sono ripartito oggi con le batterie cariche, infatti la centralina del pannello segnava full charge, dopo 2 ore di viaggio sono arrivato al rimessaggio e ho controllato le batterie ed ho visto che il pannello solare stava varicando e presumo anche l'alternatore. ora mi chiedo se sono partito con le batterie cariche cosa può averle leggermente scaricate ? l'unica utenza che ho attivato è il frigorifero trivalente che funzionando a 12 volts solo con il motore acceso non ho ben chiaro da dove prelevi la corrente. saluti Diego
Succede anche a me la stessa cosa e sono giunto alla conclusione che la causa, anche se indiretta, è il frigorifero. Nelle due ultime uscite ho staccato il frigorifero al ritorno e la batteria è arrivata a casa perfettamente carica mentre se lascio il frigo attaccato gli ultimi due LED della barra che indicano la carica restano spenti (12.8V).
Il frigorifero preleva la tensione dalla centralina che in viaggio è alimentata dall'alternatore. Credo che l'assorbimento durante il viaggio causi una caduta di tensione tale per cui la BS non viene caricata a dovere.
La soluzione che viene proposta a questo link
https://forum.camperonline.it/#...
prevede l'alimentazione del frigorifero dalla batteria motore. Io la sto prendendo in cosiderazione anche se ho alcuni dubbi che devo ancora chiarire.
Ciao
Alberto
proverò anche io a fare un test tenendo il frigorifero spento oppure facendolo andare a gas con il secumotion, per capire se è lui l'origine del problema.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.