CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

12.8v al max per agm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 22/11/2009 alle: 18:58:20
salve la mia batteria agm da 100ah acquistata da circa 6 mesi, caricata sia a 220v che con pannelli, non carica + di 12.8 misurata col test.é normale? in venere arrivano a fino a 13.8v? ringrazio Voi lumi.

Modificato da donnie brasco il 22/11/2009 alle 19:03:34
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 22/11/2009 alle: 19:15:50
Ciao a tutti, anch'io monto sul mio vr 2 AGM da 86 A/h in parallelo, recuperate da un grosso gruppo d continuità per cui con qualche anno di vita, vanno anora benissimo caricate quasi esclusivamente con pannello fotovoltaico, ho notato che il regolatore stacca gistamente, credo, a 14,20 volt. Quando le batterie non sono più sotto carica da subito danno un voltaggio di circa 13,4 volt poi si stabilizzano a 12,8 12,9 e comunque mi danno a bisogno quello che mi serve. Speriamo in note più precise da emme48. Riccardo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/11/2009 alle: 19:25:29
Se 12,8 e' la tensione a riposo dopo un'ora due che l'hai tolta di carica va bene, se l'alternatore carica a 12,8 Non va bene, la bm a che tensione e' sia in carica che dopo? Saluti Adelmo
17
Elnagh78
Elnagh78
07/12/2008 11
Inserito il 22/11/2009 alle: 19:53:30
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 22/11/2009  18:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Elnagh78
Elnagh78
07/12/2008 11
Inserito il 22/11/2009 alle: 19:57:55
ciao dovresti controllare se il carica btr è messo in posizione agm,gel,altrimenti la curva di carica cambia.per esperienza,e capitato anche a me.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 23/11/2009 alle: 19:36:20
quote:Risposta al messaggio di Elnagh78 inserito in data 22/11/2009  19:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tensione è quella 12.8v fissi. sia con caricatore su gel che in carica con i pannelli. sembra inchiodata!
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 24/11/2009 alle: 02:15:08
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 23/11/2009  19:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...nessuno ha un agm......[V][V]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/11/2009 alle: 07:34:55
Una batteria Agm (o tradizionale al piombo), quando perfettamente carica, deve avere una tensione di 12.8 volt a riposo (generalmente appena inferiore perchè 12.8 soltanto appena nuova...); per 'riposo' si intende che, per almeno un'ora, non ha subito cariche o sopportato carichi. Durante la fase di carica, per potersi dire perfettamente carica, deve raggiungere i 14.4v (14.8v per quelle al gel); i moderni caricabatterie, raggiunta questa tensione, mantenuta per un po', passano alla fase di mantenimento, sui 13.5-13.8v. Elio
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 26/11/2009 alle: 19:01:17
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2009  07:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie elio. quindi che devo fare? è ancora in garanzia.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2009 alle: 19:39:55
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 26/11/2009  19:01:17

quindi che devo fare? è ancora in garanzia.>
>Che devi fare? Non lo so: io ti ho indicato i valore che dovresti leggere con un tester digitale. Se i 12,8 volt non li supera quando è in carica, significa che - probabilmente - hai qualche dispositivo che nel frattempo ti assorbe corrente perchè credo improbabile che tu abbia sia il pannello che il caricabatterie rovinato. Quanto tempo l'hai tenuta in carica a 230v? Se i 12.8v li riscontri con batteria a riposo, significa che va bene. Elio
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 26/11/2009 alle: 19:49:28
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/11/2009  19:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre per elio. la batteria sembra inchiodata sui 12.8 12.9 anche a risposo. l'ho smontata proprio per evitare qualche assorbimento ma non cambia nulla. la mia domanda era se è il caso di farla controllare dal rivenditore visto che è in garanzia oppure è normale che non salga a 13.8 o 14v. dopo 2 giorni che è ferma smontata segna sempre 12.8!!grazie elio.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:16:29
Scusami Elfetto, ma continuo a non capire il perche vuoi caricare le gel a 14,8

http://www.faam.com/sta-dettagl...

vedi caratteristiche tecniche Saluti Adelmo
20
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1554
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:33:11
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/11/2009  23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari mi sbaglio ma Elfetto si riferisce alle Green...e non a quelle da te postate, che hanno bisogno di quel voltaggio per una corretta carica. Robi
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/11/2009 alle: 01:34:23
Una green ce l'ho anch'io, sono agm, tensione carica 14,4-14,9 boh Adelmo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/11/2009 alle: 07:29:21
quote:[i]Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 26/11/2009  19:49:28

...la batteria sembra inchiodata sui 12.8 12.9 anche a risposo... ...è normale che non salga a 13.8 o 14v. dopo 2 giorni che è ferma smontata segna sempre 12.8...>
>Forse mi sono spiegato male e lo ripeto. Se la batteria è 'staccata', ovvero non è in fase di carica, quindi con motore spento, 230v non collegati, niente pannello solare, nessun consumo in corso (luci spente, niente tv accesa, ecc.) una batteria perfettamente carica non può superare i 12.8v; anzi, un peletto meno di 12.8v perchè questo valore è teorico per batteria nuova. In fase di carica (pannello solare al sole e/o 230v collegati e/o motore acceso), la tensione deve aumentare per raggiungere i 14.4v alla massima carica ma questo valore viene mantenuto per un po' finchè c'è la carica in atto; appena togli la carica, nel giro di qualche minuto, la tensione scende fino a raggiungere quella di riposo che, ripeto, se la batteria è perfettamente carica, è 12.8v. Le tensioni massime prefissate in fase di carica sono comunemente 14.4v per le batterie tradizionali al piombo ed agm mentre 14.8v per quelle al gel. Ho detto 'comunemente' perchè potrebbero esserci anche delle eccezioni... i moderni caricabatterie a 230v ed i regolatori di carica per pannelli solari, sono tarati per queste tensioni. Elio
16
PanzaNova
PanzaNova
27/11/2009 11
Inserito il 27/11/2009 alle: 16:00:47
Scusa elfetto ma come fai a dire che le batterie al piombo tradizionali o agm hanno lo stesso voltaggio di carica? La betteria ad acido libero a una taratura massima di carica di 2,6V per elemento, visto che è composta da 6 elementi il totale è di 15,6V, mentre la taratura per AGM o GEL va dai 2,40V per il Gel ai 2,45V per l'AGM totale 14,4 o 14,7 infatti alcuni crbt hanno la levetta ACIDO o AGM/GEL per scegliere la curva di carica giusta per la batteria installata. Scusami ma volevo fare una precisazione, per il resto hai ragione sul voltaggio a riposo della batteria. Ciao[:)]
19
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 27/11/2009 alle: 17:39:05
l'informazione di elfetto mi sembra corretta infatti le batterie con tecnologia AGM son equiparabili come tensione di carica alle tradizionali batterie al piombo e la tensione di carica del mio caricabatterie cbe è di 14,2 e 13,5 di mantenimento . per donnie brasco sei sicuro che le batterie siano sottocarica ? prova a controllare il fusibile da 50A sulla linea di arrivo non vorrei fosse bruciato. ciao lele
18
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:10:14
quote:Risposta al messaggio di lele68 inserito in data 27/11/2009  17:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao lele68 ,la batteria nds da 100 l'ho tolta dal camper e provata anche su carica batteria da banco. 12.8 12.9 in fase di carica. come si dice da queste parti ne campa ne crepa. appena smessa la carica, ovvero scollegata dal caricabatteria segna 12.8!!![}:)]nessuno ha una agm della nds?[B)][:p][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:19:09
Io ho avuto un problema con una nds ( sostituita in garanzia) Anche la mia non saliva troppo di tensione ma appena gli davi un assorbimento anche di 3-4a andava subito a 11.5, Quella di ora sale anche oltre i 15[:D] Quando mi dimentico di controllare il settaggio del caricabatterie[}:)][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link