quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 22/11/2009 18:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Elnagh78 inserito in data 22/11/2009 19:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tensione è quella 12.8v fissi. sia con caricatore su gel che in carica con i pannelli. sembra inchiodata!
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 23/11/2009 19:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...nessuno ha un agm......[V][V]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2009 07:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie elio. quindi che devo fare? è ancora in garanzia.
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 26/11/2009 19:01:17>Che devi fare? Non lo so: io ti ho indicato i valore che dovresti leggere con un tester digitale. Se i 12,8 volt non li supera quando è in carica, significa che - probabilmente - hai qualche dispositivo che nel frattempo ti assorbe corrente perchè credo improbabile che tu abbia sia il pannello che il caricabatterie rovinato. Quanto tempo l'hai tenuta in carica a 230v? Se i 12.8v li riscontri con batteria a riposo, significa che va bene. Elio
quindi che devo fare? è ancora in garanzia.>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/11/2009 19:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre per elio. la batteria sembra inchiodata sui 12.8 12.9 anche a risposo. l'ho smontata proprio per evitare qualche assorbimento ma non cambia nulla. la mia domanda era se è il caso di farla controllare dal rivenditore visto che è in garanzia oppure è normale che non salga a 13.8 o 14v. dopo 2 giorni che è ferma smontata segna sempre 12.8!!grazie elio.
http://www.faam.com/sta-dettagl...
vedi caratteristiche tecniche Saluti Adelmoquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/11/2009 23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari mi sbaglio ma Elfetto si riferisce alle Green...e non a quelle da te postate, che hanno bisogno di quel voltaggio per una corretta carica. Robi
quote:[i]Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 26/11/2009 19:49:28>Forse mi sono spiegato male e lo ripeto. Se la batteria è 'staccata', ovvero non è in fase di carica, quindi con motore spento, 230v non collegati, niente pannello solare, nessun consumo in corso (luci spente, niente tv accesa, ecc.) una batteria perfettamente carica non può superare i 12.8v; anzi, un peletto meno di 12.8v perchè questo valore è teorico per batteria nuova. In fase di carica (pannello solare al sole e/o 230v collegati e/o motore acceso), la tensione deve aumentare per raggiungere i 14.4v alla massima carica ma questo valore viene mantenuto per un po' finchè c'è la carica in atto; appena togli la carica, nel giro di qualche minuto, la tensione scende fino a raggiungere quella di riposo che, ripeto, se la batteria è perfettamente carica, è 12.8v. Le tensioni massime prefissate in fase di carica sono comunemente 14.4v per le batterie tradizionali al piombo ed agm mentre 14.8v per quelle al gel. Ho detto 'comunemente' perchè potrebbero esserci anche delle eccezioni... i moderni caricabatterie a 230v ed i regolatori di carica per pannelli solari, sono tarati per queste tensioni. Elio
...la batteria sembra inchiodata sui 12.8 12.9 anche a risposo... ...è normale che non salga a 13.8 o 14v. dopo 2 giorni che è ferma smontata segna sempre 12.8...>
quote:Risposta al messaggio di lele68 inserito in data 27/11/2009 17:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao lele68 ,la batteria nds da 100 l'ho tolta dal camper e provata anche su carica batteria da banco. 12.8 12.9 in fase di carica. come si dice da queste parti ne campa ne crepa. appena smessa la carica, ovvero scollegata dal caricabatteria segna 12.8!!![}:)]nessuno ha una agm della nds?[B)][:p][:)]