CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

1 pompa dell'acqua per 2 serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:05:13
Per i buchi se ne può sempre fare uno solo piu grosso e far passare i tre tubi...magari mettendo un giunto tipo quelli che si mettono sui serbatoi (direi che con un giunto da 2" (foro circa da 5 cm) potresti essere a posto per tutti tre i tubi... Per il Webasto starei attento...fai due prove volanti con una tanichetta (vuota) e soprattutto con del polistirolo...ma chiudendo il tutto come sarebbe per i serbatoi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:30:34
Ciao a tutti!!! Secondo me la soluzione più sempilice è come ho fatto io: ho montato il secondo serbatoio all'interno della cassapanca lato cabina di guida ( praticamente nel sedile davanti a quello già utilizzato dall'altro serbatoio e li ho collegato da sotto, passando sotto al pavimento con un tubo per alimentie opportuna raccorderia. Ho coibentato il tutto con il neoprene (sono andato fino a -13 e non ha gelato niente) e ho predisposto nel collegamento anche un rubinetto di scarico(per vuotare entrambi i serbatoi). Nel serbatoio aggiuntivo ho creato uno sfiato per l'aria (per fare in maniera che esca altrimenti non entra l'acqua) e l'ho portato sotto al camper con un filtro di protezione per evitare che entrino insetti. Questo sfiato mi serve anche da sfogo per il troppo pieno. Chiaramente è da far passare a un livello di altezza pari all'altezza dell'altro serbatoio (se il serbatoio aggiuntivo è piu basso, naturalmente) Risultato: _con un unico tappo di carico riempio entrambi i serbatoi, _con un unica pompa li svuoto contemporaneamente, _il livello dell'acqua segnato dallo quadro sarà lo stesso livello in tutti e due i serbatoi. Per le raccorderie andate a cercare nei magazzini che vendono materiale per irrigazione agricola (non giardinaggio) troverete tutto quello che cercate a prezzi ridicoli. Ciao VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:33:51
Scusate gli errori ma ho scritto in fretta. Se volete dei chiarimenti sono sempre a disposizione. VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:44:57
quote:vf66 Iscritto 13 Nov 06 Post: inviati - 05/02/2008 : 23:53:14 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao lele77 ho un SBrig630, ma questo non importa, e dopo aver RADDOPPIATO la capacità dei serbatoi di scarico e visto che li ho cambiati i nuovi li ho anche coibentati,(l'ho scritto maiuscolo per dirlo ad alta voce visto che tutte le volte che si parla di aumentare la riserva di acqua c'è sempre qualcuno che puntualizza, giustamente, "e dove la scarichi"....senza polemiche avete pienamente ragione. Abbasso lo scarico selvaggio!!!!!) ho deciso di aggiungere un serbatoio all'interno dell'altra seduta della dinette per aumentare la riserva di acqua chiara. Dopo varie misure ho scelto dal catalogo della "STLA"(credo si chiami così) un serbatoio da 48lt, altro non mi ci stava a causa del vano bombole, ma va bene così ..... meno peso da portare in giro. I due serbatoi li ho collegati da sotto al camper sfruttando il principio dei vasi comunicanti: quando riempi quello originale si riempie anche il secondo e vanno tutti e due allo stesso livello. Basta solo fare in maniera che il tubicino di sfiato del secondo serbatoio (se quest'ultimo è più basso dell'originale) faccia una curva verso l'alto fino ad arrivare come altezza pari all'altro prima di mandarlo fuori dal camper attraverso un foro nel pavimento. (metti un filtrino metallico in fondo al tubicino di sfiato per evitare che entri qualche insetto). Vedrai che l'originale si riempie del tutto mentre nel secondo il livello salirà più in alto fino a riempire anche il tubo di sfiato fino alla stessa altezza dell'altro. Quando la pompa lavora li svuota tutti e due contemporaneamente e i livello che leggi sul display sarà lo stesso in entrambi i serbatoi e hai un foro solo di carico. Per fare il lavoro ho usato raccordi in polietilene che si trovano nei magazzini o rivenditori di materiali e attrezzature agricole o per irrigazione. Troverai prese di fondo del diametro che vuoi (1" 1/2" 3/4") io ho usato il 1/2", cannotti per allungare il raccordo, curve a gomito ecc.. tutto il necessario per collegare i 2 serbatoi e fare un bel lavoro. Ho forato i fondi dei serbatoi e li ho collegati, chiaramente ho abbondantemente isolato il passaggio esterno (lo scorso weekend a -10 non ho avuto problemi)e ho messo un rubinetto di scarico in un ramo morto del raccordo tra i serbatoi. E' 2 anni che uso questo sistema non ho mai avuto problemi e ne sono contentissimo. Al massimo se ti si ghiaccia la linea esterna rimani sempre il serbatoio da 70lt. Dimenticavo sigilla i passaggi esterno - interno con il Sikaflex Ciao VF66 >
> Questo è quanto avevo scritto in un altro post riguardante i serbatoi supplementari. Scusate, ma volevo essere più preciso. Ciao a tutti VF66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:07:26
Sicuramente piu semplice come impianto...sicuramente piu veloce da fare...sicuramente meno costoso... Ma ci rimetti una panca...[:(][:(][:(]che può essere poca cosa per chi ha altri spazi o non la usa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/05/2008 alle: 16:56:51
Ciao, sicuramente ci rimetti una panca, dipende dalle esigenze personali. Io non la usavo, o almeno la usavo in parte e ho preferito questa soluzione. Non la usavo non perchè il mio camper fosse grande, anzi (Rimor SuperBrig 630, lungezza 6.50mt circa), ma semplicemente perchè non ne avevo la necessità di usarla (cerco di prendere meno roba possibile). Gli spazi esterni sotto al camper li ho usati per ampliare i serbatoi di scarico (raddoppiati). Ampliati e coibentati sempre con neoprene, e come dicevo prima -13 senza problemi. Anche se devo dire la verità avevo qualche timore [:D]. Comunque questa è la mia soluzione e non voglio assolutamente dire che sia la migliore, è semplicemente la più pratica per la mie esigenze. Ciao VF66[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2008 alle: 18:55:15
ciao vf66, la tua soluzione ha sicuramente degli innegabili vantaggi, come semplicità e costi di realizzazione, ma almeno per me rinunciare alla cassapanca è di fatto impossibile. Il mezzo è grande come il tuo, lungo 6,5 mt (rimor europeo ng1 del 2006) e quando siamo in 4 con i figli (ferie estive e ponti un po più lunghi) la cassapanca ci consente di stipare cose che altrimenti sarebbero in giro per il camper. Saluti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:38:22
Ciao miliusc anche io ho due figli (femmine, e così sono solo con 3 donne[:D][:(]) e tutte le volte è una lotta per limitare le cose da portare a bordo, ma per adesso ci riesco ancora..... forse perchè le piccole hanno 5 e 4 anni.[:D][:D][:D] Ciao VF66[;)]
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:13:43
-Il secondo serbatoio esterno(possibilmente coibentato) va utilizzato prima del del primo cos'ì da tenere sotto controllo il livello dell'acqua residua. -Lo sfiato si puo' portare esternamente e rimanendo sempre sotto al pianale e senza forare nulla al di sopra del serbatoio stesso. Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link