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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:54:38
Ciao il frigor è un dometic doppia porta (con funzione auto) in manuale, da fermo, è giusto che selezionando 12V funzioni? ho visto in altri che selezionando il 12v da fermi si accende la spia rossa ed il frigor non funziona finchè il motore non è acceso se metto in automatico funziona tutto giusto, non usa mai il 12v da fermo a motore spento, passa giustamente a gas. A motore spento, senza 220, se chiudo il gas non passa a 12v ma si spegne. grazie Dan
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:59:07
Ci sono un paio di contatti che abilitano il funzionamento a 12 volt Uno è il segnale D+ generato dall'alternatore e uno è un segnale simile generato da una centralina per pannelli fotovoltaici. Dipende quindi da come l'allestitore ha collegato questi due contatti di controllo. Marco.
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:46:00
Grazie per la risposta. il d+ è al suo posto, non ho controllato se c'è anche s+, comunque non ho pannelli... per me è anche ok cosi, tanto se non è spento metto in automatico, e non mi ha mai dato problemi. è successo solo per sbaglio che mi sia accorto di questo tipo di funzionamento per aver messo in manuale a 12v e di aver fatto fuori la batteria quindi se non ci sono altre "controindicazioni" posso lasciare cosi? ciao Dan
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Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 02/10/2011 alle: 11:26:12
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 02/10/2011  09:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende di quale generazione è il frigo e da come è fatto il tuo impianto alcuni di ultima generazione hanno un dispositivo di riscaldamento del telaio che serve allo sbrinamento e funziona a 12 V anche quando il motore è fermo in questo caso in poco tempo scarica la batteria però non capisco perchè se hai l'auto non lo lasci in auto
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 02/10/2011 alle: 12:26:29
si ha la funzione di riscaldamento telaio si infatti è in sempre in auto (oppure spento), come ho scritto prima mi sono accorto per sbaglio del funzionamento a 12v anche a motore fermo. mi chiedevo solo se questo tipo di collegamento "strano" causasse inconvenienti Dan
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11/01/2007 37101
Inserito il 02/10/2011 alle: 15:36:53
vai tranquillo , alcuni frigo doppia porta serie 7*** erano assemblati per il funzionamento a 12V in manuale anche con motore spento ed in particolare nell'anno 2004 poi hanno capito l'nutilità perchè anche se ci fosse un pannello FV collegato su S+ sarà dura evere piu di 170W reali assorbiti dalla resistenza e hanno provveduto , comunque non crea alcun problema ma quella funzione cerca di non utilizzarla mai tranne che nelle brevi traghettate ove viatano il frigo a gas ma assolutamente non devi dimenticartela io dopo una traghettata arrivato a destinazione con camper in piazzuola verso sera dimenticai il frigo selezionato sui 12V e la mattina successiva pur avendo l'efy mi son trovato con la bs scarica , volendo si può eliminare quella funzione manuale aggiungendo un altro rele ma visto che nelle brevi traghetatte mi tornava comoda non ho mai provveduto , ti consiglio di utilizzarlo sempre in automatico e il funzionamento a 12V avverrà solo ed esclusivamente con motore acceso mario
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:34:26
grazie Mario mi hai letto nel pensiero x ora lascio cosi. Dan
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