per vari motivi ( autonomia/costi/reperibilità/intercabiabilità con Bm ) I vecchi caricabatterie ( alimentatori ) , se vogliamo dirla tutta , non sono il massimo nemmeno per le P/A ..con un caricabatterie di nuova generazione , sicuramente carichi meglio/correttamente anche le batterie P/A , fidati Per le tensioni , sono MEDIAMENTE uguali , significa , che bisogna leggere le prescrizioni del costruttore della batteria [^] Ultima cosa ..con 14/14,2/14,4V. un accumulatore , anche Agm , lo carichi , FORSE un pelino più lentamente , ma lo carichi [^] Il caricabatterie vecchio ( alimentatore ) , puoi cambiarlo a prescindere , con una spesa tutto sommato modica ( 100/130 euro ) , è un investimento ..le batterie , in qualsiasi tecnologia ringrazieranno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014 21:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la mia mi molla lo prendo in ....[}:)][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/12/2014 13:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Prova a far partire un 2500 ID aspirato con una batteria da 65Ah... addirittura 45Ah... , tieni presente che di serie montava una Motorcraft da 75Ah, per la messa in moto, e che con meno di 650/700 A di spunto all'avviamento, rischi seriamente di restare a piedi, soprattutto al freddo. // Corrado , di prove con gli accumulatori ne ho fatti tanti , forse troppi e quella mia risposta a Topolone , era riferita agli accumulatori al litio , che hanno correnti di " spunto " elevatissime , sconosciute alle batterie al piombo/acido Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 20:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz... " testina " io [?][:0][:(] Dopo tutti i soldi spesi , conviene mettersi a dieta ...spendendone altri [?][:0][:D] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 21:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...io una batteria in più , disponibile per un amico , c'è l'ho sempre [:p] Fai un fischio[;)][;)] Ps. Oggi ho dato un'occhiata al mio " metro da elettricista " quello poco preciso [B)] ..avevo consumato 35Ah ( quindi potrebbero essere anche 40Ah ) , nella giornata precedente , la tensione era a 12,5V. avvio il motore e l'alternatore comincia a " sparare " c.a 28A , per i primi minuti , quindi si stabilizza su c.a 12A per quasi un'ora Adesso mi chiedo : " quanta corrente eroga il tuo alternatore con quella batteria gialla " [?][?] ..giusto per avere un idea , visto che è Natale e a Natale , dovresti essere più buono , aspetto il dono [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014 21:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marcucciolo, Lo sai che l'alternatore spara in funzione dello stato di carica delle batterie. Per adesso non ho mai visto una richiesta di 28 A. La cosa certa è che dopo lo sdoppiamento del cavo adesso finalmente andando in giro le batterie si ricaricano... Potro essere più preciso in futuro. Per adesso la "sposa" si comporta bene ma siamo solo all'inizio [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014 22:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 25/12/2014 23:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ora ci mancavano anche le batterie al limone // No , no , solo zuppa inglese [8D] // Marco sei uno scialacquatore, se con 10-12 gradi consumi 40 ah al giorno, se vai sotto zero ti ci vuole un garage pieno di batterie al limone // Tutta colpa degli addobbi natalizi [:I][:I] ..ma tanto non ho problemi con le Duracell [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]