http://www.m48.it/backupcamper.htm
MArco.quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 23/01/2011 14:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io i cavi li ho presi da un elettrauto che però bazzica in tuning vari, e hanno cavi di varie pezzature che vendono a metro
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/01/2011 13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo, ma si mette sulle utenze ed in ogni caso c'era anche prima, qui parliamo di fusibile aggiunto per il solo gfatto di avere un parallelo. Due AGM in parallelo vien voglia di usarle anche come messa in moto e quindi il fusibile non si può mettere. Ovviamente i cablaggi devono essrer PERFETTI, capicorda, isolamenti ecc... MArco.
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 23/01/2011 14:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto deve essere perfetto. Sezione dei cavi, crimpatura dei capicorda, bloccaggio meccanico delle batterie, passaggi dei cavi, collegamenti di massa, distanze tra i poli positivi e pericolose masse, ecc... ecc... Sii severo, molto severo. Divertiti ad immaginare uno gnomo dispettoso dentro il tuo mezzo, pensa che dispetto potrebbe venirgli in mente di farti e prendi le preventive contromisure. MArco,
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011 15:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Emme48 grazie per avermi fatto capire che forse è meglio che resto con la mia batteria da 120 ah montata, quella da 100 ah continuo a lasciarla in garage in attesa o di essere più preparato (ma non sò come fare a diventarlo), o di rivendere il camper. Saluti
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/01/2011 17:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, si può far fare ma se te lo fanno poi non ti vendono a caro prezzo le "alternative commerciali" e quindi troverai dei bei muri di gomma.[}:)] Un elettricista o elettronico amico invece non avrà problemi di sorta a darti una mano. E' un problema dare consigli attraverso il forum, bisogna valutare anche la realizzazione pratica e a volte la circuiteria cambia per il fatto di avere altre cose in vari punti del camper. Ad esempio sul mio camper NON ho fatto la modifica del frigo perchè prelevando l'energia dell'Energy Power Evolution dal grosso cavo che utilizzo per il Backup (direttamente dalla BS) il circuito a 12 volt è interamente dedicato al frigo che quindi funziona correttamente e non crea problemi alla ricarica delle BS. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011 15:14:30 Divertiti ad immaginare uno gnomo dispettoso dentro il tuo mezzo>> Questi particolari gnomi sono i "gremlins". [:D] Sono pestiferi!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011 19:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Marco approfitto anch'io;voglio ottenere piu'riserva energetica per far durare piu' a lungo il W.B. quando non posso usare il gruppo e allacciarmi alla rete.Ho gia' due batt(piombo acido 100ha)gestite da centralina; domanda;potrei montare due AGM?Ho visto che hai montato un booster(energy power o altri)me lo consigli? Grazie Roby
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011 14:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "fusibile aggiunto per il solo gfatto di avere un parallelo" hai ragione , mi era sfuggito il particolare che viene mantenuto il fusibile esistente , io avevo capito che non ve ne fosse nemmeno uno . danke !
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 23/01/2011 21:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che puoi, metti le AGM in parallelo, togli il "gestore" e poi mi spieghi come mai non ti basta l'energia che hai ora. Un camper con l'energia ben progettata (accumulo, ricarica, consumi) può stare senza problemi in sosta libera senza aggiunta di cose rumorose o costose. Specialmente sul fronte consumi c'è un mondo ancora tutto da scoprire. Cominciando dal NON usare MAI e poi MAI la corrente per produrre calore. La "sosta libera" è anche quando il campeggio non ha colonnine in tutte le piazzole o un camper con la solita stufa fa saltare l'automatico. Si dovrebbe prima di tuto capire il discorso consumi. Un ragazzino che "deve" stare 5 ore alla PlayStation in un camper durante la vacanza va portato dal medico e non comprare una seconda battteria. Il discorso si fa lungo... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/01/2011 22:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No la corrente non la uso mai per scaldare direttamente non ho ragazzini con play station ma un solo TV LCD che uso un paio d'ore alla sera e ho l'illuminazione completamente a LED. Nessun problema per l'uso di tutte le utenze tranne che il W.B. che dopo un paio di gg. diciamo dopo la seconda notte,non si avvia piu'causa la caduta di tensione che ingenera sulla bs al momento dell'avvvimeno(forte assorbimento)queste fasi le ho controllate con il voltmretro ma sto'per installare un sunt per contollare meglio anche gli assorbimenti; attualmente ho due bs piombo/acido tradizionali a scarica lenta collegate con la centralina che le gestisce;ho pensato anch'io che, non essendo in parallelo diretto,una volta che sono singolarmente un po' scariche,non hanno piu' la forza per l'avviamento del W.B.; domanda se lo dovessi fare(parallelo) l'eventuale booster di ricarica(power s. o energy p.)ne risentirebbe al momento dell'avviamento motore dopo una scarica abbastanza profonda delle BS.(eccessivo passaggio di ampere)? Riguardo le AGM sono un po' perplesso perche'care e perche' le mie hanno solo 1 anno e mezzo e mi scoccia(per ora)scartarle. Ciao Roby