CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

1 batteria agm o 2 ad acido?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 190
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/12/2014 alle: 08:48:24
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 25/12/2014  00:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo spero anch'io che siano pochi decimi [:D][:D][:D] Con il motore al minimo siamo sui 16 ampere ma non è ancora stata fatta la prova con batteria molto scarica e forse non sarà mai fatta in quanto lo staccabatteria interviene a 11,8 V che significa batteria non del tutto scarica.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/12/2014 alle: 09:16:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2014  00:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come faccio a sapere quanto è scarica... mica ho il Victron Energy Io [:o)] Anzi visto che non hai tempo per montarlo sul camper potresti anche spedirmelo....il tempo lo trovo per montarlo sul mio [:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2014 alle: 10:26:20
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ieri stavo per finire il montaggio e mi accorgo che ho fatto il buco nel legno troppo a destra così che ho dovuto smontare un altro legno per portarlo a casa e scavare un po' in quel legno affinchè possa montare i pezzi assieme. oggi se me la sento continuo il montaggio sperando che tutto funzioni bene... ognuno ha le sue priorità: tu volevi ridurre i pesi (e scommetto che non ti hanno mai multato per peso eccessivo) e io volevo mettere quell'apparecchio... quando la tua nuovo batteria è carica al massimo e stacchi l'alimentazione per un paio d'ore su che voltaggio sta dopo ? quello staccabatteria automatico a voltaggio basso permette di regolare a che voltaggio staccare ? quanto l'hai pagato lo staccabatteria ? tra l'altro se compravi il victron al posto di quello staccabatteria anche il victron ha un relè interno che permette di staccare al voltaggio che si desidera...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2014 alle: 16:31:24
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora l'apparecchio è istallato ma non sono completamente soddisfatto da come va istallato in quanto il sensore della temperatura va messo obbligatoriamente sul + e non mi piace molto questo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:15:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/12/2014  10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti hanno mai multato per peso eccessivoid="red"> La cicciona a Ponte Tresa mi ha chiesto " Qvanto pesa qvesto camper ?" Alla mia risposta 3,5 T ha chiamato il suo collega che ha scosso la testa [}:)]... Mi hanno fatto andare [;)] Se mi portavano in pesa mi prendevano le chiavi del camper e le buttavano a scelta nella Tresa o dall'altra parte nel Lago di Lugano [:D] Per adesso ho tolto 93,4 kg dal camper ma sono ancora vergognosamente fuori peso [:0] La batteria si stabilizza a 13,4 V No, lo staccabatteria stacca a 11,8 V non regolabili 39 € Ci sono diversi dispositivi che staccano le batterie, tipo l'IManager o il Victron ma costano MOLTO di più. Anche la centralina CBE originale stacca sotto i 10 V ma NON TUTTE LE UTENZE e la soglia di 10 V è troppo bassa per quel tipo di batteria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2014 alle: 18:38:38
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Alla mia risposta 3,5 T ha chiamato il suo collega che ha scosso la testa ... Mi hanno fatto andareid="green">" allora non sono così cattivi come li dipingono i doganieri svizzeri...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 20:30:11
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  18:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Per adesso ho tolto 93,4 kg dal camper ma sono ancora vergognosamente fuori peso // Peso rilevato prima o dopo il pranzo di Natale [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/12/2014 alle: 20:35:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014  20:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao testina, Riduco il peso del camper per potere ingrassare di più [}:)][:D][:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 20:47:34
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 20/12/2014  12:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // "E' meglio una batteria agm da 100A oppure due da 100A da avviamento" // Flavius , sicuramente meglio due P/A che una sola Agm , per vari motivi ( autonomia/costi/reperibilità/intercabiabilità con Bm ) I vecchi caricabatterie ( alimentatori ) , se vogliamo dirla tutta , non sono il massimo nemmeno per le P/A ..con un caricabatterie di nuova generazione , sicuramente carichi meglio/correttamente anche le batterie P/A , fidati Per le tensioni , sono MEDIAMENTE uguali , significa , che bisogna leggere le prescrizioni del costruttore della batteria [^] Ultima cosa ..con 14/14,2/14,4V. un accumulatore , anche Agm , lo carichi , FORSE un pelino più lentamente , ma lo carichi [^] Il caricabatterie vecchio ( alimentatore ) , puoi cambiarlo a prescindere , con una spesa tutto sommato modica ( 100/130 euro ) , è un investimento ..le batterie , in qualsiasi tecnologia ringrazieranno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 21:12:50
[quote]Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/12/2014  11:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Corrado , scusa per la risposta tardiva , sono in giro col camper e non sempre la connessione è buona [B)] Come ti ho già risposto , se si hanno delle priorità , come nel tuo caso , il discorso costi/prestazioni/pesi , si può trascurare // Da questo discorso emerge che una ottima batteria da 120ah AGM, si comporterebbe all'incirca come 2 ad acido libero da 80Ah l'una, collegate tra loro. // No , una sola batteria da 120Ah , scaricata sempre/spesso dell'80% , ammesso che si possa fare , mantenendo quella famosa " tensione adeguata" , si deteriorerà più velocemente ..le due P/A da 160Ah , avranno sempre una riserva di energia superiore , essendo in due , non sarei più tanto sicuro che la tensione scenda , sotto carico , rispetto alla UNICA Agm ..restano i costi , io ho speso 180 euro per quelle due gemelle di qualità ( Fiamm ) e pesano 35kg. entrambe , quindi alla pari , credo di una Agm Ho anche acquistato due batterie " comuni " da 100Ah a 59 euro ..senza contare , che nel caso in cui una delle due mi dovesse mollare , la elimino dall'impianto e " sopravvivo " con una sola Ancora , se dovesse mollarmi la Bm , ne prendo in prestito una delle due e " sopravvivo " , fino al primo " mercatone " , ovunque nel mondo [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/12/2014 alle: 21:18:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014  21:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la mia mi molla lo prendo in ....[}:)][:D][:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 21:20:15
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/12/2014  13:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Prova a far partire un 2500 ID aspirato con una batteria da 65Ah... addirittura 45Ah... , tieni presente che di serie montava una Motorcraft da 75Ah, per la messa in moto, e che con meno di 650/700 A di spunto all'avviamento, rischi seriamente di restare a piedi, soprattutto al freddo. // Corrado , di prove con gli accumulatori ne ho fatti tanti , forse troppi e quella mia risposta a Topolone , era riferita agli accumulatori al litio , che hanno correnti di " spunto " elevatissime , sconosciute alle batterie al piombo/acido Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 21:36:19
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  20:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz... " testina " io [?][:0][:(] Dopo tutti i soldi spesi , conviene mettersi a dieta ...spendendone altri [?][:0][:D] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 21:55:39
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  21:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...io una batteria in più , disponibile per un amico , c'è l'ho sempre [:p] Fai un fischio[;)][;)] Ps. Oggi ho dato un'occhiata al mio " metro da elettricista " quello poco preciso [B)] ..avevo consumato 35Ah ( quindi potrebbero essere anche 40Ah ) , nella giornata precedente , la tensione era a 12,5V. avvio il motore e l'alternatore comincia a " sparare " c.a 28A , per i primi minuti , quindi si stabilizza su c.a 12A per quasi un'ora Adesso mi chiedo : " quanta corrente eroga il tuo alternatore con quella batteria gialla " [?][?] ..giusto per avere un idea , visto che è Natale e a Natale , dovresti essere più buono , aspetto il dono [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/12/2014 alle: 22:23:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014  21:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marcucciolo, Lo sai che l'alternatore spara in funzione dello stato di carica delle batterie. Per adesso non ho mai visto una richiesta di 28 A. La cosa certa è che dopo lo sdoppiamento del cavo adesso finalmente andando in giro le batterie si ricaricano... Potro essere più preciso in futuro. Per adesso la "sposa" si comporta bene ma siamo solo all'inizio [:D][:D][:D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/12/2014 alle: 23:17:22
Ora ci mancavano anche le batterie al limone[:D][:D] Cosi' si deve ricominciare tutto da capo, mentre i piu ancora non sanno come funziona una batteria al piombo[:)] comunque una sola batteria da 100 Ah anche se portata sotto i 12 volt non credo arrivi ad assorbire oltre le 50 A, secondo me per vedere di piu va poprtata proprio al limite di scarica. Marco sei uno scialacquatore, se con 10-12 gradi consumi 40 ah al giorno, se vai sotto zero ti ci vuole un garage pieno di batterie al limone[:D][:D] devi essere piu parsimonioso[}:)][:D][:D] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 23:46:56
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/12/2014  22:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 23:56:12
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 25/12/2014  23:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ora ci mancavano anche le batterie al limone // No , no , solo zuppa inglese [8D] // Marco sei uno scialacquatore, se con 10-12 gradi consumi 40 ah al giorno, se vai sotto zero ti ci vuole un garage pieno di batterie al limone // Tutta colpa degli addobbi natalizi [:I][:I] ..ma tanto non ho problemi con le Duracell [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/12/2014 alle: 00:46:06
Ah gia' non ripensavo che ancora non hai gli addobbi natalizi a led[:D][:D] Adelmo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 26/12/2014 alle: 13:12:22
Sul camper avevo una batteria P/A a scarica lenta da 120 Ampere come BS. Dopo il primo anno le ho affiancato una FAM AGM da 120 Ampere montata in parallelo. L'anno dopo la P/A è defunta ed ho montato una seconda AGM Fam identica alla prima. Da allora le 2 AGM vanno benissimo. (la prima del 2009 la seconda del 2011). Nel 2011 le due P/A della cabina Ford defunsero e dovetti cambiare anche quelle. Nel 2011 scoprii anche che le AGM potevano funzionare da avviamento. Nel 2012 cambiai la batteria del gommone (che funziona solo da BM) con una P/A di qualità almeno buona. Nel 2013 lo strumento dell'elettrauto diceva che era efficente al 60% [:0] Allora la passai ad altro uso e montai sul gommone 2 agm da avviamento, sempre della FAM Batterie. Ora è presto per dirlo, ma al momento vanno bene. Le batterie le tratto sempre allo stesso modo non ho cambiato sistema adottando le AGM. Quando era possibile ho sempre reintegrato l'elettrolita delle P/A e mai mi sono trovato con il livello troppo basso. Però comunque, per quella che è la mia esperienza diretta, "AGM forever". IMHO Buone Feste a tutti ! id="size4">id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link