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supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:00:49
A Voi esperti chiedo un'informazione: io possiedo due batterie nuove agm NDS Power green una da 120 ah e una da 100 ah, chiedendo ad un'operatore del settore se era possibile collegarle in parallelo a momenti mi sviene, affermando che mai collegare le batterie in parallelo altrimenti il pannello non sà quale caricare (mi sembra assai strano) e inoltre le batterie devono essere dello stesso amperaggio altrimenti lavora sempre e solo una. La domanda è semplice: è vero? Se mi dite che è possibile il parallelo che tipo di cavo serve e dove lo posso trovare? (soprattutto con il fusibile) Grazie per le risposte
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:07:54
In attesa dei Guru, intanto ti rispondo io: certo che puoi metterle in parallelo secco, sono tutte e due Agm e il pannello caricherà perchè la vedrà come un'unica batteria. Non è assolutamente vero che si scaricherà solo la più grande, vedrai che alri utenti del col daranno spiegazioni più tecniche. Io con i consigli del forum, ho messo in parallelo secco due bs agm da 100Ah e da 3 anni nessun problema, anzi miglior autonomia. Per il fusibile, dipende da quanto sono distanti le Bs, io avendole una accanto all'altra non ho messo nessun fusibile, per i cavi non ricordo la sezione, attendiamo i più esperti. P.s.: se l'operatore ti ha detto quelle cose, cambia operatore...[:D]
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:11:37
"Per il fusibile, dipende da quanto sono distanti le Bs, io avendole una accanto all'altra non ho messo nessun fusibile" il fusibile protegge dai corti , visto gli amperaggi in gioco io lo metterei , non mi risulta debba essere in funzione della distanza , semmai la cosa influenza la sezione dei cavi di collegamanto che devono comunque e sempre essere adeguatamente dimensionati.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:18:45
All'epoca che mi informai, uno dei guru (non faccio il nome, non vorrei essermi sbagliato), mi suggerì che in caso le due bs fossero una accanto all'altra, che non importava, se interviene e al contrario lo consiglia, nessun problema a installarlo. Spero che allora intesi bene i consigli.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:21:46
Se sono entrambe in tecnologia AGM e sono vicine il fusibile non serve perchè nel caso delle AGM (che praticamente non possono andare in corto) un eventuale fusibile protegge solo la linea visto che per le batterie non serve. Con 220 amperora io una cosina come questa la valuterei, lo fai con 15 euro... [;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

MArco.

Modificato da Emme48 il 23/01/2011 alle 13:23:46
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:22:49
Per il fusibile e i corti, le AGM tecnicamente non vanno in corto (almeno non dovrebbero, se non hanno difetti) dunque da affiancate si può non metterlo, se non altro per evitare una resistenza seppur minima dovuta ai cablaggi in entrata e uscita da un fusibile che pur sempre c'è. Se le BS sono distanti, e questo dunque comporta un cavo con 12v sempre in tensione in giro per il camper, è opportuno mettere 2 fusibili vicini ai 2 poli positivi delle BS, in modo che uno sfilamento o un taglio alla copertura del cavo in questione, anche se andasse a massa, fare isolare subito la BS che và in corto sul telaio. Il fusibile sui 30A può andare a meno di assorbimenti esagerati tipo megainverter e per il cavo a meno che non sia di alcuni km 10/12mmq, magari ottenuti con un 3x4mmq che costa meno ed è piu isolato (per via della doppia guaina)
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:28:35
Grazie Marco per la riconferma.... il guru eri proprio tu. Allora sono tranquillo senza fusibile con le bs a 50 cm l'una dall'altra.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:33:11
mi accodo per una richiesta di precisazione visto il mio post precedente: in caso di corti non delle batterie ma di utenze ad esse asservite o , come gia' indicato in caso di qualcosa che vada a massa , il fusibile non e' quindi una sicurezza ? grazie
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supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:06:54
Grazie per le risposte che mi avete dato, io le batterie le avrei praticamente attaccate quini posso fare a meno del fusibile ha quanto ho capito. Ma i cavi dove li posso trovare? Ad esempio da un elettrauto qualsiasi o attraverso il classico fai da te?
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:17:25
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 23/01/2011  14:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io i cavi li ho presi da un elettrauto che però bazzica in tuning vari, e hanno cavi di varie pezzature che vendono a metro
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:18:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/01/2011  13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, certo, ma si mette sulle utenze ed in ogni caso c'era anche prima, qui parliamo di fusibile aggiunto per il solo gfatto di avere un parallelo. Due AGM in parallelo vien voglia di usarle anche come messa in moto e quindi il fusibile non si può mettere. Ovviamente i cablaggi devono essrer PERFETTI, capicorda, isolamenti ecc... MArco.
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:27:31
Per Perfetti intendi dire i cavi o il collegamento? Perchè io nella mia sconfinata ignoranza pensavo di allentare i bulloni della batteria "principale", inserire i capicorda della seconda e strigere il tutto. (avviamente rispettando l'ordine prima il positivo poi il negativo)

Modificato da supersix il 23/01/2011 alle 18:44:42
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:14:30
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 23/01/2011  14:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto deve essere perfetto. Sezione dei cavi, crimpatura dei capicorda, bloccaggio meccanico delle batterie, passaggi dei cavi, collegamenti di massa, distanze tra i poli positivi e pericolose masse, ecc... ecc... Sii severo, molto severo. Divertiti ad immaginare uno gnomo dispettoso dentro il tuo mezzo, pensa che dispetto potrebbe venirgli in mente di farti e prendi le preventive contromisure. MArco,

Modificato da Emme48 il 23/01/2011 alle 17:30:07
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:47:22
Leggendo questi topic sono sempre più costernato dalla mia ignoranza in queste cose. Se mi capita qualche cosa all'impianto del Camper sono smepre più convinto che andrei nel panico. Adesso a forza di leggere qualche cosa ho capito, ma solo in teoria. per capirsi io il disegnino del parallelo lo saprei anche fare, ma montarlo non se ne parla. Il problema è che non so se certe cose si possono ordinare ai conce, io pur avendoli capiti non saprei dove mettere le mani. Ad esempio il diodoresistenza o il backup è una roba che ci si può far fare ? A quando i corsi sul campo di emme48 ? io sono disponibile a corsi sui POI e sistemi di navigazione ...
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:43:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011  15:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Emme48 grazie per avermi fatto capire che forse è meglio che resto con la mia batteria da 120 ah montata, quella da 100 ah continuo a lasciarla in garage in attesa o di essere più preparato (ma non sò come fare a diventarlo), o di rivendere il camper. Saluti
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:00:57
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/01/2011  17:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, si può far fare ma se te lo fanno poi non ti vendono a caro prezzo le "alternative commerciali" e quindi troverai dei bei muri di gomma.[}:)] Un elettricista o elettronico amico invece non avrà problemi di sorta a darti una mano. E' un problema dare consigli attraverso il forum, bisogna valutare anche la realizzazione pratica e a volte la circuiteria cambia per il fatto di avere altre cose in vari punti del camper. Ad esempio sul mio camper NON ho fatto la modifica del frigo perchè prelevando l'energia dell'Energy Power Evolution dal grosso cavo che utilizzo per il Backup (direttamente dalla BS) il circuito a 12 volt è interamente dedicato al frigo che quindi funziona correttamente e non crea problemi alla ricarica delle BS. MArco.
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:30:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011  15:14:30 Divertiti ad immaginare uno gnomo dispettoso dentro il tuo mezzo>
> Questi particolari gnomi sono i "gremlins". [:D] Sono pestiferi!

Modificato da Fargo73 il 23/01/2011 alle 20:30:33
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 23/01/2011 alle: 21:48:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011  19:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco approfitto anch'io;voglio ottenere piu'riserva energetica per far durare piu' a lungo il W.B. quando non posso usare il gruppo e allacciarmi alla rete.Ho gia' due batt(piombo acido 100ha)gestite da centralina; domanda;potrei montare due AGM?Ho visto che hai montato un booster(energy power o altri)me lo consigli? Grazie Roby
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2011 alle: 11:02:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2011  14:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "fusibile aggiunto per il solo gfatto di avere un parallelo" hai ragione , mi era sfuggito il particolare che viene mantenuto il fusibile esistente , io avevo capito che non ve ne fosse nemmeno uno . danke !
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 26/01/2011 alle: 22:13:56
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 23/01/2011  21:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che puoi, metti le AGM in parallelo, togli il "gestore" e poi mi spieghi come mai non ti basta l'energia che hai ora. Un camper con l'energia ben progettata (accumulo, ricarica, consumi) può stare senza problemi in sosta libera senza aggiunta di cose rumorose o costose. Specialmente sul fronte consumi c'è un mondo ancora tutto da scoprire. Cominciando dal NON usare MAI e poi MAI la corrente per produrre calore. La "sosta libera" è anche quando il campeggio non ha colonnine in tutte le piazzole o un camper con la solita stufa fa saltare l'automatico. Si dovrebbe prima di tuto capire il discorso consumi. Un ragazzino che "deve" stare 5 ore alla PlayStation in un camper durante la vacanza va portato dal medico e non comprare una seconda battteria. Il discorso si fa lungo... MArco.

Modificato da Emme48 il 26/01/2011 alle 22:17:54
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 27/01/2011 alle: 10:21:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/01/2011  22:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No la corrente non la uso mai per scaldare direttamente non ho ragazzini con play station ma un solo TV LCD che uso un paio d'ore alla sera e ho l'illuminazione completamente a LED. Nessun problema per l'uso di tutte le utenze tranne che il W.B. che dopo un paio di gg. diciamo dopo la seconda notte,non si avvia piu'causa la caduta di tensione che ingenera sulla bs al momento dell'avvvimeno(forte assorbimento)queste fasi le ho controllate con il voltmretro ma sto'per installare un sunt per contollare meglio anche gli assorbimenti; attualmente ho due bs piombo/acido tradizionali a scarica lenta collegate con la centralina che le gestisce;ho pensato anch'io che, non essendo in parallelo diretto,una volta che sono singolarmente un po' scariche,non hanno piu' la forza per l'avviamento del W.B.; domanda se lo dovessi fare(parallelo) l'eventuale booster di ricarica(power s. o energy p.)ne risentirebbe al momento dell'avviamento motore dopo una scarica abbastanza profonda delle BS.(eccessivo passaggio di ampere)? Riguardo le AGM sono un po' perplesso perche'care e perche' le mie hanno solo 1 anno e mezzo e mi scoccia(per ora)scartarle. Ciao Roby
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