quote:vf66 Iscritto 13 Nov 06 Post: inviati - 05/02/2008 : 23:53:14 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao lele77 ho un SBrig630, ma questo non importa, e dopo aver RADDOPPIATO la capacità dei serbatoi di scarico e visto che li ho cambiati i nuovi li ho anche coibentati,(l'ho scritto maiuscolo per dirlo ad alta voce visto che tutte le volte che si parla di aumentare la riserva di acqua c'è sempre qualcuno che puntualizza, giustamente, "e dove la scarichi"....senza polemiche avete pienamente ragione. Abbasso lo scarico selvaggio!!!!!) ho deciso di aggiungere un serbatoio all'interno dell'altra seduta della dinette per aumentare la riserva di acqua chiara. Dopo varie misure ho scelto dal catalogo della "STLA"(credo si chiami così) un serbatoio da 48lt, altro non mi ci stava a causa del vano bombole, ma va bene così ..... meno peso da portare in giro. I due serbatoi li ho collegati da sotto al camper sfruttando il principio dei vasi comunicanti: quando riempi quello originale si riempie anche il secondo e vanno tutti e due allo stesso livello. Basta solo fare in maniera che il tubicino di sfiato del secondo serbatoio (se quest'ultimo è più basso dell'originale) faccia una curva verso l'alto fino ad arrivare come altezza pari all'altro prima di mandarlo fuori dal camper attraverso un foro nel pavimento. (metti un filtrino metallico in fondo al tubicino di sfiato per evitare che entri qualche insetto). Vedrai che l'originale si riempie del tutto mentre nel secondo il livello salirà più in alto fino a riempire anche il tubo di sfiato fino alla stessa altezza dell'altro. Quando la pompa lavora li svuota tutti e due contemporaneamente e i livello che leggi sul display sarà lo stesso in entrambi i serbatoi e hai un foro solo di carico. Per fare il lavoro ho usato raccordi in polietilene che si trovano nei magazzini o rivenditori di materiali e attrezzature agricole o per irrigazione. Troverai prese di fondo del diametro che vuoi (1" 1/2" 3/4") io ho usato il 1/2", cannotti per allungare il raccordo, curve a gomito ecc.. tutto il necessario per collegare i 2 serbatoi e fare un bel lavoro. Ho forato i fondi dei serbatoi e li ho collegati, chiaramente ho abbondantemente isolato il passaggio esterno (lo scorso weekend a -10 non ho avuto problemi)e ho messo un rubinetto di scarico in un ramo morto del raccordo tra i serbatoi. E' 2 anni che uso questo sistema non ho mai avuto problemi e ne sono contentissimo. Al massimo se ti si ghiaccia la linea esterna rimani sempre il serbatoio da 70lt. Dimenticavo sigilla i passaggi esterno - interno con il Sikaflex Ciao VF66 >> Questo è quanto avevo scritto in un altro post riguardante i serbatoi supplementari. Scusate, ma volevo essere più preciso. Ciao a tutti VF66[;)]